Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E' possibile che abbia una BF così alta?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da debe Visualizza Messaggio
    Dipende da come ti trovi meglio. Se l'attività cardio è una costante, puoi anche trovare un apporto calorico giornaliero e assumere ogni giorno le stesse calorie, a prescindere dall'attività. Se però l'attività cardio non è una costante o preferisci essere più stabile a livello di gap energetico (in ipocalorica potrebbe essere una buona cosa), allora calcola le calorie SENZA attività, e poi aggiungi il consumo a seconda dell'attività di quel giorno. Per un periodo l'ho fatto anche io e calcolavo 300Kcal per la palestra, 500 per la corsa e zero nei giorni di inattività.
    Inoltre dipende dall'attività cardio svolta: più è dispendiosa e più conviene reintegrare subito. L'esempio è colui il quale magari durante la settimana va 3-4 volte in palestra, però la domenica si fa 4-5 ore di bicicletta perché ama il ciclismo. In quel caso è bene che la domenica mangi enormemente di più rispetto agli altri giorni.
    Ma in teoria per andare il IPOCALORICA dovrei scendere sotto il mio TDEE. Corretto?
    Es: Se il TDEE è 2.600 kcal ---> 2100 kcal è il numero di calorie che dovrei assumere al giorno (non considerando l'attività extra)

    Commenta


      #17
      Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
      Ma in teoria per andare il IPOCALORICA dovrei scendere sotto il mio TDEE. Corretto?
      Es: Se il TDEE è 2.600 kcal ---> 2100 kcal è il numero di calorie che dovrei assumere al giorno (non considerando l'attività extra)
      Non c'è attività extra, la corsa, la palestra, e tutte le attività sono nel TDEE.
      Un deficit di 300 kcal per iniziare è sufficiente.
      sigpic

      Commenta


        #18
        Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
        Ma in teoria per andare il IPOCALORICA dovrei scendere sotto il mio TDEE. Corretto?
        Es: Se il TDEE è 2.600 kcal ---> 2100 kcal è il numero di calorie che dovrei assumere al giorno (non considerando l'attività extra)
        Il TDEE è il consumo calorico totale, quindi comprensivo di attività "extra", che non sono affatto extra, ma fanno ben parte di quel numero.
        Il Metabolismo Basale è invece il quantitativo calorico "a riposo", ed è ovviamente più basso del TDEE.
        Un deficit di 500 calorie può andare anche bene, considerando che di solito il TDEE viene sovrastimato. Se sei invece certo del TDEE perché hai già testato la dieta a 2600 e hai visto che il peso resta perfettamente stabile, allora puoi usare un deficit minore. Poi chiaramente dipende dall'obiettivo e dalle sue tempistiche.

        Commenta


          #19
          Qualche giorno fa mi sono pesato, dopo due settimane dall'inizio della dieta:
          Kcal medie=2500
          PESO INIZIALE 87,2/87,5 Kg --->PESO DOPO 14 GIORNI= 85 Kg
          Dal punto di vista dell'allenamento mi vedo con meno pancia e riesco ancora ad aumentare i pesi
          Avrei una domanda. Ci sono certi giorni, nei quali per esempio mangio legumi come i piselli o le lenticchie e quindi arrivo con un totale proteico giornaliero di 140 grammi
          Es: Gnocchi con 150 grammi di piselli --> sono solo 25 grammi di proteine, che quindi mi abbassano drasticamente il conteggio giornaliero
          Quando sono su quantità relativamente basse di proteine, es 130-140grammi ma mi rimangono ancora calorie da poter consumare (es. le calorie che ho assunto sono 2200 kcal) mi conviene usare quelle kcal per assumere più proteine o lasciare il maggior deficit calorico?
          Last edited by Chimico96; 03-12-2022, 21:56:20.

          Commenta


            #20
            Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
            Qualche giorno fa mi sono pesato, dopo due settimane dall'inizio della dieta:
            Kcal medie=2500
            PESO INIZIALE 87,2/87,5 Kg --->PESO DOPO 14 GIORNI= 75 Kg
            Dal punto di vista dell'allenamento mi vedo con meno pancia e riesco ancora ad aumentare i pesi
            Avrei una domanda. Ci sono certi giorni, nei quali per esempio mangio legumi come i piselli o le lenticchie e quindi arrivo con un totale proteico giornaliero di 140 grammi
            Es: Gnocchi con 150 grammi di piselli --> sono solo 25 grammi di proteine, che quindi mi abbassano drasticamente il conteggio giornaliero
            Quando sono su quantità relativamente basse di proteine, es 130-140grammi ma mi rimangono ancora calorie da poter consumare (es. le calorie che ho assunto sono 2200 kcal) mi conviene usare quelle kcal per assumere più proteine o lasciare il maggior deficit calorico?
            Se hai perso 12kg realmente in due settimane direi che c'e da rivedere qualcosa.
            Ma più probabile tu abbia sbagliato a scrivere
            Last edited by Irrlicht; 03-12-2022, 21:47:21.
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            Commenta


              #21
              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
              Se hai perso 12kg realmente in due settimane direi che c'e da rivedere qualcosa.
              Ma più probabile tu abbia sbagliato a scrivere
              Siiiii, porca miseria, hai ragione ahahaahah Ho corretto
              Ho perso 2,2 / 2,5 kg credo siano dovuti a glicogeno e acqua

              Commenta


                #22
                Possono essere ok, controlla le prossime
                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                Commenta


                  #23
                  Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                  Possono essere ok, controlla le prossime
                  Di cosa stai parlando?
                  La questione è questa. Alcuni giorni riesco a stare sotto le 2500kcal senza tanti problemi. Il dubbio riguarda il limite minimo proteico che mi conviene assumere per poter decidere se stare sotto le mie calorie prefissate, o optare per un minor deficit per non rischiare di catabolizzare la massa muscolare
                  Last edited by Chimico96; 03-12-2022, 23:07:19.

                  Commenta


                    #24
                    Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
                    Di cosa stai parlando?
                    La questione è questa. Alcuni giorni riesco a stare sotto le 2500kcal senza tanti problemi. Il dubbio riguarda il limite minimo proteico che mi conviene assumere per poter decidere se stare sotto le mie calorie prefissate, o optare per un minor deficit per non rischiare di catabolizzare la massa muscolare
                    Dei kili persi.

                    Come posso risponderti con correttezza?

                    Semplisticamente, in dimagrimento le proteine assumono "piu significato".
                    In questo devi trovare la tua dimensione, non c'è risposta, a parte i classici range di base che vanno personalizzati.

                    Se sta andando bene, io le coprirei tutte.

                    Poi non ho capito se il tuo "problema" è solo l'apporto proteico o totale.
                    Nel senso, di altri macro avresti "fame"?
                    Credo il primo, non penso che ti lamenti di mangiare di più dimagrendo... Non ho riletto il tutto, non ho voglia.
                    Last edited by Irrlicht; 04-12-2022, 09:58:52.
                    Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                    Commenta


                      #25
                      Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
                      Avrei una domanda. Ci sono certi giorni, nei quali per esempio mangio legumi come i piselli o le lenticchie e quindi arrivo con un totale proteico giornaliero di 140 grammi
                      Es: Gnocchi con 150 grammi di piselli --> sono solo 25 grammi di proteine, che quindi mi abbassano drasticamente il conteggio giornaliero
                      Quando sono su quantità relativamente basse di proteine, es 130-140grammi ma mi rimangono ancora calorie da poter consumare (es. le calorie che ho assunto sono 2200 kcal) mi conviene usare quelle kcal per assumere più proteine o lasciare il maggior deficit calorico?
                      Calorie totali giornaliere e proteine totali giornaliere sono le due cose più importanti di tutte, per cui cerca di rispettarle con doverosa attenzione.
                      Ad ogni modo, se hai una massa grassa al 27%, la questione dei 2g/Kg non è più così attendibile. Diciamo che puoi mangiarne anche un po' meno, poiché le proteine non è che ti servono alla massa grassa, ma a quella magra, quindi un conto è uno che sta al 12-15%, un conto uno che sta al 25-50%. Il calcolo preciso andrebbe fatto sulla massa magra, ma siccome è una cosa da prendere in maniera anche un po' elastica (nessuno ci dice che 2 va benissimo e 2,1 va malissimo o cose del genere), allora si prende un 2 generico e si procede, ma per semplicità. Diciamo che nel tuo caso starei a 150g.
                      Comunque, a prescindere da questo, se devi fare 150g di proteine e devi fare 2600 di calorie, all'ultimo pasto della giornata mangia in maniera tale da pareggiare queste due cose. Creare deficit maggiori sul singolo giorno non ha senso, anche perché non ti fanno nemmeno rendere bene conto della situazione, che più è oggettivabile e più è modificabile in maniera precisa. Quindi mangia sempre le stesse quantità e pesati ogni giorno. Le modifiche puoi farle su base settimanale o bisettimanale.

                      Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
                      La questione è questa. Alcuni giorni riesco a stare sotto le 2500kcal senza tanti problemi. Il dubbio riguarda il limite minimo proteico che mi conviene assumere per poter decidere se stare sotto le mie calorie prefissate, o optare per un minor deficit per non rischiare di catabolizzare la massa muscolare
                      Queste sono cose che devi decidere a monte. Decidi i tuoi numeri e rispettali. Poi, come ti dicevo sopra, su base settimanale o bisettimanale aggiusti il tiro se vedi che l'andamento non è quello che vorresti.

                      Commenta


                        #26
                        Buongiorno a tutti.
                        Sono tornato con qualche aggiornamento e per chiedere un ulteriore aiuto
                        Prima però vorrei ringraziarvi di cuore per i consigli, grazie ai quali sono riuscito a fare buoni progressi
                        ALTEZZA 183 CM
                        PESO INIZIALE 10 NOVEMBRE = 87.5 Kg
                        PESO INIZIO GENNAIO = 80 Kg

                        TDEE = 2600 Kcal
                        Calorie Giornaliere= Sono partito con 2500, ma molto spesso sono riuscito a scendere a 2100-2200 Kcal
                        Attività = Palestra 4 volte a settimana + CARDIO: Corsa a Ritmo medio 55 Km totali a Dicembre (2 volte a settimana) e 59 Km totali a Novembre (2 volte a settimana)
                        A sinistra la condizione di partenza e a destra quella attuale




                        Il mio obiettivo era quello di perdere più grasso possibile per poter mettere massa pulita senza sporcarmi ulteriormente. Complice il fatto che studio quasi sempre da casa non è stato particolarmente difficile mantenere la "dieta".
                        Sto notando che da circa 2 settimane a questa parte sto perdendo lucidità mentale durante l'allenamento e mi sento più assonnato e molto meno motivato.
                        In questi due mesi ho perso molto grasso sul girovita ma vedo che ne rimane ancora un po' sulla parte bassa. Si vedono gli addominali ma allenandoli più seriamente da molto poco non sono particolarmente sviluppati. Tenendo a mente che il mio obiettivo è quello di mettere massa magra, secondo voi sono già nelle condizioni di ricominciare ad alzare le calorie o conviene prima scendere ulteriormente?
                        Last edited by Chimico96; 03-01-2023, 16:20:28.

                        Commenta


                          #27
                          Ottimo, hai ottenuto un risultato visibile. Se ti piaci gradualmente puoi aumentare le calorie. O comunque fermarti ad una normocalorica
                          sigpic

                          Commenta


                            #28
                            Lo devi decidere tu per come ti vedi.

                            Per mia opinione, che è ininfluente, visto quello che scrivi, tornerei su in normocalorica (qui spingere come bestie da soma) per un periodo, poi andrei ancora a limare qualcosina ritagliando in ipo.
                            Giusto un pochetto.
                            Da lì ti muovi come vuoi.

                            Comunque hai intrapreso la strada giusta e finalmente qualcuno che torna per dire "grazie" per i consigli, seppur il lavoro l'hai fatto tutto tu.
                            Ciao.
                            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                            Commenta


                              #29
                              Diciamo che non sarebbe male perdere altro grasso sulla parte addominale, ma credo che in questo momento il gioco non valga la candela.
                              Stavo pensando di aumentare di peso, per quanto possibile senza sporcarmi troppo e poi eventualmente ad Aprile ricominciare a "pulire" un po'
                              Secondo voi sarebbe una cattiva idea aggiungere un 300 Kcal al TDEE x aumentare ulteriormente di peso?
                              Scusate, ma mi confonde un po' il concetto di fondo di normocalorica. Quale sarebbe l'eventuale vantaggio di stare in questa fase pur non mettendo massa?

                              Commenta


                                #30
                                Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
                                Diciamo che non sarebbe male perdere altro grasso sulla parte addominale, ma credo che in questo momento il gioco non valga la candela.
                                Stavo pensando di aumentare di peso, per quanto possibile senza sporcarmi troppo e poi eventualmente ad Aprile ricominciare a "pulire" un po'
                                Secondo voi sarebbe una cattiva idea aggiungere un 300 Kcal al TDEE x aumentare ulteriormente di peso?
                                Scusate, ma mi confonde un po' il concetto di fondo di normocalorica. Quale sarebbe l'eventuale vantaggio di stare in questa fase pur non mettendo massa?
                                Dopo un dimagrimento ci può stare una fase in cui stabilizzi un po' il peso.
                                Continuando ad allenarti, con l'aumentare dei parametri dei workout potresti anche guadagnare qualcosina o tenere lo stesso peso con qualche leggero movimento di composizione corporea.
                                Questo dipende da tanti fattori, come ti alleni, da quanto, come ripartisci i macro, timing.
                                Premettendo che già il concetto di normocalorica è basculante, perché ti dovresti comportare ogni giorno allo stesso identico modo.
                                Questo è più evidente nei neofiti, nei sedentari che iniziano, in chi riprende ecc.. ma anche se stai in quel limbo il tuo corpo non rimane immobile alla variabile allenamento. Naturalmente in misura molto più "lenta" e da attuare con precisione sui responsi corporei.

                                Inutile dire che per mettere volume la strategia da adottare è una iper.
                                Controllata quanto vuoi, ma devi superare il TDEE.
                                Last edited by Irrlicht; 03-01-2023, 19:06:37.
                                Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎