Annuncio

Collapse
No announcement yet.

TDEE in relazione alla distribuzione dei macro

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    TDEE in relazione alla distribuzione dei macro

    Ciao ragazzi,

    ho scoperto sulla mia pelle una cosa che magari per molti di voi sarà ovvia ma per me è del tutto nuova ed inaspettata, dato che non si legge da nessuna parte (o almeno io non l'ho mai trovato scritto).

    Siamo d'accordo che ci si regoli in base al TDEE per andare in ipo, normo o iper: stai sotto, perdi peso, stai sopra e lo prendi. E questo è sacrosanto. Ma quello che non viene detto è che il TDEE non è assoluto in base alla persona, ma varia in base alla distribuzione dei macronutrienti. O almeno così è su di me.

    Mi spiego meglio: ho da sempre tenuto la regola di grassi bassi e fissi, proteine alte e fisse, mentre mi regolavo coi carboidrati per spostare l'ago della bilancia. E ha sempre funzionato alla grande. Solo che io, da ectomorfo della peggior specie, dovevo tenere i carboidrati molto alti per riuscire ad andare in iper. Morale della favola? TDEE sulle 2900 kcal, che via via aumentava. Quindi era sempre un aggiungere carboidrati per riuscire a prendere peso.

    Due mesi fa lo stravolgimento di tutto: abbasso di un bel po' i carboidrati in favore dei grassi, e che accade? Le 2900 kcal che per me erano di mantenimento mi hanno iniziato a far prendere subito peso. Mi sono stabilizzato col peso a circa 2400 kcal con questa nuova distribuzione, che equivalgono alle 2900 di prima.

    Riassumendo, sono passato da un TDEE di 2900 kcal ad uno di 2400 semplicemente cambiando la distribuzione percentuale dei macro.

    Magari ho detto una cosa ovvia e che sanno pure i muri, ma per me è davvero incredibile. Riesco finalmente a giostrare la dieta senza ricorrere a sfondarmi di cibo. E non solo: avendo abbassato di brutto i carboidrati non soffro più di gonfiore addominale, che mi sono portato avanti da sempre e mi faceva sembrare con la pancia nonostante il poco grasso sull'addome.

    #2
    TEF: "thermic effect of food". E' una delle nozioni che compongono il TDEE di una persona, niente di nuovo.

    Se il tuo problema è che ti trovavi a "dover mangiare troppo", bastava diminuire proteine e carboidrati che sono quelli che riempiono di più per i grassi appunto. Senza considerare i meri valori calorici (4 calorie per grammo di proteina o carboidrati, 9 calorie per grammo di grassi).

    Molti preferiscono avere il problema opposto al tuo, ovvero essere capaci di "gonfiarsi/saziarsi" mangiando il più possibile ma prendendo il meno peso possibile, cosa che è piu facile da ottenere con una dieta alta in carboidrati, sia fibrosi che non, e proteine che non alta in grassi.
    "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

    Commenta


      #3
      Ok, ma questa cosa non viene mai detta nei vari thread. Viene detto "calcola il tuo TDEE", come se fosse appunto un parametro fisso per ogni persona. L'avessi saputo anni fa sarebbe stata la svolta.

      Commenta


        #4
        Lui sta dicendo che a 2900 stallava ed ora a 2400 prende peso.
        Può mai essere? Magari hai cambiato allenamento diminuendo il dispendio energetico chiurlino

        Inviato dal mio POCOPHONE F1 utilizzando Tapatalk
        Cura il tuo corpo come un tempio
        Originariamente Scritto da M K K
        Desade grazie di esistere
        Originariamente Scritto da AK_47
        si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

        Commenta


          #5
          A parte il tef, che non puo' certo arrivare a 500 calorie di differenza tra una dieta e l'altra, non e' che i problemi alla schiena ti portano (anche inconsciamente) a muoverti meno?
          I SUOI goals:
          -Serie A: 189
          -Serie B: 6
          -Super League: 5
          -Coppa Italia: 13
          -Chinese FA Cup: 1
          -Coppa UEFA: 5
          -Champions League: 13
          -Nazionale Under 21: 19
          -Nazionale: 19
          TOTALE: 270

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
            A parte il tef, che non puo' certo arrivare a 500 calorie di differenza tra una dieta e l'altra, non e' che i problemi alla schiena ti portano (anche inconsciamente) a muoverti meno?
            Il tef per le proteine è almeno del 20%, dei carboidrati 5% e dei grassi 2%. Vuol dire che ogni 1000 k di pro, 200k almeno vengono "bruciate", abbastanza differente tra 50k di carbo o 20k di fat. Non arriviamo a 500k ma si comincia a limare...

            E' ovvio che è giusto una cosa in più che contribuisce alla sua attuale situazione, sicuramente è meno attivo di prima. Inoltre il metabolismo è adattivo, se mangi un tot. introito calorico stalli sia in fase di surplus sia in fase di deficit, quante volte ripetiamo che in fase di massa arriverà un punto in cui ti fermerai a salire di peso e si deve aumentare le calorie? Quante volte ripetiamo che in fase di cutting il peso si stabilizza e li entrano in gioco altri meccanismi come le ricariche?

            Gli "ectomorfi" della peggior specie semplicemente sono persone che hanno un elevato NEAT, cioè si muovono spesso durante la giornata, e non se ne accorgono, bruciando parecchio. Non avevi bisogno di enormi quote di carboidrati, se volevi potevi sostituirle con i fat già da prima. Avevi bisogno di un surplus calorico che ora avrai ottenuto anche grazie a una vita fuori alla palestra meno dispendiosa, tutto qua.
            "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Otoha Visualizza Messaggio
              Il tef per le proteine è almeno del 20%, dei carboidrati 5% e dei grassi 2%. Vuol dire che ogni 1000 k di pro, 200k almeno vengono "bruciate", abbastanza differente tra 50k di carbo o 20k di fat. Non arriviamo a 500k ma si comincia a limare...
              Infatti io ho parlato della differenza del tef tra i due approcci. Non e' possibile che nella dieta da 2900 il tef fosse di ben 500 calorie al tef nella dieta da 2400 cal. Oltretutto le proteine sono rimaste le stesse. E' cambiato solo il rapporto carboidrati/grassi, che come hai scritto tu, hanno un tef basso.
              I SUOI goals:
              -Serie A: 189
              -Serie B: 6
              -Super League: 5
              -Coppa Italia: 13
              -Chinese FA Cup: 1
              -Coppa UEFA: 5
              -Champions League: 13
              -Nazionale Under 21: 19
              -Nazionale: 19
              TOTALE: 270

              Commenta


                #8
                Non c'entra la schiena e il muoversi, sto parlando di una cosa iniziata due mesi fa e in cui non ho cambiato nulla. L'unica volta che ne ho sentito parlare è stato in questo video del Project Invictus: (da 3:22, in particolare a 4:36)

                Come ho già detto non so se sia una cosa universale o meno, so che per me è sicuramente così. E se non fosse una cosa così inusuale sarebbe molto interessante da approfondire, perché potrebbe aprire a molte altre strade, soprattutto per chi come me fatica a prendere peso.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da robybaggio10 Visualizza Messaggio
                  Oltretutto le proteine sono rimaste le stesse. E' cambiato solo il rapporto carboidrati/grassi, che come hai scritto tu, hanno un tef basso.
                  Sono stato impreciso nel dire che le proteine sono uguali, intendevo che sono rimaste alte. Ti scrivo nello specifico tutto.
                  Ora faccio giorni ON cho alti e fat bassi e viceversa i giorni OFF:

                  PRIMA: 2950 kcal (pro 139, cho 383, fat 97) circa
                  ORA: 2300 kcal: giorni ON (pro 181, cho 262, fat 54) e OFF (pro 157, cho 85, fat 157) circa

                  Premetto che quest'ultima dieta mi fa essere in leggera ipo (infatti sono ora a 2300 e non 2400 kcal)

                  Commenta


                    #10
                    Qualcun altro che abbia opinioni in merito? Penso sia un argomento molto interessante e poco dibattuto. Anche solo per capire se è una cosa strettamente soggettiva o se potenzialmente può essere così per tutti.
                    Se non fosse stato per lukinosnake, che mi sta seguendo con allenamento e dieta e che ringrazio per tutti i benefici che ne sto traendo, sarei ancora a 3000 kcal con la pancia tipo mongolfiera. Mi trovo a distanza di soli 2 mesi con zero pancia (e gli addominali che stanno uscendo) e muscoli molto più densi. In anni mai stato così; ovviamente conta tanto la scheda, ma secondo me la svolta è stata proprio questa scoperta nella dieta.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da chiurlo Visualizza Messaggio
                      Se non fosse stato per lukinosnake, che mi sta seguendo con allenamento e dieta e che ringrazio per tutti i benefici che ne sto traendo, sarei ancora a 3000 kcal con la pancia tipo mongolfiera. Mi trovo a distanza di soli 2 mesi con zero pancia (e gli addominali che stanno uscendo) e muscoli molto più densi. In anni mai stato così; ovviamente conta tanto la scheda, ma secondo me la svolta è stata proprio questa scoperta nella dieta.
                      Grazie mille per le belle parole, lo apprezzo tanto!
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎