Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'angolo del disagio socio-alimentare. Parte II

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
    Quest'anno da me c'è un olio fantastico, Zibbo.
    Una delle annate migliori degli ultimi 10, a quanto dicono.
    Maledetto tentatore, ma che te danno la stecca?
    Linka sito dove comprare prodotti tipici.
    Last edited by Zbigniew; 17-11-2020, 12:57:32.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

    Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

    Commenta


      anch'io ho finito domenica scorsa, la resa è stata quella, però almeno niente mosca.
      Posso farti una domanda visto che forse te ne intendi anche di trattamenti? va bene ora per dare la poltiglia bordolese o meglio a fine inverno?
      e conosci mica il fosetil alluminio come funghicida?

      Commenta


        Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
        anch'io ho finito domenica scorsa, la resa è stata quella, però almeno niente mosca.
        Posso farti una domanda visto che forse te ne intendi anche di trattamenti? va bene ora per dare la poltiglia bordolese o meglio a fine inverno?
        e conosci mica il fosetil alluminio come funghicida?
        Purtroppo non so aiutarti.

        Mai concimati, mai trattati.
        Per la mosca metto le trappole con ammoniaca e pesce.
        La potatura la fa il vicino se ha tempo (lo pago nel caso). L'ultima volta 3 anni fa.

        Il biodinamico mi fa un pippone.
        Originariamente Scritto da Sean
        mò sono cazzi questo è sicuro.
        Originariamente Scritto da bertinho7
        ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

        Originariamente Scritto da Giampo93
        A me fai venire in mente il compianto bertigno
        Originariamente Scritto da huntermaster
        Bignèw

        Commenta


          quanti olivi hai?

          Commenta


            Quest'anno è stato un buon anno anche per gli ulivi che ci sono sul Lago di Como , anche se onestamente l'olio che fanno mi lascia del tutto indifferente.
            Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
            Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

            Commenta


              per coltivare gli olivi avete un microclima più mite per via del lago?

              Commenta


                Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                quanti olivi hai?
                Saranno 180 circa.
                E' un terreno di famiglia, comprato da mio nonno paterno quando andò in pensione.
                Originariamente Scritto da Sean
                mò sono cazzi questo è sicuro.
                Originariamente Scritto da bertinho7
                ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                Originariamente Scritto da Giampo93
                A me fai venire in mente il compianto bertigno
                Originariamente Scritto da huntermaster
                Bignèw

                Commenta


                  Originariamente Scritto da Fabi Stone Visualizza Messaggio
                  Quest'anno da me c'è un olio fantastico, Zibbo.
                  Una delle annate migliori degli ultimi 10, a quanto dicono.
                  Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                  Maledetto tentatore, ma che te danno la stecca?
                  Linka sito dove comprare prodotti tipici.
                  Visto.

                  Grazie frà.
                  Originariamente Scritto da Sean
                  mò sono cazzi questo è sicuro.
                  Originariamente Scritto da bertinho7
                  ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                  Originariamente Scritto da Giampo93
                  A me fai venire in mente il compianto bertigno
                  Originariamente Scritto da huntermaster
                  Bignèw

                  Commenta


                    io un centinaio, ma confina con la proprietà di amici che ne hanno 300 e si fanno tutti insieme, facendoci un bel cu.lo perchè siamo in tre con l'aiuto di un signore che è un po' più bravo se si tratta di tagliare roba grossa in alto

                    Commenta


                      Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                      per coltivare gli olivi avete un microclima più mite per via del lago?
                      Non ne ho idea ma suppongo di sì , una volta era anche pieno di vitigni
                      Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
                      Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

                      Commenta


                        Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                        Non so cosa intendi di preciso.
                        Comunque, di solito cominciamo la raccolta a fine ottobre, e finiamo prima possibile in base al meteo e alla disponibilità di tempo (che è limitata esclusivamente ai fine settimana), per evitare al massimo eventuali giornate di pioggia che renderebbero l'olio più blando, consci che spesso avremo rese basse, come quest'anno (11-12%).
                        Il colore dell'oliva.
                        Negli ultimi anni, specie chi preme a freddo, predilige l oliva ancora completamente verde.
                        Solitamente si andava a raccogliere quando l oliva aveva tre colori cioè alcune verdi alcune nere ed altre di colore intermedio
                        Cura il tuo corpo come un tempio
                        Originariamente Scritto da M K K
                        Desade grazie di esistere
                        Originariamente Scritto da AK_47
                        si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                        Commenta


                          Originariamente Scritto da Zbigniew Visualizza Messaggio
                          Immagino che potesse avere un senso in tempi in cui la quantità di impurità nell'olio era alta, e ci fosse bisogno di decantarlo.
                          Si tratta, per quanto mi riguarda, invece di olive molto pulite (zero residui di terra), completamente o quasi private della parte legnosa. Insomma, in fondo al fusto, quando vado a pulirlo l'anno successivo, trovo una quantità di morchia talmente bassa che basta un fazzoletto per pulirlo.

                          Al contrario per me, l'olio delle primissime settimane - quello più torbo, più verde, meno equilibrato, più inquieto e selvatico - è straordinario.
                          Magari non è adatto da usare su tutto (troppo irruento).

                          Magari, se si è come me, invece sì.
                          Onore, tantissimo onore.
                          B & B with a little weed










                          Commenta


                            Originariamente Scritto da DR. CACARELLA Visualizza Messaggio
                            Il colore dell'oliva.
                            Negli ultimi anni, specie chi preme a freddo, predilige l oliva ancora completamente verde.
                            Solitamente si andava a raccogliere quando l oliva aveva tre colori cioè alcune verdi alcune nere ed altre di colore intermedio
                            Credo dipenda molto dalla razza di olive.
                            Le leccino le ho sempre viste cogliere già completamente nere, perché sono così già a ottobre. Le moraiole prendono un po' di colore ma restano così (o almeno, qui le cogliamo prima che diventino più scure/mature).
                            Comunque in genere, tolte le leccino, qui da noi la raccolta produce per la gran parte olive completamente o quasi verdi, perché, da che ho memoria, si coglie tra ottobre e novembre.
                            So che 50 o più anni fa la raccolta proseguiva fino a gennaio, con molte olive cadute e raccolte a terra.
                            Suppongo che l'olio fosse molto diverso, e probabilmente peggiore.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            mò sono cazzi questo è sicuro.
                            Originariamente Scritto da bertinho7
                            ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

                            Originariamente Scritto da Giampo93
                            A me fai venire in mente il compianto bertigno
                            Originariamente Scritto da huntermaster
                            Bignèw

                            Commenta


                              Sicuramente peggiore
                              Cura il tuo corpo come un tempio
                              Originariamente Scritto da M K K
                              Desade grazie di esistere
                              Originariamente Scritto da AK_47
                              si chiama tumore del colon, adenocarcinoma è la tipologia di tumore che colpisce le cellule dell'epitelio ghiandolare.

                              Commenta


                                Strano che Claudio non abbia ancora citato "zio Carmelo" dopo tutti questi post sull'olio

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎