Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
    Io nel 2019 vorrei riuscire nel muscle up...nonostante zavorre e trazioni al petto infatti non ci arrivo. Arrivare al full back lever visto che il one leg lo tengo sui 15/20 secondi, arrivare ad un one leg front lever, al momento ho un buon advanced tuck di 15". In parallelo vorrei aumentare il massimo numero di trazioni e HSPU su rialzo...vediamo cosa ne esce via...nel frattempo mi sono iscritto a vari workshop presenti nel mio territorio, compreso anche un 4 giorni con juri chechi e la sua academy proprio sul calisthenic. Qui mi sono espressamente informato che vi siano varie classi in base al livello, ho intenzione prima di pagare poi di chiarire bene cosa intendono loro con "principiante", potremmo avere 2 concetti diversi...

    e si il concetto di principiante di solito è quando si è in possesso delle skill full a livello base, o nelle più complesse in straddle. Ad esempio una planche straddle è principiante, portarla a full ci vogliono anche anni. Che poi tra intermedio e principiante è del tutto opinione, nel senso che magari riesco a fare un 5 x 5 di trazioni agli anelli con 50kg, ho un one leg fl e sto approciando la straddle, ma sono ancora fermo alla tuck planche.....su alcuni elementi potrei essere intermedio ma su altri evidentemente sono principiante, che quindi può significare che mi mancano dei fondamentali.

    E' uno sport molto complesso, che sono più le volte che conviene guardare indietro che avanti, nel senso che ti aiuta di più magari un 10 x 20'' di Planche Lean che 10 x 4'' di Straddle Front Lever...se hai capito cosa intendo
    https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


    sigpic

    Commenta


      Il tuo intervento è confuso, ma giusto concettualmente Goldrake.
      Il problema dell'apprendimento delle skills è la difficoltà di individuare un percorso universalmente valido.
      Il calisthenics, non è uno sport attualmente e i metodi di allenamento non sono codificati.
      Io lo insegno a modo mio, funziona e lo sto perfezionando negli anni sulla pelle mia e dei miei atleti, ma altri sono certo che facciano cose completamente differenti.
      https://www.instagram.com/il_coach_htc/

      Commenta


        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
        Il tuo intervento è confuso, ma giusto concettualmente Goldrake.
        Il problema dell'apprendimento delle skills è la difficoltà di individuare un percorso universalmente valido.
        Il calisthenics, non è uno sport attualmente e i metodi di allenamento non sono codificati.
        Io lo insegno a modo mio, funziona e lo sto perfezionando negli anni sulla pelle mia e dei miei atleti, ma altri sono certo che facciano cose completamente differenti.
        probabilmente ho scritto mentre riflettevo.....purtroppo questo concetto tante volte fa perdere del tempo, perchè specialmente quando non si ha esperienza si seguono pseudo Guru o tutorial come se fosse legge, dimenticandoci che chi sta dall'altra parte vuole solo vendere il proprio prodotto.
        Pensa che ho avuto dei coach d'autore, quali Erik Neri e Matteo Morandi. Poi ho studiato i tutorial (a pagamento di Claudio ***** e i libri Steven Hown) e nessuno aveva la risposta giusta per me.
        Gli esempi che riportato è esattamente il mio caso. Ho quasi la front lever straddle, back lever full, trazioni agli anelli 5 x 5 con 50kg ma non sto in verticale e ho solo una tuck planche.
        I motivi sono una scarsa mobilità scapolo omerale e una inestitente forza core (non addominali ma proprio core, addome "interno", glutei, femorali).
        Cosa sto facendo? Superserie di frog stand e tripod handstand e barchetta ovunque, nonchè ogni sera mobilità spalle...prima o poi si apriranno, forse.

        p.s. sono finito nella discussione per caso, ormai non scrivo su bodyweb da anni, dove posso scrivere/scriverti per un confronto tra quello che faccio e gli obbiettivi che mi pongo?
        https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


        sigpic

        Commenta


          Munky cosa ne pensi del Project Invictus e del libro scritto da Erik Neri intitolato "Project Calisthenics" ?

          Commenta


            Originariamente Scritto da Mario12 Visualizza Messaggio
            Munky cosa ne pensi del Project Invictus e del libro scritto da Erik Neri intitolato "Project Calisthenics" ?
            Io lo ho, e lo avrò letto una decina di volte, seriamente...allora è molto Erik Neri e dove lui fa pena di fatti ci sono altri soggetti.
            A mio parere è più Powernetics, cioè l'incontro tra bbing/fitness e calis. Nei suoi programmi sul libro propone anche esercizi di forza brutale, e questo si taduce in tempi più lunghi per acquisire le skill.
            In sostanza i risulati sul calis pure arrivano più tardi, ma ti spiana la strada su cose mostruose, fisico spaziale e forza brutale. Meno try e più pain....però non è proprio adatto ai novizi, perde un po' sul base e tante volte ridicolizza chi non è come lui, cioè un mostro di genetica. Sbaglia secondo me a non dare la giusta importanza ai fondamentali e alla mobilità.
            E' un po' tipo Arnold per capirci, si basa troppo sulla propria esperienza, cosa gravissima a mio avviso per chi si definisce un allenatore. Ottimo perfomer, ottimo analitico, pessimo coach. Di fatti non è dottore in sm.

            Ciao
            Last edited by Goldrake; 08-02-2019, 09:53:04. Motivo: così fila meglio
            https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


            sigpic

            Commenta


              Ho capito cosa intendi. Dal mio canto sto portando in parallelo 2 percorsi. Il primo è essere seguito proprio da Erik nella programmazione, al quale però intervallo vari workshop e seminari dal vivo per farmi correggere e impostare le forme corrette (cosa impossibile online, si può ovviare con dei video, ma è comunque difficiled). Il tipo di approccio di Erik mi piace e dopo aver letto anche io svariate volte il suo libro mi sono reso conto che ogni programmazione è a sè stante. Impossibile fare una generalizzazione, questo perchè appunto io magari sono forte in tirata, ma faccio pena in spinta e allora devo fare un lavoro di specializzazione. Poi il personaggio è noto, è un mostro di genetica (a sentir lui mangia ciò che gli capita), e un po' arrogante, però sa il fatto suo è indubbio. Io vedo il libro come un ottimo spunto per avere una cultura, a questo bisogna però affiancare un allenatore che possa valutare la situazione di partenza, concordare un percorso e correggere errori.

              Alcune considerazione sorte a inizio 2019. Sono quasi 6 mesi che i pesi li tocco solo per allenare le gambe e da un punto di vista estetico forse sono addirittura migliorato. Nella solita ottica BB sto gestendo una blanda fase di Bulk, ma ragazzi a corpo libero negli esercizi più impegnativi 2/3 kg li senti eccome. Alle volte basta anche solo che mi tolga la giacca per rendermi conto che l'esercizio mi risulta più facile, il "problema" del corpo libero. Per il resto sto vedendo piccoli miglioramenti che mi danno soddisfazione (in fondo ho pur sempre 40 anni e non 20, non è che posso pretendere chissà cosa...anche se però comunque ci provo)
              Per ultimo devo assolutamente aumentare la forza nei flessori d'anca perchè sono l'anello debole nella mia L-sit. Qualche consiglio?
              Last edited by marcomesa; 08-02-2019, 10:28:51.

              Commenta


                Originariamente Scritto da marcomesa Visualizza Messaggio
                Ho capito cosa intendi. Dal mio canto sto portando in parallelo 2 percorsi. Il primo è essere seguito proprio da Erik nella programmazione, al quale però intervallo vari workshop e seminari dal vivo per farmi correggere e impostare le forme corrette (cosa impossibile online, si può ovviare con dei video, ma è comunque difficiled). Il tipo di approccio di Erik mi piace e dopo aver letto anche io svariate volte il suo libro mi sono reso conto che ogni programmazione è a sè stante. Impossibile fare una generalizzazione, questo perchè appunto io magari sono forte in tirata, ma faccio pena in spinta e allora devo fare un lavoro di specializzazione. Poi il personaggio è noto, è un mostro di genetica (a sentir lui mangia ciò che gli capita), e un po' arrogante, però sa il fatto suo è indubbio. Io vedo il libro come un ottimo spunto per avere una cultura, a questo bisogna però affiancare un allenatore che possa valutare la situazione di partenza, concordare un percorso e correggere errori.

                Alcune considerazione sorte a inizio 2019. Sono quasi 6 mesi che i pesi li tocco solo per allenare le gambe e da un punto di vista estetico forse sono addirittura migliorato. Nella solita ottica BB sto gestendo una blanda fase di Bulk, ma ragazzi a corpo libero negli esercizi più impegnativi 2/3 kg li senti eccome. Alle volte basta anche solo che mi tolga la giacca per rendermi conto che l'esercizio mi risulta più facile, il "problema" del corpo libero. Per il resto sto vedendo piccoli miglioramenti che mi danno soddisfazione (in fondo ho pur sempre 40 anni e non 20, non è che posso pretendere chissà cosa...anche se però comunque ci provo)
                Per ultimo devo assolutamente aumentare la forza nei flessori d'anca perchè sono l'anello debole nella mia L-sit. Qualche consiglio? A spanne direi che è proprio il tensore fascia lata a essere debole, e con i vari squat e affondi non viene sollecitato a sufficienza...
                beh direi che ci siamo trovati Marco, pure io ho 40 anni...
                guarda io ho seguito un corso con Matteo Morandi per qualche mese dopo 1 anno con Erik.
                Ti faccio un esempio pratico, con Erik già facevo piegamenti in handstand 6 x 6, con Matteo mi ha riportato indietro al tripod e a lavorare meglio sulla mobilità.
                Questo proprio perchè Erik tende a non vedere, non è un ginnasta e non ha nemmeno idea di cosa significhi. Mia figlia è una ginnasta e guardando un video di Erik sulla handstand ha fatto un sacco di commenti negativi, beh gli ho scritto cosa diceva e la sua risposta è stata che dopo una certa età non si può correggere la postura. Beh è falso, Matteo dice proprio il contrario. Come hai mobilità puoi perderla e come non la hai puoi trovarla, certo non è facile, ma uan handstand perfettamente diritta è possibile.
                In sostanza se continuavo a seguire Erik dolori di schiena assicurati ed insuccessi.

                Novità, lavorando sui fondamentali, sulla mobilità in maniera mirata ed assidua sono migliorato notevolmente.

                Ora sembra che sia contrario a Erik, invece proprio no, seguo i suoi programmi e trovo ottimo quello che fa fare, ma trovo pessimo quello che NON fa fare.

                Ti consiglio di rivolgerti ad un ginnasta competente, lascia stare i coach calis.
                https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                sigpic

                Commenta


                  Beh a Giugno ho un 4 giorni di workshop di Calisthenic con Juri Chechi direi che come ginnasta ci siamo :-D

                  Commenta


                    Goldrake scrivi qui cosa vuoi chiedermi.
                    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                      Goldrake scrivi qui cosa vuoi chiedermi.
                      Perfetto grazie, proprio perchè sono convinto che tutti hanno ragione e nessuno la ha voglio sottoporti i miei dubbi/problemi sulla progressione delle skill.
                      Riassumo in punti differenti :

                      1 ) Planche : tutt'ora faccio fatica a mantenere un buon assetto hollow, risultato che non mi muovo dalla tuck planche. Ora (oggi praticamente) ho iniziato un percorso aggiuntivo, fuori dal wo ufficiale, dove lavoro sulla mobilità scapolare e del bacino, 10 ripetizioni di attivazione e disattivazione delle scapole e stessa cosa per il bacino. Consigli ?

                      2 )Handstand : in verticale il mio problema penso sia la mobilità delle spalle (e ci sto lavorando da mesi, seguendo i consigli di A.Mainente e C.*****) e la scarsa forza di core/retroversione del bacino. Ho lasciato perdere gli hspu al muro, e sono tornato ai pike pu ed a una superserie frog stand + tripod handstan 20''+20''. Consigli?

                      3) Back Lever e Front Lever vanno avanti, tengo sui 15''20'' di massimale la versione one leg. Solo che non ho una linea proprio diritta, eppure i femorali sono ben slegati, ma cmq noto che è la mia gamba che non sta diritta a livello articolare......pareri, consigli?

                      considera che cmq sono un ex bber da 20 anni, quindi di forza ne ho, ma distribuita male per il calis. E dopo anni mi sono reso conto di non aver mai allenato bene le spalle, proprio per la limitata mobilità e quindi eseguendo un movimento scorretto.
                      Ciao
                      https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                      sigpic

                      Commenta


                        Ti rispondo al volo, pur non conoscendoti e non avendoti mai visto nemmeno in video.
                        Per il mio modo di concepire il calisthenics, è una totale perdita di tempo allenare la planche se non hai nemmeno un back lever.
                        Dubito che le tue difficoltà in BL e FL siano legate alla mobilità (ho atleti che sono "inchiodati" da anni passati in sala pesi eppure sono riusciti a raggiungere queste skills).
                        Discorso a parte per la verticale, qui probabilmente la mobilità incide, ma solo se vuoi ottenerla subito d'impostazione...nel tuo caso punterei prima a farti prendere confidenza con la skill e poi a correggere i difetti (percorso sicuramente non raccomandato dai puristi ma almeno non è frustrante per chi lo percorre!).
                        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                          Ti rispondo al volo, pur non conoscendoti e non avendoti mai visto nemmeno in video.
                          Per il mio modo di concepire il calisthenics, è una totale perdita di tempo allenare la planche se non hai nemmeno un back lever.
                          Dubito che le tue difficoltà in BL e FL siano legate alla mobilità (ho atleti che sono "inchiodati" da anni passati in sala pesi eppure sono riusciti a raggiungere queste skills).
                          Discorso a parte per la verticale, qui probabilmente la mobilità incide, ma solo se vuoi ottenerla subito d'impostazione...nel tuo caso punterei prima a farti prendere confidenza con la skill e poi a correggere i difetti (percorso sicuramente non raccomandato dai puristi ma almeno non è frustrante per chi lo percorre!).

                          no vermanete non ho problemi con BL e FL ma ad avanzare dalla tuck planche
                          https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                          sigpic

                          Commenta


                            Da quanto alleni BL e FL?
                            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                              Da quanto alleni BL e FL?
                              da settembre 2017 front lever mentre il back lever da settembre 2018, ed ho preso quasi subito la one leg, ma lo faccio saltuariamente, non mi interessa per il momento e non lo trovo "difficile"


                              però un piccolo appunto, avevo messo in scheda dei pull in one leg, ma che poi sono diventati una superserie con advance + hollow position 30''
                              Questo perchè mi sono reso conto, anche grazie all'intenso lavoro di mobilità sulle spalle, che riesco a sentire molto meglio il dorsale nel movimento tipico del pullover e a tenere una buona retroversione, quindi ho deciso di fare un passo indietro e lavorare bene, su alto volume.

                              da musicista praticante da anni ho imparato che tornare indietro a volte nella pratica serve a fissare bene le fondamenta, che cmq, con qualche piccolo accorgimento si puà aumentare la difficoltà al proprio livello
                              https://www.youtube.com/watch?v=c7ipeGzxcr8


                              sigpic

                              Commenta


                                Secondo gli standard dei miei atleti è tantissimo tempo e a quest'ora avresti dovuto padroneggiare entrambe le skills...quindi, come pensavo, hai problemi nel progredire e ovviamente anche nella planche, di cui non hai i requisiti minimi di forza.
                                P.S.
                                Anche io sono un musicista, ma il calisthenics è un'altra cosa...fidati...
                                https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎