Annuncio

Collapse
No announcement yet.

POLLO: domanda da un milione di dollari

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    POLLO: domanda da un milione di dollari

    CIao a tutti..
    E' un pò che sto mangiando il pollo diversamente da come l'ho sempre cucinato, cioè arrostito in padella. Lo sto facendo bollire insieme al riso. Quando mancano circa 5-6 min alla cottura del riso, metto nella pentola anche il pollo tagliato a pezzettini piccoli.. dopodichè scolo il tutto e me lo mangio. Il sapore è ottimo e rimane molto umido. Ora mi chiedevo: so che bollendo la carne si perdono le prorpietà nutritive e anche le proteine.. però immagino per bolliture lunghe (tipo 1 ora) Per chi lo sa, succede anche cosi? Anche solo x 5 min perdo qualcosa, oppure non ho da che preoccuparmi?
    Spero ci sia qualcuno che sappia rispondermi, perchè fino ad ora nn ho trovato nessuno che sappia dirmi con precisione..

    #2
    i macronutrienti sono sempre quelli il discorso è diverso per le proteine con cottura è infatti associato una perdita della quantità di proteine, con perdita di valore biologico. Il contenuto in vitamine e minerali sicuramente varia con la cottura soprattutto se la carne perde acqua. Le vitamine idrosolubili ovviamente se ne andranno con l'acqua.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
      CIao a tutti..
      E' un pò che sto mangiando il pollo diversamente da come l'ho sempre cucinato, cioè arrostito in padella. Lo sto facendo bollire insieme al riso. Quando mancano circa 5-6 min alla cottura del riso, metto nella pentola anche il pollo tagliato a pezzettini piccoli.. dopodichè scolo il tutto e me lo mangio. Il sapore è ottimo e rimane molto umido. Ora mi chiedevo: so che bollendo la carne si perdono le prorpietà nutritive e anche le proteine.. però immagino per bolliture lunghe (tipo 1 ora) Per chi lo sa, succede anche cosi? Anche solo x 5 min perdo qualcosa, oppure non ho da che preoccuparmi?
      Spero ci sia qualcuno che sappia rispondermi, perchè fino ad ora nn ho trovato nessuno che sappia dirmi con precisione..
      Ovviamente scordati di trovare lo stesso profilo nutrizionale in termini di macronutrienti. Per quanto riguarda i macronutrienti, non mi farei particolari problemi. Si ha un abbassamento del VB della carne, così come di tutti gli alimenti, dopo un certo periodo di cottura, ma tale abbassamento non è poi così elevato.

      max_power
      Max_power, The Sicilian Rock

      Commenta


        #4
        D'altronde il problema non si pone, perchè devi mangiarlo per forza cotto... a meno che non voglia prenderti qualche infezione/intossicazione alimentare.

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da marco78 Visualizza Messaggio
          D'altronde il problema non si pone, perchè devi mangiarlo per forza cotto... a meno che non voglia prenderti qualche infezione/intossicazione alimentare.
          Max_power, The Sicilian Rock

          Commenta


            #6
            concordo con quanto detto, per i macronutrienti non ci sono problemi.

            Commenta


              #7
              magna tranquillo

              Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

              Commenta


                #8
                5 minuti sono troppo pochi, io farei almeno 10, tanto buttando la carne ad acqua già bollente la parte più esterna fa da barriera alla perdita dei fluidi, meglio fare pezzi + grossi cotti + a lungo che pezzi piccoli cotti poco

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da DARIOT Visualizza Messaggio
                  5 minuti sono troppo pochi, io farei almeno 10, tanto buttando la carne ad acqua già bollente la parte più esterna fa da barriera alla perdita dei fluidi, meglio fare pezzi + grossi cotti + a lungo che pezzi piccoli cotti poco

                  Funziona così:

                  Pentola con acqua fredda + Pollo ......cottura......massima perdina di nutrienti

                  Pentola con acqua bollente + getto il pollo mente l'acqua bolle = minima perdita.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Dargor Visualizza Messaggio
                    Funziona così:

                    Pentola con acqua fredda + Pollo ......cottura......massima perdina di nutrienti

                    Pentola con acqua bollente + getto il pollo mente l'acqua bolle = minima perdita.
                    Si, ma non me ne preoccuperei più di tanto della perdita dei micronutrienti.

                    max_power
                    Max_power, The Sicilian Rock

                    Commenta


                      #11
                      Grazie mille ragazzi!! sEMPRE disponibilissimi!!! Quindi magno senza problemi!!! ultima cosa.. 5-6 min allora sono pochi? all'interno anche è completamente bianco.. ed il sapore è di pollo cotto, cioè si sente che nn è crudo..

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
                        Grazie mille ragazzi!! sEMPRE disponibilissimi!!! Quindi magno senza problemi!!! ultima cosa.. 5-6 min allora sono pochi? all'interno anche è completamente bianco.. ed il sapore è di pollo cotto, cioè si sente che nn è crudo..
                        allora ok

                        Commenta


                          #13
                          x i macronutrienti dovresti vedere le tabelle dell'INRAN, hanno i valori anche dei cibi cotti, purtroppo nn ho il mjio computer a portata di mano se no ti dicevo la composizione da cotto del pollo
                          insisti e persisti...raggiungi e conquisti
                          http://www.bodyweb.com/forums/attachment.php?attachmentid=24954&d=1143754700
                          8 mesi fantastici!

                          Commenta


                            #14
                            vabbè ma mi hanno soddisfatto le risposte. che il VB scende con la cottura lo sapevo.. a me interessava solo sapere le perdeva interamente bollendolo.. non se scendesse il VB grazie ancora

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
                              vabbè ma mi hanno soddisfatto le risposte. che il VB scende con la cottura lo sapevo.. a me interessava solo sapere le perdeva interamente bollendolo.. non se scendesse il VB grazie ancora
                              No, vai tranquillo
                              Max_power, The Sicilian Rock

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎