Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Gli amici di Bacco (alcool inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
    Ho cominciato a scrivere un post ma stava diventando insopportabilmente palloso. E' palloso anche quello che sto per scrivere, figuratevi quello che ho cancellato.

    Quindi, solo per sommi capi:

    1. I vini più importanti, c'è poco da fare, vanno un po' aspettati. L'ideale sarebbe comprarli all'uscita e poterli conservare come si deve (buio, temperatura stabile tra i 10 e i 14 gradi più o meno, alta umidità). Non dico mica per decenni, ma se si riesce ad aspettare almeno quei 5 annetti dall'uscita in commercio il vino comincia ad esprimersi per come è stato pensato.
    Alternativa è quella di comprare un vino da qualcun altro che lo ha conservato come si deve (enoteca, ristorante, persona di fiducia). Con ogni probabilità si spenderà di più, ma effettivamente se non si ha un luogo adatto alla conservazione e non si ha intenzione di metter da parte un tot di bottiglie, non ha senso per dire comprarsi una cantinetta frigo, e forse si spende meno a comprare del vino che non necessita di chissà quale attesa e per l'occasione spendere un deca o due in più per prendersi una boccia già pronta.
    Poi se si apre un brunello o un barolo appena uscito dalla cantina non muore mica nessuno.

    2. Se da una parte hai una costante (il piatto già scelto) e dall'altra un numero limitato di varianti (le bocce in casa) l'accoppiamento è possibile ma a volte difficile. Forse sarebbe meglio che la variabile potesse assumere un numero più alto di valori.

    3. Possiamo scegliere il piatto e poi, per tempo, trovare la bottiglia. Per cui, Fabi o Neme, per l'occasione x, se mi fate un fischio in anticipo magari se ne parla e una bottiglia (già affinata) la troviamo, ci sono enoteche che vendono bottiglie con qualche anno.

    4. Oppure al contrario si può dire: voglio aprire questa boccia, cosa ci cucino? Così da avere un sacco (bello) di opzioni tra cui scegliere.
    Ne approfitto, anche se in modo ipotetico (scaramantico), con i mie sodali storici, dato ce siamo disseminati in varie regioni, ci siamo ripromessi appena riaprono di prenderci un un giorno e una notte senza mogli, fidanzate etc e ritirarci nella sperduta casa sui monti di uno di questi con l'obbiettivo di bere, grigliare, cucinare e mangiare senza soluzione di continuità. Dato che la carne la recupereranno due che hanno (chi parenti e chi agganci) per averne un po' di manzo serio, ma non è da escludersi che nel divenire delle 24 ore scappi anche del maiale, io dal canto mio volevo procurare alcune bocce di vino (e whisky o rum), ma il dubbio che mi attanaglia di più è trovare qualcosa che ben si accoppi al manzo ma che non tagli le gambe (l'ultima volta in 4 abbiamo seccato 3 bocce di amarone ma era solo una cena) visto che la cosa tenderà a protrarsi per diverse ore.
    L'altor dubbio è una seconda varietà di bocce, adatte più al maiale e (magari) più beverine.
    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

    Commenta


      Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
      Ne approfitto, anche se in modo ipotetico (scaramantico), con i mie sodali storici, dato ce siamo disseminati in varie regioni, ci siamo ripromessi appena riaprono di prenderci un un giorno e una notte senza mogli, fidanzate etc e ritirarci nella sperduta casa sui monti di uno di questi con l'obbiettivo di bere, grigliare, cucinare e mangiare senza soluzione di continuità. Dato che la carne la recupereranno due che hanno (chi parenti e chi agganci) per averne un po' di manzo serio, ma non è da escludersi che nel divenire delle 24 ore scappi anche del maiale, io dal canto mio volevo procurare alcune bocce di vino (e whisky o rum), ma il dubbio che mi attanaglia di più è trovare qualcosa che ben si accoppi al manzo ma che non tagli le gambe (l'ultima volta in 4 abbiamo seccato 3 bocce di amarone ma era solo una cena) visto che la cosa tenderà a protrarsi per diverse ore.
      L'altor dubbio è una seconda varietà di bocce, adatte più al maiale e (magari) più beverine.
      Possibilità n°1:

      Rosso di Montalcino atuttofoho.

      2015 e/o 2016.
      Poggione, Ragnaie, Capanna, Argiano, Pietroso, Del Pino [...].

      Poi qualcosa di livello superiore per la carne rossa (da valutare in base a che tipo di carne), che potrebbe ugualmente essere Rosso di Montalcino (un Rosso di Poggio di Sotto, per dire).

      Poi rum e whisky.

      Poi la mattina a colazione ricominciate con il Rosso di Montalcino.
      Last edited by Zbigniew; 08-02-2021, 15:57:19.
      Originariamente Scritto da Sean
      mò sono cazzi questo è sicuro.
      Originariamente Scritto da bertinho7
      ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

      Originariamente Scritto da Giampo93
      A me fai venire in mente il compianto bertigno
      Originariamente Scritto da huntermaster
      Bignèw

      Commenta


        Io, prima del tuo consiglio, stavo pensando anche ad un montefalco, bolgheri, chianti.
        Oppure rischiando un conero riserva.
        "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

        Commenta


          Però qui ci sta anche della birra seria
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
            Però qui ci sta anche della birra seria
            per i miei gusti sì, però a quel punto il problema sarebbe il gonfiore conoscendo i soggetti e la velocità di gomito sulla birra
            "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

            Commenta


              Chianti va sicuramente bene, forse non sceglierei il produttore che fa vini super esili, o la zona di lamole, ma in generale nessun problema.
              Bolgheri meglio sulla carne rossa che sulla salsiccia, ma anche lì dipende da chi e da cosa ci mette dentro come vitigno.

              Su Conero e Montefalco non saprei dire, immagino che possano andare benone, ma non conosco abbastanza per esprimermi.

              Per la birra non conosco proprio le regole del gioco.
              Originariamente Scritto da Sean
              mò sono cazzi questo è sicuro.
              Originariamente Scritto da bertinho7
              ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

              Originariamente Scritto da Giampo93
              A me fai venire in mente il compianto bertigno
              Originariamente Scritto da huntermaster
              Bignèw

              Commenta


                Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                Chianti va sicuramente bene, forse non sceglierei il produttore che fa vini super esili, o la zona di lamole, ma in generale nessun problema.
                Bolgheri meglio sulla carne rossa che sulla salsiccia, ma anche lì dipende da chi e da cosa ci mette dentro come vitigno.

                Su Conero e Montefalco non saprei dire, immagino che possano andare benone, ma non conosco abbastanza per esprimermi.

                Per la birra non conosco proprio le regole del gioco.
                Per Chianti pensavo a un banfi classico riserva, fagiano riserva uggiano.
                Bolgheri stupore campo delle comete (però su bolgheri conosco poco)
                "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza Messaggio
                  per i miei gusti sì, però a quel punto il problema sarebbe il gonfiore conoscendo i soggetti e la velocità di gomito sulla birra
                  Una session IPA come pre aperitivo, o una ale con prevalenza di citra e magnum , avrai una birra molto fresca ed erbacea che pulisce la bocca e apre lo stomaco inoltre si presta anche bene come pre aperitivo canonico di bianco o Campari arancia.
                  Di etichette non ne scrivo perché le birre di livello che ho bevuto sono state solo artigianali fatte in casa o quasi.
                  Se prorpio , come birra da scaffale , green killer
                  Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                  Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                  Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                  Commenta


                    Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                    Una session IPA come pre aperitivo, o una ale con prevalenza di citra e magnum , avrai una birra molto fresca ed erbacea che pulisce la bocca e apre lo stomaco inoltre si presta anche bene come pre aperitivo canonico di bianco o Campari arancia.
                    Di etichette non ne scrivo perché le birre di livello che ho bevuto sono state solo artigianali fatte in casa o quasi.
                    Se prorpio , come birra da scaffale , green killer
                    come pre-aperitivo sicuramente ci sarà birra, sull'ipa purtroppo siamo in due contro tre però su una ale potrei farci un pensiero, tra l'altro la blanche di silly è particolare e pure buona
                    "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                    Commenta


                      Chianti Classico:

                      Monsanto
                      Val delle Corti
                      San Giusto a Rentennano
                      Poggerino
                      Istine
                      Riecine
                      Carleone
                      Monteraponi
                      Isole e Olena
                      Le trame
                      L'erta di Radda
                      Montebernardi
                      Pian del ciampolo (igt ma in pratica è CC)
                      Villa Pomona
                      Montefili
                      Caparsa

                      Più altri che non sto a dire (o perché in conflitto di interessi o perché se non ricevono pubblicità e mantengono i prezzi bassi è meglio per me).
                      Originariamente Scritto da Sean
                      mò sono cazzi questo è sicuro.
                      Originariamente Scritto da bertinho7
                      ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                      Originariamente Scritto da Giampo93
                      A me fai venire in mente il compianto bertigno
                      Originariamente Scritto da huntermaster
                      Bignèw

                      Commenta


                        Montefalco:
                        - Scacciadiavoli
                        - Caprai
                        - Antonelli
                        - Perticaia
                        - Colpetrone Tenute del Cerro
                        Ottime sia per il Sagrantino che per il Rosso.

                        In zona Montefalco, anche Lungarotti fa ottimi prodotti.
                        - Sagrantino e Rosso ok...ma il Vigna Monticchio riserva 2009 è un top, davvero.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                          Montefalco:
                          - Scacciadiavoli
                          - Caprai
                          - Antonelli
                          - Perticaia
                          - Colpetrone Tenute del Cerro
                          Ottime sia per il Sagrantino che per il Rosso.

                          In zona Montefalco, anche Lungarotti fa ottimi prodotti.
                          - Sagrantino e Rosso ok...ma il Vigna Monticchio riserva 2009 è un top, davvero.
                          con il sagrantino tenute del cerro ci ho fatto il pranzo di natale, davvero notevole!
                          "It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"

                          Commenta


                            Vino bianco fiori e vecchie canzoni.

                            Commenta


                              LA GRANDE BEFFA

                              Compleanno di mia moglie e faccio lo splendido...
                              Sagrantino Montefalco 2008 Antonelli.
                              Aperto alle 15.00 per berlo a cena... quando vado a sentirlo appena stappato, già sentivo male al cul0.
                              Ore 19.55
                              Lo vado a risentire al naso nel bicchiere e mi arriva solo alcol...manco lo assaggerei, ma voglio stare male a tutti i costi.
                              Marsala.
                              Giù nel lavandino e vaffancul0...

                              Commenta


                                Auguri alla consorte Fabi

                                hai mbriacato le tubature



                                Originariamente Scritto da Giampo93
                                Finché c'è emivita c'è Speran*a

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎