Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Dubbi sul mio piano di allenamento. Pesistica o calisthenic?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Dubbi sul mio piano di allenamento. Pesistica o calisthenic?

    Ciao a tutti. Mi sono iscritta per poter avere un consiglio riguardo la tipologia di allenamento che mi sta facendo fare la mia personal trainer. Ho iniziato da novembre un percorso mirato unicamente a lavorare i muscoli dei glutei. Ma non so se per sfortuna o fortuna ho beccato chi non vede di buon occhio l'uso dei pesi e si butta solo su esercizi a corpo libero o con uso di varie strumenti da lavoro. Forse è frenata sul fatto che avendo una lordosi e una vertebra spostata che ha scoperto un disco a livello lombare, non vuole rischiare... ma in questi mesi l'unica cosa che mi è andata bene è che i dolori alla schiena sono migliorati tanto. Gli esercizi mi hanno aiutato molto a rinforzare. Non è questo però il mio obiettivo. E' mio interesse arrotondare e rendere più pronunciato, sopratutto nella linea superiore del gluteo, ed alzare. Il mio modello di riferimento è Dolly Castro, giusto per fare un esempio a cosa ambisco. ( lo so voglio volare molto alto, ma lei in qualche modo ha un tipo di conformazione fisica molto simile alla mia, solo che a me manca un volume come il suo, in confronto appare piatto e largo.)

    Sono parecchio determinata e più vogliosa che mai a darci dentro con gli allenamenti, perchè è mio interesse varcare quella soglia da comune mortale a dea (come la definisco io) Così ho deciso a Ottobre 2015 di andare da una personal trainer e farmi fare un piano di lavoro solo per i glutei che ho cambiato ogni 3 settimane, volta per volta.

    Tutt'ora mi sto allenando 3 volte la settimana in palestra + 2 in piscina. (forse pretendo troppo in 5 / 6 mesi di notare dei primi cambiamenti... cosa che non ho notato minimamente, forse è un pelino più tonico... ma il profilo risulta sempre "piatto e poco arrotondato") Il mio dubbio però è nato da poco quando qualcuno mi ha fatto presente, che un allenamento basato solo sul corpo libero o uso di pesi cmq leggeri non mi farà ottenere i risultati che mi sono posta,anche se l'intensità di allenamento è aumentata e che dovrei fare pesistica per quello che io voglio ottenere.

    Il mio dubbio era questo qui, quello che fino adesso ho fatto non è servito a nulla? oppure potrò ottenere i risultati che voglio in un frazione di tempo molto più ampia? E' normale che in 5/6 mesi non abbia notato un piccolo miglioramento?

    Non lo sono sono assai confusa, per me è la prima volta che mi affaccio in questo mondo, e ne sono davvero appassionata, perchè mi fa stare bene e mi motiva un sacco. Ma chiaramente mi alleno molto , ma non vedere dei cambiamenti... non sarebbe giusto. xD

    #2
    ciao, innanzitutto non dipende solo dall'allenamento ma dipende anche dalla dieta che stai seguendo, se vuoi il gluteo "tonico" lo devi avere! se il muscolo è carente o poco sviluppato stai in ipocalorica da una vita e ti alleni a corpo libero aggiungendoci anche nuoto hai fatto bingo in negativo...puoi andare avanti qualche secolo che il tuo gluteo rimarrà piatto e vuoto.
    il gluteo è uno dei muscoli più forti del corpo umano e per svilupparlo a dovere lo dobbiamo stressare adeguatamente, SQUAT,AFFONDI/STEP UP,STACCHI e hip thrust sono fondamentali e non possono mancare in una scheda volta a migliorare la parte bassa del corpo.
    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
    Master Slim coach by 4move

    CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
    / Blog personale

    Commenta


      #3
      Grazie per la risposta Albe. Sto seguendo già uno stile di vita sano, è da due anni che sto dietro alla mia alimentazione per miei problemi e ora sono molte le cose che devo evitare di mangiare, sostituendole con alimenti di qualità. Forse dovrei rivedere la mia alimentazione per perfezionarla ancora di più in base agli allenamenti e fino adesso non ho fatto molto, mi sono sempre basata sulle indicazioni o meglio le regole del mio nutrizionista: 5 pasti al giorno a distanza di ogni 3 ore in precise fasce orarie; carboidrati concentrarli solo da mattina fino al pranzo dopo nada. Proteine a colazione qualora facessi una colazione salata, metà mattina e a cena. L'unica cosa dolce che mi concedo è la mattina pane integrale e marmellata (quando ho quelle mie fatte in casa ci metto lo zucchero di canna integrale) Niente cotture con oli, olio extravergine di oliva solo a crudo, niente prodotti confezionati. Carboidrati solo integrali, nulla di raffinato. Questo bene o male sono i punti principali che seguo.

      Forse non riesco a superare le 1.300 calorie giornaliere, anche se ce la metto tutta xD faccio un enorme fatica a mangiare in maggiore quantità perchè avendo molto spesso tensioni addominali, non percepisco nemmeno il senso della fame e mi blocca tantissimo l'appetito.

      Non nuoto più da anni, in acqua faccio la stessa ginnastica che faccio in palestra, gli stessi esercizi che ho da fare. Cmq ho provato a scrivere alla mia personal trainer, chiedendole di inserirmi pesistica nel prossimo piano di lavoro, io il cardio proprio non lo reggo... ma i pesi, mi attirano parecchio, anche se in questi 5/6 mesi non mi ha fatto fare quasi nulla di pesi e io mi sento un pò in catene... perchè vorrei darci dentro sul serio. So di poter arrivare ad un livello davvero elevato. Ma questo piano di lavoro che mi sta facendo fare, mi sta proprio deludendo, o meglio mi sembra di perdere del tempo... e oggi ad esempio non sono riuscita a fare nemmeno 10 minuti, emotivamente mi era presa male, perchè desidero tanto fare pesistica.

      Commenta


        #4
        ok per lo stile di vita "sano" ma se nno arrivi come dici a superare 1300kcal (a proposito quanto pesi ? altezza ?) dubito tu riesca a mettere muscolo.
        carboidrati perchè solo la mattina fino a pranzo ?? ti ha spiegato il motivo ? ad esempio a che ora ti alleni ? come sono la suddivisione dei macronutrienti ? (proteine,carboidrati,grassi)
        capisci che per avere un obbiettivo ambizioso come quello di avere un fisico d'eccellenza bisogna lavorare in palestra in un certo sia in palestra che a tavola ?, non basta condurre una vita "sana" (che poi per sano ognuno ha le sue convinzioni..)
        comincia con il rivoluzionare la scheda d'allenamento compatibilmente con le tue problematiche, poi sarà la volta del piano alimentare che occhio e croce è troppo povero in kcal e sicuramente in carbo
        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
        Master Slim coach by 4move

        CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
        / Blog personale

        Commenta


          #5
          Sono 160 X 58 kg. Si ha spiegato che dal pomeriggio il nostro corpo tende Non tende più a richiedere un consumo di carboidrati come invece è nell'arco della mattinata. finirebbe per diventare una riserva di grasso. Di solito vado in palestra subito dopo pranzo. E la mattina alle 7.30 vado in piscina X fare ginnastica in acqua. Mi ha sconsigliato di fare qualsiasi attività aerobica dopo le 18. Eh sì,ma questo dovrebbe aiutarmi la mia personal Trainer 😂 Io da sola faccio fatica a capire cosa dovrei mangiare X l esattezza.

          Commenta


            #6
            immaginavo la risposta...scusa la domanda ma è un biologo nutrizionista o si fregia di questo titolo senza averne la possiblità ? io ti consiglierei di cambiarlo poi fai tu....

            per il resto, ho visto la tua "modella" di riferimento..no comment sei proprio sicura di volere un gluteo cosi innaturale e poco armonioso (oserei dire quasi ridicolo per i miei canoni) ???
            metti pure in conto che molte di queste "modelle" utilizzano impianti artificiali nei glutei per raggiungere certe forme cosi pronunciate e innaturali
            Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
            Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
            Master Slim coach by 4move

            CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
            / Blog personale

            Commenta


              #7
              È un medico chirurgo specializzato in idrologia e flebologia. È molto bravo , uno dei migliori in zona. Non so quale sia la sua visione delle cose, ma in generale pensa prima a dare un quadro generale della tua salute e di sistemare eventuali problematiche attraverso l'alimentazione. Essendo uno che non vede di buon occhio i pesi è possibile che non farebbe un piano alimentare basato sull'allenamento. Se è rifatta di culo mi cade un mito 😭 In caso passo a brittany renner 😂 Anche se ha un culo più stretto. Si mi piacciono pronunciati, larghi e alti.

              Commenta


                #8
                sono chiappe stile canotto....e spesso "impiantate"...davvero non capisco cosa passi per la testa ad una donna, che fino a qualche anno fa faceva di tutto per avere chiappe alte, sode e poco voluminose...ma è la moda...on line trovi pure sedicenti PT specializzate in mostruosi culi XXL...
                p.s. a 9 uomini su 10 cmq il culo rafting non piace

                SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                Anarco-Training
                M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                No mental :seg: Crew
                Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                I.O.M Jesi & Vallesina

                Le domande dell'aspirante bidibolder
                Originariamente Scritto da TONY_98
                Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                Originariamente Scritto da Perineo
                vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                Originariamente Scritto da Spratix
                C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                Fai da te - Il tagliando
                Originariamente Scritto da erstef
                Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                Disagio alimentare & logistica bidibolder
                Originariamente Scritto da Gianludlc17
                se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                Estetica rulez
                Originariamente Scritto da 22darklord23
                la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                Commenta


                  #9
                  ahahha vero. Ma io ho la mia visione della cosa che non starò a spiegare qui. Essendo già della categoria che non ha un gluteo piccolo, non mi serve fare nulla per ingrandirlo. Proprio per questo motivo, voglio che abbia il suo bel tono muscolare e sia ben arrotondato alto e pronunciato specialmente osservandolo di profilo, non mi pare di chiedere la luna xD eppure quando mi osservo allo specchio con tutto l'impegno che ci sto mettendo, lo vedo sempre non so... scialbo, anche dopo sei mesi di lavoro, rispetto a come potrebbe diventare. Questo un pò mi sta rendendo insoddisfatta del lavoro che fino adesso ho fatto con la mia personal trainer e per i soldi che ho speso, mi ha portato a non credere molto nel suo piano di lavoro e anche in lei perchè è assolutamente contraria ai pesi a priori del mio problema alla schiena. e non so quanto il corpo libero può farmi ottenere tali risultati, anche se sono di volta in volta più intensivi, gli esercizi sono sempre quelli e io ormai mi sonoabituata, la fatica la sento giusto la prima volta, ma dopo... lavoro si,ma li faccio con facilità. e bo mi sembra di star perdendo tempo... Io so di poter fare di più. A me non interessa quello che piace agli uomini. A me interessa quello che voglio ottenere io con il mio sudore e la mia fatica, perchè io mi vedo così. Sono ignorante ancora in materia e fino adesso mi hanno messo solo tanti dubbi e incertezze in testa. Affermazioni contrastanti e via dicendo e io non so più che pesci pigliare e a chi credere. E' la prima volta che mi affaccio in queste cose e vorrei avere una valida guida che mi aiuti e mi segua in questo.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Vezra Visualizza Messaggio
                    È un medico chirurgo specializzato in idrologia e flebologia. È molto bravo , uno dei migliori in zona. Non so quale sia la sua visione delle cose, ma in generale pensa prima a dare un quadro generale della tua salute e di sistemare eventuali problematiche attraverso l'alimentazione. Essendo uno che non vede di buon occhio i pesi è possibile che non farebbe un piano alimentare basato sull'allenamento. Se è rifatta di culo mi cade un mito  In caso passo a brittany renner  Anche se ha un culo più stretto. Si mi piacciono pronunciati, larghi e alti.
                    allora auguri! fatti spiegare per bene il concetto secondo il quale i carboidrati vanno assunti solo dalla mattina fino a pranzo
                    Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                    Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                    Master Slim coach by 4move

                    CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                    / Blog personale

                    Commenta


                      #11
                      Se tornerò da lui glielo chiederò!

                      Commenta


                        #12
                        Oggi è lunedì giorno di palestra per me, andrò dopo pranzo, ma non credo di riuscirci andare con lo spirito giusto... e non so quanto effettivamente lavorerò in palestra oggi... mi sento proprio triste e temo che avere questa negatività addosso che ho e il non sentirmi rassicurata da quanto sto facendo mi renda la cosa un'ossessione e non più un piacere. Dentro di me sento di dover cambiare tutto, personal trainer, allenamento, rivedere in maniera più dettagliata la mia alimentazione, ma la cosa che ho notato almeno per quella che mi segue e che se ne fregano fino ad un certo punto. Dopo che ti hanno mostrato come svolgere gli esercizi la prima volta e al cambio di ogni allenamento poi non gliene frega più nulla di come stai andando se quello che si sta facendo va bene per il mio corpo ecc... I risultati che mi vedo addosso quando mi guardo allo specchio, sono solo le gambe che mi sembrano essere diventate più gonfie di quanto non erano prima... gonfie da ritenzione e questo comporta che i glutei si perdono all'occhio, perchè la prima cosa che si nota sono proprio le gambe più grosse. Non è quello che voglio ottenere io. Le gambe mi piacciono siano definite si, non mi piacciono secche, però nemmeno sproporzionate rispetto al resto del corpo, il gluteo deve essere più grande e risaltare sulla gamba, ma sembra essere così impossibile per me questo risultato.

                        La foto qui sotto è il risultato che anche io vorrei raggiungere è un obiettivo che mi sono posta da questa estate, anche se ho iniziato con il fai da tè, ma che mi ha permesso da sola intanto di imparare a fare bene lo squat e altri esercizi a corpo libero. Vorrei poter arrivarci con il mio sudore e la mia fatica, senza barare chiaramente, sempre che non sia ritoccata pure lei... ma arrivare a questo obiettivo.

                        Commenta


                          #13
                          ciao! cosi per curiosità, ma perchè punti ad avere un gluteo come quello che hai postato nella foto qui sopra, piuttosto che puntare ad avere un gluteo più piccolo..per farti capire simile a quello delle bikini (se googli puoi vedere cosa intendo) anche perchè cmq per qualsiasi risultato ci vuole tempo,costanza..insomma le solite cose.. In parte conta anche com'è la nostra genetica che poi andrà ad influire cmq sulla nostra struttura.

                          Commenta


                            #14
                            Perché non amo i glutei piccoli e stretti. Anche per come sono fatta fisicamente ho quella tipologia di fisico, ma al momento meno definito purtroppo. 😂Comunque si tempo e costanza ne ho da vendere, è una cosa che voglio fare per me è nessun altro. X questo sto cercando un personal trainer che possa aiutarmi e guidarmi in questo percorso sia con allenamenti che Nell 'alimentazione, considerando i miei problemi che non voglio diventino un vincolo. Fino adesso X 6 mesi mi è stato fatto fare solo del corpo libero e ormai ho capito che se voglio definirmi e passare il mio standard mi serve integrare anche la pesistica.

                            Commenta


                              #15
                              Ho visto le tue foto nel tuo album...non prenderla come una offesa, ma tu devi fare TUTTO tranne che aumentare i tuoi glutei...che in "ottica fitness"...sono già oversize... ripeto, non voglio offenderti, ma diventeresti inguardabile, mentre con glutei piu' snelli e sodi staresti molto ma molto meglio. Purtroppo, come dicevo qualche giorno fa, questa dei super-mega culoni...è una moda, una mania...che nasconde anche qualche "problema" serio (a mio parere). Ne parlavano perfino al TG qui in Germania...

                              SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                              Anarco-Training
                              M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                              No mental :seg: Crew
                              Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                              I.O.M Jesi & Vallesina

                              Le domande dell'aspirante bidibolder
                              Originariamente Scritto da TONY_98
                              Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                              Originariamente Scritto da Perineo
                              vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                              Originariamente Scritto da Spratix
                              C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                              Fai da te - Il tagliando
                              Originariamente Scritto da erstef
                              Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                              Disagio alimentare & logistica bidibolder
                              Originariamente Scritto da Gianludlc17
                              se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                              Estetica rulez
                              Originariamente Scritto da 22darklord23
                              la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎