Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Allenamento solo trazioni e dip

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
    Su trazioni e dip ne avevamo già discusso , ed eravamo arrivati alla conclusione che era ovviamente più intelligente inserire anche altri esercizi.
    Io personalmente sono dell'idea che siano due dei migliori esercizi in assoluto , probabilmente la concezione di tirata e spinta per eccellenza , penso che chiunque abbia carichi zavorrati alti anche solo in questi due poi avrà un transfert allucinante pure in tutti gli altri esercizi. Da non sottovalutare assolutamente
    Ma mica è vero...
    Ho visto un video di un tizio di caliminchi4 che faveca 1 colpo di dips con tipo 110kg e poi aveva un massimale di panca di 120 kg... Che è un massimale ridicolo
    BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
    https://gabrielelangiu.it/

    INSTAGRAM:
    https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

    CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
    https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
      Ma mica è vero...
      Ho visto un video di un tizio di caliminchi4 che faveca 1 colpo di dips con tipo 110kg e poi aveva un massimale di panca di 120 kg... Che è un massimale ridicolo
      Che peso corporeo aveva ?
      Comunque mi sa che appena inizi ad approcciare la tecnica e prendi dimestichezza nella panca il massimale sale ancora di più.
      Poi anche uno veramente forte nelle trazioni con zavorra ... probabilmente di curl e rematore alzerà il mondo

      Commenta


        #18
        un errore metodologico è adottare un esercizio secondario oltre un certo limite con l'intento di migliorare il primario. Mi auguro sia chiaro.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #19
          Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
          un errore metodologico è adottare un esercizio secondario oltre un certo limite con l'intento di migliorare il primario. Mi auguro sia chiaro.
          D'accordissimo , a quel punto non ha più senso.
          Secondo me l'esempio della panca sopra calza a pennello
          Last edited by Mario12; 14-10-2020, 19:49:13.

          Commenta


            #20
            Forse sono stato un po' fuorviante nello scrivere il titolo:non voglio esclusivamente usare dip e trazioni, era più che altro per far capire gli strumenti che possiedo (parallele e sbarre) e gli esercizi dove vorrei migliorare( e che penso possano migliorarmi) ovviamente mi rendo conto che non posso ambire ad alti livelli solo con questi, ma, almeno per adesso, devo farmeli bastare

            Commenta


              #21
              Allargo il discorso ma nell'ottica di dare una visione più ampia di quanto limitare eccessivamente il "parco esercizi" possa essere un errore metodologico.

              La mia metodologia dell'allenamento è fortemente influenzate dalla scuola bulgara di Ivan Abadjev. Ho un mio metodo e mie programmazioni che ormai si allontonano anche molto dall'idea originale, ma la base di partenza è essenzialmente orientata verso quello stile.
              Per un certo periodo mi sono allenato anche con u metodo bulgaro purissimo, solo alzate da gara a massimale, doppi e tripli giornalieri. All'inzio corri come un cavallo, anche per un bel po' di tempo, ma dopo un po' stalli. Questo l'ho visto sia su di me che su diversi miei atleti con cui sono riuscito ad impostare un discorso del genere (che non è proprio alla portata di tutti).

              Il motivo per cui stalli è essenzialmente uno. "Finisici i muscoli".
              Finisci nel senso che arrivi al tuo massimo potenziale di reclutamente per la struttura che ti ritrovi in quel momento e quel tipo di metodo ti permette solo di migliorare quell'aspetto e non, come si direbbe in gergo, fare "massa".
              Alla nazionale Bulgara di Aabadjev arrivavano atelti già ampiamente fatti e formati, da una carriera inziata da giovanissimi. I margini di costruzione della massa muscolare erano molto pochi se non si voleva superare la categoria di peso. I livelli di forza erano comunque già alti, a conti fatti l'unica cosa su cui potevi puntare era appunto migliorare il reclutamente e la capacità di attivazione neurale.

              Mi sono accorto ben presto di quanto questo metodo, che comunque ha fatto vincere le olimpiadi, sia nel lugo termine limitante e, come detto, mi ha portato a modificarlo anche di molto, questo perché a me non arriva l'atleta già bello fatto e formato a cui devo far ottenere solo l'utlimo 10% della sua carriera sportiva. Io me li devo tutti costruire da zero. Nella mia programmazione attuale un bulgaro QUASI puro è solo la conclusione di un lungo percorso in cui specializzo un atleta per una specifica gara. Dopodiché, passata la fase di gara, ricomincio di nuovo a ricostruirlo riallontanandomi dal metodo originale.

              Sulla base di questa esperienza capisco benissimo la risposta, secca e anche un po' scontrosa di munky, perché io di calisthenics ne capirò poco o nulla, ma la metodologia dell'allenamento è qualcosa di più generale. Ed un conto è dire che una persona che non si allena o si allena poco, possa migliorare rispetto al suo livello iniziale facendo un paio di esercizi e basta; un altro è aspettarsi che questa strategia funzioni sempre e per sempre.
              Ormai è sempre più evidente che per progredire in una specifica disciplina o per uno specifico obiettivo sia necessaria una visione a 360° gradi. Nel PL è ormai pieno di "panzoni" (lo dico scherzosamente) che fanno il ponte a terra perché ad un certo punto divenata più facile fare 2,5 kg in più "rubando" 3 cm di ROM che cercando di mettere altra massa sui tricipiti. Ieri mi contatta un allenatore di ciclismo per mandarmi un paio di ragazzi per fare "massa", soprattuto sui quadricipiti, perché così possono reggere meglio gli sprint in salita visto che con il loro allenamento standard non sempre hanno la possibilità di lavorare specificatamente sulle lacune di alcuni...


              E poi davvero pensiamo di poter sviluppare un allenamento solo trazioni e dip con al massimo qualche altra integrazione che poi a conti fatti altro non è che lo stesso esercizio fatto solo su un angolo leggermente diverso................?

              Commenta


                #22
                Originariamente Scritto da BlackWolf3000 Visualizza Messaggio
                Forse sono stato un po' fuorviante nello scrivere il titolo:non voglio esclusivamente usare dip e trazioni, era più che altro per far capire gli strumenti che possiedo (parallele e sbarre) e gli esercizi dove vorrei migliorare( e che penso possano migliorarmi) ovviamente mi rendo conto che non posso ambire ad alti livelli solo con questi, ma, almeno per adesso, devo farmeli bastare
                Una domanda mal posta ha scatenato risposte...

                Schede da zero non se ne fanno, come ti dicevo all'inizio poi implementare la tua attrezzatura con dei semplici elastici e magari una coppia di manubri componibili (Decathlon).

                Le dips sono un ex che , se mal eseguito, può dare fastidio e infiammare la spalla, perciò ti consigliavo di alleggerire il peso corporeo con elastico.
                Insieme alle dip, come diceva Mario, con dei semplici push-up, flessioni sulle braccia, puoi arricchite il tuo wo.

                Con a sbarra da porta puoi fare pull-up, chin-up, e montandola più in basso, mettendo i piedi su una sedia , fare Australian pull-up.

                X spalle e gambe, senza usare casse di acqua ( non siamo in lockdown) con una coppia di manubri si posso fare altri esercizi.

                Procurati il materiale e puoi pensare ad organizzare un wo completo.
                sigpic

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                  Ma mica è vero...
                  Ho visto un video di un tizio di caliminchi4 che faveca 1 colpo di dips con tipo 110kg e poi aveva un massimale di panca di 120 kg... Che è un massimale ridicolo
                  Il tizio di caliminchi4 era Gaggi Yatarov, campione italiano e che fa cose che tu probabilmente manco in 4 vite riusciresti a fare

                  Commenta


                    #24
                    Se si riferiva a Gaggi , non so in quale pianeta 120 kg di panca piana (senza manco allenarla) possano essere un massimale ridicolo , per uno che pesa sui 75 kg ...

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Vincenzo1992 Visualizza Messaggio
                      Il tizio di caliminchi4 era Gaggi Yatarov, campione italiano e che fa cose che tu probabilmente manco in 4 vite riusciresti a fare
                      madonna vincenzo ma te riesci a fare un discorso intelligente senza cadere in trash da bar??e dai...
                      Ognuno fà il suo sport ed è bravo nelle sue cose...io non correrò mai come un maratoneta ed un maratoneta non avrà mai il mio fisico...e quindi?
                      a me frega nulla di correre 40km e lui frega nulla di avere il mio fisico...ci arrivi? madonna che discorsi
                      io parlavo di transfert tra dips e panca che è evidente essere meno di quanto millanta Mario.

                      Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
                      Se si riferiva a Gaggi , non so in quale pianeta 120 kg di panca piana (senza manco allenarla) possano essere un massimale ridicolo , per uno che pesa sui 75 kg ...
                      hai parlato di transfert inbredibbbbbile tra dip e panca...e da uno che mi fà 110 kg di dips (che sono veramente un peso incredibile) mi aspetto (visto l'incredibbbbbbbbbbile transfert di cui parli) ben più di 120 kg che sono un peso del cavolo e mediocre rispetto a 110 kg di dips.
                      era per dire che il transfert pazzesco di cui parli non esiste.
                      Poi se pensi che basta fare dips e trazioni per diventare forti pure nel nuoto e nella danza classica non so cosa dirti ma ti consiglio di dare una letta al principio di specificità.


                      cmq voi 2 assieme fate una combo di ritardo mentale potentissima e imbattibile hahahaha..peggio della fusione tra goku e vegeta
                      BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                      https://gabrielelangiu.it/

                      INSTAGRAM:
                      https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                      CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                      https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                      Commenta


                        #26
                        #iostoconGaggi
                        Originariamente Scritto da gaetano90
                        gareggiare per esibizionismo natural


                        Originariamente Scritto da Magro97
                        Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                        Commenta


                          #27
                          Gaggi andò ai soliti ignoti come quello che fa "i volteggi sulle transenne".

                          Volteggiatore di transenne > bidibolder
                          Originariamente Scritto da David Lion 94
                          Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                          Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                          Commenta


                            #28
                            Originariamente Scritto da Visorz Visualizza Messaggio
                            Gaggi andò ai soliti ignoti come quello che fa "i volteggi sulle transenne".

                            Volteggiatore di transenne > bidibolder
                            quoto...è logico!

                            mio cugggino che fa il muratore mangiando panini e lavorando 25 ore al giorno solleva più mattoni ed è più forti dei bodibiding gonfi di acqua.
                            muratore amico di famiglia >bodibidinger
                            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
                            https://gabrielelangiu.it/

                            INSTAGRAM:
                            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

                            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
                            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

                            Commenta


                              #29
                              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                              hai parlato di transfert inbredibbbbbile tra dip e panca...e da uno che mi fà 110 kg di dips (che sono veramente un peso incredibile) mi aspetto (visto l'incredibbbbbbbbbbile transfert di cui parli) ben più di 120 kg che sono un peso del cavolo e mediocre rispetto a 110 kg di dips.
                              era per dire che il transfert pazzesco di cui parli non esiste.
                              Confermo non essere un risultato eclatante.
                              Finché ho avuto due spalle intere a 59 kg facevo 100kg di panca e mi reputavo anche abbastanza scarso di panca visto che i miei riferimenti erano tarati su quelli della mia categoria tra 110 e 120 di panca.
                              Di Dip all'epoca il massimo che facevo erano 5/6 ripetizioni con credo 15 kg di sovraccarico, ricordo che una volta caricai anche 20 kg alla cintura, ma onestamente non ricordo nemmeno se era alle dip o alle trazioni perché in genere i pesi erano simili.
                              Uno che di Dip fa quasi 100 kg più di uno che si ritiene non forte in panca e poi pesando 15 kg in più ne fa solo 20 in più di panca... Be' effettivamente non è tutto questo transfert...

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
                                quoto...è logico!

                                mio cugggino che fa il muratore mangiando panini e lavorando 25 ore al giorno solleva più mattoni ed è più forti dei bodibiding gonfi di acqua.
                                muratore amico di famiglia >bodibidinger
                                Fare il cemento quanto trasfert ha sulla panca ?
                                Originariamente Scritto da David Lion 94
                                Io sono David e sono un personal trainer qualificato..
                                Se hai bisogno anche solo di qualche consiglio domanda pure

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎