Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cronaca e politica estera [Guerra Ucraina-Russia] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come immaginavo, in tanti hanno fatto un bel taglia e cuci sulle dichiarazioni di Stoltenberg:

    “L’annessione illegale della Crimea non sarà mai accettata dai membri della Nato. Sosterremo l’Ucraina fino a quando il presidente Putin porterà avanti questa guerra. Saranno però il governo e il popolo ucraino a decidere in maniera sovrana su una possibile soluzione di pace”

    Intervista al segretario generale della Nato: "Dobbiamo aspettarci ulteriori offensive russe, ancora più brutalità, più sofferenza e …

    Commenta


      Da sottolineare il termine "annessione illegale", che è ciò che è pacificamente successo

      Commenta


        #omnibus Il discorso del presidente della Russia Vladimir Putin in occasione della parata del 9 maggio: "Non ascoltati dalla NATO su garanzie di sicurezza. L'Occidente preparava un'invasione nei nostri territori"




        Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
        Originariamente Scritto da Sean
        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

        Commenta


          Watch live: Russia President Vladimir Putin makes a speech on Russia's annual Victory Day. Follow live: https://trib.al/lSwB1ed
          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
          Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

          Commenta


            Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
            Da sottolineare il termine "annessione illegale", che è ciò che è pacificamente successo
            Nelle testate straniere ho trovato quella frase completa, solo in Italia la dichiarazione parziale è stata rilanciata a lungo senza fare alcun riferimento alla sovranità ucraina.
            E' spiacevole che dalle nostre parti si spinga con tanta insistenza sulla dinamica della guerra per procura.

            «Ricondurre la guerra di aggressione russa all’Ucraina a un conflitto per procura tra Russia e Stati Uniti è un modo consolatorio per utilizzare i criteri e i parametri della guerra fredda con cui siamo convissuti per decenni, ma impedisce di comprendere la novità della strategia aggressiva di Putin».


            La “guerra per procura”

            «Ricondurre la guerra di aggressione russa all’Ucraina a un conflitto per procura tra Russia e Stati Uniti è un modo consolatorio per utilizzare i criteri e i parametri della guerra fredda con cui siamo convissuti per decenni, ma impedisce di comprendere la novità della strategia aggressiva di Putin».


            l mantra più frequente delle ultime settimane, introdotto dagli «esperti geopolitici» e utilizzato con entusiasmo da tutti coloro che non vogliono (per timore o per avversione) che si mandino armi in difesa della resistenza ucraina contro l’invasione russa, è la «guerra per procura» o «proxy war». La «procura» è la delega attraverso cui qualcuno (persona, istituzione, stato) conferisce a un’altra entità (persona, istituzione, stato) il potere di rappresentarlo. Parlare di guerra per procura tra Russia e Stati Uniti (o NATO) vuol dire ritenere che siano stati gli Stati Uniti (o la NATO) a conferire all’Ucraina di rappresentarli nella guerra contro Putin: di cui, evidentemente, porterebbero responsabilità significative nell’averla iniziata o nel continuarla.

            Per quanto il pensiero geopolitico tenda a ritenere soggetti della storia soltanto le grandi potenze, le cui ambizioni, timori e percezioni dovrebbero essere tenute in considerazione e rispettate (mentre quelle delle piccole potenze evidentemente no), sono rimasti in pochi coloro che non riconoscono che sia stato Putin a invadere l’Ucraina. Altra sorpresa per i geopolitici – in genere poco attenti a fattori non materiali come le ideologie – è stata la capacità di resistenza di una piccola (appunto) nazione come l’Ucraina. E infatti la scelta di parlare di «guerra per procura» non è stata immediata, ma si è fatta sempre più insistente man mano che – di fronte alle capacità inattese di resistenza degli ucraini – Stati Uniti ed Europa si sono trovati costretti (moralmente, politicamente e geopoliticamente) ad aumentare i loro aiuti, anche militari, a chi si sta difendendo da un’aggressione illegittima e criminale.


            In questo modo si equipara, con un salto logico che dovrebbe far riscrivere gran parte della storia e degli scontri militari avvenuti in passato, l’aiuto fornito a un paese aggredito all’entrata in guerra diretta contro il paese aggressore. Perché succede? Per cercare una risposta siamo andati a rileggere le memorie autobiografiche di Bob McNamara, ministro della difesa statunitense al tempo della guerra in Vietnam. Si dimise in pieno Sessantotto per dissenso con il modo di gestire il conflitto e ormai convinto che quella guerra la si poteva solo perdere. Nelle sue memorie scrive che il motivo vero e profondo della sconfitta americana sia stata la mancanza di “empatia con il nemico”: non sapevamo chi avevamo di fronte e in queste condizioni è molto facile perdere. Anche oggi, come sempre, il problema è lo stesso: chi è Putin? Il guaio delle domande giuste è che producono altre domande. La risposta a questa la cerchiamo in un altro libro molto demonizzato e poco letto: Lo scontro di civiltà di Samuel Huntington. Il punto centrale del libro è che, finite le grandi ideologie del Novecento (fascismo, comunismo), sono destinate a risorgere antiche identità religiose. Scritto otto anni prima dell’undici settembre, non c’è male come capacità di analisi.

            In Putin si ritrova lo stesso passaggio: da ufficiale del KGB a (finto) seguace della chiesa ortodossa e soprattutto credente nel nazionalismo grande russo. Ma d’altra parte, cosa ha da offrire al futuro la Russia? Non ha le capacità industriali della Cina, non ha la scienza e la tecnologia degli USA (vaccino sputnik insegna). Ha delle risorse naturali (gas, petrolio) in via di sostituzione se non si vuole bruciare il pianeta. Anzi è stata proprio la “maledizione” – gli economisti dello sviluppo la chiamano proprio così – della rendita petrolifera a viziare i russi, scoraggiare i loro imprenditori, alimentare la corruzione. E a perdere i vantaggi che indubbiamente avevano al tempo dello Sputnik (quello vero, il primo satellite spaziale). A Putin rimane perciò solo la forza bruta militare. Quella ha e quella mette sul tavolo. Come dice Shakespeare “c’è del metodo in questa follia”.
            Perché non ci accorgiamo di queste piccole cose? La geopolitica realista ha avuto notevole successo nell’epoca della guerra fredda, ma nemmeno in quel periodo si è usato il termine di «guerra per procura» per spiegare i conflitti in Vietnam, in Medio oriente, in Afghanistan. Di quegli anni, tuttavia, è rimasto in gran parte dell’opinione pubblica – soprattutto di quella di sinistra e pacifista – l’idea dei «campi» contrapposti, un’idea sopravvissuta, dopo trent’anni, alla fine del comunismo e della guerra fredda; con il collegato e conseguente atteggiamento fortemente critico nei confronti degli Stati Uniti e dell’Occidente, e spesso tollerante e giustificazionista verso quello sovietico.

            In gran parte d’Europa, e in Italia in modo particolare, si è continuato a guardare ai nuovi rapporti internazionali e al nuovo mondo multipolare con gli occhi del passato, del secolo scorso: e questo ha portato a sottovalutare le mire neoimperiali e l’ideologia neonazionalista di Putin (che non sono solo riedizioni del passato ma hanno forti elementi di novità), con cui ci si è sempre più legati nella dipendenza energetica, frutto di una visione bipartisan della destra e della sinistra; ma anche l’evoluzione della politica statunitense e la sua crescente debolezza proprio in politica estera e sulle scelte internazionali (dal fallimento in Siria di Obama a quello in Afghanistan di Biden, passando per la schizofrenia pericolosa di Trump).
            Ricondurre la guerra di aggressione russa all’Ucraina a un conflitto per procura tra Russia e Stati Uniti è un modo consolatorio per utilizzare i criteri e i parametri della guerra fredda con cui siamo convissuti per decenni, ma impedisce di comprendere la novità – preoccupante e difficile da risolvere – della strategia aggressiva di Putin, una reinvenzione a uso russo e della sua storia, in un’ottica ideologica religiosa-nazionalista, dello «spazio vitale» ritenuto imprescindibile dal potere di Mosca (e che molti «realisti» considerano il limite da non violare pena il rischio di una guerra nucleare).
            Coloro che rifiutano, con motivazioni diverse e da prospettive politiche e ideologiche differenti e opposte, la consegna di armi all’Ucraina per continuare a difendersi dall’aggressione russa, cadono nella logica del non-intervento che non ha dato in passato – pur con tutte le differenze di situazioni non comparabili – risultati da considerare positivi. Il non-intervento di Francia e Gran Bretagna di fronte alla ribellione militare dei generali spagnoli contro la Repubblica ha permesso la vittoria, dopo tre anni di guerra civile (e con altri trenta di violenta dittatura) di Franco e dei paesi fascisti che l’avevano militarmente appoggiato, accelerando la scelta bellicista dell’Asse nel 1939. Il non-intervento in Siria da parte di Obama dopo averlo minacciato se si fosse superata la linea rossa delle armi chimiche si è risolto nell’intervento russo e nella terribile e cruenta vittoria di Assad dopo la distruzione di Aleppo e altre città. Si tratta di due esempi, il più lontano e il più vicino nel tempo, in cui la logica di evitare una escalation bellica ha condotto alla vittoria militare dell’aggressore, con conseguenze terribili per la popolazione civile, non solo nell’immediato ma anche nel tempo futuro.
            Terminare o ridurre l’aiuto alla resistenza ucraina, sia militare che economico, sia diplomatico che umanitario, può solo accelerare una vittoria – magari solo parziale dal punto di vista territoriale, ma completa – dell’esercito russo, le cui forme di occupazione abbiamo visto con dovizia di documentazione a Bucha, Mariupol e tanti altri luoghi. La possibile trattativa che ne seguirebbe non potrebbe essere che un riconoscimento delle condizioni poste da Mosca, mentre quella che facesse seguito a una non-vittoria russa potrebbe incanalarsi su una vera trattativa con la possibile partecipazione di paesi garanti.
            Resta l’interrogativo – a cui nessuno per ora sa e può dare risposta – se in caso di perdurante non vittoria Putin possa decidere l’escalation verso forme più distruttive fino all’uso possibile di armi nucleari tattiche. Se però fosse questo timore a impedire di continuare ad armare gli ucraini per difendersi si aprirebbe la strada a un equilibrio di «non deterrenza» in cui le potenze nucleari possono invadere e conquistare a piacimento i propri vicini con la minaccia di usare, se ostacolati e fermati, le armi atomiche.
            La «guerra per procura», in realtà, nasconde anche un’altra insidia, che è forse la più pericolosa: quella di non considerare come entità autonome e indipendenti i popoli e gli stati che vivono accanto o nelle sfere d’influenza delle grandi potenze, di cancellare la loro volontà e le scelte che vogliono e possono compiere, per sottometterli alla logica ferrea del realismo geopolitico e quindi delle ragioni del più forte. Si tratta, da questo punto di vista, di una regressione – non solo ideale e giuridica – di quanto conquistato faticosamente con la pace di Westfalia, anche se la fine della seconda guerra mondiale mantenne e anzi affermò la logica dei campi contrapposti e intoccabili, che poi il crollo del comunismo e la fine della guerra fredda accantonarono in nome dei principi di libertà e autogoverno.
            Ci pare, in particolare, che non si sia colta in Occidente la novità di quella che gli ucraini chiamano “rivoluzione della dignità” e che nel 2014 porta alla fuga del presidente filorusso. Protagoniste di quella rivoluzione non sono le bandiere degli USA (come era accaduto alla caduta del muro di Berlino nel 1989) bensì quelle dell’Unione Europea (ed è la prima volta che accade nella storia). Il significato ci pare chiaro: non è (solo) l’idea di una prosperità economica a muovere gli ucraini, ma un’idea più ampia e generica di libertà e democrazia (e anche questo è la prima volta che accade). È questo a spaventare Putin, per le implicazioni potenziali che riguardano le giovani generazioni russe. Ma la sua reazione è immersa nel passato: pensa di replicare Budapest 1956 o Praga 1968 con una parata di tank a scopo deterrente. E invece si trova davanti a un mondo cambiato. Anche gli Stati Uniti e la Gran Bretagna oscillano di fronte alla novità: prima offrono un salvacondotto a Zelensky, poi pensano di vincere la guerra sottovalutando le capacità di prolungata guerra di attrito a disposizione di Putin. Errori si mischiano ad errori, da entrambe le parti. Così in passato si è entrati nelle guerre mondiali. A costo di apparire menagrami, è nostro dovere di storici ricordarlo.

            Commenta


              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
              #omnibus Il discorso del presidente della Russia Vladimir Putin in occasione della parata del 9 maggio: "Non ascoltati dalla NATO su garanzie di sicurezza. L'Occidente preparava un'invasione nei nostri territori"




              Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk
              Ahanah meravigliosa l'invasione da parte dell'Occidente

              Commenta


                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                Ahanah meravigliosa l'invasione da parte dell'Occidente

                Chissà davvero a cosa si riferisce, inspiegabile.





                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta


                  Il presidente russo Vladimir Putin è intervenuto nel corso della parata della Festa della Vittoria, a Mosca, lunedì mattina: «State combattendo per la sicurezza della Russia» ha detto.

                  «Mi rivolgo alle nostre forze armate e alle milizie del Donbass: voi combattete per la sicurezza patria e per il futuro», affinché «non ci sia posto nel mondo per i criminali nazisti». «L'orrore di una guerra globale non si deve ripetere» ha aggiunto.

                  «L'Occidente preparava l'invasione dei nostri territori» ha dichiarato per motivare l'invasione dell'Ucraina e inquadrarla come «preventiva». Per Putin «è stata una misura necessaria e assolutamente giusta, la decisione di un Paese sovrano autonomo e forte». «La Russia ha chiesto di avere un dialogo sicuro con l'Occidente. I paesi della Nato non hanno voluto ascoltarci e questo significa che avevano piani diversi» ha proseguito.

                  Poi, però: «Sappiamo che ai veterani americani che volevano partecipare alla parata a Mosca è stato effettivamente vietato di farlo. Ma voglio che sappiano che siamo orgogliosi delle vostre imprese, del vostro contributo alla vittoria comune. Onoriamo tutti i soldati degli eserciti alleati: americani, britannici, francesi, membri della resistenza, soldati coraggiosi e partigiani della Cina, tutti coloro che hanno sconfitto il nazismo e il militarismo ».

                  Lo Zar ha augurato pronta guarigione ai soldati feriti e ha detto di aver firmato un ordine esecutivo per dare un «sostegno» ai «figli dei compagni caduti».

                  CorSera

                  Putin: “Degrado morale dell'Occidente. Falsifica la storia”
                  Il presidente russo, Vladimir Putin, ha accusato i Paesi occidentali di degrado morale e ha affermato che ai veterani americani è stato vietato di partecipare alla parata del V-Day a Mosca. «In Occidente, a quanto pare, hanno deciso di cancellare valori millenari», ha detto dalla tribuna in Piazza Rossa prima dell'inizio della parata militare, «tale degrado morale è diventato la base per ciniche falsificazioni della storia della Seconda guerra mondiale, incitando alla russofobia, elogiando i traditori, deridendo la memoria delle vittime, cancellando il coraggio di coloro che hanno ottenuto la vittoria».

                  La Stampa
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

                  C. Campo - Moriremo Lontani


                  Commenta


                    Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                    Chissà davvero a cosa si riferisce, inspiegabile.





                    Marcu non ci provare, invasione è un termine molto preciso
                    Oltretutto nelle ultime due mappe si percepisce quanto è davvero immensa la Russia rispetto all'Europa

                    Commenta


                      Settimane ad aspettare chissà quale annuncio di guerra, quali tamburi, quali tempeste di "mobilitazione totale" e invece niente di tutto questo ma un discorso patriottico e celebrativo come si conviene (e ci sarebbe stato da immaginarsi) in queste occasioni.

                      Importante l'accenno a tutti "gli eserciti alleati" della Russia nella II GM, i veterani (americani in questo caso) dei quali avrebbero voluto essere alla parata ma i governi dei Giusti glielo hanno vietato.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                        Marcu non ci provare, invasione è un termine molto preciso
                        Oltretutto nelle ultime due mappe si percepisce quanto è davvero immensa la Russia rispetto all'Europa

                        Non ti attaccare al significato preciso della parolina, dai.
                        Non potrei mai giustificare gli atti di Putin, s'intende, ma ritengo l'Occidente e gli USA co-responsabili per ciò che sta succedendo, essendo piuttosto prevedibile dopo anni ed anni in cui si parlava di non esagerare con l'espansione NATO verso Est, ed invece se ne sono fottuti.

                        Ad ogni modo il fatto che la Russia sia più grande non c'entra nulla, qua si parla che posti confinanti possono essere armati serenamente ed in un certo modo grazie alla Nato.

                        Ripeto, le colpe a Putin le do tutte, ma al tempo stesso IMHO non è l'unico a dover essere incolpato.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                        Commenta


                          ci si potrebbe anche chiedere perchè tutti questi stati vogliono entrare nella nato e non abbracciare la bellissima cultura russa
                          Originariamente Scritto da Marco pl
                          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          IO? Mai masturbato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Io sono drogato..

                          Commenta


                            Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                            Non ti attaccare al significato preciso della parolina, dai.
                            Non potrei mai giustificare gli atti di Putin, s'intende, ma ritengo l'Occidente e gli USA co-responsabili per ciò che sta succedendo, essendo piuttosto prevedibile dopo anni ed anni in cui si parlava di non esagerare con l'espansione NATO verso Est, ed invece se ne sono fottuti.

                            Ad ogni modo il fatto che la Russia sia più grande non c'entra nulla, qua si parla che posti confinanti possono essere armati serenamente ed in un certo modo grazie alla Nato.

                            Ripeto, le colpe a Putin le do tutte, ma al tempo stesso IMHO non è l'unico a dover essere incolpato.
                            Io mi sono limitato a commentare le dichiarazioni di Putin per cui 'la NATO minacciava un attacco'

                            Che è più pesante di accusare la NATO di espandersi ad Est, cosa che mi sembra una 'scusa' ma la trovo più legittima e più credibile, diciamo cosi

                            Commenta


                              Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                              Settimane ad aspettare chissà quale annuncio di guerra, quali tamburi, quali tempeste di "mobilitazione totale" e invece niente di tutto questo ma un discorso patriottico e celebrativo come si conviene (e ci sarebbe stato da immaginarsi) in queste occasioni.

                              Importante l'accenno a tutti "gli eserciti alleati" della Russia nella II GM, i veterani (americani in questo caso) dei quali avrebbero voluto essere alla parata ma i governi dei Giusti glielo hanno vietato.
                              Ok sean, ma la grande aspettativa l'ha creata in primis mosca, parlando di guerra totale in occasione del 9 maggio.

                              Sui veterani, è giusto si cerchi di pensare alla loro sicurezza e ad evitare ricatti, a meno che si pensi a questo evento come a una rimpatriata da dopolavoro ferroviario.

                              Commenta


                                Originariamente Scritto da The_Shadow Visualizza Messaggio
                                Ok sean, ma la grande aspettativa l'ha creata in primis mosca, parlando di guerra totale in occasione del 9 maggio.

                                Sui veterani, è giusto si cerchi di pensare alla loro sicurezza e ad evitare ricatti, a meno che si pensi a questo evento come a una rimpatriata da dopolavoro ferroviario.
                                Non c'è stata mai nessuna dichiarazione del governo o di organi ufficiali russi circa la "guerra totale" in occasione del 9 maggio. Sono i media occidentali ad averne parlato, in primis la CNN con, secondo le loro "fonti", la previsione che in occasione della parata ci sarebbe stato l'annuncio della "mobilitazione totale". La Russa non ne ha mai parlato, sono tutte elucubrazioni mediatiche nostrane.
                                ...ma di noi
                                sopra una sola teca di cristallo
                                popoli studiosi scriveranno
                                forse, tra mille inverni
                                «nessun vincolo univa questi morti
                                nella necropoli deserta»

                                C. Campo - Moriremo Lontani


                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎