Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Leg day calciatore

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Leg day calciatore

    Ciao ragazzi secondo voi per un calciatore è sufficiente ridurre il leg day in palestra solamente a due esercizi, Squat e stacco? Mi alleno 3 volte a settimana in palestra + 2 giorni calcio + la partita alla domenica.
    Ho ricominciato da poco a giocare e negli ultimi 6 mesi ho visto miglioramenti importanti in palestra in tutto il corpo, soprattutto nelle gambe e per questo volevo chiedere a voi.
    Il mio leg day prima che tornassi a giocare comprendeva: squat, stacco, affondi,leg extension, i primi due con carichi anche abbastanza importanti per me.
    Secondo voi avendo ricominciato calcio posso sacrificare gli affondi e la leg extension? In compenso adesso effettuo molti più scatti esplosivi che prima non facevo, balzi, cambi di direzione e corsa.
    Grazie in anticipo

    #2
    Credo che quati consigli dovresti chiederli al tuo preparatore(credo ci sia dato che giochi a livello agonistico), cmq sia gli ex che hai citato sono tutti fondamentali per un buon allenamento della zona inferiore, ma meglio affidarsi ad un preparatore
    COACH ON LINE-CONSULENZE E PROGRAMMI PERSONALIZZATI: alexbodyweb@libero.it

    SCHEDE IN MONOFREQUENZA:
    http://www.bodyweb.com/threads/317223-MONOFREQUENZA-raccolta-modelli



    Originariamente Scritto da Sasàs
    Oggi, dopo una fase di stop, ho preso alcune misure. In particolare, ho notato che su 35 cm di braccio, 18 sono di tricipiti e 17 di bicipiti. È normale? Mhm

    Commenta


      #3
      Un calciatore non fa leg day, solo multifrequenza, a maggior ragione durante la stagione.
      Se hai bisogno di un Coach

      Commenta


        #4
        Sul fatto che si allenino solamente in multifrequenza o comunque che non dedichino un giorno solamente alle gambe ho qualche dubbio, ma ipotizzando che la mia priorità sia lo sviluppo muscolare (che mi torna utile anche per il ruolo che faccio), secondo voi il mio ragionamento regge? O dovrei comunque allenarle facendo tutti gli esercizi? Non gioco a livello professionistico, e tra le due cose la priorità per me è la palestra e lo sviluppo muscolare

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Dade96 Visualizza Messaggio
          Sul fatto che si allenino solamente in multifrequenza o comunque che non dedichino un giorno solamente alle gambe ho qualche dubbio, ma ipotizzando che la mia priorità sia lo sviluppo muscolare (che mi torna utile anche per il ruolo che faccio), secondo voi il mio ragionamento regge? O dovrei comunque allenarle facendo tutti gli esercizi? Non gioco a livello professionistico, e tra le due cose la priorità per me è la palestra e lo sviluppo muscolare
          Parlo da ignorante eh, ma dubito dedichino un solo giorno alle gambe inteso come lo si intende in palestra ("leg day") per il fatto che in genere tale muscolatura può anche richiedere svariati giorni di recupero (inficiante nell'allenamento tecnico e/o nelle partite). Al limite faranno 1 o 2 sedute di pesistica, ma con impostazione di esercizi e/o tecniche con potenziale transfert nella disciplina.


          Se il focus è l'estetica, assieme a squat e stacchi io 1-2 complementari li lascerei (leg extension/affondi nella variante preferita + leg curl)

          Commenta


            #6
            Anche la multifrequenza, se fatta a dovere, lascia doms, figurati la mono

            E' improponibile per un qualsiasi atleta in un periodo di competizione (che nel calcio ha una durata quasi annuale).

            Tant'è che l'allenamento medio per il calciatore è una multifrequenza con carichi bassi, in genere sollevati anche male

            Al di là di questo, ogni esercizio pesante (ma soprattutto voluminoso) per le gambe dovrebbe essere piazzato nel momento più lontano possibile dalla gara (in genere il mercoledì, quando anche l'allenamento tecnico trova il suo picco di intensità).
            Se hai bisogno di un Coach

            Commenta


              #7
              Gli esercizi puoi lasciarli anche tutti, non ha senso pensare in questi termini, dovendo o non dovendo escludere un esercizio a priori. Dipende invece da come questi esercizi vengono fatti e anche quando, ma è importante far lavorare i muscoli con più range e angolazioni, quindi eviterei di togliere esercizi per focalizzarsi solo su 1-2 di questi. È logicamente abbastanza ovvio che non potrai allenarti con grossi volumi e a cedimento 1-2 giorni prima della partita, perché in campo altrimenti verrai asfaltato. Una mossa intelligente potrebbe essere quella di suddividere il lavoro totale su più sessioni e di evitare di spingerti troppo a cedimento (anche lontano dalla prestazione). Un lavoro improntato sulla forza avrà sicuramente più benefici, poiché la parte di esplosività e resistenza la farai sul campo durante gli allenamenti di calcio.

              Commenta


                #8
                ho allenato una vita, seppure a livello giovanile. Poi l'ambiente mi ha schifato ed il patentino scaduto.
                Le ultime conferenze cui ho partecipato, su temi di preparazione atletica nel calcio, raramente di affrontava il tema programma coi pesi.
                Qualche illuminato associava il calcio a qualunque sport in cui la forza esplosiva è la stessa dello sciatore slalomista e del velocista, quella che ti fa prevalere nei 5 metri di scatto ed arrivare primo sulla palla.
                Il loro programma era in un giorno dedicato, lontano dalla partita, con allenamenti brevi e carichi importanti, sino al 95% del massimale in fondamentali come squat. Tanta pressa con carichi notevoli monopodalica. Si allenava così uno come Zanetti, che a zampe stava piuttosto bene. Carichi leggeri non servono, logorano solo tendini e articolazioni già stressate dal tipo di movimento in campo. I carichi pesanti, la costruzione della forza esplosiva, vista anche in chiave prevenzione infortuni.
                Ora per te il problema non si pone. Non sei un calciatore professionista il cui obiettivo non è estetico ma prettamente prestazionale.
                certo non farei gambe il giorno prima della partita...

                Commenta


                  #9
                  Credo che i teorici dell'allenamento calcistico attuale, proprio in virtù di una ricerca sempre crescente della forza esplosiva, siano sovente andati a "buttare l'occhio" su altri sport in cui essa è fondamentale, quale ad esempio il football americano.

                  In questo sport, tuttavia, l'allenamento monofrequente è scarsamente conciliabile con l'allenamento di campo, per il recupero che richiede, e quindi si ricorre più facilmente ad uno stimolo multifrequente.

                  Per quanto riguarda il fatto che i carichi pesanti e in generale il lavoro sulla forza contribuiscano a tutelare articolazioni e tendini, mah...punti di vista...

                  Commenta


                    #10
                    comunque vada il calciatore allena le gambe ogni giorno e almeno tre allenamenti vengono dedicati alla sala pesi e il motivo è duplice il primo immediato è relativo alla programmazione in cui si susseguono forza e potenza, l'altro è legato alle esecuzioni speciali di prevenzione infortuni.
                    Salendo di importanza le sedute sono individualizzate ovvero personalizzate, la preparazione fisica non ha nulla a che vedere con i classico allenamento di sala pesi definito leg day per l'ipertrofia sia questa svolta in mono che in multi...
                    GUTTA CAVAT LAPIDEM
                    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
                    MANX SDS

                    Commenta

                    Working...
                    X
                    😀
                    🥰
                    🤢
                    😎
                    😡
                    👍
                    👎