Annuncio

Collapse
No announcement yet.

....Jazz (tratto da wikipedia)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ....Jazz (tratto da wikipedia)

    Il jazz (termine di origine incerta) è un genere di musica caratterizzato dalla improvvisazione, da una grande espressività, e anche da un certo virtuosismo strumentale, che nacque tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 nel Sud degli Stati Uniti, a New Orleans, dall'incontro delle tradizioni musicali, specialmente ritmiche, portate dagli schiavi dell'Africa occidentale, con le varie forme della musica europea. Percussionismo africano, ragtime pianistico di derivazione euro-americana, canto blues dei neri, spiritual delle chiese protestanti, canti e richiami di lavoro, musica europea per banda militare, perfino echi dell'opera lirica, sono i più importanti elementi che hanno contribuito a questa fortuita e geniale sintesi artistica. Per questo è inesatto e impreciso chiamarlo solo musica afro-americana: non lo distinguerebbe dalle tante altre musiche afro-americane (p.es., quella delle Antille). Divenuta già negli anni Venti del XIX secolo una vera e propria musica d'arte (anzi, per un famoso critico musicale classico, l'italiano Giulio Confalonieri, è la musica più vitale, libera e rappresentativa della nostra epoca), il jazz è ormai suonato, composto e ascoltato ovunque in tutto il mondo come una nuova musica colta, soprattutto nel mondo di cultura occidentale.
    Caratteristica peculiare della musica jazz è senza dubbio l'improvvisazione la quale, partendo dalla semplice variazione sul tema iniziale, ha assunto via via sempre maggiore importanza (tanto da generare a sua volta il cosiddetto Free Jazz, che ha avuto il suo periodo d'oro negli '60-'70).


    Le radici del jazz affondano nella cultura africana, negli schiavi neri, si diceva, deportati negli Stati Uniti. Queste persone, lavorando, cantavano qualcosa che, più tardi, i loro stessi nipoti avrebbero battezzato Blues. Il blues - che evidentemente con il jazz è imparentato - è anch'esso uno stato dell'anima. L'armonia (l'insieme degli accordi alla base della melodia) del blues è assolutamente caratteristica, peculiare, che non ha simile: da essa provengono il jazz e il corrispettivo religioso del blues, lo spiritual (o gospel).
    La musica jazz degli albori era basata su combinazioni di elementi musicali africani, articolata cioè su una scala pentatonica, con caratteristiche blue notes, armonie derivate dalla musica colta europea, ed un notevole uso del ritmo sincopato, o con maggior precisione di poliritmi; la differenza tra musica colta e jazz si poi è notevolmente sfumata tanto che non è raro assistere a performance classiche di musicisti jazz e performance jazz di musicisti classici.
    La prima e vera esplosione del jazz avvenne a New Orleans, città della Louisiana e grande porto fluviale sul delta del Mississippi, nei primi anni del 1900.
    Lo stile musicale che si sviluppò in questa città nasceva dall'incontro tra culture differenti: immigrati inglesi, spagnoli, francesi venivano a contatto con gli schiavi africani e con i creoli, già inseriti nella cultura francese. Non a caso, il suono originario di New Orleans ha diversi punti in comune con gli stili delle marce militari europee. Tutti questi popoli hanno saputo quindi rielaborare quel grande coacervo di culture musicali creando della nuova musica, merito anche della grande capacità che i neri d' America avevano sviluppato nel corso delle oppressioni e schiavitù vissute purtroppo durante i secoli precedenti e operate dall'"uomo bianco" in loro sfavore. Ma la musica jazz, nata quindi, nel nordamerica ha avuto - con il passare del tempo - sempre più estimatori anche nel Vecchio Continente, dove è assai diffusa. Anche in Italia vi sono stati e vi sono ottimi musicisti jazz (ed anche la musica popolare, quella leggera, non rinuncia sovente ad attingere - caso lampante, il cantautore Paolo Conte - a questo genere musicale).

    #2
    L'origine della parola jazz (jess), è incerta, come si è detto. Si suppone che derivi da jass, probabilmente di etimologia francese (jaser = gracchiare, fare rumore, perfino fare sesso nel dialetto della Louisiana francofona dell'800), La linea etimologica francese jaser-jass sembra avvalorata dai giornali dalla fine dell'800 al 1918 e dalle testimonianze di musicisti di New Orleans, secondo cui questa musica veniva considerata in ambienti tradizionali come "fracasso", "rumore sgradevole", musica "cacofonica" e perfino "orgia sessuale".
    È dibattuto se il termine jazz sia nato a San Francisco, Chicago, New Orleans, New York. Ad ogni modo la parola "jazz" fu utilizzata da un certo periodo in avanti come epiteto da parte dei benpensanti (un noto esempio è un articolo molto critico del "Times Picayune"). Del resto, la medesima origine francese ha anche il termine Dixieland, uno stile di jazz, che deriva dal popolare biglietto da dieci dollari della Louisiana ("Dix"=dieci in francese).

    Commenta


      #3
      La musica Jazz si può considerare come un nuovo varco verso altri mondi musicali: un genere che, partendo da un substrato che comprendeva le forme popolari del blues (si può dire che tutta la musica moderna discende dalla poetica spassosa del blues primitivo, che è tutt'altro che un cimento infantile), degli spiritual e della musica bandistica e incorporando via via altre forme di musica nera (ad esempio il ragtime degli anni 1920) arrivò ad utilizzare una base di standard usati come punto di partenza per modificarne di continuo ogni modulo armonico, melodico, e ritmico.
      Tutta la musica jazz e derivata è stata definita come colta, appunto per il presupposto che è risultante della conoscenza della musica classica, e delle varie etnie musicali. Lo stesso non può dirsi per il blues iniziale. Il passaggio di qualità può forse attribuirsi a George Gershwin, musicista di grande valore, figlio di emigranti russi, morto giovanissimo ma che ebbe dei maestri importanti e fu ispirato da autori come Debussy e Ravel. La sua produzione è incredibilmente vasta, ma restano più valide le opere definite minori (circa 700), utilizzate anche ora come standard inesauribili. Ricordiamo che lo stesso Debussy venne influenzato dal jazz, come si può ben vedere in "Golliwogg's Cakewalk", brano posto alla fine del "Children's Corner", una delle sue più celebri suite per pianoforte.
      È anche giusto accennare al fenomeno detto fusion, da dove tutti hanno attinto e aggiunto, anche nelle più insospettabili composizioni.
      Un fenomeno simile ha recentemente conferito la categoria di genere colto anche a parte della musica brasiliana e argentina (Antonio Carlos Jobim, Astor Piazzolla e altri), che fra l'altro si è apparentata con il jazz, anche per l'opera svolta da Stan Getz ed altri in conseguenza della quale molti standard jazz utilizzano modelli brasiliani e argentini

      Commenta


        #4
        fan di questo stupendo genere musicale ce ne sono?

        io apprezzo sia il jazz anni '20 che l'acid jazz moderno.

        davis,ellington,gillespie,coleman(nn ronnie),coltrane,pastorius,mingus ecc..ecc..

        Commenta


          #5
          Eccomi.... sopratutto Pastorius ( e annessi Weather Report ), Mingus, Coltrane, Pat Metheny, Patitucci, Petrucciani, Bill Evans, Marcus miller.
          L'ordine è casuale, tranne Jaco che è nel mio quore da bassista e non si muove di li....

          Lo ascolto poco, almeno rispetto a quello che vorrei....

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da 00xyz00 Visualizza Messaggio
            Eccomi.... sopratutto Pastorius ( e annessi Weather Report ), Mingus, Coltrane, Pat Metheny, Patitucci, Petrucciani, Bill Evans, Marcus miller.
            L'ordine è casuale, tranne Jaco che è nel mio quore da bassista e non si muove di li....

            Lo ascolto poco, almeno rispetto a quello che vorrei....




            ps:anche tu bassista?...hai visto i bassi che ho postato in sez.test?

            Last edited by Ospite; 04-04-2007, 10:14:54.

            Commenta


              #7
              Bello...se ti interessa io ho letto quest estate passata , l'enciclopedia del jazz...poi ti metto autore e edizione se non l'hai gia letta.

              Io schitarro 3 anni di CPM

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                Bello...se ti interessa io ho letto quest estate passata , l'enciclopedia del jazz...poi ti metto autore e edizione se non l'hai gia letta.

                Io schitarro 3 anni di CPM
                Ho letto qualcosa ma l'enciclopedia del jazz no,metti pure

                hai studiato proprio jazz alla cpm?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da tartufone Visualizza Messaggio
                  Semplicemente esagerati....

                  Commenta


                    #10
                    c'è quello ad 11corde che ho in firma che è la cosa più assurda mai vista

                    Commenta


                      #11
                      No ho fatto strumentale con begotti, pero ho lavorato con bebo qualche mese.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                        No ho fatto strumentale con begotti, pero ho lavorato con bebo qualche mese.
                        ho visto sul sito ma non compare,come mai?

                        Commenta


                          #13
                          Chi non compare?

                          Donato adesso è al New sound o roba simile


                          www.donatobegotti.it è il suo sito

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Frattaz Visualizza Messaggio
                            Chi non compare?

                            Donato adesso è al New sound o roba simile


                            www.donatobegotti.it è il suo sito
                            begotti,ma se ha cambiato è per quello.

                            Commenta


                              #15
                              a ok , si è spostato il buon donato!

                              Ma penso sia una smafiata di mussida per le tasse...
                              perchè tipo le segretarie e alcuni insegnanti ottimi si sono spostati...


                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎