Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Un concetto semplice: allenarsi NON è "fare qualcosa".

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Un concetto semplice: allenarsi NON è "fare qualcosa".

    Leggo sempre più spesso e ascolto di persona domande del tipo: ho una sbarra, un paio di manubri e qualche kg di ghisa...che tipo di allenamento posso fare?
    Forse complice questo periodo emergenziale, forse causa la disinformazione creata dai sedicenti esperti del fitness che siedono dietro ad una tastiera, il rischio è quello di confondere il concetto di fare un pò di attività fisica con quello di allenarsi.
    Per allenarsi servono conoscenze, esperienza e attrezzatura.
    Senza queste basi non vi allenerete, perderete soltanto del tempo.
    La conclusione pertanto è semplice: se volete "fare qualcosa", non vi serve il consiglio di nessuno, usate quello che avete e il gioco è fatto.
    Mi auguro solo che leggendo le mie parole possiate capire che allenarsi è totalmente un'altra cosa e, nel rispetto di chi lo fa, per passione o per lavoro, usiate le parole giuste.
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    #2
    La penso esattamente come te
    sigpic

    Commenta


      #3
      Quotone



      Originariamente Scritto da Giampo93
      Finché c'è emivita c'è Speran*a

      Commenta


        #4
        E' corretto.
        GUTTA CAVAT LAPIDEM
        http://albertomenegazzi.blogspot.it/
        MANX SDS

        Commenta


          #5
          C'è la sezione x neofiti, x quelli che vorrebbero iniziare a fare qualcosa, invece che guardare la tv sul divano.

          Chi non ha le basi dell' allenamento, continuerà a fare domande del genere.
          Non so quanto sia produttivo troncare la conversazione con un " è impossibile ", " non si può ", " non esiste".

          Basterebbe linkare i thread in evidenza x neofiti e credo ci sia anche qualcosa x allenamento a casa con pochissima attrezzatura, forse post creati proprio lo scorso lockdown.

          È chiaro che munky sta dicendo il vero, ma credo che bisognerebbe calarsi nei panni di chi non sa e vorrebbe sapere come fare x iniziare, in un momento in cui le palestre sono chiuse.

          Dire di lasciar perdere non è costruttivo.
          È crea sempre più distanza tra chi sta dentro e chi sta fuori.

          L'ultimo post finito a schifio , vorrei ricordare, era su dip e trazioni, alla fine sono volati insulti.

          Bastava argomentare un po' e spiegare all'utente che quei 2 esercizi andavano implementati.


          Poi vorrei precisare un'altra cosa, che penso, io:

          Conoscenza, esperienza e attrezzatura, di queste 3 condizioni imprescindibili, minime necessarie, già in casi estremi possiamo eliminare la terza. Sai quante volte x lavoro mi sono allenato senza avere una palestra a disposizione? Tante, anni suppongo.

          L'unica condizione minima e necessaria è la voglia, condita da tanta forza di volontà.

          L'uomo non diventerà bodybuilder? Ok scagli la pietra chi l è, intanto io mi sposto, che ultimamente noto un po' di nervosismo.
          sigpic

          Commenta


            #6
            E' sempre il solito discorso...
            meglio una verità scomoda che una stronzat4 condita da falsi sorrisi e stronzat3
            Munky ha detto la pura verità in questo post e come al solito c'è a chi dà fastidio.
            se uno non ha attrezzatura non si può allenare...punto

            Di certo non mi schiaro verso chi porta avanti la farsa degli elastici o dei 1000 push up a terra tutti i giorni senza ne mani ne piedi.

            Avessi letto il post di munky da neofita probabilmente mi sarei preso 4 cose su deca o amazon e avrei iniziato a farmi un pò di attrezzatura.
            sicuramente meglio questo che leggere i i thread in evidenza x neofiti su BW.
            Last edited by circoloco; 30-10-2020, 15:07:31.
            BIOLOGO NUTRIZIONISTA, PERSONAL TRAINER E COACHING ONLINE
            https://gabrielelangiu.it/

            INSTAGRAM:
            https://www.instagram.com/dott_gabriele_langiu/

            CANALE YOUTUBE (DIVULGAZIONE SCIENTIFICA A TEMA CULTURA FISICA)
            https://www.youtube.com/channel/UC4b...e9_WbitGkPpRZA

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da circoloco Visualizza Messaggio
              E' sempre il solito discorso...
              meglio una verità scomoda che una stronzat4 condita da falsi sorrisi e stronzat3 no parolacce con me perfavore
              Munky ha detto la pura verità in questo post e come al solito c'è a chi dà fastidio.confermo che ha detto una cosa giusta e non mi da fastidio
              se uno non ha attrezzatura non si può allenare...punto non sono d'accordo, dipende dal livello e obiettivo

              Di certo non mi schiaro verso chi porta avanti la farsa degli elastici o dei 1000 push up a terra tutti i giorni senza ne mani ne piedi.aggiungerei casse d'acqua

              Avessi letto il post di munky da neofita probabilmente mi sarei preso 4 cose su deca o amazon e avrei iniziato a farmi un pò di attrezzatura.perfettamente d'accordo
              sicuramente meglio questo che leggere i i thread in evidenza x neofiti su BW.
              Ci confrontiamo, ma con calma, leggi bene ciò che ho scritto e non mi puntare x partito preso.
              sigpic

              Commenta


                #8
                Per allenarsi invece che stare sul divano si può fare di tutto e di più: andare a correre, andare a nuotare, giocare a calcio, attaccarsi alle sbarre o fare i pesi. Tutte attività ottime per metterci in forma.

                Il punto secondo me è però non fare passare i messaggi sbagliati, se uno vuole fare bodybuilding (visto che se non mi sbaglio questo è un sito di bodybuilding) in una certa maniera deve tenere conto che prima o poi le attrezzature di base (rack, bilanciere, dischi e panca) o un abbonamento in palestra serve.

                Voi a uno che vuol fare crescere le gambe consigliereste il calcetto rispetto a serie di squat ?
                Per il dorso consigliereste di fare nuoto oppure serie di trazioni, rematori e compagnia bella ?
                Non vedo perciò il motivo per cui non si dovrebbe mettere in chiaro che in ottica di un allenamento efficace in termini di ipertrofia prima o poi servirà avere la corretta attrezzatura.

                Non ci vedo nulla di male se ci si vuole allenare solo con dips e trazioni (ed eventuali zavorre), l'ho fatto anche io per anni e ahimè lo farò nei mesi di lockdown, ma certamente con il senno di poi mai la consiglierei come la soluzione migliore... bensì come una soluzione temporanea in caso di necessità.
                Poi adesso verranno a raccontarci delle trazioni zavorrate con 60kg e le dips con 80kg, fatte da altri però.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
                  Per allenarsi invece che stare sul divano si può fare di tutto e di più: andare a correre, andare a nuotare, giocare a calcio, attaccarsi alle sbarre o fare i pesi. Tutte attività ottime per metterci in forma.

                  Il punto secondo me è però non fare passare i messaggi sbagliati, se uno vuole fare bodybuilding (visto che se non mi sbaglio questo è un sito di bodybuilding) in una certa maniera deve tenere conto che prima o poi le attrezzature di base (rack, bilanciere, dischi e panca) o un abbonamento in palestra serve.

                  Voi a uno che vuol fare crescere le gambe consigliereste il calcetto rispetto a serie di squat ?
                  Per il dorso consigliereste di fare nuoto oppure serie di trazioni, rematori e compagnia bella ?
                  Non vedo perciò il motivo per cui non si dovrebbe mettere in chiaro che in ottica di un allenamento efficace in termini di ipertrofia prima o poi servirà avere la corretta attrezzatura.

                  Non ci vedo nulla di male se ci si vuole allenare solo con dips e trazioni (ed eventuali zavorre), l'ho fatto anche io per anni e ahimè lo farò nei mesi di lockdown, ma certamente con il senno di poi mai la consiglierei come la soluzione migliore... bensì come una soluzione temporanea in caso di necessità.
                  Poi adesso verranno a raccontarci delle trazioni zavorrate con 60kg e le dips con 80kg, fatte da altri però.
                  Su questo siamo d'accordo, stessa cosa parlando di alimentazione molte volte non ero d'accordo su quanto riportato e suggerito da un utente, molto preparato, ma che nulla centrava con un alimentazione da body building, piuttosto verteva su una alimentazione salubre.

                  Adesso però, provo a riesprimere il concetto: sul forum,di body building, ci sono sezioni dedicate a neofiti, al fitness, e anche ad argomenti di conversazione.

                  La domanda del neofita è chiara e dimostra la sua totale incompetenza: ho questo, cosa posso fare?

                  Se lo si vuole aiutare con dei consigli pratici gli si danno 2 dritte, poi se si appassiona si comprerà il rack e quant'altro.

                  Io in questo non ci vedo nessuna presa in giro.

                  Il malcapitato non ha chiesto come diventare bb con 2 manubri, suvvia.
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da riccardo III Visualizza Messaggio
                    Su questo siamo d'accordo, stessa cosa parlando di alimentazione molte volte non ero d'accordo su quanto riportato e suggerito da un utente, molto preparato, ma che nulla centrava con un alimentazione da body building, piuttosto verteva su una alimentazione salubre.

                    Adesso però, provo a riesprimere il concetto: sul forum,di body building, ci sono sezioni dedicate a neofiti, al fitness, e anche ad argomenti di conversazione.

                    La domanda del neofita è chiara e dimostra la sua totale incompetenza: ho questo, cosa posso fare?

                    Se lo si vuole aiutare con dei consigli pratici gli si danno 2 dritte, poi se si appassiona si comprerà il rack e quant'altro.

                    Io in questo non ci vedo nessuna presa in giro.

                    Il malcapitato non ha chiesto come diventare bb con 2 manubri, suvvia.
                    Ma infatti siamo molto d'accordo sul discorso del neofita, gli si dice cosa può fare con quello che ha a disposizione così si smuove il culo.

                    Ma se mi si chiede se 2 manubri da 10kg sono sufficienti per fare un allenamento completo su cui si può progredire nel lungo termine a mio parere la risposta è chiaramente no, cioé secondo me il concetto che sta ribadendo munky (e a mio parere molto corretto) è che se si vogliono fare le cose un pochino sul serio allora bisogna tenere conto che dopo un certo periodo l'attrezzatura serve.
                    E su questo sono completamente d'accordo.

                    Commenta


                      #11
                      Il titolo di Munky è importante: allenarsi non è fare qualcosa.
                      Leggevo poco fa un invito, a proposito di runners allenati, in cui si consigliava dopo una giornata impegnativa di lavoro, studio e quant'altro, di uscire a fare "qualcosa"...
                      Ma la vera domanda è se questa seduta è a tutti gli effetti considerata "allenamento"?
                      ci si allena al fine di ottenere nell'organismo dei cambiamenti in grado da determinare un miglioramento della o delle prestazioni:
                      allenamento------>cambiamento nell'organismo----->miglioramento delle prestazioni.
                      Ma uno stimolo allenante, del tipo "sono stanco ma farò qualcosa"....oppure se lo stimolo allenante non cresce nel tempo ed è quindi destinato a non provocare nuovi adattamenti, sarà realmente efficace?
                      L'efficacia dello stimolo è il punto da cui occorre partire.
                      E' vero che posso sbizzarrirmi nel fare trazioni, piegamenti, addominali ma dovrò avere le idee chiare su una questione vincente per la crescita di forza e massa muscolare: se lo stimolo è di basso livello, gli effetti sull'organismo e quindi forza e massa muscolare, saranno limitati e tenderanno ad affievolirsi nel tempo.
                      Sin dai tempi della storia delle competizioni sportive l'atleta ha cercato di rendere più difficile l'esercizio fisico, e la difficoltà dello stesso cresce solamente imponendo a questo un carico da spostare, che non sia solo il proprio peso corporeo: bilancieri, manubri, paracaduti, giubbotti zavorrati, palle mediche, elastici, molle ecc ecc ......
                      GUTTA CAVAT LAPIDEM
                      http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                      MANX SDS

                      Commenta


                        #12
                        Secondo me basta fare chiarezza.
                        1.Con una sbarra, manubri, ghisa e un tappetino posso diventare un body builder, partecipare a gare di body building o avere un fisico simile a quello dei body builder? No, sarebbe come pretendere di imparare a giocare a tennis giocando contro al muro da solo.
                        2.Con una sbarra, manubri, ghisa e un tappetino posso aumentare la mia forza, la sicurezza in me stesso, la propriocezione e migliorare, in linea generale, il mio aspetto? Assolutamente sì, io sono uno di quelli che da mesi sta perseguendo questo obiettivo, ben consapevole che non sta facendo Body Building.

                        In conclusione: se coloro che chiedono consigli da neofiti chiedono che male fanno? Occorrerà solo chiarire che devono lavorare in primo luogo sugli obiettivi e capire cosa cercano.

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
                          Leggo sempre più spesso e ascolto di persona domande del tipo: ho una sbarra, un paio di manubri e qualche kg di ghisa...che tipo di allenamento posso fare?
                          Forse complice questo periodo emergenziale, forse causa la disinformazione creata dai sedicenti esperti del fitness che siedono dietro ad una tastiera, il rischio è quello di confondere il concetto di fare un pò di attività fisica con quello di allenarsi.
                          Per allenarsi servono conoscenze, esperienza e attrezzatura.
                          Senza queste basi non vi allenerete, perderete soltanto del tempo.
                          La conclusione pertanto è semplice: se volete "fare qualcosa", non vi serve il consiglio di nessuno, usate quello che avete e il gioco è fatto.
                          Mi auguro solo che leggendo le mie parole possiate capire che allenarsi è totalmente un'altra cosa e, nel rispetto di chi lo fa, per passione o per lavoro, usiate le parole giuste.
                          Parole sante. Da incidere nella pietra.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Gabri0 Visualizza Messaggio
                            Per allenarsi invece che stare sul divano si può fare di tutto e di più: andare a correre, andare a nuotare, giocare a calcio, attaccarsi alle sbarre o fare i pesi. Tutte attività ottime per metterci in forma.

                            Il punto secondo me è però non fare passare i messaggi sbagliati, se uno vuole fare bodybuilding (visto che se non mi sbaglio questo è un sito di bodybuilding) in una certa maniera deve tenere conto che prima o poi le attrezzature di base (rack, bilanciere, dischi e panca) o un abbonamento in palestra serve.

                            Voi a uno che vuol fare crescere le gambe consigliereste il calcetto rispetto a serie di squat ?
                            Per il dorso consigliereste di fare nuoto oppure serie di trazioni, rematori e compagnia bella ?
                            Non vedo perciò il motivo per cui non si dovrebbe mettere in chiaro che in ottica di un allenamento efficace in termini di ipertrofia prima o poi servirà avere la corretta attrezzatura.

                            Non ci vedo nulla di male se ci si vuole allenare solo con dips e trazioni (ed eventuali zavorre), l'ho fatto anche io per anni e ahimè lo farò nei mesi di lockdown, ma certamente con il senno di poi mai la consiglierei come la soluzione migliore... bensì come una soluzione temporanea in caso di necessità.
                            Poi adesso verranno a raccontarci delle trazioni zavorrate con 60kg e le dips con 80kg, fatte da altri però.
                            Io 60 kg di trazione prona eseguita senza compensi ce l'ho

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Briareo Visualizza Messaggio
                              Secondo me basta fare chiarezza.
                              1.Con una sbarra, manubri, ghisa e un tappetino posso diventare un body builder, partecipare a gare di body building o avere un fisico simile a quello dei body builder? No, sarebbe come pretendere di imparare a giocare a tennis giocando contro al muro da solo.
                              2.Con una sbarra, manubri, ghisa e un tappetino posso aumentare la mia forza, la sicurezza in me stesso, la propriocezione e migliorare, in linea generale, il mio aspetto? Assolutamente sì, io sono uno di quelli che da mesi sta perseguendo questo obiettivo, ben consapevole che non sta facendo Body Building.

                              In conclusione: se coloro che chiedono consigli da neofiti chiedono che male fanno? Occorrerà solo chiarire che devono lavorare in primo luogo sugli obiettivi e capire cosa cercano.
                              totalmente d'accordo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎