Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cheto...come?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cheto...come?

    Nn ho mai letto libri riguardanti la chetogenica, ma mi pare una dieta interessante anche per la sua diversita dalla dieta normale (mediterranea) e per i risultati che dovrebbe portare.
    Pero nn ne conosco le caratteristiche...da qual che ho capito bisogna mangiare solo ed esclusivamente proteine per tutta la settimana per poi svaccare sui carbo 1 giorno a settimana o ogni 15gg....
    Probabilmente ho sbagliato qualcosa...nn puo essere cosi...
    Potreste magari postare oltre alla spiegazione (in sintesi o estesa come volete) un esempio di dieta giornaliera, tanto per farmi un'idea di come sarebbe.
    Un altra cosa: per chi è indicata la cheto? Io sono la dafinizione da "bocca aperta", e sarei disposto a fare anche diete un po drastiche...un po solo.
    La cheto che rapporti ha col catabolismo?
    Ed invece con la perdita di grasso?
    Per quanto tempo la si puo fare?

    Spero rispondiate a tutto. Grazie
    Sberla 17 a.k.a. Tonic69

    #2
    AH ho letto il diario dello zar...ne ho una mezza idea di come è una dieta giornaliera,...ma datemi un esempio lo stesso...
    Anche perchè lui punta molto su cibi schifosi come gli albumi o l'olio di lino...e magari si possono sostituire con altro...dalla bresaola agli integratori per le prote...e dagli arachidi alle mandorle per i grassi.
    CHe dite?
    Aspetto tutte le risposte (TUTTE!)
    Sberla 17 a.k.a. Tonic69

    Commenta


      #3
      http://www.bodyweb.it/cgi-bin/ultima...&f=11&t=000713
      Is a calorie a calorie?
      ---------------------------
      Nulla dies sine linea
      ---------------------------

      Commenta


        #4
        Trovati i diari di TheMax e Phoenix.
        NON TUTTA LA SETIMANA SOLO PROTEINE : la chetgenica 'predilige' i grassi.
        Se riesci a fare a meno dei carbo (pane, pasta, frutta, latte ...) è una dieta senza 'sofferenza', in caso contrario non ce la farai mai.

        Una precisazione : credo che molti intendano dieta mediterranea nel senso di "strafogarsi di pasta" .... in realtà, se non sbaglio, i nutrizionisti si riferiscono principalmente all'uso di molti grassi insaturi (olio d'oliva ....)

        Ciao
        Mike

        Commenta


          #5
          Non credo ci sia da fare una discusione sui gusti, la cheto ti lascia una discreta libertà d'azione nello scegliere i cibi, che siano grassi o proteine.
          Is a calorie a calorie?
          ---------------------------
          Nulla dies sine linea
          ---------------------------

          Commenta


            #6
            EHHE...a me nn piacciono gli albumi...e l'olio che nn sia di oliva (dato che nn l'ho in casa)...per questo li ho chiamati cibi schifosi
            Ho guardato il diario di Phoenix e direi che nn avrei particolari problemi a mangiare in quella maniera...a parte trovare alcune cose al supermercato.
            Adesso sto facendo una dieta low carbo con 150g di carbo...tutti da fette wasa e frutta...quindi nn farei fatica ed eliminare anche questi.

            L'altro post "dieta chetogenica" nn si trova piu..sara per vai del movimento del forum.

            Mi stava passando per la testa l'idea di fare sti 2 mesi di definizione, 1 a low carb ed il prossimo a cheto..che dite? Mi date un'altra mano...perchè ho capito che si basa sui grassi e un po meno sulle proteine ma nn mi avete detto molto altro.

            1)Ma come vanno divisi i grassi e le proteine? Quanti pasti e quant g per kilo a pasto?
            2)Ci sono cibi da evitare? O altri da prediligere?
            3)Ad esempio si potrebbe fare na cheto basata su:
            GRASSI: olio d'oliva, mandorle, arachidi.
            I formaggi ci vogliono? Quali? o meglio evitare?
            PROTE: brasaola, fesa di tacchino, arista, carne bianca e rossa.
            Le uova...solo sode e in frittata.
            4)Ma i carbo stanno proprio a 0?
            5)La storia della ricarica di carbo cos'è? Si deve mangaire tutto quello che si vuole? Mi spiegate un attimo la frequenza e come va fatta...?
            6)Ho letto che ci sono delle strisciette da usare come test...giusto? Dove le trovo? che fine hanno?
            7)Ma è buona anche per la massA?
            8)In genererale che vantaggi da a livello di:
            Dimagrimento
            Catabolismo
            ed in massa acquisto massa.
            9)Ah ho letto nel libro della zona che finito la cheto si accumula grasso molto piu velocemente...vero?


            COme al solit oho rotto le palle con un post enorme...pero se mi rispondete a tutto in maniera che possa farmi una dieta cheto per giugno siete come al solito degli idoli.
            Se mi dite il titolo del libro magari lo piglio...sto ancora aspettando quello di sears...cosi li leggo entrambi.

            Dai vi prego spiegatemi tutto! Mi attira molto sta cosa...

            Ciao!
            Sberla 17 a.k.a. Tonic69

            Commenta


              #7
              Ti consiglierei di leggere l'articolo pubblicato sul numero di dicembre di Olympian's sulla dieta metabolica : non è proprio la cheto ma è altrettanto efficace e, a mio modestissimo parere, più 'sicura'.
              (oppure vai a www.metabolicdiet.com)

              Ciao
              Mike

              Commenta


                #8
                Postato originalmente da : Sberla17:
                <STRONG>
                1)Ma come vanno divisi i grassi e le proteine? Quanti pasti e quant g per kilo a pasto?
                2)Ci sono cibi da evitare? O altri da prediligere?
                3)Ad esempio si potrebbe fare na cheto basata su:
                GRASSI: olio d'oliva, mandorle, arachidi.
                I formaggi ci vogliono? Quali? o meglio evitare?
                PROTE: brasaola, fesa di tacchino, arista, carne bianca e rossa.
                Le uova...solo sode e in frittata.
                4)Ma i carbo stanno proprio a 0?
                5)La storia della ricarica di carbo cos'è? Si deve mangaire tutto quello che si vuole? Mi spiegate un attimo la frequenza e come va fatta...?
                6)Ho letto che ci sono delle strisciette da usare come test...giusto? Dove le trovo? che fine hanno?
                7)Ma è buona anche per la massA?
                8)In genererale che vantaggi da a livello di:
                Dimagrimento
                Catabolismo
                ed in massa acquisto massa.
                9)Ah ho letto nel libro della zona che finito la cheto si accumula grasso molto piu velocemente...vero?

                </STRONG>
                1) All'incirca 60% grassi, 35% proteine e 5% carboidrati.
                2)Cibi da evitare?carboidrati che non siano verdure.
                3)I formaggi vanno mangiati, senza esagerare ed a parte la ricotta, si ha piena facoltà di scegliere.Le uova come vuoi, le altre proteine sono ok.
                4)Non a zero, ma sotto i 20 grammi al giorno
                5)La frequenza dipende dalla necessità, puoi mangiare quasi tutto ciò che vuoi, basta che non ti senti male
                6)Le strscette si chiamano keturtest, le trovi in farmacia e servono a testare la presenza dei chetoni che sono il fondamento della dieta stessa.
                7)Si, a patto di fare la ricarica una volta a settimana.
                8)Ci sono tanti vantaggi, non è facile dirlo così, se leggi qualche vecchio post roverai tutto il possibile.
                9)Se si ricomincia a mangiare in maniera esagerata, come in tutte le diete, ingrassi.
                Is a calorie a calorie?
                ---------------------------
                Nulla dies sine linea
                ---------------------------

                Commenta


                  #9
                  Postato originalmente da : mikeshell:
                  <STRONG>
                  Una precisazione : credo che molti intendano dieta mediterranea nel senso di "strafogarsi di pasta" .... in realtà, se non sbaglio, i nutrizionisti si riferiscono principalmente all'uso di molti grassi insaturi (olio d'oliva ....)
                  </STRONG>
                  La lobby dei carboidrati è riuscita grazie alle presanti pubblicità e verità pseudo-scientifiche a metterci in testa che la dieta mediterranea, ma migliore e più salutare al mondo, sia fondata sulla pasta e la pizza! SBAGLIATO!
                  La dieta mediterranea "vera" è principalmente di:
                  -proteine del pesce
                  -carboigrati da frutta e verdura
                  -grassi insaturi
                  Sono ateo. L'unico ruolo che riconosco alla chiesa è quello di segnare le ore suonando le campane. Però prego per gli altri.

                  Commenta


                    #10
                    La Dieta Chetogenica ha l’obiettivo di ridurre drasticamente l’assunzione dei carboidrati, che non dovrebbero superare il 5% dell’introito calorico totale.
                    L’assunzione dei lipidi, invece, dovrebbe aumentare attorno al 55% e quella delle proteine al 40%
                    Durante la chetogenica, la stragrande maggioranza delle proteine usata per produrre glucosio è fornita dagli alimenti, mentre le preziose proteine cellulari sono risparmiate. In questo modo, la disgregazione muscolare è fortemente ridotta.
                    Dopo circa due settimane il sistema metabolico si adatta a questa situazione e il corpo ridurrà l’utilizzazione delle preziose proteine, affidandosi sulla combustione dei grassi e sui corpi chetonici come fonte preferenziale per produrre energia.
                    I corpi chetonici sono sottoprodotti acidici causati da alti livelli d’ossidazione degli acidi grassi, vale a dire la mobilitazione e la combustione di grandi quantità di acidi grassi come risorsa energetica.
                    Ora è chiaro perché questa dieta è chiamata “Chetogenica”.
                    Naturalmente, durante una dieta chetogenica il corpo si affiderà anche sui grassi introdotti con gli alimenti. Il corpo userà i grassi assunti col cibo come fonte principale d’energia, assieme ai corpi chetonici prodotti dall’ossidazione, quindi utilizzerà il tessuto adiposo solo se le calorie introdotte sono inferiori a quelle necessarie a mantenere il peso corporeo (metabolismo basale).
                    Se le calorie assunte sono abbastanza inferiori al livello di mantenimento, il corpo sarà forzato a subentrare in uno stato di disgregamento dei grassi, chiamato lipolisi.
                    Naturalmente il corpo necessita di glucosio per alimentare il cervello e gli altri organi, ma questo può essere prodotto attraverso la gluconeogenesi e il cilclo Alanina-Glucosio, che permette di salvaguardare i livelli degli zuccheri, in modo che non precipitino troppo quando l’assunzione di carboidrati è fortemente limitata.
                    La qualità principale di questo tipo di dieta risiede nel fatto che, quando l’assunzione di carboidrati è drasticamente limitata e quella dei grassi fortemente aumentata, il corpo non fa più affidamento sugli zuccheri come risorsa principale d’energia, ma sugli acidi grassi.
                    Ora ci si chiederà com’è possibile che un’assunzione calorica del 55% sotto forma di grassi non ci faccia ingrassare. La ragione è che ciò che rende una persona grassa è l’eccesso calorico, la mancanza d’esercizio fisico o alcune patologie metaboliche.

                    Trascorse 12-36 ore dall’inizio della Dieta Chetogenica, il fegato esaurisce le proprie scorte di glicogeno, costringendo il corpo ad utilizzare gli acidi grassi e i corpi chetonici come fonte d’energia.
                    I muscoli, invece, necessitano di glucosio (o di glicogeno immagazzinato) per lavorare al meglio quindi cercheranno di trattenere il prezioso carburante per l’attività fisica. Ma quando i muscoli sono sottoposti ad esercizi intensi, il glicogeno è consumato e non viene rimpiazzato, a causa della bassissima assunzione di carboidrati col cibo. Quindi è necessario includere un periodo di carica dei carboidrati per riempire o saturare i nostri muscoli con il glicogeno, in modo che possano reperire la loro fonte ottimale d’energia. Naturalmente, se non si sta svolgendo un’attività fisica come il bodybuilding, la ricarica non è necessaria, anche se è fortemente raccomandata.
                    Solitamente i bodybuilders seguono questo tipo di dieta per cinque giorni e mezzo a settimana, mentre per il restante giorno e mezzo seguono una normale dieta ad alto contenuto di carboidrati. In questo modo i muscoli saranno saturati di glicogeno, e, mentre il fegato riuscirà a recuperare le sue scorte perdute e l’insulina sarà secreta in abbondanza, questo periodo di 36 ore non è lungo abbastanza da permettere al corpo di immagazzinare i grassi
                    Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                    Commenta


                      #11
                      OK grazie di tutto...grazie Gaw per i chiarimenti tecnici e grazie ohoenix per quelli pratici.
                      Ne so molta di piu ora
                      Ma nn saprei cmq farmi una dieta da solo.
                      Ad esempio: (vai con le lettere stavolta)

                      a)si parla di percentuali...ma quale deve essere la quota calorica massima dato che devo fare definizione..(paurosa la voglio la definizione)
                      b)sempre 6 pasti?
                      c)Ma si parlava di 2 settimane per adattarsi in parte alla dieta...meglio quindi farla solo per 2 settimane o si puo fare per 1 mese?
                      d)Gaw parlava di 36 ore di ricarica...mi pare di capire che la ricarica è consiglaita quindi...ma mangiare proprio tutto tutto come fossero le ultime 36 ore di vita? Insomma...forse esagero
                      e)20 g di carbo a quanta verdura corrisponde?
                      f)La ricotta va evitata quindi. Le uova si possono usare tutte?Anche rosso? In quel caso i grassi si calcolano proprio dal rosso no?
                      g)Le strisciette keturtest ogni quanto vanno fatte?
                      h)Un sito con qualche esempio di pasto?


                      Ok ho gia cercato vecchi post ma nn ne ho trovati granchè..magari cerco meglio.
                      LIBRI CE NE SONO? dai che cosi nn vi rompo piu le palle...ho 1 mese per prepararmela sta dieta.
                      QUALCHE PROGRAMMA per fare i calcoli della dieta? Se no vado sul solito DietaCal...

                      Aspetto altre risposte...sempre se siete in vena come al solito di rispondere ai rompicoglioni
                      Sberla 17 a.k.a. Tonic69

                      Commenta


                        #12
                        a) Devi mantenere un deficit calorico rispetto al tuo metabolismo. Per quanto ho visto rispetto ad altre diete può essere veramente minimo.

                        b) Sempre 6 pasti

                        c) Le 2 settimane senza ricarica sono necessarie come 'partenza' (per diventare una macchina 'bruciagrassi') ... poi vai avanti quanto ti serve.

                        d) In teoria si ... ma dipende anche dalla tua risposta insulinica : se tendi naturalmente ad accumulare troppo grasso accorcia la durata della ricarica.

                        e) I carbo della verdura sotto forma di fibra non sono da calcolare (il cospo non li 'assorbe') ... gli altri, per quantità così basse, variano molto da verdura a verdura.

                        f) Le uova DEVONO essere usate tutte (sennò niente grassi).

                        g) Non farne una malattia (se la dieta ti da' risultati evidenti non sono neanche necessarie)

                        h) Ci devono essere 2 post con diari : phoenix e TheMax

                        Libri : quello del dr.Atkins (sulla cheto vera e propria) e quello di DiPasquale (sulla metabolica)
                        Programmi : la dieta mi sembra talmente semplice da questo punto di vista che non ne vedo la necessità.

                        Ricorda che sono da poco nel mondo cheto quindi attendi magari conferma dai più esperti alle mie indicazioni.

                        Se su qualche punto ti servono maggiori dettagli .....

                        Ciao
                        Mike

                        Commenta


                          #13
                          La chetogenica si basa prevalentemente sui grassi, non sulle proteine.
                          Prova a leggere anche il post Dieta Chetogenica
                          Se continuate a fare quello che avete sempre fatto, continuerete ad ottenere quello che avete già ottenuto. (M. Colgan)

                          Commenta


                            #14
                            Postato originalmente da : Sberla17:
                            <STRONG>AH ho letto il diario dello zar...ne ho una mezza idea di come è una dieta giornaliera,...ma datemi un esempio lo stesso...
                            Anche perchè lui punta molto su cibi schifosi come gli albumi o l'olio di lino...e magari si possono sostituire con altro...dalla bresaola agli integratori per le prote...e dagli arachidi alle mandorle per i grassi.
                            CHe dite?
                            Aspetto tutte le risposte (TUTTE!) </STRONG>
                            Cibi schifosi i miei?????
                            Nutrizionalmente però SONO PERFETTI!!!!!!!!
                            La bresaola è ok, mentre le proteine in polvere le eviterei per un contenuto di carbo...
                            Guarda che poi nella mia dieta ci sono anche arachidi-mandorle (e domani andrò a comprare le noci)
                            Come vedi invece LIMITO i formaggi!!

                            Commenta


                              #15
                              Beh...dopotutto ognuno ha i sui gusti.


                              ciao


                              max_power
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎