Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Calisthenics (Thread Ufficiale)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Calisthenics (Thread Ufficiale)

    In questo thread raccogliamo tutte le esperienze e gli allenamenti legati a questa disciplina. Ci darà una mano con i contenuti lo storico utente munky.



    ps. per sottoscrivervi basta usare l'apposita funzione: barra grigia in alto -> strumenti discussione -> sottoscriviti.
    Last edited by Miller; 02-01-2018, 14:58:06.

    #2
    Sono obbligato a correggere il post di Mario12.
    Wikipedia non ha la minima idea di cosa sia il calisthenics e spero in questo thread di riuscire a spiegarvelo.
    Gli atleti, di cui hai messo i video, sono sicuramente tra i più famosi, ma non i migliori.

    Ci sono domande?
    https://www.instagram.com/il_coach_htc/

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
      Sono obbligato a correggere il post di Mario12.
      Wikipedia non ha la minima idea di cosa sia il calisthenics e spero in questo thread di riuscire a spiegarvelo.
      Gli atleti, di cui hai messo i video, sono sicuramente tra i più famosi, ma non i migliori.

      Ci sono domande?
      Vai munky spiegalo tu così modifico il post
      Chi sono i migliori secondo te ? Era giusto per attirare un po' di persone nel thread di Miller.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da munky Visualizza Messaggio
        Sono obbligato a correggere il post di Mario12.
        Wikipedia non ha la minima idea di cosa sia il calisthenics e spero in questo thread di riuscire a spiegarvelo.
        Gli atleti, di cui hai messo i video, sono sicuramente tra i più famosi, ma non i migliori.

        Ci sono domande?
        Non pratico più cali da un annetto ormai.
        Cmq sono curioso di sapere anche io chi reputi i migliori.
        Dei tre citati da Mario ritengo:
        Neri, Spinazzola e Gaggi: scarsi/ non estremamente dotati.
        Larosa: ehhhh... lo adoravo, una forza paurosa. Peccato che ora - tra infortuni e passaggio al bodybuilding - sia calato tanto.

        Commenta


          #5
          Allora per prima cosa, per valutare degli atleti servirebbero dei parametri, parametri che al momento non esistono.
          Pertanto è impossibile stabilire in maniera oggettiva chi sono i migliori, ragione per cui non ho una classifica da darvi.
          Inoltre ricordo a tutti che il calisthenics non è ancora uno sport, anzi è molto lontano dal diventarlo.
          Last edited by munky; 03-01-2018, 00:42:54.
          https://www.instagram.com/il_coach_htc/

          Commenta


            #6
            Sono contento di questo thread perché proprio sta sera andrò a fare una lezione di prova di un corso di calisthenics partito da qualche mese nella mia città. Non ho i mezzi per capire se sia un corso valido venendo da 3 anni e mezzo di sala pesi con zero esperienza del cali, magari da questa discussione riuscirò ad avere qualche elemento utile per capire.

            Commenta


              #7
              Facci sapere come andrà stasera, sarò felice di aiutarti in questo tuo nuovo percorso.
              https://www.instagram.com/il_coach_htc/

              Commenta


                #8
                Sarà efficace ?

                https://www.instagram.com/p/Bddbf_4jU_J/?hl=it&taken-by=matteodeu

                Commenta


                  #9
                  Ottimo per realizzare un video, inutile per tutto il resto (esistono ovviamente esercizi migliori e più sicuri).
                  https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                  Commenta


                    #10
                    Io sarei curioso di capire l'implementazione delle resistance bands nei vari esercizi, anche per capire o migliorare la tecnica.
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                      Io sarei curioso di capire l'implementazione delle resistance bands nei vari esercizi, anche per capire o migliorare la tecnica.
                      Credo servano per scalare il peso in tutti gli esercizi , ma a me mi hanno sempre detto che il miglior modo per imparare è sempre partire dalle varianti più facili ... tipo gambe raccolte , etc ... ma comunque detto così è una semplificazione , è un discorso molto più grande

                      Commenta


                        #12
                        L'uso degli elastici è un tema molto interessante.
                        Per mia esperienza diretta e soprattutto sui miei atleti, sono arrivato alla conclusione che possono essere utili per aumentare il volume di allenamento su di una skill che già si padroneggia, piuttosto che usarli come mezzo per arrivare a raggiungerla.
                        Questo per il semplice motivo che è troppo facile sfruttarli in modo improprio quando non si è ancora appreso lo schema motorio corretto.
                        Pertanto io ne sconsiglio l'uso in favore di propedeutiche più semplici di una determinata skill, almeno fino al suo completo raggiungimento.
                        Questo metodo di lavoro è quello che mi ha sempre garantito risultati più rapidi e sicuri.
                        https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                        Commenta


                          #13
                          Come promesso racconto la mia esperienza alla prima lezione.
                          Eravamo un buon numero, anche perché oltre a me c'erano altri alla loro lezione di prova e chissà se ritorneranno. Ci sono due istruttori e ci hanno divisi in due gruppi così che quando un gruppo finiva un certo lavoro poi si scambiava con l'altro. Ci hanno spiegato che loro fanno tre tipi di lavori: skills, strenght e endurance.
                          Dopo un riscaldamento generale mi hanno messo agli anelli per fare delle propedeutiche al back lever, da quel che ho capito. Il primo esercizio è stato di stare testa in basso e piedi in alto agli anelli (scusate se mi spiego in modo poco tecnico); come progressione poco dopo abbiamo fatto 3/4 ripetizioni in cui dalla posizione verticale passavo a fare il giro in una sorta di back lever con i piedi raccolti e tornavo indietro. Poi alla barra ho fatto un esercizio che ricordo il nome perché lo avevo visto una volta su youtube, si chiama skin the cat.
                          Poi sono passato all'altro istruttori e le cose sono andate peggio. Ci ha fatto esercitare sulla tenuta in posizione verticale contro il muro. All'inizio l'ho fatto con i piedi sul box cercando di fare un angolo di 90°. Poi contro il muro ma ho sottovalutato il mio peso e ho rischiato non mi tenessero le braccia e mi sono scomposto. Poi abbiamo fatto la verticale nell'altro senso, con la pancia verso il muro e lì è andata meglio.
                          Poi ci ha divisi tra chi voleva fare endurance (un circuito) e chi strenght, in questo caso dip alle parallele con sovraccarico. Ho scelto le dip che già conoscevo, ma invece che tenere i piedi dietro e piegati come faccio sempre mi ha detto di tenere i piedi tesi un po' in avanti. Non mi ci trovo perfettamente a mio agio, infatti mi diceva che nell'esecuzione tendevo ad aprire troppo i gomiti. Il tipo di lavoro era la ricerca del massimale, che poi ha segnato. Mi sono fermato a 55kg, anche se probabilmente c'era qualcosa in più. Infine ci ha fatto fare un massimale di trazioni a corpo libero come numero di ripetizioni massimo. Ero un po' stanco e ne ho fatte solo 13, ma considerando i miei allenamenti degli scorsi mesi ne potevo fare di più se me le facevano fare a fine allenamento.

                          Ad ogni modo è stata un'esperienza divertente questo primo sguardo al calisthenics, credo proprio che continuerò. Il corso si dovrebbe interrompere nei mesi estivi (non so se a luglio o già da giugno), in quel periodo per non star fermo penso che tornerò alla sala pesi.

                          Commenta


                            #14
                            In bocca al lupo allora!
                            Tienici aggiornati sul tuo percorso e se hai domande o dubbi sono a tua disposizione.
                            https://www.instagram.com/il_coach_htc/

                            Commenta


                              #15
                              Munky informandomi un po' ho visto che gli insegnanti del corso dove ho iniziato hanno fatto formazione da istruttori a dei corsi della Burningate. Conosci? Sono corsi validi? Da inesperto spero di essere in buone mani. Prima di andare avevo paura di ritrovarmi in qualche specie di corso di functional training mascherato da calisthenics, anche se la prima lezione mi ha dato buoni segnali.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎