Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Vitamina C e Acido Ascorbico: uguali o "diversi"

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Vitamina C e Acido Ascorbico: uguali o "diversi"

    E' vero che acido ascorbico e vitamina C non sono coincidenti da un punto di vista fisiologico?

    - l'ACIDO ASCORBICO è appunto il composto organico, isolato, presente ad esempio in un integratore;

    - la VITAMINA C, nel cibo, è l'acido ascorbico accompagnato da una serie di componenti, quali rutina, bioflavonoidi, fattore K, fattore J, fattore P, tirosinasi, ascorbinogeno (insomma i FITOCOMPLESSI): tutte molecole che contribuiscono a modulare l'attività biologica della vitamina C, oltre che consentirne una maggiore biodisponibilità.

    E' una bufala che le vitamine "isolate" non potranno mai avere la stessa efficacia biologica rispetto alle stesse vitamine accompagnate però dalle molecole co-presenti nel cibo?

    Assumendo ad esempio acido ascorbico puro, in polvere, durante un pasto si ovvia a questo (eventuale) problema?
    Se sì, con quale pasto? Immagino che un frutto o un hamburger non "accompagnino" la vitamina allo stesso modo.

    Grazie

    #2
    cambia l'assunzione. Sd esempio la c alimentare interviene interviene meglio nel trasporto del ferro alimentare nell'intestino. Inoltre i flavonoidi hanno una certa attività (in positivo spesso e in negativo per la tiroide in soggetti ipotiroidei) biologica.
    Non sono quindi equivalenti.
    però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
      cambia l'assunzione. Sd esempio la c alimentare interviene interviene meglio nel trasporto del ferro alimentare nell'intestino. Inoltre i flavonoidi hanno una certa attività (in positivo spesso e in negativo per la tiroide in soggetti ipotiroidei) biologica.
      Non sono quindi equivalenti.
      Grazie per la risposta.
      Quindi non basta inserire il classico 1 gr di vitamina C da integratore, pensando di aver "risolto" il problema della sua assunzione giornaliera? Bisogna necessariamente gestire un mix con la vitamina C alimentare, che resta necessaria.

      Dico così perché ho scoperto che in commercio esiste un 1kg di vitamina C pura, in polvere, a un prezzo basso. Ma a questo punto forse è meglio rivolgersi ad eventuali formulazioni della stessa più costose, ma forse accompagnate da altre molecole utili ?

      Commenta


        #4
        allora:
        1. il dosaggio di vitamina c ha un range abbastanza ampio e sicuro (più di altre vitamine) e oscilla dai 170/200 mg a 600-700. Della vitamina c introdotta con il cibo non tutta viene assorbita e ,anzi, la curva di assorbimento diminuisce con l'aumentare della dose. Sui 300mm circa si assorbe circa l'80% e poi cala drasticamente. Quindi se assumi 1grammo in un solo pasto (integrazione nel tuo caso) ne assorbi meno della metà. Volendo essere precisi dovresti assumerla in più dosi durante la giornata (del sovradossaggio te ne acorgi dalle urine e il fatto che noti le urine colorate fluo non implica neanche il corpo sia saturo di vit). Inoltre il deposito è molto volubile.

        2. rigurdo la composizione: se mangi in modo variegato frutta e verdure riesci a compensare ciò che manca avendo acido asc invece ditC dagli alimenti

        3. inoltre assumerai vitC anche dagli alimenti stessi.

        4. riassumendo: dovresti avere dei valori di analisi prima di integrare e non integrare con 1gr al giorno. Considerando che alimentandoti bene hai già un importo di 60-100 mg al giorno di vitamina C puoi aggiungerne come integratore altri 100-200 mg al giorno (sempre partendo da valori di analisi di vitC bassini),
        però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

        Commenta


          #5
          Hai ragione Ciccio , ma per comodità io consiglio di fare 500 gr a pranzo e a cena indipendentemente dal multivit .magari ne piscio un po' ma sempre meglio che girare con il porta pillole da stronzo e assumerne 5/6 al giorno
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            #6
            sì sì, parlavo di splittare tra pranzo e cena. Già due volte è un buon compromesso con la vita sociale!
            però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
              sempre meglio che girare con il porta pillole da stronzo e assumerne 5/6 al giorno
              Originariamente Scritto da gaetano90
              gareggiare per esibizionismo natural


              Originariamente Scritto da Magro97
              Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ciccio.html Visualizza Messaggio
                allora:
                1. il dosaggio di vitamina c ha un range abbastanza ampio e sicuro (più di altre vitamine) e oscilla dai 170/200 mg a 600-700. Della vitamina c introdotta con il cibo non tutta viene assorbita e ,anzi, la curva di assorbimento diminuisce con l'aumentare della dose. Sui 300mm circa si assorbe circa l'80% e poi cala drasticamente. Quindi se assumi 1grammo in un solo pasto (integrazione nel tuo caso) ne assorbi meno della metà. Volendo essere precisi dovresti assumerla in più dosi durante la giornata (del sovradossaggio te ne acorgi dalle urine e il fatto che noti le urine colorate fluo non implica neanche il corpo sia saturo di vit). Inoltre il deposito è molto volubile.

                2. rigurdo la composizione: se mangi in modo variegato frutta e verdure riesci a compensare ciò che manca avendo acido asc invece ditC dagli alimenti

                3. inoltre assumerai vitC anche dagli alimenti stessi.

                4. riassumendo: dovresti avere dei valori di analisi prima di integrare e non integrare con 1gr al giorno. Considerando che alimentandoti bene hai già un importo di 60-100 mg al giorno di vitamina C puoi aggiungerne come integratore altri 100-200 mg al giorno (sempre partendo da valori di analisi di vitC bassini),
                non posso darti rep; in ogni caso... sei stato chiarissimo, grazie!

                Commenta


                  #9
                  Io sto prendendo 3/4 al giorno sciolti in un litro di acqua e bevuto in un paio di ore. Pipì normale
                  Anche senza scomodare internet la trovo nel negozio sotto casa, 100 gr 2 euro.
                  Ho notato però una totalmente diversa solubilità tra due marche diverse, è normale ?

                  Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                  Originariamente Scritto da claudio96

                  sigpic
                  più o meno il triplo

                  Commenta


                    #10
                    alla lunga rovina i denti
                    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                      Io sto prendendo 3/4 al giorno sciolti in un litro di acqua e bevuto in un paio di ore. Pipì normale
                      Anche senza scomodare internet la trovo nel negozio sotto casa, 100 gr 2 euro.
                      Ho notato però una totalmente diversa solubilità tra due marche diverse, è normale ?

                      Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                      sì, incide un poco la marca.
                      La modalità con la quale la prendi tu è come se facessi 40-50 micropasti di un alimento contenente vit d.
                      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                        Io sto prendendo 3/4 al giorno sciolti in un litro di acqua e bevuto in un paio di ore. Pipì normale
                        Anche senza scomodare internet la trovo nel negozio sotto casa, 100 gr 2 euro.
                        Ho notato però una totalmente diversa solubilità tra due marche diverse, è normale ?

                        Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                        100gr 2 euro mi sembra un prezzo eccezionale, considerando che in giro leggo che in Italia è molto più cara che altrove.

                        Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                        alla lunga rovina i denti
                        Scusami non ho capito se intendi la vitamina C in polvere, da assumere bevendola sciolta nell'acqua insomma

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio


                          Scusami non ho capito se intendi la vitamina C in polvere, da assumere bevendola sciolta nell'acqua insomma
                          l'acido ascorbico come dice il nome è un acido che non fa proprio bene allo smalto dei denti.
                          se hai intenzione di assumerla in cronico potresti optare per l'ascorbato di sodio....è sempre Vitamina C ma meno dannosa per denti e stomaco
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da clark89 Visualizza Messaggio
                            100gr 2 euro mi sembra un prezzo eccezionale, considerando che in giro leggo che in Italia è molto più cara che altrove.


                            Scusami non ho capito se intendi la vitamina C in polvere, da assumere bevendola sciolta nell'acqua insomma
                            Non vivo in Italia
                            Originariamente Scritto da claudio96 Visualizza Messaggio
                            l'acido ascorbico come dice il nome è un acido che non fa proprio bene allo smalto dei denti.
                            se hai intenzione di assumerla in cronico potresti optare per l'ascorbato di sodio....è sempre Vitamina C ma meno dannosa per denti e stomaco
                            Borraccia di acqua liscia e sciacquata subito dopo, credo basti.
                            Senza considerare che non so quanto più acida sia acqua e vitamina c rispetto a caffè, succhi, e tutto quello che si beve giornalmente, anche Bolero per.dire

                            Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
                            Originariamente Scritto da claudio96

                            sigpic
                            più o meno il triplo

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Ponno Visualizza Messaggio
                              Non vivo in Italia Borraccia di acqua liscia e sciacquata subito dopo, credo basti.
                              Senza considerare che non so quanto più acida sia acqua e vitamina c rispetto a caffè, succhi, e tutto quello che si beve giornalmente, anche Bolero per.dire
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎