Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Jeet Kune Do. Un sistema invincibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    Originariamente Scritto da Spaino Visualizza Messaggio
    se ci pensi la stessa cosa avviene in ogni sport dopo anni di pratica: il tennista che è sotto rete ha una serie diversa di colpi a disposizione, ma usa quello che l'istinto e la sua predisposizione lo portano a compiere più rapidamente ed efficacemente, lo stesso dicasi per il calcio, la pallavolo,lo sci, etc...le decisioni si prendono in un infinitesimo di secondo, e infatti la differenza tra un buon atleta ed un campione è la capacità di decidere più in fretta rispetto al proprio avversario
    le parate a cui ti riferivi tu quindi sono una sorta di enciclopedia a disposizione dell'allievo, ma non è detto che ogni volta uno le debba usare tutte indifferentemente, ma solo quelle su cui si sente più sicuro ed efficace
    i maestri ti insegnano tutto, sta poi a te scegliere quali applicare in base alle tue leve, alla tua rapidità di pensare, etc..

    per quanto riguarda il discorso di Bruce Lee hai pienamente ragione, nei film c'era ben poco di JKD, ma mi sembra anche ovvio visto che si tratta di film dove si predilige la spettacolarità all'efficacia (nel jkd i calci alti praticamente non esistono, nei suoi film invece li tirava spesso), se vuoi vedere il vero jkd devi prendere i video dimostrativi di bruce lee, non i suoi film
    e tra l'altro dagli anni '70 ad oggi anche lo stile e la precisione dei calci è cambiata, quello che sto per dire ora può sembrare un'assurdità, ma è assolutamente vero: Bruce Lee (così come Chuck Norris) all'epoca tirava calci circolari molto larghi, oggi i calci circolari sono molto più stretti proprio perchè troppo larghi risultano inefficaci e prevedibili dall'avversario.....anche le arti marziali sono soggette alle leggi del tempo e dell'evoluzione
    Tutto vero.Certo che quando bruce lottava con Bob Wall e Norris nel film l'urlo di chen. . ., erano sequenze spettacolari, memorabili, mitiche.
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta


      #32
      le sequenza del film " L'URLO DI CHEN TERRORIZZA L'OCCIDENTE " sono memorabili si certo pero ke ki un po mastica questi sport o pratica arti marziali come dice Spaino nota kiaramente il fatto ke nella realtà non è tutto ciò come si vede...

      io vorrei vedere un praticante di JKD reale, nn l'ho mai visto...a parte bruce lee ma nei film come dicevo nn conta niente, anzi meno di niente
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

      Commenta


        #33
        Poi il business rovina tutto....purtroppo!
        Kinesiologia Sportiva
        www.armandovinci.com

        NEW->www.kinesiologiasportiva.com<-NEW

        Commenta


          #34
          ahhahah illusi x strada ce solo:

          thayboxer
          kickboxer
          pugilato

          poi vengono (solo se praticata da gente espertissima ultra esperta) x uso in strada

          jujitzu-judo

          Commenta


            #35
            ribo ma lo so pero per curiosita un praticante bravo di JKD come si deve stile originale lo vorrei vedere ....


            anche se secondo me ce ne sono veramente poki al mondo
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

            Commenta


              #36
              io pratico jkd e devo dire che insieme al wing tsun li trovo i migliori sistemi di difesa personale; non è vero che il jkd è un minestrone inapplicabile perchè cmq unisce tecniche del tutto compatibili fra loro,la boxe normale come pugilistica,il kung fu come calci(colpendo di tibia nei calci alle gambe ed al costato e di piedi nei calci all inguine)e come alcuni colpi di mano,il wing tsun come chiusure di distanza(pac sao e altro...) e la lotta a terra,in piu solitamente vien integrato con il kali filippino per quanto riguarda l uso dei bastoni e dei coltelli; è vero anche che nessuno è invincibile e nulla ti rende invincibile; il jkd è un sistema da strada e non da ring,io faccio gare di sanda'(il combattimento del kung fu)e quando son sul quadrato non utilizzo certo il pac sao o i calci all inguine o altre tecniche del jkd ma uso la normale pugilistica,i low ed i middle kick e le proiezioni quando vengono,per stada invece non puoi certo usar i low kick o provar le proiezioni

              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da maxsolid Visualizza Messaggio
                io pratico jkd e devo dire che insieme al wing tsun li trovo i migliori sistemi di difesa personale; non è vero che il jkd è un minestrone inapplicabile perchè cmq unisce tecniche del tutto compatibili fra loro,la boxe normale come pugilistica,il kung fu come calci(colpendo di tibia nei calci alle gambe ed al costato e di piedi nei calci all inguine)e come alcuni colpi di mano,il wing tsun come chiusure di distanza(pac sao e altro...) e la lotta a terra,in piu solitamente vien integrato con il kali filippino per quanto riguarda l uso dei bastoni e dei coltelli; è vero anche che nessuno è invincibile e nulla ti rende invincibile; il jkd è un sistema da strada e non da ring,io faccio gare di sanda'(il combattimento del kung fu)e quando son sul quadrato non utilizzo certo il pac sao o i calci all inguine o altre tecniche del jkd ma uso la normale pugilistica,i low ed i middle kick e le proiezioni quando vengono,per stada invece non puoi certo usar i low kick o provar le proiezioni

                scusa non è per niente
                perlò se ti informi vedi ke nn sono solo io a dire ke veri professionisti abili maestri di JKD ce ne sono pokissimi al mondo e sicuro no in Italia..la "boxe normale come pugilistica" è un parole, credi davvero ke un diretto o un gancio di un boxer sia identico in esplosività e tecnica a quello di un JKDoka '?? mah se lo dici tu... per me no...non tokkare il tasto LOW KICK perchè tra quelli ke tira un JKDoka e un praticante di MUAY THAI ci passa un abisso stile oceano pacifico in potenza devestante a favore del secondo
                (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                Commenta


                  #38
                  forse non mi son spiegato: i low kick di un thay o o la pugilistica di un boxer è vero non hanno eguali,ma io parlavo di tecnica! un gancio è un gancio,un middle è un middle! al di la della potenza! poi chi ha detto che non esiston maestri capaci d insegnar il jkd in italia? il mio maestro ad esempio è un allievo diretto di cass magda,sai chi è cass magda? bè dan inosanto(sai chi è dan inosanto?è stato il miglior allievo di bruce lee) l ha definito il suo miglior allievo! cmq a ognuno le proprie opinioni... ps tu pratichi arti marziali? scusa la domanda forse banale ma non ti conosco

                  Commenta


                    #39
                    a livello di tecnica si scusami allora si, i colpi sono gli stessi ovvio
                    comunque sia in Italia NON si può imparare il JKD in modo decente punto

                    (mia opinione personale indipendentemente dai nomi ke citi)
                    (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                    Commenta


                      #40
                      Ramp tu pratichi arti marziali?

                      Commenta


                        #41
                        kickboxing
                        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                        Commenta


                          #42
                          Originariamente Scritto da Barba89 Visualizza Messaggio
                          Premetto subito che non pratico arti marziali, quindi le mie considerazioni vengono solo da osservazioni a livello teorico.
                          Da quel poco che ho capito, il Jeet Kune Do di Bruce Lee non sarebbe un'arte marziale vera e propria, ma a grandi linee si imparerebbero svariate mosse dalle varie discipline per poi poterle applicare a seconda della situazione, senza "ingabbiarsi" nei sistemi delle arti marziali. Giusto?
                          Quindi, il Jeet Kune Do non dovrebbe essere il miglior modo di combattere proprio perchè più naturale e "flessibile" (come diceva Bruce) delle altre arti marziali? In teoria un esperto di Jeet Kune Do, proprio perchè preparato non con mosse prestabilite ma istruito ad esprimersi "sinceramente" (altro termine del Piccolo Drago), non dovrebbe essere più forte di un esperto in un'"altra" arte marziale?

                          Si? no? Forse?

                          Ditemi un po' voi che sicuramente ne sapete più di me di arti marziali (anche perchè io non ne so un ca..volo)
                          Io ho praticato junfan jkd per 3 anni...specifico junfan perchè dopo la morte di bruce lee è nata una confusione...il jkd non è "un pò di questo e un pò di quello" nè un sistema nè uno stile: è il tuo modo di combattere, è un concetto che apprendi dopo anni di allenamento, una via verso la semplicità...ognuno ha il suo jkd quindi non è un qualcosa che puoi rinchiudere in 2 parole...
                          Citazione:
                          Originale inviato da Fatboy

                          quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?





                          Be water my friend...

                          Commenta


                            #43
                            Originariamente Scritto da Il Nero Visualizza Messaggio
                            E questa dove l'hai sentita?
                            Nel jeet kune do si praticano boxe, panatukan(boxe filippina), calci, grappling, submission, escrima (bastoni), coltello e spada kriss.
                            Ovviamente le armi vengono integrate meglio nella lotta corpo a corpo da chi e' ad un livello piu avanzato.Ma di certo contro un kick boxer o un thai boxer il praticante di jkd che in palestra fa anche parecchio sparring se non e' un brocco se la cava egregiamente.Io stesso che non ho tutta st'esperienza contro uno che faceva boxe da 2 anni e se la menava mi son trovato avvantagiato perche il grappling ti permette di chiudere il boxer che da prese o leve non sa come uscire, poi ci hanno divisi e magari poteva finire che le prendevo io, ma ti dico senza presunzione che un jkd esperto vale quanto se non un piu uno che pratica una sola arte marziale, ovvio che poi servono sparring e combattimenti x farsi le osse, ma tu sei abituato a vedere il tutto con una concezione piu ampia specie dal punto di vista difensivo dato che vieni addestrato sia nel corpo a corpo che nella lotta con le armi bianche.
                            Ovvio che nessuno e' invincibile e che c'e sempre chi e' piu esperto, veloce e forte.
                            Ma di certo se un pugile o un thai boxer si ritrova a lottare a terra, sara' meno preparato del praticante di jkd.
                            Ciao Il Nero tu fai Concepts a quanto pare giusto?
                            Citazione:
                            Originale inviato da Fatboy

                            quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?





                            Be water my friend...

                            Commenta


                              #44
                              Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                              verissimo!

                              però non mi puoi dire ke un calcio di un thai boxer fa meno male di uno stilisticamente perfetto da JKD eddai su
                              Non esiste il calcio del jkd, o sai calciare o non sai calciare...
                              Citazione:
                              Originale inviato da Fatboy

                              quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?





                              Be water my friend...

                              Commenta


                                #45
                                Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
                                Per quel che ne so, il JKD e' fin troppo sopravalutato.Intanto quello che faceva nei film Bruce centra ben poco, anche se molti si esaltano guardandolo.Anche io! Era bravissimo e spettacolare, ma su strada e' un altra storia.l problema del JKD e' che si vuole fare un minestrone pazzesco di tutto con centnaia di mosse prese da un po' tutti gli stili.Alla fine non serve a un bel nulla perche' quando hai uno di fronte cio' che conta sono gli automatismi, la potenza, la precisione.Ecco perche' un thai boxer veramente allenato e' molto temibile, o un boxer, un lottatore.Piu' o meno i colpi sono sempre quelli e loro li sanno portare benissimo e velocemente.Non si puo' sapere un po' tutto di tutto!Non si conclude nulla.
                                Sotto questo punto di vista il WT e' molto piu' efficace.
                                Beh certo quando a parlare di jkd è uno che non sa nemmeno quello che sta dicendo è facile sminuire uno come Bruce Lee...dove hai sentito che nei film bruce facesse jkd?Si vede qualcosa negli utlimi 2 film ma il resto è appunto scena...e poi ti inserisci con WT?Ma daiiiiiiiiiii....leggiti le news su Leung Ting e fatti 4 risate...o un pianto...
                                Citazione:
                                Originale inviato da Fatboy

                                quasi due metri per 72 kg... che ***** sei, un aquilone?





                                Be water my friend...

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎