ragazzi vado a curarmi(non è mai troppo tardi)
Collapse
X
-
Tag: Nessuno
-
-
Quali comportamenti te lo fanno pensare?
E con quale intensità e frequenza avvengono questi comportamenti?
La diagnosi dei dirsturbi di personalità non è semplice neppure dopo i test e i primi 3 colloqui. Se poi chi tenta la diagnosi non è abituato all'osservazione del comportamento (bisogna sapere cosa, come e quando osservare) e agli strumenti propri della diagnosi è ancora più complicato riuscire a distinguere un comportamento disturbato da uno fisiologico.
La difficoltà aumenta con il distubo schizotipico di personalità perché è di difficile diagnosi, come accenna anche l'articolo (perlatro molto valido: ipsico è un buon sito).
Tieni conto poi che leggendo le descrizioni delle patologie tutti si riconoscono tutti i sintonmi di tutti i disturbi. Non si è buoni giudici in questo caso, tant'è che chi è psicologo deve ricorrere ad un collega per una diagnosi o una terapia."io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
-
-
giusto!
La patologia è nella quantità del sintomo non nella qualità!
TUtti vogliamo "definirci" e dvederci magri ma non tutti siamo anoressici con una visione distorta della relatà
Tutti abbiamo "fissazioni" ma non tutti abbiamo ossessioni...
....Originariamente Scritto da Leonidagary io più ti leggo e più maledico l' alfabetizzazione, la democrazia e la rivoluzione francese, tu dovevi coltivare il tuo manso in padania dietro un affitto che dovevi al tuo signore.Originariamente Scritto da Bad Girlho sempre pensato che tu hai proprio bisogno di prenderlo di più,scusami se te lo dico ma ricordi me ai tempi della tristezza..per me puoi cambiare, se ce l'ho fatta io.. puoi farcela anche tuOriginariamente Scritto da gorgonema manca la verità più vera, le donne non vanno ascoltate, ma virilmente guidate.
Commenta
-
-
perdonatemi se mi intrometto nel topic ma roccia sono affascinato dalla tua conoscenza.Originariamente Scritto da roccia73 Visualizza MessaggioQuali comportamenti te lo fanno pensare?
E con quale intensità e frequenza avvengono questi comportamenti?
La diagnosi dei dirsturbi di personalità non è semplice neppure dopo i test e i primi 3 colloqui. Se poi chi tenta la diagnosi non è abituato all'osservazione del comportamento (bisogna sapere cosa, come e quando osservare) e agli strumenti propri della diagnosi è ancora più complicato riuscire a distinguere un comportamento disturbato da uno fisiologico.
La difficoltà aumenta con il distubo schizotipico di personalità perché è di difficile diagnosi, come accenna anche l'articolo (perlatro molto valido: ipsico è un buon sito).
Tieni conto poi che leggendo le descrizioni delle patologie tutti si riconoscono tutti i sintonmi di tutti i disturbi. Non si è buoni giudici in questo caso, tant'è che chi è psicologo deve ricorrere ad un collega per una diagnosi o una terapia.
NON SONO GAY ma sto iniziando quest'anno a studiare scienze tecnice psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle istituzioni con tante buone intenzioni.
cio che mi chiedevo è se sei gia psicologo oppure ancora studi, mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo gia si puo pensare di essere un gradino piu in alto rispetto agli altri per quanto riguarda la diagnosi di vari comportamenti.
poi volevo sapere se hai fatto psico 1 o psico 2??? nn so perche ma qualcosa mi dice psico 1, ti vedo piu orientato nell'ambito clinico.
grazie
-pull-sigpicLA VITA è UNA TEMPESTA...MA PRENDERLO AL CULO è UN LAMPO.
Commenta
-
-
TI AUGURO CHE COME HANNO DETTO GLI ALTRI ALLA FINE NON ABBIA NIENTEOriginariamente Scritto da l'osservatore Visualizza MessaggioThat's much too vulgar a display of power, Karras.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggioio penso che se uno psicologo dovesse ascoltarmi si suiciderebbe e/o cagherebbe addosso

Commenta
-
-
roccia non ti risponderà...Originariamente Scritto da pull-dog Visualizza MessaggioNON SONO GAY
-pull-
Commenta
-
-
per esemio se lui ti chiede qual è la prima cosa a cui pensi appena sveglio?Originariamente Scritto da matt85 Visualizza Messaggioio penso che se uno psicologo dovesse ascoltarmi si suiciderebbe e/o cagherebbe addosso
The Blous Brothers
Commenta
-
-
stamane a una segretaria in tailleur con la faccia da stronza che mi spingeva a terra, mi sgozzava con un coltello da cucina, si accucciava alzando al gonna e mi pisciava sopra allo squarcioOriginariamente Scritto da GJ Visualizza Messaggioper esemio se lui ti chiede qual è la prima cosa a cui pensi appena sveglio?
Commenta
-
-
Sono contento che ti sia chiaro il tuo orientamento sessuale (anche se hai espresso quello che non sei e non quello che sei...) ma non capisco che cosa c'entra... quelli che studiano scienze e tecniche psicologiche sono tutti GAY? quando hanno pubblicato questo studio statistico?Originariamente Scritto da pull-dog Visualizza Messaggioperdonatemi se mi intrometto nel topic ma roccia sono affascinato dalla tua conoscenza.
NON SONO GAY ma sto iniziando quest'anno a studiare scienze tecnice psicologico-sociali di analisi e intervento nel lavoro, nelle organizzazioni e nelle istituzioni
con molta soddisfazione
Ne sono contento. Lo studio della psicologia e' davvero affascinante.
No. Sono dottore in psicologia ma non ho fatto l'esame di Stato e quindi non sono iscritto all'Ordine.cio che mi chiedevo è se sei gia psicologo oppure ancora studi,
La capacita' diagnostica non dipende dall'anzianita' di professione e meno che mai dall'anzianita' di studi. Certo, per poter osservare in modo corretto un comportamento occorre essere allenati all'osservazione (sistematica e sequenziale o comunque strutturata) e il primo step di un'osservazione sistematica e' appunto la definizione univoca dei costrutti, in modo che poi tali costrutti siano operazionalizzabili (parlo in modo piu' tecnico perche' do per scontato che conosci questi concetti).mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo gia si puo pensare di essere un gradino piu in alto rispetto agli altri per quanto riguarda la diagnosi di vari comportamenti.
Riguardo alla diagnosi "di vari comportamenti", ci sono tre livelli di competenze di cui tener conto:
1. competenze trasversali, ovvero le basi di processi cognitivi (percezione, arousal, memoria, attenzione...) senza le quali non esiste alcuna osservazione. in particolare mi riferisco ovviamente all'attenzione, ovvero alla capacita' di mantenere il focus attentivo contrastando i distrattori;
2. competenze teoriche, qui entrano in gioco le competenze acquisite durante gli studi;
3. competenze tecniche, vale a dire la capacita' di utilizzo degli strumenti per l'osservazione (non tener conto e non essere in grado di attenuare l'influenza dell'osservatore sull'osservato e' un grave handicap);
Entrando in modo piu' specifico nell'area psicodiagnostica clinica, e' necessario che le competenze teoriche e tecniche attengono il campo clinico. E' quasi banale dirlo, ma gli errori piu' frequenti riguardano proprio la poco chiara definizione di cio' che si deve osservare. Ma se non so con precisione e in modo operazionalizzabile cosa devo osservare, come potro' osservarlo? QUesto non significa applicare degli schemi alla realta' quanto piuttosto utilizzare un filtro che la renda fruibile.
Per tornare alla tua domanda, la risposta e' semplice: ci si puo' ritenere dotati di buone capacita' diagnostiche quando ci si e' allenati per diverso tempo (tempo che varia soggettivamente) allo studio e al riconoscimento tramite tecniche specifiche dei comportamenti di interesse psicologico.
Non mi sono laureato alla Sapienzapoi volevo sapere se hai fatto psico 1 o psico 2??? nn so perche ma qualcosa mi dice psico 1, ti vedo piu orientato nell'ambito clinico.
grazie
-pull-
"io sono calmo ma nella mente ho un virus latente incline ad azioni violente"
Commenta
-


Commenta