Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consigli allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consigli allenamento

    Salve buonasera, sono Lino sono un ragazzo di 20 anni, ho iniziato a seguire un percorso di alimentazione e allenamenti in palestra da circa 2/3 mesi.
    All inizio di questo percorso pesavo 68kg alto 1.88
    Sono arrivato a 75kg, mantenendo la massa grassa simile all inizio, prima abbassandola poi dopo un po rialzata.
    Ho aumentato cm un po dapperutto e sono soddisfatto. L unica cosa che seguo una scheda di monofrequenza e questo non è che mi piaccia molto. Anche perché forse per crescere serve la multifrequenza allenando tutto il corpo. Nonostante pesavo 68 chili un po di pancetta ci sta che appanna l addome e il basso addome, ora 75 ed è sempre uguale, pero vorrei toglierla, come posso fare ? Mettendo sempre massa ma pulirmi anche sull addome. Secendo voi devo iniziare unq scheda multifrequenza o rimanere cosi? Aiutatemi su come togliere la pancia

    #2
    Allora pareri?

    Commenta


      #3
      Per il grasso sull'addome devi perdere peso, finchè aumenti, o resti dove sei, difficilmente vedrai miglioramenti.

      In genere la multifrequenza risulta un approccio migliore, ma anche la mono ha un suo senso, dipende caso per caso.
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta


        #4
        Una variazione della struttura di allenamento può indubbiamente portare benefici , anche a livello di "divertimento", il fare un qualcosa di diverso può esser stimolante.
        Certo, non dimenticare l'importanza dell'alimentazione (non solo il quanto, ma anche il cosa, 3000 calorie con 80% di zuccheri daranno un risultato,con il 20 ne daranno ben altro) ,e della voglia, cosa tua personale interna, per arrivare al risultato prefisso.
        Ti segue qualcuno ?

        Commenta


          #5
          Si uppa dopo 24 ore, leggi il regolamento
          Originariamente Scritto da centos
          mangio e bevo e faccio schifo


          Per ricorsi amministrativi e legali
          http://www.supremecourt.mn/home

          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
            Salve buonasera, sono Lino sono un ragazzo di 20 anni, ho iniziato a seguire un percorso di alimentazione e allenamenti in palestra da circa 2/3 mesi.
            All inizio di questo percorso pesavo 68kg alto 1.88
            Sono arrivato a 75kg, mantenendo la massa grassa simile all inizio, prima abbassandola poi dopo un po rialzata.
            Ho aumentato cm un po dapperutto e sono soddisfatto. L unica cosa che seguo una scheda di monofrequenza e questo non è che mi piaccia molto. Anche perché forse per crescere serve la multifrequenza allenando tutto il corpo. Nonostante pesavo 68 chili un po di pancetta ci sta che appanna l addome e il basso addome, ora 75 ed è sempre uguale, pero vorrei toglierla, come posso fare ? Mettendo sempre massa ma pulirmi anche sull addome. Secendo voi devo iniziare unq scheda multifrequenza o rimanere cosi? Aiutatemi su come togliere la pancia
            Per crescere va bene sia la mono che la multi, dipende come ti alleni. Dal mio punto di vista la multifrequenza all'inizio è molto meglio, quando si diventa avanzati (se mai lo si diventa) è comunque meglio ma la differenza si assottiglia davvero molto. Qui sul forum trovi tante schede di esempio, puoi sceglierne una e iniziare ad adattarla a te stesso, oppure usarla così com'è e vedere se ti porta i risultati sperati.
            Ad ogni modo hai preso 7Kg di 2-3 mesi, io ci andrei un pochino più piano perché va bene che sei sottopeso, ma aumenti troppo repentini portano ad ingrassare molto, perché la capacità di creare muscolo da parte dell'organismo non è così rapida, quindi andare oltre con le calorie non serve a granché.
            Comunque per togliere il grasso si deve dimagrire. Si possono fare ricomposizioni corporee, ma sicuramente non si perderà grasso aumentando di 3Kg al mese il proprio peso. Visivamente però, più diventi grosso e meno si vede quel grasso che hai se lo mantieni costante. Ma dubito tu possa mantenerlo costante alzando il tuo peso così velocemente. Quindi che dire? Parli di percorso di alimentazione. Sei seguito da un nutrizionista? Se è così chiedi direttamente a lui e saprà indirizzarti.

            Commenta


              #7
              Si seguo un nutrizionista, sinceramente non mi sento mangiare tantissimo, faccio colazione con latte e fette biscottate, alle 10 un frutto, a pranzo un panino da 150 gr con affettati, alle 4 un yogurt high pro 35g protein, a cena 1 e secondo. E cosi sono aumentato, dico la verita anche sgarrando un po, la massa grassa è intorno ai 10, sempre costante nonostante sono aumentato 7 chili, aumentato cm r e tutto. Sicuramente mi vedo molto meglio rispetto a prima, pero voglio pulire anche l addome, perche fondamentalmente sono secco ma la pancetta ci sta, e vorrei toglierla 1 po, lui pero dice che se mangio pulito si toglie e metto massa allo stesso tempo, pero è anche normale pke mangio abbastanza carboidrati quindi normale per la pancia, ma poi di conseguenza mi servono per mettere massa, pero come fanno tutti a metterla e stare asciutti alla pancia? Vorrei migliorare, consigli?

              Commenta


                #8
                Dovrei continuare a mettere massa e poi perdere peso ? O cambiare da come sto facendo?

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
                  Si seguo un nutrizionista, sinceramente non mi sento mangiare tantissimo, faccio colazione con latte e fette biscottate, alle 10 un frutto, a pranzo un panino da 150 gr con affettati, alle 4 un yogurt high pro 35g protein, a cena 1 e secondo. E cosi sono aumentato, dico la verita anche sgarrando un po, la massa grassa è intorno ai 10, sempre costante nonostante sono aumentato 7 chili, aumentato cm r e tutto. Sicuramente mi vedo molto meglio rispetto a prima, pero voglio pulire anche l addome, perche fondamentalmente sono secco ma la pancetta ci sta, e vorrei toglierla 1 po, lui pero dice che se mangio pulito si toglie e metto massa allo stesso tempo, pero è anche normale pke mangio abbastanza carboidrati quindi normale per la pancia, ma poi di conseguenza mi servono per mettere massa, pero come fanno tutti a metterla e stare asciutti alla pancia? Vorrei migliorare, consigli?
                  In ogni caso vuoi la botte piena e la moglie mbriaca: o l'una (masse - per quanto 7kg in 3 mesi son tantini eh nonostante partivi sottopeso) o l'altra (perdere pancia richiede una dieta ipocalorica che ti porterebbe a perdere peso). Devi scegliere cosa vuoi..

                  Non ho capito le ultime 3-4 righe e il discorso dei carboidrati.
                  Nessuno mette muscoli senza più o meno aggiungere massa grassa (salvo uso di farmaci.. ma anche lì, con le opportune differenze, la base di fondo è similare)

                  Commenta


                    #10
                    Mi trovo con quello che hai detto, pero vedo persone che puliscono l addome e allo stesso tempo mettono su un bel fisico con dei muscoli buoni, per quanto riguarda i carbo il mio nutrizionista dice che mangiando pulito la pancia si toglie. Ma è sempre qui??

                    Commenta


                      #11
                      Essendo ancora secco la vedo inutile fare dieta ipocalorica, meglio continuare a mettere su chili e fare qualche muscolo e poi definirmi. Giusto?

                      Commenta


                        #12
                        7 chili pero mantendo la massa grassa uguale alla partenza. Quindi sto mettendo massa muscolare. Sto andando bene? So che è tantino, ma credo sia positivo no?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
                          7 chili pero mantendo la massa grassa uguale alla partenza. Quindi sto mettendo massa muscolare. Sto andando bene? So che è tantino, ma credo sia positivo no?
                          Dove hai dedotto che la tua massa grassa è uguale?
                          Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
                            Mi trovo con quello che hai detto, pero vedo persone che puliscono l addome e allo stesso tempo mettono su un bel fisico con dei muscoli buoni, per quanto riguarda i carbo il mio nutrizionista dice che mangiando pulito la pancia si toglie. Ma è sempre qui??
                            Quelli che vedi partono da una base muscolare che, dopo aver perso massa grassa, risulta maggiormente visibile. O, come ti dicevo, di farmaci (ipotesi non così campata se parliamo di influencer/attori/iutubber/atleti o comunque gente che col fisico ci campa)

                            "Mangiare pulito" è relativo.. puoi ingrassare mangiando pulito e perdere peso mangiando "sporco". Conta l'introito calorico complessivo in rapporto col tuo fabbisogno (per comodità, nella giornata o nella settimana)

                            Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
                            Essendo ancora secco la vedo inutile fare dieta ipocalorica, meglio continuare a mettere su chili e fare qualche muscolo e poi definirmi. Giusto?
                            Sta a te..
                            Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
                            7 chili pero mantendo la massa grassa uguale alla partenza. Quindi sto mettendo massa muscolare. Sto andando bene? So che è tantino, ma credo sia positivo no?
                            Io, sinceramente, dubito che quei 7kg siano stati messi "a parità di massa grassa".
                            Ma a livello teorico, quello dovrebbe essere il tuo obbiettivo.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Lino10 Visualizza Messaggio
                              Si seguo un nutrizionista, sinceramente non mi sento mangiare tantissimo, faccio colazione con latte e fette biscottate, alle 10 un frutto, a pranzo un panino da 150 gr con affettati, alle 4 un yogurt high pro 35g protein, a cena 1 e secondo. E cosi sono aumentato, dico la verita anche sgarrando un po, la massa grassa è intorno ai 10, sempre costante nonostante sono aumentato 7 chili, aumentato cm r e tutto. Sicuramente mi vedo molto meglio rispetto a prima, pero voglio pulire anche l addome, perche fondamentalmente sono secco ma la pancetta ci sta, e vorrei toglierla 1 po, lui pero dice che se mangio pulito si toglie e metto massa allo stesso tempo, pero è anche normale pke mangio abbastanza carboidrati quindi normale per la pancia, ma poi di conseguenza mi servono per mettere massa, pero come fanno tutti a metterla e stare asciutti alla pancia? Vorrei migliorare, consigli?
                              La massa grassa non è uguale, è percentualmente uguale, ma è aumentata in valore assoluto. Che va benissimo eh, ma giusto per chiarire i concetti. Se era il 10% a 68Kg, era 6,8Kg; adesso è il 10% a 75Kg, quindi è 7,5Kg, che è più di prima.
                              Il discorso "mangio pulito si toglie il grasso" è una boiata pazzesca. Il corpo nemmeno lo sa cosa significa sporco e pulito, che sono concetti inseriti artificiosamente dall'essere umano. Semplicemente il corpo se ingerisce più nutrienti di quelli che servono a produrre l'energia che consuma, li deposita. Nell'equazione tengo conto anche dell'energia che serve a costruire il muscolo. Quindi per più nutrienti intendo più di quelli che servono anche ad aumentare la propria massa muscolare (che è un processo lentissimo).
                              Alla domanda che fai in fondo, beh, non so dove tu abbia visto tutte queste persone che mettono su massa stando asciutti sulla pancia, comunque chi lo fa è perché si allena molto bene e mangia davvero poco poco e aiutami a dire poco di più di quello che consumano, in maniera da avere un grafico parallelo tra surplus energetico e spesa energetica per l'aumento della massa muscolare.
                              Facciamo un esempio numerico del tutto semplicistico (e sbagliato se vogliamo essere perfetti, ma voglio essere teorico oggi): se in un determinato mese la mia capacità di mettere massa muscolare è pari a 10 (non sono chili, né grammi, solo numeri per capire il concetto):
                              - se mangio +10 sfrutto il mio potenziale, cresco al massimo delle mie possibilità e non ingrasso
                              - se mangio +5 non sfrutto tutto il mio potenziale, cresco di meno delle mie possibilità ma non ingrasso (potrebbe anche capitare che dimagrisca un pochino perché se lo stimolo è stato buono, il +5 potrebbe diventare un +6/+7 attingendo all'energia prodotta dai grassi, quindi riduco il grasso e cresco contemporaneamente)
                              - se mangio +20 sfrutto il mio potenziale come per il +10, ma ingrasso anche di 10, cosa del tutto inutile e controproducente.
                              Per questo si deve riuscire a capire bene qual è il proprio potenziale, quanto è lo stimolo anabolico che realmente si dà e trovare un equilibrio. Impossibile da fare a livello teorico e a tavolino, ma si va un po' a intuito, cautamente e poi si prendono misure, ci si pesa, si guardano la pliche e le circonferenze e si aggiusta il tiro.
                              Quelli che vedi asciutti e grossi o sono persone che prima hanno fatto un periodo più spinto in massa e poi si sono asciugati, o sono persone che si allenano bene e hanno trovato l'equilibrio di cui sopra.
                              Last edited by debe; 21-06-2022, 16:37:40.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎