Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Jeet Kune Do. Un sistema invincibile?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
    Jap qnd si arriva al clinch le tecniche di sensibilità non servono più, quelle servono prima di arrivare a quel punto, arrivati lì bisogna cambiare strategia per uscire dal pericolo!!
    è proprio questo il punto
    un thai boxer non starà mai così vicino ad un avversario senza entrare in clinch...se guardi i vari combattimenti, quando si avvicinano tanto, si avvinghiano subito in clinch...dunque le tecniche di sensibilità, contro un thai, non ti servono a niente

    Commenta


      Originariamente Scritto da japcar Visualizza Messaggio
      è proprio questo il punto
      un thai boxer non starà mai così vicino ad un avversario senza entrare in clinch...se guardi i vari combattimenti, quando si avvicinano tanto, si avvinghiano subito in clinch...dunque le tecniche di sensibilità, contro un thai, non ti servono a niente

      attenzione io ho detto che servono prima!!!nella corta distanza entra in gioco il grappling (sempre che chi pratica sia abbastanza abile da poterlo applicare), il discorso della sensibilità si applica nella fase di avvicinamento, e poi non è detto che si debba applicare, se il contesto me ne offre l'occasione si fa se no si usa altro!!poi attenzione nei match si combatte nella stessa disciplina in uno scontro libero, dove non si è vincolati alla stessa disciplina potrebbero esserci diversi apporcci alla medesima situazione!

      Commenta


        Originariamente Scritto da fabriziolee Visualizza Messaggio
        grande.....qui cè qualcuno che ha un buon modo di pensare e di conoscere gli stili... alla fine il discorso si aggirava sempre su quello, cmq...perchè non apriamo un altra discussione ??no? qua c sono mille pag e diversi argomenti! ragà, meglio chiudere il discorso qua, saluti a tutti..

        ki si ritira dalla lotta..............
        (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

        Commenta


          Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
          ki si ritira dalla lotta..............

          Commenta


            Originariamente Scritto da fabriziolee Visualizza Messaggio
            hai visto pero ke ti ho fatto ritornare subito
            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

            Commenta


              Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
              attenzione io ho detto che servono prima!!!nella corta distanza entra in gioco il grappling (sempre che chi pratica sia abbastanza abile da poterlo applicare), il discorso della sensibilità si applica nella fase di avvicinamento, e poi non è detto che si debba applicare, se il contesto me ne offre l'occasione si fa se no si usa altro!!poi attenzione nei match si combatte nella stessa disciplina in uno scontro libero, dove non si è vincolati alla stessa disciplina potrebbero esserci diversi apporcci alla medesima situazione!
              Secondo te per quale motivo per applicare il grapping devi, come dici tu essere abbastanza abile? La sensibilità rientre in tutti le distanze di contatto, anche a terra. Mantieni il contatto per prevedere l'avversario.
              Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
              Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
              ma anche i talenti

              Commenta


                Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                Secondo te per quale motivo per applicare il grapping devi, come dici tu essere abbastanza abile? La sensibilità rientre in tutti le distanze di contatto, anche a terra. Mantieni il contatto per prevedere l'avversario.
                Si, verissimo!!...mi è venuto da pensarci appena inviato il post a dire il vero!!io mi riferivo alla sensibilità sulle braccia avendo in mente gli esercizi di hubud lubud, il famoso referent point del pack sao per intendersi , ma la sensibilità si estende a tutto il corpo...ormai per me è naturale, è talmente scontato che non ci penso quasi più!!...eheh "non ci penso quasi più"...sta a vedere che forse forse in 10 anni circa qlk l'ho imparato!?!?!?

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Centu Visualizza Messaggio
                  hubud lubud
                  Caxxo, sono anni che cerco di capire come si scrive

                  Non hai idea della soddisfazione degli allievi, quando si accorgono di parare colpi che nemmeno vedono arrivare, prima li parano e poi se ne rendono conto.

                  Cmq Centu, vedo che non sono l'unico nottambulo
                  Last edited by CaraBin; 12-12-2007, 07:24:41.
                  Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                  Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                  ma anche i talenti

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio

                    Cmq Centu, vedo che non sono l'unico nottambulo

                    pero non siete mattutini, dai alzate ad allenarvi si, si......altro che allenamento.......super colazione!

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da fabriziolee Visualizza Messaggio
                      pero non siete mattutini, dai alzate ad allenarvi si, si......altro che allenamento.......super colazione!
                      Io gia mi sono fatto 90 min di corsa oggi
                      Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                      Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                      ma anche i talenti

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da CaraBin Visualizza Messaggio
                        Io gia mi sono fatto 90 min di corsa oggi

                        bella....io sto comincindo con un po di corda addominali flessioni......e poi esercizi per velocizzare un po i pugni con peseti da un kg

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da fabriziolee Visualizza Messaggio
                          bella....io sto comincindo con un po di corda addominali flessioni......e poi esercizi per velocizzare un po i pugni con peseti da un kg

                          Caxxo io non riesco a fare corda in casa, non ho lo spazio, sbatto sempre da quache parte
                          Ci viene detto che il talento crea le proprie opportunità.
                          Ma talvolta sembra che il desiderio intenso crei non solo le opportunità,
                          ma anche i talenti

                          Commenta


                            dai male che va distruggi il lampadario
                            (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

                            Commenta


                              Gia.....haushaushuuahsahsahsuuuhash!!!!!

                              Commenta


                                Ragazzi , mi permetto di dire la mia a riguardo, premesso che pratico jkd non da molto ed è difficile anche per me darne una definizione ( ammesso che ci sia) e cercare di capirci alla grande.
                                Comunque , innanzitutto il jkd ha dei principi ben precisi lasciate stare le frasi come " non metodo come metodo " ecc....sono discorsi complessi il jkd come arte marziale ha almeno inizialmente ( e cioè finchè non si diventa veri cultori ed esperti dell arte) un metodo che serve per apprendere le varie tecniche , strategie, istinti ecc...( da qui capite quindi che esistono cose " giuste e sbagliate" e non si può fare quello che si vuole semplicemente strumentalizzando certe frasi di Bruce Lee).
                                Sulla sua efficacia...quello dipende sempre dal praticante ma obbiettivamente parlando il jkd come " sistema" ( passatemi momentaneamente il termine) è sicuramente molto più efficace di tante arti marziali molto coreografiche , detto questo non esiste una sola via...voglio dire un pugile ben piazzato ...vacci a litigare poi vedi..cosi come il thai boxer...tira dei calci micidiali ..davvero potenti..
                                La differenza è che nel jkd si studia il combattimento in generale ( neanche da strada) ma il combattimento punto. Il calcio del thai boxer è chiamato low kick ( o middle o high ecc) ma cos è veramente ? è un calco ovvero un colpo portato con la gamba e tu dovresti imparare a difenderti dal quel colpo..
                                Inoltre...io pratico jkd ma punto alla potenza dei thai boxer sui calci , infondo qual'è il problema....che metodiche d' allenamento usa un thai boxer per sviluppare quella potenza ? la stessa metodica leggermente adattata userò per i miei calci , chi invece disprezzerà quei calci o quelle metodiche della thai di jkd non ci capisce una mazza....
                                Concludo rispondendo non so a chi parlava della potenza dei calci...nel jkd non si tirano i circolari ma i calci a gancio semplicemente perchè più diretti e un po più veloci...è vero inizialmente sono cmq meno forti dei circolari...( è un fatto fisico ..c'è cmq meno caricamento) ma sono all' inizio perchè uno dei punti cardini del jkd è di scaturire potenza da posizioni ravvicinare e senza caricare ( telegrafare) il colpo...all' inizio è parecchio complesso ma poi...come diceva il maestro Lee .." saper colpire diventerà un arte" Pace

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎