Annuncio

Collapse
No announcement yet.

I 10 Minerali principali per un bodybuilder parte 2

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    I 10 Minerali principali per un bodybuilder parte 2




    5. Sodio


    Come la maggior parte dei bodybuilder sa il sodio è un elettrolita che gioca un riolo chiava nella regolazione dei fluidi corporei. Il livello di sodio nel corpo determina la quantità di acqua che il corpo ritiene e alte quantità di esso possono portare il corpo a gonfiarsi e non è insolito infatti mangiare molto e soprattutto cibo salato e ritrovarsi in poche ore a pesare anche un chilo in più.
    Sebbene quindi una normale dieta contenga dosi ragionevoli di sodio quello di cui bisogna curarsi con questo minerale è l’eccesso.o al contrario in dieta pre contest a ridurne troppo l’assunzione per cercare di avere un aspetto ultra striato. Un introito eccessivamente basso di sodio porta infatti ad un meccanismo di rebound che porta invece il corpo a trattenere quanto più sodio può finendo così per perdere i vantaggi che si volevano acquisire. A parte quindi l’equilibrio pre contest il sodio svolge una importante funzione nella trasmessione degli impulsi nervosi e nella resistenza in allenamento determinando una corretta risposta contrattile dei muscoli.

    4. Cromo

    Minerale in traccia è il principe per la tolleranza al glucosio aiutando l’insulina a legarsi ai suoi recettori. I altre parole il cromo aiuta proprio la stessa insulina a trasportare il glucosio gli aminoacidi e gli acidi grassi all’interno delle cellule. Come spesso accade gli atleti hanno bisogno di una quantità maggiore di cromo rispetto ai sedentari ma se il cromo sembra essre da un lato una sostanza con un potere anabolico non viene considerato dalla comunità scientifica in maniera univoca. Infatti sebbene il cromo giochi un ruolo nel trasporto di glucosio e aminoacidi non sembra per la verità intervenire in modo diretto nell’incremento della massa magra. Infatti non si possono per ora fare dichiarazioni per il cromo come di una sostanza che aiuti ad aumentare la massa magra e ridurre quella grassa.

    3. Zinco

    Tornato alla ribalta di recente tramite il nuovo prodotto brevettato ZMA, lo zinco potrebbe essere associato in effetti con la crescita. Lo zinco infatti è coinvolto virtualmente in tutte le fasi della crescita e in più di trecento reazioni enzimatiche. Per gli atleti risulta ancora più determinante in quanto gli esercizi ad alta intensità sembrano stimolare una perdita di zinco eccessiva per cui il ripristino dello stesso risulta determinante. La normale dieta inoltre, seppur abbondante può talvolta essere deficitaria di questo minerale. Occorre comunque non passare ad un eccesso di assunzione di questo minerale in quanto questa potrebbe portare ad un’escrezione di rame. Tra le varie capacità dello zinco la stimolazione del testosterone e la coadiuvazione nel ricambio cellulare lo pongono sul podio dei minerali.

    2. Calcio

    E’ il minerale più presente nel corpo e secondo per importanza per gli atleti di potenza. Molte le ragioni a sostegno di questo:
    • I bodybuider possono avere difficultà a mantenere il rapporti di 1:1 tra il calcio il il fosforo. Uno dei principali motivi è che i bodybuilder tentano di evitare cibi contententi calcio in quanto per via della presenza di lattosio in questi alimenti temono di acquisire un look più liscio. In secondo luogo la dieta tipica dei bodybuilder è iperproteica quindi anche elevata in fosforo, venendo dunque a sbilanciare il corretto rapporto indicato portando all’escrezione di quantità di calcio in eccesso..
    • Il calcio è il minerale più direttamente coinvolto nella contrazione muscolare visto che i suoi ioni polarizzano i filamenti contrattili al fine di creare le condizioni per la contrazione.
    • Lo stress specifico delle discipline di sollevamento pesi incrementa il bisogno di calcio in quanto il corpo aumenta le richieste per aumentare la densità ossea.
    • Le donne hanno un bisogno specifico inoltre in quanto una carenza di estrogeni tende a diminuire l’assorbimento di calcio e quindi ad aumentare le perdite. La vitamina D inoltre aiuta a metabolizzare ed assorbire il calcio e sarebbe anch’essa da associare per migliorare l’assorbimento del minerale.

    1. Magnesio

    Al primo posto il magnesio: sia per il meccanismo di contrazione nel quale interviene sia perchè da recentei ricerche sembra che una sua implementazione possa portare benefici per i bodybuilder e sulla performance..
    Il ruolo del magnesio nel bodybuilding si risolve per la sintesi proteica e la produzione di energia. Negli atleti la perdita di magnesio per traspirazione sembra essere significativa e in genere gli atleti non recuperano abbastanza da queste perdite in quanto l’alimentazione tipica seguita non prevede molti cibi ricchi in questo minerale.
    Brilla e Haley dall’università Western Washington a Bellingham hanno di recente pubblicato una ricerca nei quali dei sollevatori di pesi supplementati con magnesio esprimevano livelli di forza significativamente maggiori rispetto a quelli che non integravano con lo stesso. Da questo se ne deduce come mai la sua supplementazione possa risultare importante. Ma non solo. Come rilassante naturala il magnesio può davvero aiutare il recupero e il relax muscolare, portando così ad una più veloce rigenerazione.

    Conclusioni

    Attenzione però: i minerali sono importanti per le prestazioni massimali tuttavia sovradosare questo può portare ad un disastro. Troppi minerali infatti possono causare uno sbilanciamento e portare all’escrezione di un minerale antagonista portando a scompensi. Troppo zinco infatti può portare ad un aabbassamento dei livelli di HDL.
    L’equilibrio quindi degli elementi risulta importante e spesso sono proprio questi piccoli elementi che possono fare la differenza rispetto ad elementi più calorici ma che potrebbero non venir sfruttati nella maniera adeguata.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎