Annuncio

Collapse
No announcement yet.

BCAA ovvero aminoacidi ramificati

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    BCAA ovvero aminoacidi ramificati

    PREMESSA

    Gli aminoacidi sono i composti organici che costituiscono le proteine, ce ne sono una ventina che combinandosi in modi differenti per sequenza e geometria molecolare formano milioni e forse miliardi di proteine diverse.
    I BCAA sono la leucina, l'isoleucina e la valina e non sono sintetizzabili dal corpo umano a partire da altri composti, quindi vanno assunti con la dieta.
    Il nome "amininoacidi a catena ramificata" deriva dalla loro particolare forma geometrica fatta appunto di ramificazioni.
    Per esempio la leucina è fatta cosi:




    FONTI

    Per scrivere questo articolo mi sono documentato da più fonti a cui spesso farò riferimento. Spesso tali fonti si trovano in accordo ma altre volte portano argomentazioni differenti sulle quali è opportuno riflettere.
    albanesi.it
    abc-fitness.com
    my-personaltrainer.it
    benessere.com
    Invito il lettore a documentarsi direttamente dalle fonti per maggiori informazioni.

    ARGOMENTAZIONI COMUNI

    Tutti i siti consultati concordano o non smentiscono le funzioni dei BCAA.

    1) Antifatica: Il triptofano (un altro aminoacido) e i BCAA entrano nel cervello attraverso la stessa porta (cioè usano gli stessi recettori per entare nelle cellule), ma durante l'attività fisica i BCAA che svolgono anche una funzione enegetica vengono richiamati nei muscoli e la loro concentrazione nel sangue diminuisce. Il triptofano ha perciò maggiori possibilità di arrivare al cervello ed essere convertito e quindi rilasciato nel sangue sotto forma di serotonina, ormone responsabile della sensazione di fatica e appannamento.

    2) Energetica: I sistemi energetici che i muscoli utilizzano per produrre energia sono diversi e sfumano l'uno nell'altro senza interruzioni:
    Sforzi brevi e intensi utilizzano diretamente la fosfocreatina, sforzi prolungati ma di durata inferiore al minuto utilizzano i carboidrati, mentre gli sforzi prolugati nel tempo ma di bassa intensità come camminare o correre lentamente utilizzano i grassi. Non esiste un confine netto tra l'utilizzo delle diverse fonti di energia, ma tutti i meccanismi partono contemporaneamente e con l'esaursirsi di uno gli altri si fanno predominanti. Anche gli amminocadi possono essere usati come fonte energetica se ciò diventa necessario (ma il corpo preferisce non farlo, perchè gli aminoacidi hanno molte altre funzioni) in seguito a sforzi intensi e prolungati.

    3) Plastica: circa il 60% dei muscoli scheletrici è costituito da BCAA, è quindi facile capire l'enorme importanza che questi aminoacdi rivestono nella costruzione muscolare.

    4) Contrasto dell'acido lattico: L'acido lattico prodotto in seguito alla trasformazione dei carboidrati in energia viene smaltito più facilmente in presenza di questi aminoacidi.

    Anche sui dosaggi sono d'accordo tutti, stimando la quantità necessaria di BCAA in 1g ogni 10kg di peso, da assumenre nella proporzione di 2:1:1 di leucuna, isoleucuna, e valina.
    L'assunzione prevede l'ingerimento dei BCAA 1 ora prima degli allenamenti e subito dividendo in parti uguali.
    Personalemte eviterei di innescare processi digestivi in prossimità degli allenamenti per evitare che le 2 attività che necessitano entrambe di enormi quantità di sangue entrino in conflitto.

    ARGOMETAZIONI DISCORDANTI

    1) Secondo abc-fitness.com per assumere la quantità di BCAA necessaria solamente con l'alimentazione sarebbero necessarie "diverse centinaia di grammi di carne o formaggi," mentre secondo albanesi.it e my-personaltrainer.it (nel quale vienre riportata anche un utile tabellina) sarebero necessari 250g di pollo per ottenerne 10g, sufficenti per una persona di 100kg.
    Risulta quindi evidente che non è necessario integrare con enormi quantità di BCAA.

    2) Secondo albanesi.it i BCAA aumenterebbero secondo alcuni studi il tasso di testosterone nel sangue e incrementerebbero le prestazioni mentre albanesi.it sostiene che tali studi sono infondati perchè eseguiti su soggetti malati, anziani o sedentari. Inoltre secondo lo stesso sito le prestazioni ( aerobiche e massimali) non ne sarebbero beneficiate mentre entrambi concordano sull'utilità dei BCAA nel recupero.


    CONCLUSIONI
    I BCAA sono utilissimi e svolgono importanti funzioni all'nterno dell'organismo, ma la loro assunzione tramite integrazione risulta inutile se l'alimentazione è adeguata (come dovrebbe essere prima di integrare) proprio perchè i cibi stessi ne sono ricchi.
    Last edited by Marco pl; 05-06-2007, 12:34:35.
    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

    #2
    Interessante, grazie.



    Commenta


      #3
      ebbene?
      sigpic...Risin' up, back on the street
      Did my time, took my chances
      Went the distance now I'm back on my feet
      Just a man and his will to survive......

      Commenta


        #4
        Prego!
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da criss Visualizza Messaggio
          ebbene?
          Ebbene basta che che leggi le conclusioni.
          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

          Commenta


            #6
            secondo me e' vero che con l'alimentazione corretta li assumiamo gia .. pero prenderli nel pre workout insieme a creatina e altro secondo me e' ottimo
            Imperare sibi maximum imperium est

            Commenta


              #7
              Fai come credi, io mi sono documentato e sono arrivato alla conclusione che sia intutile integrarli.
              IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
              CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
              LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

              Commenta


                #8
                I BCAA non sono altro che i 3 amminoacidi dei 20 che costituiscono le proteine + adatti x l'anticatabolismo post wo...

                se uno assume molte proteine non servono è ovvio...

                ma possono essere comodi post wo...

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                  PREMESSA

                  Gli aminoacidi sono i composti organici che costituiscono le proteine, ce ne sono una ventina che combinandosi in modi differenti per sequenza e geometria molecolare formano milioni e forse miliardi di proteine diverse.
                  I BCAA sono la leucina, l'isoleucina e la valina e non sono sintetizzabili dal corpo umano a partire da altri composti, quindi vanno assunti con la dieta.
                  Il nome "amininoacidi a catena ramificata" deriva dalla loro particolare forma geometrica fatta appunto di ramificazioni.
                  Per esempio la leucina è fatta cosi:




                  FONTI

                  Per scrivere questo articolo mi sono documentato da più fonti a cui spesso farò riferimento. Spesso tali fonti si trovano in accordo ma altre volte portano argomentazioni differenti sulle quali è opportuno riflettere.
                  albanesi.it
                  my-personaltrainer.it
                  benessere.com
                  Invito il lettore a documentarsi direttamente dalle fonti per maggiori informazioni.

                  ARGOMENTAZIONI COMUNI

                  Tutti i siti consultati concordano o non smentiscono le funzioni dei BCAA.

                  1) Antifatica: Il triptofano (un altro aminoacido) e i BCAA entrano nel cervello attraverso la stessa porta (cioè usano gli stessi recettori per entare nelle cellule), ma durante l'attività fisica i BCAA che svolgono anche una funzione enegetica vengono richiamati nei muscoli e la loro concentrazione nel sangue diminuisce. Il triptofano ha perciò maggiori possibilità di arrivare al cervello ed essere convertito e quindi rilasciato nel sangue sotto forma di serotonina, ormone responsabile della sensazione di fatica e appannamento.

                  2) Energetica: I sistemi energetici che i muscoli utilizzano per produrre energia sono diversi e sfumano l'uno nell'altro senza interruzioni:
                  Sforzi brevi e intensi utilizzano diretamente la fosfocreatina, sforzi prolungati ma di durata inferiore al minuto utilizzano i carboidrati, mentre gli sforzi prolugati nel tempo ma di bassa intensità come camminare o correre lentamente utilizzano i grassi. Non esiste un confine netto tra l'utilizzo delle diverse fonti di energia, ma tutti i meccanismi partono contemporaneamente e con l'esaursirsi di uno gli altri si fanno predominanti. Anche gli amminocadi possono essere usati come fonte energetica se ciò diventa necessario (ma il corpo preferisce non farlo, perchè gli aminoacidi hanno molte altre funzioni) in seguito a sforzi intensi e prolungati.

                  3) Plastica: circa il 60% dei muscoli scheletrici è costituito da BCAA, è quindi facile capire l'enorme importanza che questi aminoacdi rivestono nella costruzione muscolare.

                  4) Contrasto dell'acido lattico: L'acido lattico prodotto in seguito alla trasformazione dei carboidrati in energia viene smaltito più facilmente in presenza di questi aminoacidi.

                  Anche sui dosaggi sono d'accordo tutti, stimando la quantità necessaria di BCAA in 1g ogni 10kg di peso, da assumenre nella proporzione di 2:1:1 di leucuna, isoleucuna, e valina.
                  L'assunzione prevede l'ingerimento dei BCAA 1 ora prima degli allenamenti e subito dividendo in parti uguali.
                  Personalemte eviterei di innescare processi digestivi in prossimità degli allenamenti per evitare che le 2 attività che necessitano entrambe di enormi quantità di sangue entrino in conflitto.

                  ARGOMETAZIONI DISCORDANTI

                  1) Secondo abc-fitness.com per assumere la quantità di BCAA necessaria solamente con l'alimentazione sarebbero necessarie "diverse centinaia di grammi di carne o formaggi," mentre secondo albanesi.it e my-personaltrainer.it (nel quale vienre riportata anche un utile tabellina) sarebero necessari 250g di pollo per ottenerne 10g, sufficenti per una persona di 100kg.
                  Risulta quindi evidente che non è necessario integrare con enormi quantità di BCAA.

                  2) Secondo albanesi.it i BCAA aumenterebbero secondo alcuni studi il tasso di testosterone nel sangue e incrementerebbero le prestazioni mentre albanesi.it sostiene che tali studi sono infondati perchè eseguiti su soggetti malati, anziani o sedentari. Inoltre secondo lo stesso sito le prestazioni ( aerobiche e massimali) non ne sarebbero beneficiate mentre entrambi concordano sull'utilità dei BCAA nel recupero.


                  CONCLUSIONI
                  I BCAA sono utilissimi e svolgono importanti funzioni all'nterno dell'organismo, ma la loro assunzione tramite integrazione risulta inutile se l'alimentazione è adeguata (come dovrebbe essere prima di integrare) proprio perchè i cibi stessi ne sono ricchi.

                  E qual'è il metro di giudizio di "alimentazione adeguata"?
                  Io ti dico cosa mangiavo quando correvo in bicicletta, però poi non dormi stanotte e ti assicuro che i bcaa ne prendevo......e tanti!
                  capolavoro di GABRIELE81
                  Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da pacmanboy Visualizza Messaggio
                    I BCAA non sono altro che i 3 amminoacidi dei 20 che costituiscono le proteine + adatti x l'anticatabolismo post wo...

                    se uno assume molte proteine non servono è ovvio...

                    ma possono essere comodi post wo...
                    Secondo parti che non ho riportato, l'utilità di assumere BCAA post allenamento serebbe semplicemente quella di farli arrivare il più presto possibile ai muscoli facendogli saltare le fasi digestive necessarie per le proteine complesse.

                    Ma se si segue una alimentazione adeguata alla propria attività (nn è qui che dobbiamo discutere di come mangiare) si avranno già i BCAA necessari nei muscoli e nel sangue, il resto sarebbe semplicemente una dose eccessiva che probabilmente non verrebbe utilizzata ma convertita in grasso.

                    Assumerli prima dell'allenamento ha unicamente la funzione di impedire che un allenamento troppo lungo e intenso che costringe il corpo ad usare anche le proteine muscolari per produrre energia, possa ridurre eccessivamenete le riserve di BCAA. Ma l'allenamento dovrebbe durare veramente tanto e secondo il sito albanesi.it ci vorrebbe un dispendio calorico pari a 20km di corsa per costringere l'organismo a utilizzare le proteine muscolari come riserve energetiche.

                    Peccato che nessun allenamento di un bber natural possa avere un dispendio calorico simile. 20km di corsa equivalgono a circa 1 ora di allenamento initerrotto mentre un allenamento di un bber che si allena per un 60-90 min ha come tempo effettivo di lavoro 25-30 min(1min a serie, 12 serie per i grandi e 9 per i piccoli, due gruppi per volta + 5 serie di abs).

                    Insomma l'integrazione di BCAA va bene per i fondisti ma i bber farebbero meglio a risparmiare.

                    E poi cosa è il catabilismo? è una cosa cosi negativa? o è forse un processo necessario all'anabolismo?
                    IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                    CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                    LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                    Commenta


                      #11
                      Io credo che BCAA abbiano delle caratteristiche utili in determinati contesti dietetici.
                      Ad esempio in una low-carb spinta, stante una buona deplezione del glicogeno epatico e muscolare, la gluconoegenesi prodotta dall'esercizio ad intensità medio-alta dovrebbe essere decisamente rilevante.
                      Assumere i BCAA (o meglio un pool di aminoacidi) permette di avere nel flusso sanguigno una buona dose di Aminoacidi in tempi brevi, senza impegnare il sistema digestivo più di tanto, che possono rivelarsi utili per prevenire fenomeni di catabolismo a danno della massa magra.
                      Credo che quanto detto possa essere particolarmente efficace nel caso di corsa a digiuno in low carb - con una dieta finalizzata al dimagrimento - in cui un minimo di GNG mi sa che è inevitabile: in tal caso il catabolismo è quasi solo da intendersi negativamente (non c'è la condizione fisiologica per considerarlo la prima fase dell'anabolismo, cioè il surplus calorico) ed allora il BCAA possono svolgere al meglio la loro funzione.

                      Poi, che ci sia gente che non capisce una mazza e se li piglia dopo 300 gr di petto di pollo o così a cacchio durante la giornata è un'altra storia: ho più di una volta nello spogliatoio conversazioni del genere:
                      - "Si, le proteine in polvere vanno bene, ma se non pigli anche gli aminoacidi non cresci !"
                      - "scusa ma gli aminoacidi non sono la stessa cosa delle proteine?"
                      - "Ma che dici !?!?! Le proteine sono per la massa, ma senza gli aminoacidi il muscolo non le assorbe"

                      Ho udito cose che voi umani non potete nemmeno immaginare
                      Tutti mettono in firma frasi fighe, ma io non ne conosco.

                      Commenta


                        #12
                        possiamo fare lo steso discorso x le proteine..visto che le pro le potremmo assumere già nell'alimentazione se già ne prendiamo tramite carne,pesce ecc le pro necessarie x kg\corporeo allora anche le whey o caseine sarebbero del tutto inutili..

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Capitanfindus Visualizza Messaggio
                          Io credo che BCAA abbiano delle caratteristiche utili in determinati contesti dietetici.
                          Ad esempio in una low-carb spinta, stante una buona deplezione del glicogeno epatico e muscolare, la gluconoegenesi prodotta dall'esercizio ad intensità medio-alta dovrebbe essere decisamente rilevante.
                          Assumere i BCAA (o meglio un pool di aminoacidi) permette di avere nel flusso sanguigno una buona dose di Aminoacidi in tempi brevi, senza impegnare il sistema digestivo più di tanto, che possono rivelarsi utili per prevenire fenomeni di catabolismo a danno della massa magra.
                          Credo che quanto detto possa essere particolarmente efficace nel caso di corsa a digiuno in low carb - con una dieta finalizzata al dimagrimento - in cui un minimo di GNG mi sa che è inevitabile: in tal caso il catabolismo è quasi solo da intendersi negativamente (non c'è la condizione fisiologica per considerarlo la prima fase dell'anabolismo, cioè il surplus calorico) ed allora il BCAA possono svolgere al meglio la loro funzione.

                          Poi, che ci sia gente che non capisce una mazza e se li piglia dopo 300 gr di petto di pollo o così a cacchio durante la giornata è un'altra storia: ho più di una volta nello spogliatoio conversazioni del genere:
                          - "Si, le proteine in polvere vanno bene, ma se non pigli anche gli aminoacidi non cresci !"
                          - "scusa ma gli aminoacidi non sono la stessa cosa delle proteine?"
                          - "Ma che dici !?!?! Le proteine sono per la massa, ma senza gli aminoacidi il muscolo non le assorbe"

                          Ho udito cose che voi umani non potete nemmeno immaginare
                          Mi piace la tua opinione, nn ho conoscenze adatte per obbiettare (se ce ne fosse bisogno) ma sei stato chiaro e hai evidenziato con un ragionamento un possibile impiego dei bcaa.
                          IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                          CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                          LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggio
                            possiamo fare lo steso discorso x le proteine..visto che le pro le potremmo assumere già nell'alimentazione se già ne prendiamo tramite carne,pesce ecc le pro necessarie x kg\corporeo allora anche le whey o caseine sarebbero del tutto inutili..
                            Se arrici alla quota proteica stabilita sono inutili, ma se per motivi di lavoro o impegni vari nn riesci allora puoi ripiegare sulle pro in polvere, ma deve essere proprio impossibile consumarle in un dato pasto.
                            IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
                            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
                            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Marco pl Visualizza Messaggio
                              Se arrici alla quota proteica stabilita sono inutili, ma se per motivi di lavoro o impegni vari nn riesci allora puoi ripiegare sulle pro in polvere, ma deve essere proprio impossibile consumarle in un dato pasto.
                              Allora la distinzione pro lente/veloci è esclusivamente una **** mentale?
                              In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                              ma_75@bodyweb.com

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎