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Discussione: domande sul bodybuilding

  1. #1
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    Predefinito domande sul bodybuilding

    Salve sono nuovo del forum ho 18 anni , da poco mi sono avvicinato a questo sport , ho letto vari articoli per informarmi ma ad alcune mie domande non ho trovato risposte. e sono:

    1) Quale % di grasso bisogna avere per iniziare?
    2) La dieta per fare massa va data appena si inizia?
    3) La dieta la puo fare un nutrizionista? o bisogna andare da quelli sportivi?
    4) I kili di massa magra persi con la dieta sono più facili da recuperare?
    5) Un ragazzo mesomorfo puo dimagrire e mettere su un po di massa allo stesso tempo?
    6) C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?


    Grazie a tutti.

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  3. #2
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    Volendo risponderti generalmente alle tue domande dato che alcune si somigliano...
    Non è che bisogna avere una percentuale di grasso specifica, perché se non c'è la panza è meglio, se c'è ti inizi ad allenare anche allo scopo di perderla. Di conseguenza se uno è già piuttosto grasso non è l'idea migliore iniziare un'alimentazione da massa (ipercalorica) perché con essa si mette muscolo ma anche grasso, a quel punto forse sarebbe meglio crearsi una base pulita che a seconda dei casi può essere un'ipocalorica ma a volte anche una normocalorica può essere la scelta giusta, con l'aggiunta del cardio a seconda dei casi. Non ti so dire per il nutrizionista perché non sono mai andato né da uno "normale" e né da uno sportivo. Ad ogni modo qui sul forum ci sono dei thread fatti proprio per aiutare gli utenti a stilare un programma alimentare, così che uno possa provare a buttare giù qualcosa e poi gli altri utenti danno una mano a sistemare.
    Al di là dell'essere mesomorfi o meno quando uno inizia ad andare in palestra (in particolare chi è molto sedentario) può avere grandi progressi nel primo periodo, proprio perché il corpo non è abituato a faticare e quindi ci sono progressi iniziali grandi, che possono portare ad un contemporaneo aumento di massa magra e diminuzione di quella grassa. Dopo poco questo giochetto non funziona più, ma almeno inizialmente può accadere.
    E' impossibile capire come si può diventare, ci sono troppi variabili in gioco. Non resta che impegnarsi al massimo e scoprirlo nel tempo.

  4. #3
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    Purtroppo hai le idee un po confuse, come è anche un po normale che sia all'inizio

    1) non c'è un valore preciso fare bodybuilding può essere valido se hai l'8% così come se hai il 30%
    2) all'inizio si può partire, certo dipende anche da come ti alimenti, nel caso specifico potresti anche farti valutare qui sul forum
    3) vai da uno che abbia esperienza nello sport e nell'attività fisica, ho colleghi che danno dei programmi davvero improbabili!
    4) domanda che non ha senso, se perdi grasso no, se perdi anche o prevalentemente massa muscolare si
    5) indipendentemente dal morfotipo, che comunque non ha grande utilità, fare le due cose insieme si può solo se si è in condizione sfavorevole
    6) cosa intendi?
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  5. #4
    Bodyweb Member
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    Grazie a tutti per le risposte io parto col 25% potrei gia fare massa? perché con la dieta che ho fatto ho perso 4kg di muscoli e li vorrei recuperare.

  6. #5
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    Ma sei sicuro 25% di massa grassa? Se fosse vero ne avresti parecchio di grasso. Forse fai prima a mettere una foto così da capire la situazione.

  7. #6
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    Si sono sicuro sono andato da poco da un dietologo , però mi ha detto che ho moolta massa magra. Dato che il primo dietologo se rivelato un ciarlatano mi ha rifilato la dieta del minestrone.
    Ultima modifica di Spratix; 05-06-2017 alle 22:18:03

  8. #7
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  9. #8
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    Si solo che ho la vita più stretta e più grassi nei fianchi.

  10. #9
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    Sinceramente se la situazione è simile a quella del 25% non credo che fare massa sia la scelta migliore. Questa è la mia, vedi cosa ti diranno altri sul forum

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  11. #10
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    Ok ma se arrivo al 17-20% va bene per fare massa? vuoi che ti do anche le circonferenze del corpo?
    Ultima modifica di Spratix; 05-06-2017 alle 22:34:46

  12. #11
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    Citazione Originariamente Scritto da Venkman85 Visualizza Messaggio
    Sinceramente se la situazione è simile a quella del 25% non credo che fare massa sia la scelta migliore. Questa è la mia, vedi cosa ti diranno altri sul forum

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    Dimentacavo ti ringrazio per avermi aiutato.

  13. #12
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    Per iniziare un'ipercalorica di grasso meno ce ne è e meglio è. Inizia a scendere di peso, poi apri un thread mettendo una tua foto e si vedrà come è la situazione e cosa fare

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  14. #13
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    Al 25% non puoi pensare di fare massa, se per fare massa intendi aumentare la kcal, che strumento ha usato il dietologo?

    Ma ti ha fatto la dieta?
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  15. #14
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    Il dietologo ha usato una bilancia isometrica di marca tanita e poi me la calcolata anche attraverso le misure fisiche , si mi ha dato una dieta di 1956kcal. per massa inentdo aumentare la massa muscolare.
    Ultima modifica di Spratix; 06-06-2017 alle 14:51:04

  16. #15
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    Citazione Originariamente Scritto da brosgym Visualizza Messaggio
    Al 25% non puoi pensare di fare massa, se per fare massa intendi aumentare la kcal, che strumento ha usato il dietologo?

    Ma ti ha fatto la dieta?
    Scusami ma ho notato sotto che tu ricevi in studio a reggio calabria e giusto? se si in quale zona?
    Ultima modifica di Spratix; 06-06-2017 alle 14:51:46

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