Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dieta massa forse troppo poco calorica

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dieta massa forse troppo poco calorica

    Salve a tutti,da quasi due mesi vado in palestra circa 4 volte a settimana,sono alto 173 e peso 71 kg,sono il classico ectomorfo atrofico con pancetta e fianchi e un gonfiore addominale.Per il primo mese ho seguito una scheda di "risveglio muscolare" e nessuna dieta in particolare,il mio obbiettivo e quello di mettere massa ovviamente,però avendo paura di sporcarmi ancora di più a livello di addome ne ho parlato l'istruttore e mi ha detto che si potrebbe fare un allenamento di tono/massa combinato e che quindi potrei tonificarmi e nello stesso tempo prendere peso(possibile?) e mi ha dato una dieta da seguire che ora vi mostrerò https://ibb.co/nLCQp7R.
    E una dieta su 4 sedute ed io la seguo ricominciando sempre da capo(anche se a volte tendo anche ad intercambiare i pasti tra le varie sedute) da premettere che purtroppo non mangio verdure(solo il mais) perchè mi causano gonfiore addominale e a volte al posto del albume prendo 30 grammi di proteine del siero del latte + 6 fette biscottate con marmellata.Ora e da circa un mesetto che la seguo e all'inizio che mi iscrissi in palestra ero 70 kg ed ora sono 71.5(non capisco come sia possibile,calcolando le calorie delle varie sedute con un app ho scoperto che tutte arrivano all'incirca a 1600-1700 calorie quindi sarei decisamente in ipocalorica) fisicamente mi vedo sempre uguale,forse solo una leggera tonificazione generale(come cardio ho 10 minuti di tappeto che io uso facendo l'interval training e 10 minuti di cyclette oltre ai vari esercizi per addominali) ma ho sempre grasso addominale come all'inizio,da poco ho anche cambiato la scheda di allenamento che ora e di massa a tutti gli effetti con i fondamentali,solo che con cosi poche calorie mi chiedo come io possa crescere visto che credo di aver bisogno di almeno 2500-3000 calorie,chiedendo all'istruttore mi ha detto di seguire ancora per un po questa dieta e poi vedere se e il caso di cambiarla,voi cosa ne pensate? e da rifare completamente? grazie.

    #2
    Già che un trainer ti abbia prescritto i a dieta é un problema, considerando il fatto che solo medici e nutrizionisti sono legalmente abilitati a prescrivere diete. Per quello che vedo ci sono davvero pochi carboidrati, se iltuo obiettivo è aumentare massa muscolare.
    Altro dubbio che mi insorge è l'aumento di peso, con 1700 calorie é impossibile tu sia aumentato, ci sono stati sgarri frequenti? Hai utilizzato la stessa bilancia nella stessa fascia oraria?

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Anitram Visualizza Messaggio
      Già che un trainer ti abbia prescritto i a dieta é un problema, considerando il fatto che solo medici e nutrizionisti sono legalmente abilitati a prescrivere diete. Per quello che vedo ci sono davvero pochi carboidrati, se iltuo obiettivo è aumentare massa muscolare.
      Altro dubbio che mi insorge è l'aumento di peso, con 1700 calorie é impossibile tu sia aumentato, ci sono stati sgarri frequenti? Hai utilizzato la stessa bilancia nella stessa fascia oraria?
      Si ovviamente so che non è legale per un PT fare anche una dieta,ma sicuramente il mio non e l'unico caso...per quanto riguarda gli sgarri direi quasi nulla,mi è capitato solo tipo qualche domenica mangiare una fettina di torta o un po di gelato ma per il resto ho sempre seguito alla lettera. Per quanto riguarda il peso si,la misurazione e stata fatta nella stessa fascia oraria e con la stessa bilancia(una professionale presente stesso in palestra) non saprei proprio cosa pensare...ripeto,fisicamente non sono cambiato quasi per nulla,mi sento solo leggermente piu sgonfio e tonico visto che prima mangiavo molto male,ma il grasso e i fianchi sono sempre li...forse ha messo pochi carboidrati per via che io gli ho detto di non volermi sporcare piu di tanto non so...anche se poi non ha senso se devo fare massa...

      Commenta


        #4
        Già che ti abbia suggerito un allenamento di tono/massa mi fa pensare male.

        Secondo, rimango perplesso quando dici di voler fare massa, ma poi notando che sei un po’ po sgonfio ti lamenti che hai ancora i fianchi, come se facendo massa tu potessi togliere grasso. E no caro, funziona all’opposto, perdi peso perdi grasso metti peso metti grasso.

        Detto ciò sei un neofita, e anche prendendo per buoni i tuoi calcoli a livello di calorie, sei cambiato di 2/3 kg nel giro di qualche mese il che, tenendo conto delle oscillazioni nell’idratazione e del fatto che sei nuovo quindi ti stai leggermente (molto leggermente) ricomponendo, é perfettamente nella norma.

        Quindi, vuoi togliere le maniglie? Devi perdere peso e mangiare di meno. Vuoi cavalcare qest’onda e vedere se tra qualche mese i tuoi 71 kg poco tonici diventano 72/73 kg più in forma? Mangia come stai mangiando adesso.
        "E' ben provato che con un'aria devota e un'azione pia inzuccheriamo lo stesso diavolo." (Amleto, 3.1.46-49)

        Commenta


          #5
          Ma quindi vuoi mettere massa o perdere i fianchi?
          Il mio diario

          juggernaut

          ?d????n??t/
          noun
          • a huge, powerful, and overwhelming force.





          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Anitram Visualizza Messaggio
            Già che un trainer ti abbia prescritto i a dieta é un problema, considerando il fatto che solo medici e nutrizionisti sono legalmente abilitati a prescrivere diete. Per quello che vedo ci sono davvero pochi carboidrati, se iltuo obiettivo è aumentare massa muscolare.
            Altro dubbio che mi insorge è l'aumento di peso, con 1700 calorie é impossibile tu sia aumentato, ci sono stati sgarri frequenti? Hai utilizzato la stessa bilancia nella stessa fascia oraria?
            Con questa storia che i pt non possono prescrivere diete, che non sono abilitati ecc... TUTTO GIUSTO per carità, ma che noia!
            i pt danno dei consigli alimentari. Come è sempre stato...dall'inizio del mondo (del bbing).
            Poi se uno ha patologie o disturbi alimentari si affida ad un medico nutrizionista, dietologo , come è giusto che sia.
            Altrimenti qui dovremmo chiudere i forum, i social e tutto il web che ruota intorno al fitness.

            Detto questo, faccio la stessa domanda di Lukinosnake... vuoi fare massa o dimagrire? Tolti i primi mesi, o si fa l'una o l'altro.
            sigpic

            Commenta


              #7
              Ciao mi appoggio molto con i commenti dei utenti qui sopra, non sono un esperto dono nuovo, il mio non è un consiglio ma più un parere.
              Credo che poco sia confusione, un pt ok può consigliare, se non hai patologie particolari secondo me ci sta un indicazione generale su una dieta da seguire.
              Secondo me dovresti prima pensare a cosa vuoi, cioè perdere peso diventare più tonico o prendere massa di conseguenza peso e poi pensi ad essere piu tonico.

              E per la dieta ok 1700 se non sbaglio per la massa è poco se non inutile, credo che ti sia stato indirizzo più una dieta calibrata al perdere peso.

              Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                Con questa storia che i pt non possono prescrivere diete, che non sono abilitati ecc... TUTTO GIUSTO per carità, ma che noia!
                i pt danno dei consigli alimentari. Come è sempre stato...dall'inizio del mondo (del bbing).
                Poi se uno ha patologie o disturbi alimentari si affida ad un medico nutrizionista, dietologo , come è giusto che sia.
                Altrimenti qui dovremmo chiudere i forum, i social e tutto il web che ruota intorno al fitness.

                Detto questo, faccio la stessa domanda di Lukinosnake... vuoi fare massa o dimagrire? Tolti i primi mesi, o si fa l'una o l'altro.
                Mi collego anche io a questo: un PT o coach non "prescrive" ma "suggerisce" un piano alimentare che lui farebbe se fosse nelle condizioni del cliente che paga effettivamente per avere un suggerimento/opinione di una persona preparata in merito.
                Infatti, ogni PT/Coach con un minimo di livello ha un disclaimer dove dice chiaramente che tali suggerimenti non devono essere presi come suggerimenti medici e di controllare con appunto un medico specializzato, declinando responsabilita'.

                Molti dei migliori preparatori sia internazionali che nazionali non sono certo medici nutrizionisti. Anzi, spesso diete prescritte da alcuni nutrizionisti vengono postate qui e fanno orrore.
                Il mio diario

                juggernaut

                ?d????n??t/
                noun
                • a huge, powerful, and overwhelming force.





                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da lukinosnake Visualizza Messaggio
                  Ma quindi vuoi mettere massa o perdere i fianchi?
                  Ovviamente il mio obbiettivo principale sarebbe quello di mettere massa perchè in fin dei conti sono magro,solo che ho paura che seguendo una dieta troppo ipercalorica io possa si prendere massa,ma anche rovinarmi ancora di piu a livello di addome e fianchi...la mia idea sarebbe quella di(almeno in questi mesi estivi) puntare a dimagrire qualche chilo per poi partire da una base più "pulita" e fare massa...ma stranamente in questi quasi due mesi nonostante io sia in ipocalorica e mi stia allenando bene la pancia e sempre li,non vado di fretta perche so bene che ogni fisico reagisce in un certo modo,però credevo di stare leggermente meglio...forse sbaglio qualcosa?

                  Commenta


                    #10
                    Ciao Andry95, intanto partiamo dalla tua età che penso sia sui 23 anni. Il mio consiglio quindi, è quello di aumentare le calorie, lascia perdere marmellate e robe del genere. Aumenta le proteine e qualche carboidrato buono in più (no pane e pasta). Se vuoi vedere prima risultati di perdita di fianchi e pancetta oltre ai pesi che devi fare, almeno due volte a settimana un oretta di corsa (mi raccomando all'aria aperta e non sul tapis roulant).

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da fabbody Visualizza Messaggio
                      Ciao Andry95, intanto partiamo dalla tua età che penso sia sui 23 anni. Il mio consiglio quindi, è quello di aumentare le calorie, lascia perdere marmellate e robe del genere. Aumenta le proteine e qualche carboidrato buono in più (no pane e pasta). Se vuoi vedere prima risultati di perdita di fianchi e pancetta oltre ai pesi che devi fare, almeno due volte a settimana un oretta di corsa (mi raccomando all'aria aperta e non sul tapis roulant).
                      Ciao,si ne ho 24,come carboidrato buono cosa intendi? per quanto riguarda il grasso addominale mi è stato consigliato stesso dall'istruttore di fare 10 minuti di interval training sul tapis roulant,a sua detta dovrebbe farmi perdere parecchio grasso...ma seguirò il tuo consiglio riguardo alla corsa all'aria aperta.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Andry95 Visualizza Messaggio
                        Ovviamente il mio obbiettivo principale sarebbe quello di mettere massa perchè in fin dei conti sono magro,solo che ho paura che seguendo una dieta troppo ipercalorica io possa si prendere massa,ma anche rovinarmi ancora di piu a livello di addome e fianchi...la mia idea sarebbe quella di(almeno in questi mesi estivi) puntare a dimagrire qualche chilo per poi partire da una base più "pulita" e fare massa...ma stranamente in questi quasi due mesi nonostante io sia in ipocalorica e mi stia allenando bene la pancia e sempre li,non vado di fretta perche so bene che ogni fisico reagisce in un certo modo,però credevo di stare leggermente meglio...forse sbaglio qualcosa?
                        Io penso che dovresti riconsiderare le tue priorita' ed eventualmente decidere di fare magari un passo indietro per poi farne uno avanti.
                        Se vuoi massa e non parti da una condizione buona, ma a livello di addome e fiachi avri un "peggioramento". Tuttavia, se perdi peso per tirarti un po' di piu', perderai anche quella (immagino poca) massa magra che hai al momento.
                        Probabilmente sbagli l'approccio alla dieta imitando quello che vedi in giro, ma non concentrandoti su quello che necessita il tuo corpo. Probabilmente non gestendo bene le ricariche hai anche stallato il metabolismo se hai protratto la dieta troppo a lungo.
                        Ad esempio, c'e' gente che letteralmente si squarta con carbo medio-alti. Questo per me non succede. La differenza la fa il ratio dei macros pur tenenrdo le calorie invariate.
                        Infine, che l'allenamento non si fatto bene cosa te lo assicura?

                        Originariamente Scritto da fabbody Visualizza Messaggio
                        Ciao Andry95, intanto partiamo dalla tua età che penso sia sui 23 anni. Il mio consiglio quindi, è quello di aumentare le calorie, lascia perdere marmellate e robe del genere. Aumenta le proteine e qualche carboidrato buono in più (no pane e pasta). Se vuoi vedere prima risultati di perdita di fianchi e pancetta oltre ai pesi che devi fare, almeno due volte a settimana un oretta di corsa (mi raccomando all'aria aperta e non sul tapis roulant).
                        Pasta e pane (dipende quali) possono essere "carboidrati buoni". Dipende dal contesto della dieta. Gli unici carbo non buoni in modo assoluto sono carbo raffinati ed ultralavorati. Inoltre, il cardio o la piu' generale corsetta dipendono dal dispendio calorico. Non e' che siccome esco al parchetto comincio a perdere peso.

                        Non facciamo broscience.

                        Originariamente Scritto da Andry95 Visualizza Messaggio
                        Ciao,si ne ho 24,come carboidrato buono cosa intendi? per quanto riguarda il grasso addominale mi è stato consigliato stesso dall'istruttore di fare 10 minuti di interval training sul tapis roulant,a sua detta dovrebbe farmi perdere parecchio grasso...ma seguirò il tuo consiglio riguardo alla corsa all'aria aperta.
                        Anche qui, dipende dal contesto totale della dieta e il dispendio energetico che ci siamo prefissati.
                        Il mio diario

                        juggernaut

                        ?d????n??t/
                        noun
                        • a huge, powerful, and overwhelming force.





                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da fabbody Visualizza Messaggio
                          Ciao Andry95, intanto partiamo dalla tua età che penso sia sui 23 anni. Il mio consiglio quindi, è quello di aumentare le calorie, lascia perdere marmellate e robe del genere. Aumenta le proteine e qualche carboidrato buono in più (no pane e pasta). Se vuoi vedere prima risultati di perdita di fianchi e pancetta oltre ai pesi che devi fare, almeno due volte a settimana un oretta di corsa (mi raccomando all'aria aperta e non sul tapis roulant).
                          cosa avrebbe la pasta che non va bene come fonte di carboidrati?
                          Originariamente Scritto da gaetano90
                          gareggiare per esibizionismo natural


                          Originariamente Scritto da Magro97
                          Odio i tanti pasti perché è un cagare in continuazione.

                          Commenta


                            #14
                            Ecco le mie condizioni attuali : https://ibb.co/VMm4JXk https://ibb.co/RPNYYTz https://ibb.co/8PrDYjz https://ibb.co/dP4Qg3S e questa invece è la mia scheda di allenamento: https://ibb.co/wM0pZMC per farvi avere un idea piu chiara...

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Andry95 Visualizza Messaggio
                              Ecco le mie condizioni attuali : https://ibb.co/VMm4JXk https://ibb.co/RPNYYTz https://ibb.co/8PrDYjz https://ibb.co/dP4Qg3S e questa invece è la mia scheda di allenamento: https://ibb.co/wM0pZMC per farvi avere un idea piu chiara...

                              ok penso che il tuo fisico abbia bisogno di un pò di tempo per attivare i muscoli. Lavora sodo... tempo un paio d anni e ti sarai costruito in bel fisichetto. Non avere fretta.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎