Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Il libro sul comò, oggi ho letto...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
    ecco di saltare capitoli mi è successo anche con notre dame e il conte di montecristo (il capitolo su roma).
    Le descrizioni infinite di luoghi, non le sopporto
    e poi dickens, che adoro, ho letto tutto, ma certi capitoli soprattutto nelle opere minori come nikola nikleby sono annacquamenti che non aggiungono niente, personaggi introdotti che durano solo un capitolo, situazioni inutili e forzate. Ma questo dipende dalla natura stessa del feuilleton


    Allora avrai saltato dei pezzi pure ne
    il nome della rosa...









    "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
    Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
    vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

    (L. Pirandello)

    Commenta


      non l'ho letto, se di un libro ho visto il film non mi va di leggerlo anche se poi magari sono due cose diverse

      Commenta


        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
        non l'ho letto, se di un libro ho visto il film non mi va di leggerlo anche se poi magari sono due cose diverse
        Hai ragione...
        Soprattutto in questo caso che conosci già il colpevole.

        Ps. Però il romanzo di Eco è un dannato capolavoro ed ha tutt'altro fascino rispetto al film.









        "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
        Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
        vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

        (L. Pirandello)

        Commenta


          Originariamente Scritto da sylvester Visualizza Messaggio
          Allora avrai saltato dei pezzi pure ne
          il nome della rosa...
          ecco in questo caso non saprei se preferire il libro o il film con connery
          il film andrebbe sempre visto prima di leggere il libro e così è stato
          ma alle volte si adatta o supera l'immaginazione



          Commenta


            Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
            ecco in questo caso non saprei se preferire il libro o il film con connery
            il film andrebbe sempre visto prima di leggere il libro e così è stato
            ma alle volte si adatta o supera l'immaginazione

            Se sei ancora "vergine" prima leggiti il libro...
            il film è carino ma è un filmetto se il metro di misura è il romanzo di Eco.









            "Pensare alla morte, pregare. C'è pure chi ha ancora questo bisogno, e se ne fanno voce le campane.
            Io non l'ho più questo bisogno, perché muoio ogni attimo, io, e rinasco nuovo e senza ricordi:
            vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori".

            (L. Pirandello)

            Commenta


              Il Nome della Rosa non è un libro bensì una biblioteca, con protagonista una biblioteca e antagonista una biblioteca.

              Il film pertanto è sostanzialmente il fantasma di una pippa paragonato all'amplesso.
              Originariamente Scritto da Alberto84
              Te lo dico io gratis che devi fare per crescere: devi spignere fino a cagarti in mano


              Originariamente Scritto da debe
              Chi è che è riuscito a trasformarti in un assassino mangiatore di vite altrui?
              Originariamente Scritto da Zbigniew
              Kurt non sarebbe capace di distinguere, pur avendoli assaggiati entrambi, il formaggio dalla formaggia.
              Un indecente crogiuolo di dislessia e malattie veneree.

              Commenta


                Il libro è un pozzo senza fondo, se uno volesse approfondire...

                l'ho apprezzato molto ,ma , allo stesso tempo, non mi ha stimolato a leggerne altri di Eco subito dopo


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  Sarà che sono più appassionato di libri che di cinema ma, quando ho visto delle trasposizioni cinematografiche di libri, mi hanno quasi sempre deluso. Il libro ti dà modo di proiettare la fantasia; il cinema la "satura" più facilmente. Ok, cinefili non blastatemi

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                    Sarà che sono più appassionato di libri che di cinema ma, quando ho visto delle trasposizioni cinematografiche di libri, mi hanno quasi sempre deluso. Il libro ti dà modo di proiettare la fantasia; il cinema la "satura" più facilmente. Ok, cinefili non blastatemi
                    Di solito ci si affeziona di più alla "forma" dello stesso contenuto a cui hai avuto accesso prima.

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                      Di solito ci si affeziona di più alla "forma" dello stesso contenuto a cui hai avuto accesso prima.
                      Intendi che se hai visto prima il film ti affezioni più a questo?

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                        Intendi che se hai visto prima il film ti affezioni più a questo?
                        Credo sia probabile. A me ad esempio è successo con "Sfera".

                        Se invece leggi un libro e poi la trasposizione cinematografica di solito rimani deluso perché il film sembra una sorta di riassunto con le parti salienti. In genere in un libro hai la possibilità di mettere molti più contenuti che potrebbero essere resi solo da una serie.

                        Commenta


                          A me, a prescindere dall'ordine, non è mai capitato di preferire film al libro. Al massimo ho trovato film che rendono giustizia ma niente più.

                          Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                          Originariamente Scritto da claudio96

                          sigpic
                          più o meno il triplo

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                            A me, a prescindere dall'ordine, non è mai capitato di preferire film al libro. Al massimo ho trovato film che rendono giustizia ma niente più.

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Di solito leggo sempre prima il libro, poi faccio il madornale errore di guardare il film subito dopo e inevitabilmente passo il tempo a trovare.le differenze.

                            Quindi non so dire se funzionerebbe pure viceversa (film e poi libro).

                            Anzi, c'è una sola volta in cui è successo (prima il film) e l'ho preferito al libro. O meglio, non ho trovato affatto il libro nettamente superiore, ma entrambi con dei pro che l'altro non aveva
                            .

                            Ma se dico quale, mi sa che qui mi linciate


                            Originariamente Scritto da Sean
                            mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                            Commenta


                              Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                              Ma se dico quale, mi sa che qui mi linciate

                              Suvvia, dicci

                              Commenta


                                Boh io lo sto vivendo ora con Dune. Visto il nuovo film, mi è piaciuto e ora ho quasi finito il libro.
                                Il libro da una pista al film, ma credo il film faccia un buon lavoro e sia comunque godibile e con una ambientazione resa molto molto bene (anche se tocca vedere i sequel) a.prescindere da scelte a casissimo (vedasi Keynes donna).

                                Il film come medium ha dei limiti che i libri non hanno ovviamente e quindi ci si trova sempre a tagliare qui e lì prendendo organicità

                                Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                                Originariamente Scritto da claudio96

                                sigpic
                                più o meno il triplo

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎