Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Palestra, concentrazione e salute mentale

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Palestra, concentrazione e salute mentale

    Ciao ragazzi, sono tornato per parlarvi di una problematica che mi affligge da un po' di tempo a questa parte. Prima cerco di darvi un po' di contesto.
    Sono un ragazzo di 26 anni che si allena da 3-4 anni, e anche grazie ai vostri consigli, in questo arco di tempo ho ottenuto ottimi risultati. Attualmente sono abbastanza soddisfatto della mia condizione fisica, ma ho tanta voglia di migliorare. Il punto è che durante l'allenamento o meglio, durante le ripetizioni perdo la concentrazione, così da non riuscire a dare il massimo. In particolare per le serie di 15 rep. ho veramente tanta difficoltà a mantenere il focus fino alla fine. In famiglia soffriamo di una lieve forma di ADHD, così che in generale mantenere l'attenzione per molto tempo sia difficile. Nonostante questo viviamo tutti una vita perfettamente normale. Io mi sto laureando di scienze biologiche con una tesi di bioinformatica. Dico questo per farvi capire che comunque durante il mio percorso universitario sono riuscito a rimanere concentrato e a raggiungere i miei obiettivi. In palestra però mi succede di perdermi nei miei pensieri (fig* , feste e robe di questo genere). Fatto secondo me esacerbato dall'ascolto di musica. Non ho TikTok ma in certi periodi mi è capitato di perdere molto tempo nella visione di Youtube e Instagram shorts. E' pazzesco perchè durando pochi secondi ed come se sovra eccitassero il mio cervello, abbassando ulteriormente la soglia dell'attenzione.
    Oggi sono tornato in palestra dopo una fase di scarico di 12 giorni (che è coincisa con una vacanza). Ho cancellato l'app di Youtube, Instagram e Spotify, così da prestare più attenzione alla lettura (mi piacciono i saggi scientifici) allo studio e alla palestra. Sto quindi provando una nuova scheda + allenamento senza musica.
    La dieta che faccio è OK, e come integratori assumo Creatina, un Multivitaminico, B Alanina e Melatonina. Vorrei evitare l'utilizzo ulteriore di caffeina perchè già bevo un buon numero di caffè.
    Perdonate il papiro, ma ho voluto contestualizzare per far sì che chi ha avuto esperienze simili possa condividerle.
    Consigli?

    #2
    Mi hai praticamente descritto, solo che io ho disinstallato anche Tik Tok e a differenza tua studio ingegneria
    Per farti capire il livello a volte durante le serie penso a meccanica così random
    Se sei un overthinker buttala la caffeina. Non ti serve, anzi fa peggio. Poi io mi trovo bene durante l'allenamento a stare completamente senza musica e tenere aperti nel telefono solo le note e il cronometro
    Per le rep non avrei tanti consigli, anche perchè io e il metabolico stiamo su due rette parallele. Comunque se ti può servire nello squat conto da 1 a 5 più volte perchè mentalmente mi trovo meglio

    Commenta


      #3
      Si, ma accorpi cose insieme che si correlano poco l'una con l'altra.
      Scusa se mi permetto di dirtelo, ma il risultato è che chi legge ha la sensazione di una minestra...
      Nel senso, è ovvio che il tuo stile di vita, le tue abitudini, influenzino anche l'allenamento, visto che ne fa parte.
      Se certe cose ti arrecano fastidio anche nella vita quotidiana, devi limarle o toglierle, quelle che puoi.
      Questo alla radice.

      Tralascio il discorso ADHD.

      Vai in palestra senza niente.
      Non hai bisogno di niente di "aggiuntivo" nella mia opinione.
      Poi magari qualcuno ti consiglia qualcosa, ma io la penso così.
      Il focus giusto lo troverai lavorando su te stesso.
      Concentrazione su quello che fai, come lo fai, PERCHÈ LO FAI, tecnica e cosa senti muscolarmente.
      Punto.
      C'è anche da dire che sulle serie da 15 reps, quando lo sforzo comincia ad essere interessante, è anche abbastanza questione di "cazzimma", di voler andare un po' "oltre", senza sbracare.

      Poi è chiaro che non siamo fatti di materiale inscalfibile
      Se hai pensieri "extra", non è sempre facile lasciarli fuori da quei momenti di workout
      Per nulla

      Comunque non ti lasciar influenzare troppo
      A me pare che devi fare esperienza e stop
      Last edited by Irrlicht; 06-03-2023, 09:59:50.
      Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Chimico96 Visualizza Messaggio
        e alla lettura (mi piacciono i saggi scientifici) allo studio e alla palestra. Sto quindi provando una nuova scheda + allenamento senza musica.
        La dieta che faccio è OK, e come integratori assumo Creatina, un Multivitaminico, B Alanina e Melatonina. Vorrei evitare l'utilizzo ulteriore di caffeina perchè già bevo un buon numero di caffè.
        Perdonate il papiro, ma ho voluto contestualizzare per far sì che chi ha avuto esperienze simili possa condividerle.
        Consigli?
        Per l'attenzione ho sentito parlare bene di teanina + caffeina
        sigpic

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da edo__ Visualizza Messaggio
          Mi hai praticamente descritto, solo che io ho disinstallato anche Tik Tok e a differenza tua studio ingegneria
          Per farti capire il livello a volte durante le serie penso a meccanica così random
          Se sei un overthinker buttala la caffeina. Non ti serve, anzi fa peggio. Poi io mi trovo bene durante l'allenamento a stare completamente senza musica e tenere aperti nel telefono solo le note e il cronometro
          Per le rep non avrei tanti consigli, anche perchè io e il metabolico stiamo su due rette parallele. Comunque se ti può servire nello squat conto da 1 a 5 più volte perchè mentalmente mi trovo meglio
          Anche io conto più volte . Se devo fare 12 rep, divido in 6+6. Ultimamente sto provando a contare a ritroso immaginando di fare una gara, tipo maratona. Se per esempio devo fare 15 reps, parto da: 15esimo, 14esimo e così via, fino ad arrivare alla "vittoria"
          Invece mentre studi come ti organizzi? Riesci a stare concentrato per molto tempo? Io mi ricordo che per molti esami ho usato la tecnica del Pomodoro

          Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
          Si, ma accorpi cose insieme che si correlano poco l'una con l'altra.
          Scusa se mi permetto di dirtelo, ma il risultato è che chi legge ha la sensazione di una minestra...
          Nel senso, è ovvio che il tuo stile di vita, le tue abitudini, influenzino anche l'allenamento, visto che ne fa parte.
          Se certe cose ti arrecano fastidio anche nella vita quotidiana, devi limarle o toglierle, quelle che puoi.
          Questo alla radice.

          Tralascio il discorso ADHD.

          Vai in palestra senza niente.
          Non hai bisogno di niente di "aggiuntivo" nella mia opinione.
          Poi magari qualcuno ti consiglia qualcosa, ma io la penso così.
          Il focus giusto lo troverai lavorando su te stesso.
          Concentrazione su quello che fai, come lo fai, PERCHÈ LO FAI, tecnica e cosa senti muscolarmente.
          Punto.
          C'è anche da dire che sulle serie da 15 reps, quando lo sforzo comincia ad essere interessante, è anche abbastanza questione di "cazzimma", di voler andare un po' "oltre", senza sbracare.

          Poi è chiaro che non siamo fatti di materiale inscalfibile
          Se hai pensieri "extra", non è sempre facile lasciarli fuori da quei momenti di workout
          Per nulla

          Comunque non ti lasciar influenzare troppo
          A me pare che devi fare esperienza e stop
          Ma figurati, capisco quello che dici. Il mio obiettivo era quello di condividere qualche pensiero con gli utenti del forum, così da trovare qualcuno che vive o ha vissuto la mia stessa situazione, così da scambiare consigli. Magari ho sbagliato la categoria nella quale postare, essendo il mio discorso più ampio. Per quanto riguarda l'ultima frase, sono assolutamente d'accordo sulla necessità di fare esperienza. In palestra, come nella vita.

          Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
          Per l'attenzione ho sentito parlare bene di teanina + caffeina
          Caffeina eviterei di assumerne ulteriormente, dato che ho il sonno abbastanza sensibile e già bevo sui 5 caffè al giorno (contando espresso ed Americano). Ammetto la mia ignoranza sulla teanina. Qualcuno di voi l'ha mai utilizzata? Non vorrei fosse il classico placebo

          Commenta


            #6
            dipende da cosa sto facendo. Se sono cose più tecniche o fatte da esercizi mi trovo meglio a fare delle lunghe tirate con pause lunghe per fare pasti o altro, mentre per teoria vera e propria mi trovo meglio a studiare con molte piccole pause tra un argomento e l'altro. Comunque penso dipenda da cosa ti piaccia fare. Io personalmente farei anche giornate intere di esercizi, mentre anche solo una mezz'ora di teoria e sono andato

            Commenta


              #7
              Io pure mi perdo nelle serie lunghe
              Se smetto di contare pazienza faccio quelle che riesco a fare tanto se ne sulla serie da 15 ne escono 13 o 16 non cambia poi molto
              È il tut che conta
              Originariamente Scritto da Lorenzo993
              non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎