Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una canzone al giorno

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
    certo che i Matia hanno sempre scelto ottime cantanti.Anche silvia Mezzanotte era brava
    Con un repertorio come il loro,non possono fare altrimenti.Ricorda che sono tutti pezzi scritti per la Ruggiero che a mio avviso e' superiore in alcune cose anche alla stessa Mina.
    Piccolo promemoria....


    Da musicista,nota gli acuti con un pauroso fa#5 che davvero mette i brividi.
    La Mezzanotte era/e' decisamente brava ma personalmente la trovo "piatta".Oltre le doti e la tecnica,e' sprovvista del carisma della Ruggiero che invece la Faccani sempre avere.
    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

    PRESENTI




    Commenta


      Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
      Con un repertorio come il loro,non possono fare altrimenti.Ricorda che sono tutti pezzi scritti per la Ruggiero che a mio avviso e' superiore in alcune cose anche alla stessa Mina.
      Piccolo promemoria....


      Da musicista,nota gli acuti con un pauroso fa#5 che davvero mette i brividi.
      La Mezzanotte era/e' decisamente brava ma personalmente la trovo "piatta".Oltre le doti e la tecnica,e' sprovvista del carisma della Ruggiero che invece la Faccani sempre avere.

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio

        ( Mi scuso ora nel prendermi un OT personale in un 3d dove pure si parla di musica e, dunque, di anima, ma voglio far arrivare un abbraccio di fratellanza ad Alex dalla sua Italia, per ripagarlo del risveglio non propriamente "dolce"):

        Ora da te sta per scendere la sera e mi viene d'immaginarti come Brando-Kurtz nella foresta vietnamita, Alex, a cercare il riposo che spetta a chi ha combattuta la buona battaglia, ed attende...

        Scende la sera, il momento in cui più acuto si fa il desiderio delle cose che sappiamo essere intatte nella loro perfezione in quella Terra lontana chiamata Thule.
        Essa, lo sai, è a Nord, più a Nord di qualunque altra terra conosciuta, sottratta così allo sguardo dei mortali perchè col loro giudizio non la scalfiscano, resa eternamente vergine da quel velo di Maya che la protegge dalla corruzzione dell'apparenza.

        Se una mancanza ci preme nell'anima ora che viene la sera è perchè Thule, la Terra intatta, la si è conosciuta, alberga in noi incastonata allo zenit, visibile solo a chi la porta dentro:

        Scende la sera...Di cosa dobbiamo avere paura?
        Di chi dobbiamo avere timore?
        Abbiamo bevuto, beviamo, berremo da quel calice,
        Abbiamo portato, portiamo, porteremo il Fuoco - altre mani, certo, altri volti, ma Noi -

        Quel Fuoco non muore.

        abbraccio che ricambio di cuore e che prima o poi sono certo diverra' reale.
        Grazie davvero fratello.
        « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

        PRESENTI




        Commenta


          Originariamente Scritto da PROTEINS Visualizza Messaggio
          io invece ho già l'infermiere qui fuori con la camicia di forza,

          aiz' n'cuoll' e vattenn'...e lo dico seriamente.
          Se vuoi ne parliamo in pvt,ma restare a Napoli non e' la sola ipotesi credimi.
          « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

          PRESENTI




          Commenta


            Commenta


              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Comprensibile il timore di azzardare un paragone che, ahimè, anche nel caso della Faccani non va oltre una semplice somiglianza del look, di certe pose nel tenere la scena e, come noti, nell'estensione vocale.
              Quest'ultima però, sopratutto nelle note basse, è assai più "sporca" di quella della Tigre cui riescono, in alto e in basso, note di cristallina purezza, oltre ad un controllo delle stesse non riscontrabile nella Faccani, che pare quasi dover "pensarci" nel controllare il diaframma, cosa che viceversa a Mina viene naturale dal decollo delle canzoni all'atterraggio.

              La gamma di colori della voce poi non raggiunge, d'altra parte non può, quella straordinaria di Mina che appunto non è confinata in un'area tecnica- cui tutti possono tendere- ma ha in sè la qualità, il dono tipico dei fuoriclasse, ovvero Mina non si limita a cantare, ma apre l'orizzonte della canzone alla fantasia dell'ascoltatore che così si lascia prendere dolcemente per mano fino a trovarsi dentro al mondo musicale spalancato da Mina col suo cantare;

              Ma, ripeto, ci troviamo di fronte a quegli artisti rari che difficilmente nascono due volte in un secolo.
              Sulla Ruggiero invece sposo in pieno il tuo giudizio, ed anche per me meriterebbe per la sua caratura di artista "vera" e lontana da schemi uno spazio apposito.

              Anche in questo caso stiamo paragonando un capostipite ad un seguage.MIna ha stravolto il modo di cantare non solo in Italia(se non fosse stato per la sua paura di volare,avrebbe fatto strada anche negli usa).E' semplicemente una pietra miliare al cui cospetto qualsiasi altra figura svanisce.
              La Faccani ha straordinarie doti naturali ma una tecnica che deve essere ancora affinata....Resta il dubbio se la somiglianza con Mina sia forzata(lo e' di certo nel look e nella gestualita') o naturale(come nel caso degli Audio2 con Battisti).Credo cmq che dovrebbe cercare di distaccarsi dalla Tigre quanto piu' e' possibile e crearsi uno stile proprio,anche perche',credo che al momento,non abbia uguali nel panorama italiano e sarebbe un peccato se rimanesse semplicemente un clone di Mina.
              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

              PRESENTI




              Commenta


                Originariamente Scritto da THE ALEX
                Anche in questo caso stiamo paragonando un capostipite ad un seguage.MIna ha stravolto il modo di cantare non solo in Italia(se non fosse stato per la sua paura di volare,avrebbe fatto strada anche negli usa).E' semplicemente una pietra miliare al cui cospetto qualsiasi altra figura svanisce.
                La Faccani ha straordinarie doti naturali ma una tecnica che deve essere ancora affinata....Resta il dubbio se la somiglianza con Mina sia forzata(lo e' di certo nel look e nella gestualita') o naturale(come nel caso degli Audio2 con Battisti).Credo cmq che dovrebbe cercare di distaccarsi dalla Tigre quanto piu' e' possibile e crearsi uno stile proprio,anche perche',credo che al momento,non abbia uguali nel panorama italiano e sarebbe un peccato se rimanesse semplicemente un clone di Mina.
                La strada da prendere per lei è proprio quella che dici se non vuole rischiare quello che purtroppo è già accaduto ad altri talentuosi artisti che hanno troppo indugiato nel cono d'ombra dei "grandi", tanto da non poter essere più "inquadrati" dal pubblico per le loro proprie capacità;

                Ora per ricordare cos'era Mina dal vivo e quale perdita per tutta la musica sia stato il suo ritiro a vita "privata" eccola nell'ultimo, indimenticabile concerto alla Bussola:

                1978, Mina canta Margherita di Cocciante:
                Qui ci sono le risposte ai perchè Mina è Mina

                ...ma di noi
                sopra una sola teca di cristallo
                popoli studiosi scriveranno
                forse, tra mille inverni
                «nessun vincolo univa questi morti
                nella necropoli deserta»

                C. Campo - Moriremo Lontani


                Commenta


                  Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                  aiz' n'cuoll' e vattenn'...e lo dico seriamente.
                  Se vuoi ne parliamo in pvt,ma restare a Napoli non e' la sola ipotesi credimi.
                  lo so ci penso seriamente sto pensando di espatriare,direzione sud america ,come trovo l'aggancio giusto prendo il primo aereo e parto,anche se mi duole dire che qui non è più cosa,ma non c'è più futuro,sono stanco ed esasperato

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    La strada da prendere per lei è proprio quella che dici se non vuole rischiare quello che purtroppo è già accaduto ad altri talentuosi artisti che hanno troppo indugiato nel cono d'ombra dei "grandi", tanto da non poter essere più "inquadrati" dal pubblico per le loro proprie capacità;

                    Ora per ricordare cos'era Mina dal vivo e quale perdita per tutta la musica sia stato il suo ritiro a vita "privata" eccola nell'ultimo, indimenticabile concerto alla Bussola:

                    1978, Mina canta Margherita di Cocciante:
                    Qui ci sono le risposte ai perchè Mina è Mina
                    Per la Faccani non possiamo far altro che quotare Battisti :"Lo scopriremo solo vivendolo"....noto pero' che hai omesso di quotare a suo riguardo parte di quello che ho scritto.
                    Supponendo che non sia d'accordo,ti chiedo chi sarebbe tra le figure emergenti al suo livello o superiore.


                    Per Mina sono ovviamente d'accordo anche se con un grosso MA...Mina ha incarnato per anni il sogno proibito degli italiani grazie a quella combinazione magica di voce,gesti ed immagine.Intere generazioni sono cresciute fantasticando su "Se dormo sul tuo petto,di amarti io non smetto..".Converrai che la sua trasformazione fisica,poco si adatta al ruolo che fu di Mina.Di conseguenza trovo giusta ed intelligente l'uscita di scena anche se col rimpianto di aver perso la piu' grande interprete che la musica leggera italiana abbia mai avuto.
                    « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                    PRESENTI




                    Commenta


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                        Per la Faccani non possiamo far altro che quotare Battisti :"Lo scopriremo solo vivendolo"....noto pero' che hai omesso di quotare a suo riguardo parte di quello che ho scritto.
                        Supponendo che non sia d'accordo,ti chiedo chi sarebbe tra le figure emergenti al suo livello o superiore.


                        Per Mina sono ovviamente d'accordo anche se con un grosso MA...Mina ha incarnato per anni il sogno proibito degli italiani grazie a quella combinazione magica di voce,gesti ed immagine.Intere generazioni sono cresciute fantasticando su "Se dormo sul tuo petto,di amarti io non smetto..".Converrai che la sua trasformazione fisica,poco si adatta al ruolo che fu di Mina.Di conseguenza trovo giusta ed intelligente l'uscita di scena anche se col rimpianto di aver perso la piu' grande interprete che la musica leggera italiana abbia mai avuto.
                        Ho quotato tutto il tuo post ma ho sottolineato solo quelle parti perchè indicative del percorso che la cantante dovrebbe tentare se vuole appunto smarcarsi dall'ingombrante mito-Mina, che credo comunque per la Faccani conti davvero molto.
                        Il resto del post mi vedeva già d'accordo.
                        Nomi da affiancarle tra le nuove leve in effetti non ne trovo, ma ormai il grosso guaio delle interpreti "pure" è che in Italia sono venuti a mancare gli autori di canzoni, coloro che si prendevano la briga di cucire addosso ad un/a cantante un repertorio da mandare a memoria per i fans e per il song-book italiano.

                        Sull'esilio di Mina l'ho sempre pensata come dici tu:
                        Come la Garbo ha saputo lucidamente cogliere il momento di spezzare lo specchio e riordinare le sue priorità, ed in fondo in voce non si è negata.

                        Ora un aneddoto personale, per farti rendere conto che in fondo non posso essere obiettivo parlando di Mina:
                        Ho avuto la fortuna e l'onore di stringerle la mano in quel di Lugano nel 1992, dopo un intero pomeriggio appostato sotto casa sua o nei paraggi, con epressione vaga sul volto, come una spia in missione.
                        All'apparire della Divina sono caduto in uno stato confusionale tale che tutto il discorso preparato per l'occasione è andato a farsi benedire, ma lei, con classe, mi ha tolto dall'imbarazzo chiedendomi da dove venissi, cosa facessi nella vita etc.

                        ...Che donna! Dulcis in fundo possiedo l'autografo con dedica che mi spedì da Lugano dopo che io imbucai la lettera nella posta di casa sua perchè non ebbi il coraggio di dargliela a mano quando la vidi
                        Ecco, i Grandi sono così
                        ...ma di noi
                        sopra una sola teca di cristallo
                        popoli studiosi scriveranno
                        forse, tra mille inverni
                        «nessun vincolo univa questi morti
                        nella necropoli deserta»

                        C. Campo - Moriremo Lontani


                        Commenta


                          Originariamente Scritto da THE ALEX Visualizza Messaggio
                          ,con cui divide la timbrica ed una spaventosa estensione vocale di 3 ottave.


                          http://www.youtube.com/watch?v=3mppnwbgiI4
                          voce da brividi... cosa sono le 3 ottave? diverse tonalita', estensioni vocali?

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
                            ecco una canzone che mi piace molto.

                            il video mi colpisce
                            Ha colpito molto anche me

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da MIZARD Visualizza Messaggio
                              voce da brividi... cosa sono le 3 ottave? diverse tonalita', estensioni vocali?

                              l'estensione vocale....riesce a prendere note simili a quelle di Mina,anche se specialmente sulle note basse c'e' molta differenza.
                              « Success is my only mothafuckin' option,failure's not.... »

                              PRESENTI




                              Commenta


                                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Ho quotato tutto il tuo post ma ho sottolineato solo quelle parti perchè indicative del percorso che la cantante dovrebbe tentare se vuole appunto smarcarsi dall'ingombrante mito-Mina, che credo comunque per la Faccani conti davvero molto.
                                Il resto del post mi vedeva già d'accordo.
                                Nomi da affiancarle tra le nuove leve in effetti non ne trovo, ma ormai il grosso guaio delle interpreti "pure" è che in Italia sono venuti a mancare gli autori di canzoni, coloro che si prendevano la briga di cucire addosso ad un/a cantante un repertorio da mandare a memoria per i fans e per il song-book italiano.

                                Sull'esilio di Mina l'ho sempre pensata come dici tu:
                                Come la Garbo ha saputo lucidamente cogliere il momento di spezzare lo specchio e riordinare le sue priorità, ed in fondo in voce non si è negata.

                                Ora un aneddoto personale, per farti rendere conto che in fondo non posso essere obiettivo parlando di Mina:
                                Ho avuto la fortuna e l'onore di stringerle la mano in quel di Lugano nel 1992, dopo un intero pomeriggio appostato sotto casa sua o nei paraggi, con epressione vaga sul volto, come una spia in missione.
                                All'apparire della Divina sono caduto in uno stato confusionale tale che tutto il discorso preparato per l'occasione è andato a farsi benedire, ma lei, con classe, mi ha tolto dall'imbarazzo chiedendomi da dove venissi, cosa facessi nella vita etc.

                                ...Che donna! Dulcis in fundo possiedo l'autografo con dedica che mi spedì da Lugano dopo che io imbucai la lettera nella posta di casa sua perchè non ebbi il coraggio di dargliela a mano quando la vidi
                                Ecco, i Grandi sono così

                                Con l'ultimo video di Mina che hai postato mi hai trafitto l'anima.Adoro Cocciante e questa interpretazione della grande Mina non la conoscevo, grazie per le emozioni che mi hai fatto rivivere in questo periodo che forse ne sta avendo anche troppe

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎