Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Emergenza Coronavirus: thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
    usa e brasile stanno gestendo il covid molto meglio, in brasile ormai sono in fase calante dell'epidemia e credo che bolsonaro trarrà enorme vantaggio dalla gestione del covid. Pure trump potrebbe riuscire a fare il colpaccio in zona cesarini.
    Gli scienziati a parte chiuderci in casa in attesa del vaccino non hanno altre soluzioni praticabili
    Francamente negli USA la situazione mi sembra tutt'altro che migliorata.

    In Brasile sta iniziando la stagione calda e, di fatto, non e' stato fatto nulla. La situazione sta leggermente migliorando come e' migliorata da noi quest'estate.
    Il mio diario

    juggernaut

    ?d????n??t/
    noun
    • a huge, powerful, and overwhelming force.





    Commenta


      Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
      Piu' o meno eh.

      Da quel che mi ricordo Salvini ha cambiato spessissimo posizione nel corso dei mesi. E' facile prevedere quello che dira': e' diametralmente opposto a chi e' l'opposizione, indipendentemente da qualsiasi fattore.



      Tutto si basa sui sondaggi fatti sui social.

      ahah

      Commenta


        Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
        L'unico scompiglio che nei fatti si sta creando è avere questo governo confusionario che sta normando a casaccio durante una crisi epocale.

        Le alternative? Puoi pescare in tutta la nazione. Sta al presidente della repubblica chiamare qualcuno che si prenda in carico l'onere di formare un governo. Se a Palazzo Chigi ci stanno Conte e Speranza, Spadafora e la Azzolina (che non mi risulta essere Gentile) alzarsi di livello non dovrebbe nemmeno essere così difficile.
        Ok Sean, ma quello che dici e' estremamente generalistico. Tutti possono dire "la' fuori c'e' qualcuno di meglio sicuramente".

        Dati alla mano, realisticamente, quali sono le alternative? Prendiamo un po' di gente a caso e cambiamo i governi andando per tentantivi durante una pandemia? Davvero?
        Il mio diario

        juggernaut

        ?d????n??t/
        noun
        • a huge, powerful, and overwhelming force.





        Commenta


          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
          Francamente negli USA la situazione mi sembra tutt'altro che migliorata.

          In Brasile sta iniziando la stagione calda e, di fatto, non e' stato fatto nulla. La situazione sta leggermente migliorando come e' migliorata da noi quest'estate.
          eh sì, il teribbile inverno di manaus... che è probabilmente la città più colpita al mondo e ormai non registra più casi (sta all'equatore quindi estate tutto l'anno se non lo sapesse)


          Commenta


            Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
            Ok Sean, ma quello che dici e' estremamente generalistico. Tutti possono dire "la' fuori c'e' qualcuno di meglio sicuramente".

            Dati alla mano, realisticamente, quali sono le alternative? Prendiamo un po' di gente a caso e cambiamo i governi andando per tentantivi durante una pandemia? Davvero?
            Non li conosci tu, non li conosco io, ma noi non abbiamo il polso e le conoscenze delle varie e possibili personalità della nazione. Dovrebbe averlo invece Mattarella ed i suoi consiglieri.

            Se questa è una nazione che non ha alternative ad un parolaio piacione come Conte, allora siamo finiti, allora il virus sarebbe davvero l'ultimo dei problemi...e invece questa la considero, nonostante tutto, una nazione con ancora forme di vita intelligente al suo interno. Basta cercarle e chiamarle.
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta


              Riguardo le (assolutamente leggittime) lamentele nei confronti del mancato potenziamento dei trasporti pubblici e che non tutti (specialmente chi in questi giorni scende in piazza) hanno ricevuto sostegno economico o non a sufficenza, davvero credete che se improvvisamente arrivasse l'opposizione questi problemi si risolverebbero?

              Pensate che la Meloni costruisca 7 linee di metro o che Salvini arrivi con l'elicottero lanciando banconote a tutti?

              Questi problemi li avrebbe QUALSIASI governo, indipendentemente dal colore o dal contenuto del resto del loro programma.

              In primo luogo, i soldi non saranno mai sufficenti ne' per tutti. In un paese dove tanta gente, specie nel meridione, dichiara il 40% dei fatturati e' ovvio che questi riceveranno sufficentemente soldi perche' rapportati al fatturato precedentemente dichiarato, come e' altrettanto ovvio che chi ha sempre lavorato in nero e per lo Stato non esiste non ricevera' nulla. Certo, e' una situazione di merda, ma che cosa accadrebbe se lo Stato desse sostegno economico a chi non paga nulla esattamente come ai poveri scemi (non perche' lo siano, ma in relazione alla situazione) che hanno tutto in regola?

              In secondo luogo, potenziare i trasporti e' piu' facile a dirsi che a farsi. Viviamo in metropoli molto affollate, sia come popolazione che strutture con trasporti che gia' in tempi normali faticano a sostenere i ritmi imposti dalla densita' di popolazione elevata.
              Da dove li tiriamo fuori novi treni metro o autobus in poche settimane/mesi? C'e' spazio per inserire altri mezzi in linee di trasporti gia' intasate?

              Io vivo nella metropoli piu' popolosa e ricca d'Europa, con il sistema di trasporti piu' grande e complesso. Pensate che siano aumentati treni ed autobus? Manco per il sbaglio. Anche volendo non ci sarebbe dove metterli in linee dove gia' ci sono autobus letteralmente ogni 2 min che sono comunque pienissimi pur essendo cosi' tanti.

              Sono rotture di palle, ma di cui non vedo una situazione facile come quella che dipingete con "eh, ma avrebbero dovuto solo potenziare i trasporti".
              Il mio diario

              juggernaut

              ?d????n??t/
              noun
              • a huge, powerful, and overwhelming force.





              Commenta


                Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                eh sì, il teribbile inverno di manaus... che è probabilmente la città più colpita al mondo e ormai non registra più casi (sta all'equatore quindi estate tutto l'anno se non lo sapesse)


                https://www.reuters.com/article/us-h...-idUSKBN26I0I4
                Conosci il sud america? Io si, visitato quasi tutto e molte zone piu' volte. Non e' sempre estate (forse noi la consideriamo tale).
                Il loro inverno le temperature sono piu' basse, molta piu' umidita' e piogge molto forti e frequenti. I malanni stagionali vanno da Aprile a Settembre.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  Non li conosci tu, non li conosco io, ma noi non abbiamo il polso e le conoscenze delle varie e possibili personalità della nazione. Dovrebbe averlo invece Mattarella ed i suoi consiglieri.

                  Se questa è una nazione che non ha alternative ad un parolaio piacione come Conte, allora siamo finiti, allora il virus sarebbe davvero l'ultimo dei problemi...e invece questa la considero, nonostante tutto, una nazione con ancora forme di vita intelligente al suo interno. Basta cercarle e chiamarle.
                  Ne parli come se fosse un c0glione qualsiasi, ma oltre ad essere un politico è un avvocato e professore ordinario.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                    Conosci il sud america? Io si, visitato quasi tutto e molte zone piu' volte. Non e' sempre estate (forse noi la consideriamo tale).
                    Il loro inverno le temperature sono piu' basse, molta piu' umidita' e piogge molto forti e frequenti. I malanni stagionali vanno da Aprile a Settembre.
                    e sbagli, ai tropici la stagione delle piogge coincide con l'estate e l'inverno piove assai poco

                    a manaus che è pochi gradi a sud dell'equatore infatti hanno molta più pioggia durante il nostro inverno, la temperatura oscilla tutto l'anno tra 23 e 33 gradi...


                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                      Non li conosci tu, non li conosco io, ma noi non abbiamo il polso e le conoscenze delle varie e possibili personalità della nazione. Dovrebbe averlo invece Mattarella ed i suoi consiglieri.

                      Se questa è una nazione che non ha alternative ad un parolaio piacione come Conte, allora siamo finiti, allora il virus sarebbe davvero l'ultimo dei problemi...e invece questa la considero, nonostante tutto, una nazione con ancora forme di vita intelligente al suo interno. Basta cercarle e chiamarle.
                      Insomma, non li conosce nessuno se non pochissimi gia' al governo e dovrebbero mettere questi sconosciuti (si presume piu' competenti, ma sulla fiducia) al governo da un giorno all'altro.

                      Stai forse parlando di un governo tecnico, tanto amati ed apprezzati dalla popolazione?

                      Tralasciando che gia' mi viene la gastrite e pensare gli sloan di piazza e dei vari partiti che gia' per 2 restrizioni parlano di "dittatura sanitaria", se il tanto odiato presidente della repubblica in modo del tutto arbitrario mettesse al governo uno sconosciuto venuto da nessuno sa dove.
                      A quel punto davvero avremo gente che vandalizza le citta' parlando di totalitarismo.
                      Il mio diario

                      juggernaut

                      ?d????n??t/
                      noun
                      • a huge, powerful, and overwhelming force.





                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                        Hai sorvolato proprio sul fatto che le pressioni esterne erano molto forti, ripeto, si parlava di "dittatura" sulle varie riviste di destra, c'era molto scetticismo sulla possibilità che vi fosse realmente una seconda ondata. Anche in questo topic fino a qualche settimana fa si ironizzava sulla fantomatica "seconda ondata".

                        Quindi qualcosa è stato fatto, si sarebbe potuto fare di più, ma il contesto era ostile e quindi sicuramente sarà stato fatto anche qualche calcolo politico.

                        Però ragazzi, dai, questi contagi sono arrivati un po' ovunque in Europa....perché questo focus estremo su ogni minima decisione del governo? E' questo che non capisco.

                        Nessuno sa esattamente se debba essere chiuso X al posto di Y e da che ora a che ora...si sa che serve chiudere, lo stanno facendo tutti: perché cercare ad ogni costo la polemica?
                        Mac io non contesto che la seconda ondata sia colpa del governo, contesto che sia stato fatto tutto il possibile e sottolineo che tra le cose che si potevano fare o almeno provarci ce ne sono alcune che non avrebbero avuto nessun effetto sulle pressioni, mentre non pensare ad altre è proprio gravissimo e lo dico senza nessun amore politico per la Salvini e Meloni, ma con il dispiacere di constatare che è venuto meno anche il semplice buona senso.
                        PS teniamo presente che pressioni etc. fanno parte del ruolo che hanno deciso di avere e di giocare, se vuoi essere premier, ministro etc. lamentarsi delle pressioni è un po' come lamentarsi che per giocare a calcio serve un pallone
                        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Lukinosnake Visualizza Messaggio
                          Riguardo le (assolutamente leggittime) lamentele nei confronti del mancato potenziamento dei trasporti pubblici e che non tutti (specialmente chi in questi giorni scende in piazza) hanno ricevuto sostegno economico o non a sufficenza, davvero credete che se improvvisamente arrivasse l'opposizione questi problemi si risolverebbero?

                          Pensate che la Meloni costruisca 7 linee di metro o che Salvini arrivi con l'elicottero lanciando banconote a tutti?

                          Questi problemi li avrebbe QUALSIASI governo, indipendentemente dal colore o dal contenuto del resto del loro programma.

                          In primo luogo, i soldi non saranno mai sufficenti ne' per tutti. In un paese dove tanta gente, specie nel meridione, dichiara il 40% dei fatturati e' ovvio che questi riceveranno sufficentemente soldi perche' rapportati al fatturato precedentemente dichiarato, come e' altrettanto ovvio che chi ha sempre lavorato in nero e per lo Stato non esiste non ricevera' nulla. Certo, e' una situazione di merda, ma che cosa accadrebbe se lo Stato desse sostegno economico a chi non paga nulla esattamente come ai poveri scemi (non perche' lo siano, ma in relazione alla situazione) che hanno tutto in regola?

                          In secondo luogo, potenziare i trasporti e' piu' facile a dirsi che a farsi. Viviamo in metropoli molto affollate, sia come popolazione che strutture con trasporti che gia' in tempi normali faticano a sostenere i ritmi imposti dalla densita' di popolazione elevata.
                          Da dove li tiriamo fuori novi treni metro o autobus in poche settimane/mesi? C'e' spazio per inserire altri mezzi in linee di trasporti gia' intasate?

                          Io vivo nella metropoli piu' popolosa e ricca d'Europa, con il sistema di trasporti piu' grande e complesso. Pensate che siano aumentati treni ed autobus? Manco per il sbaglio. Anche volendo non ci sarebbe dove metterli in linee dove gia' ci sono autobus letteralmente ogni 2 min che sono comunque pienissimi pur essendo cosi' tanti.

                          Sono rotture di palle, ma di cui non vedo una situazione facile come quella che dipingete con "eh, ma avrebbero dovuto solo potenziare i trasporti".
                          Lukino ogni tanto prova ad uscire dalla modalità "l'un contro l'altro armati": dire che si poteva fare meglio non vuol dire sostenere che Meloni e Salvini avrebbero fatto meglio.
                          Sui trasporti sarebbe bastato aumentare quanto si poteva, scaglionare ingressi al lavoro e a scuola di più (non di mezz'ora), lasciar a casa le superiori per i primi due mesi monitorando i contagi.
                          Aggiungo che sui trasporti non è proprio stato fatto nulla, cioè manco ci hanno provato o pensato. Questo è il dramma.
                          Last edited by Nemesis84; 29-10-2020, 15:56:18.
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Maverick87 Visualizza Messaggio
                            e sbagli, ai tropici la stagione delle piogge coincide con l'estate e l'inverno piove assai poco

                            a manaus che è pochi gradi a sud dell'equatore infatti hanno molta più pioggia durante il nostro inverno, la temperatura oscilla tutto l'anno tra 23 e 33 gradi...


                            https://en.wikipedia.org/wiki/Manaus#Climate
                            Mav, ti assicuro che andando a occhio a colpi di wikipedia non concludi granche'.

                            C'e' un motivo per cui io vado a farmi le vacanze a Gennaio-Febraio evitando il periodo tra Maggio e Settembre.

                            Devi inoltre considerare che sono paesi con territori che cambiano moltissimo all'interno del paese (in peru', ad esempio, c'e' un immenso deserto con un caldo bestiale al quale arrivi dopo 12 ore di macchina da una foresta piovosa dove devi mettere il giubbotto con violente escursioni termiche). La foresta sara' diversa dalla citta' sulla spiaggia, esattamente come Manaus e' molto diversa da San Paulo.

                            In ogni caso, io so quello che so per conoscenza diretta e perche' ho familiari di mia moglie in diversi paesi del sud america. Tu continua a trarre le tue conclusioni da wikipedia. Non ho intenzione ne di convicerti del contrario o fermarti, ma dirmi che mi sbaglio, su cose su cui tiri le solle ad occhio, e' fuori luogo.
                            Last edited by Lukinosnake; 29-10-2020, 15:59:55.
                            Il mio diario

                            juggernaut

                            ?d????n??t/
                            noun
                            • a huge, powerful, and overwhelming force.





                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                              Lukino ogni tanto prova ad uscire dalla modalità "l'un contro l'altro armati": dire che si poteva fare meglio non vuol dire sostenere che Meloni e Salvini avrebbero fatto meglio.
                              Sui trasporti sarebbe bastato aumentare quanto si poteva, scaglionare ingressi al lavoro e a scuola di più (non di mezz'ora), lasciar a casa le superiori per i primi due mesi monitorando i contagi.
                              Aggiungo che sui trasporti non è proprio stato fatto nulla, cioè manco ci hanno provato o pensato. Questo è il dramma.
                              Non fraintendermi Nem, non sto dicendo che chi afferma che si poteva fare di piu' stia dicendo che questo sarebbe avvenuto con Salvini e Meloni (sebbene moltissime persone che non sei tu la pensino cosi').
                              Anche io ho detto che si sarebbe potuto far di piu', ma essendo un tipo pragmatico la domanda seguente diventa "quale e' il motivo per cui non si e' fatto? Le alternative c'erano? Se si, cosa avrebbero fatto e come?

                              Detto questo, siamo davvero sicuri che effettivamente sui trasporti si poteva far di piu'? Io non ne sono cosi' sicuro poiche' non ho i mezzi per esserlo. Londra ha molti piu' soldi di altre citta' ma non si e' fatto nulla perche' il sistema di trasporti e' gia' stato spinto ben oltre la saturazione.
                              Il problema e' diverso IMHO: siamo troppi.
                              Last edited by Lukinosnake; 29-10-2020, 16:08:39.
                              Il mio diario

                              juggernaut

                              ?d????n??t/
                              noun
                              • a huge, powerful, and overwhelming force.





                              Commenta


                                Ma cosa me ne frega dei tuoi viaggi in sudamerica?

                                Una delle città più colpite in brasile è manaus che sta all'equatore, c'entra una pippa il calo dei contagi con l'inverno e l'estate che non esistono là
                                Guayaquil in ecuador altro esempio di come il caldo/freddo c'entrino una cippa lippa con la trasmissione del virus, la curva dei contagi scende con un lockdown o per crescente immunizzazione della popolazione

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎