Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Jeet Kune Do. Un sistema invincibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    calci a gancio? uncino? poco caricamento? nn è chiaro il concetto

    Commenta


      cerco di spiegarmi meglio: premesso che il calcio a gancio e il calcio ad uncino sono due cose diverse.
      Il calcio a gancio è simile al calcio circolare , la differenza è che nel calcio circolare c'è una maggiore apertura d' anca, viene scoperta la linea centrale, e in genere ( sempre premesso che in giro si trovano decine di varianti in base alle scuole o agli stili ed è controproducente soffermarsi troppo ) colpisce perpendicolare al bersaglio ( esempio la testa ) per di piu il calcio circolare GENERALMENTE ( non è una regola) per sua natura viene tirato con la gamba posteriore.
      Il calcio a gancio invece ha meno caricamento ( meno apertura d ' anca) infatti il caricamento è dapprima frontale e poi si scarica il colpo utilizzando la gamba a mo di frusta ( grazie al gioco dell' articolazione del ginocchio) che colpisce non perpendicolare ma a 45 gradi il bersaglio ( se parliamo della testa) , prerogativa ovviamente del calcio a gancio è che deve essere tirato con la gamba davanti altrimenti perderebbe parte della sua imprevedibilità e tempestivita ( anche questa ovviamente non è una regola) .
      Il circolare poi colpisce con la tibia mentre il gancio con il collo ( in alcuni casi con la punta)
      Concludendo si evince come un circolare tirato con la gamba posteriore sia una vera e propria bordata e sicuramente piu potente del calcio a gancio tirato invece con la gamba anteriore , senza telegrafare il colpo.
      Ovviamente non è un colpo sia meglio dell' altro...sono semplicemente colpi diversi che si tirano in circostanze diverse...Pace

      Commenta


        Colpire di punta è molto meglio che colpire col collo del piede se hai le scarpe e può essere molto efficace. Non concordo molto sul poco uso dell'anca: un calcio di collo del piede senza caricamento ha forza pressochè nulla. Quanto all'effetto sorpresa, nella savate tirano i calci di punta con la gambe dietro e sono velocissimi, è solo questione di allenamento.
        NB insegno JKD
        www.ssversus.com

        Commenta


          Infatti hai perfettamente ragione , intendevo meno apertura d' anca rispetto al circolare, anzi nel calcio a gancio è proprio lo scatto dell ' anca a dare la forza.
          Sul fatto di tirare calci con la gamba avanzata anche li come ho scritto non è una regola , se riesci ad essere un fulmine con i calci tirati con la gamba posteriore ben venga.....è un fatto fisico però che per quanto tu possa essere veloce un calcio tirato con la gamba avanzata sara comunque piu veloce di un calcio tirato con la gamba arretrata.
          In che città insegni se posso chiedere ?

          ---------- Post added at 11:53:08 ---------- Previous post was at 10:00:33 ----------

          O ragazzi premesso ovviamente che tutti questi particolari tecnici valgono fino ad un certo punto , poichè in una situazione reale da strada come sappiamo funzionano solo gli automatismi e quindi i gesti più semplici , tuttavia la tecnica va comunque studiata a dovere ma è importante secondo me assorbirne i principi e non stare a disquisire sui minimi particolari tecnici..o se proprio bisogna farlo che almeno lo si faccia con reale distacco mentale...Pace fratelli

          Commenta


            calcio semicircolare. appurato. kingest è tutto molto interessante ma vorrei puntualizzare che si tratta di tecnicismi del concept,dubito che nel jun fan jkd c'erano tutti questi tecnicismi(che nn significa che nn è tecnico)

            Commenta


              Originariamente Scritto da shian Visualizza Messaggio
              Colpire di punta è molto meglio che colpire col collo del piede se hai le scarpe e può essere molto efficace. Non concordo molto sul poco uso dell'anca: un calcio di collo del piede senza caricamento ha forza pressochè nulla. Quanto all'effetto sorpresa, nella savate tirano i calci di punta con la gambe dietro e sono velocissimi, è solo questione di allenamento.
              NB insegno JKD
              Il calcio gamba avanti funziona solo se colpisci ai genitali (shufle kick). Non concordo che questi siano tecnicismi del concept e che nel jun fang non ce ne fossero.
              Insegno a Legnano (vedi link nell'avatar).
              www.ssversus.com

              Commenta


                questo è il vero jun fan:
                this is a video of basic jeet kune do punch and kick

                Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.

                http://www.youtube.com/watch?v=QXpmk0GbLMQ

                ---------- Post added at 00:20:10 ---------- Previous post was at 00:18:18 ----------

                http://www.youtube.com/watch?v=yI_hL7H_vNg
                Bruce Lee la Filosofia e l'allenamento - L'essenza del JKD e della difesa personale

                scusate ma a quel tipo di calci credo che lee nn ci abbia mai pensato

                Commenta


                  Rispondendo a arts martial : ne approfitto per invitarti a leggere ( qualora tu non l abbia gia fatto ) " jkd il libro segreto di Bruce Lee" versione italiana del Tao of jkd che è il libro che meglio spiega il jkd , li ti accorgi come il jkd di Lee sia stracolmo di tecnicismi...tanto che un po per questo motivo un po per la traduzione italiana pessima alcuni punti risultano di difficile comprensione il concepts è tutta un' altra storia è stato ideato da Inosanto e sono state aggiunte varie cose prese da altri sistemi come il Kali il silat ecc ( dove Inosanto primeggia)

                  Rispondendo a shian : il calcio con gamba avanzata ( se ben allenato ovvio) funziona sui genitali , sul ginocchio , sullo stomaco ( calcio frontale) ( arma piu lunga bersaglio piu vicino) e il calcio a gancio avanzato a quanto ne so è uno dei capisaldi del jkd , dico a quanto ne so perchè questo è il mio punto di vista ed è quello che mi insegnano...però te sei un insegnante quindi sicuro ne sai piu di me


                  Comunque l' ho trovato http://www.youtube.com/watch?v=PunfKcEigoY appena inizia il video " HOOK KICK con gamba avanzata " date un occhiata

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Kingest Visualizza Messaggio
                    Rispondendo a arts martial : ne approfitto per invitarti a leggere ( qualora tu non l abbia gia fatto ) " jkd il libro segreto di Bruce Lee" versione italiana del Tao of jkd che è il libro che meglio spiega il jkd , li ti accorgi come il jkd di Lee sia stracolmo di tecnicismi...tanto che un po per questo motivo un po per la traduzione italiana pessima alcuni punti risultano di difficile comprensione il concepts è tutta un' altra storia è stato ideato da Inosanto e sono state aggiunte varie cose prese da altri sistemi come il Kali il silat ecc ( dove Inosanto primeggia)

                    Rispondendo a shian : il calcio con gamba avanzata ( se ben allenato ovvio) funziona sui genitali , sul ginocchio , sullo stomaco ( calcio frontale) ( arma piu lunga bersaglio piu vicino) e il calcio a gancio avanzato a quanto ne so è uno dei capisaldi del jkd , dico a quanto ne so perchè questo è il mio punto di vista ed è quello che mi insegnano...però te sei un insegnante quindi sicuro ne sai piu di me


                    Comunque l' ho trovato http://www.youtube.com/watch?v=PunfKcEigoY appena inizia il video " HOOK KICK con gamba avanzata " date un occhiata
                    Premesso che secondo me il concept è il vero messaggio di Bruce (mai sentito dire che volesse un'arte cristallizzata nel tempo ma appunto in contiua evoluzione) il calcio gamba avanti allo stomaco funziona solo con chi ha gli addominali molli, con un fighter ti assicuro no (anzi, con uno forte manco il calcio da dietro). Al ginocchio funziona ma non è un vero frontale, è più uno stompa diagonale dall'alto al basso.
                    L'hook kick mostrato nel video non mi piace. Intanto fa un passo avanti con la sinistra quindi la destra quando parte non è più la gamba avanzata. Poi colpisce di collo del piede, anzi proprio con l'articolazione della caviglia, il modo peggiore secondo me (il meno impattante ed il più pericoloso per chi tira). O tiri di tibia o, se hai le scarpe, di punta.

                    ---------- Post added at 13:58:03 ---------- Previous post was at 13:40:49 ----------

                    Originariamente Scritto da Kingest Visualizza Messaggio
                    Rispondendo a arts martial : ne approfitto per invitarti a leggere ( qualora tu non l abbia gia fatto ) " jkd il libro segreto di Bruce Lee" versione italiana del Tao of jkd che è il libro che meglio spiega il jkd , li ti accorgi come il jkd di Lee sia stracolmo di tecnicismi...tanto che un po per questo motivo un po per la traduzione italiana pessima alcuni punti risultano di difficile comprensione il concepts è tutta un' altra storia è stato ideato da Inosanto e sono state aggiunte varie cose prese da altri sistemi come il Kali il silat ecc ( dove Inosanto primeggia)

                    Rispondendo a shian : il calcio con gamba avanzata ( se ben allenato ovvio) funziona sui genitali , sul ginocchio , sullo stomaco ( calcio frontale) ( arma piu lunga bersaglio piu vicino) e il calcio a gancio avanzato a quanto ne so è uno dei capisaldi del jkd , dico a quanto ne so perchè questo è il mio punto di vista ed è quello che mi insegnano...però te sei un insegnante quindi sicuro ne sai piu di me


                    Comunque l' ho trovato http://www.youtube.com/watch?v=PunfKcEigoY appena inizia il video " HOOK KICK con gamba avanzata " date un occhiata
                    Premesso che secondo me il concept è il vero messaggio di Bruce (mai sentito dire che volesse un'arte cristallizzata nel tempo ma appunto in contiua evoluzione) il calcio gamba avanti allo stomaco funziona solo con chi ha gli addominali molli, con un fighter ti assicuro no (anzi, con uno forte manco il calcio da dietro). Al ginocchio funziona ma non è un vero frontale, è più uno stompa diagonale dall'alto al basso.
                    L'hook kick mostrato nel video non mi piace. Intanto fa un passo avanti con la sinistra quindi la destra quando parte non è più la gamba avanzata. Poi colpisce di collo del piede, anzi proprio con l'articolazione della caviglia, il modo peggiore secondo me (il meno impattante ed il più pericoloso per chi tira). O tiri di tibia o, se hai le scarpe, di punta.
                    www.ssversus.com

                    Commenta


                      sinceramente nn mi sembra che nel libro in questione ci sia spiegata questa differenza tra i calci con il collo del piede e i calci con la tibia

                      Commenta


                        Beh il punto è se si riscontra o no questa differenza e per me c'è, basta fare delle prove da soli per verificarla.
                        www.ssversus.com

                        Commenta


                          dipende dall'allenamento,dalla preparazione,da cosa colpisci e dove colpisci e anche dal tipo di tecnica che fai. è logico che parlando di concept si parla di aggiornare sempre di piu lo stile di lee come lui stesso avrebbe voluto,ma da qui a trasformare cosa esiste di sicuro e cosa nn esiste è ben diverso

                          Commenta


                            Mah, 21 anni di esperienza (e la biomeccanica) mi dicono quanto ho scritto sopra (oltre naturalmente al principio di Lee di aggiornarsi di continuo). Poi ognuno colpisca come vuole.
                            www.ssversus.com

                            Commenta


                              Real JKD power kicking and real Wing-Chun trapping. Elite close quarter combat tactics.If you would like to support this channel to be sustainable, you can d...

                              dal min 2:15
                              anche questo apprezzo:

                              Commenta


                                No vabbe aspetta finche parliamo di roba tecnica ok ma non farmi vedere sti personaggi ahahaha ti prego il tipo nel video ( il primo video) fa un qualcosa che del jkd non ha neanche l' odore vi dico solo che in un video l' ho visto cimentarsi nel disarmare un uomo con la pistola, con un calco girato mentre lui era di spalle...le comiche...tra l' altro come si vede nel video in certi colpi ( tipo i calci) è parecchio scoordinato e telegrafa una cifra i colpi...postiamo gente serie please...

                                Ps sicuro che lo sapete ma io ve lo dico lo stesso , il tipo che ho postato nel video io , è Ted wong l' uomo che si è allenato di piu in assoluto con Bruce Lee , ....se proprio dovete prendere spunto dai video guardate gente come lui...

                                ---------- Post added at 17:38:26 ---------- Previous post was at 17:34:31 ----------

                                Poi ragazzi il concepts in se non sarebbe sbagliato..il problema è ...chi è in grado di aggiungere o togliere dal jkd ? io dico solo Bruce Lee sarebbe stato in grado...ad oggi il concepts diventa : aggiungo e tolgo quello che mi pare tanto è concepts...cosi si vedono instruttori che insegnano tutto forche jkd....

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎