L'angolo del motore e dell'auto (ex per Luke il meccanico)
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
i fari si cambiano se non ti piacciono, la hella fa ottimi prodotti il front bumper si cambia da un bravo carrozziere - certo bisogna spendere
i motori che facevano una volta tipo i 2.0 tdi 110 da 400/500 mila km non li fanno più ti puoi mettere il cuore in pace
erg/fap/ad blue sono una costante anche e soprattutto negli ultimi modelli, poi volendo tutto si toglie si mappa e ti trovi 30 cv in più in sicurezza massima
e il motore ringrazia
poi però chi ti fa la revisione deve essere "un amico" o chi ti ha fatto il lavoro
ovvio che se poi devi rivendere devi fare il lavoro inverso o trovare "un amatore"
la discriminante è sempre la normativa per circolare
hanno proprio un incastro diverso rispetto al modello nuovo, dovresti cambiare tutto il paraurti, poi un faro costa 1/2.000 euro sarebbe una spesa senza senso
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
si ma sono troppo vecchie, volevo se trovo a circa i 25K l'ultimo modello (2019-2024) qualcosa si trova, il modello precedente (2016-2019) non mi piace con quei fari davanti tagliati e ormai hanno troppi km, l'unica cosa è che mi par di capire che il 2.000 che hanno fatto negli ultimi anni non sia certo eterno come il 3.000 che facevano una volta....
i motori che facevano una volta tipo i 2.0 tdi 110 da 400/500 mila km non li fanno più ti puoi mettere il cuore in pace
erg/fap/ad blue sono una costante anche e soprattutto negli ultimi modelli, poi volendo tutto si toglie si mappa e ti trovi 30 cv in più in sicurezza massima
e il motore ringrazia
poi però chi ti fa la revisione deve essere "un amico" o chi ti ha fatto il lavoro
ovvio che se poi devi rivendere devi fare il lavoro inverso o trovare "un amatore"
la discriminante è sempre la normativa per circolare
Leave a comment:
-
-
una cosa che il mio meccanico mi ha sempre consigliato, è che con questi olii sintetici di merda che fanno adesso, il cambio olio andrebbe fatto ogni 15/20.000 km, mi pare un po' esagerato ma penso abbia ragione
poi chi me lo fa è un privato ex officina di proprietà della famiglia (ha ancora tutta l'attrezzatura ponte compreso) e adesso capo meccanico in una concessionaria
sa che sono noioso e usa solo quello consigliato dalla casa costruttrice, che poi è un business lo sappiamo tutti, che sono le specifiche che fanno la differenza ma io non la so leggere e rapportare alle mie esigenze quindi castrol edge
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioOra mi vedo centos che ogni 10 km va a fare il pieno di gasolio
la riserva in 30 e rotti anni di patente la avrò vista 2 volte, quando va appena sotto il 1/4 vado di pieno
solo stamattina visto che sono andato da mia nonna ho rabboccato 42 eur, ma solo perchè i carburanti stanno aumentando paurosamente e perchè vicino alla rsa ci sono due pompe che fanno a gara a chi tiene il prezzo più basso (che poi parliamo di 10/15 cent rispetto ad eni ma sono sempre 8/9 eur in meno a pieno)
1.66 stamattina alla ip, l'ultimo che ho fatto era attorno a 1.58
poi quando faccio il tagliando i filtri li cambio tutti
Leave a comment:
-
-
una cosa che il mio meccanico mi ha sempre consigliato, è che con questi olii sintetici di merda che fanno adesso, il cambio olio andrebbe fatto ogni 15/20.000 km, mi pare un po' esagerato ma penso abbia ragione
comunque l'olio da quello che mi dice e che ogni tanto vedo anch'io e' praticamente simile al nuovo , molto chiaro , zero morchia ... 10w40 della elf, almeno i bidoni che ha in officina sono Elf...con motore benzina vecchio...
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza MessaggioImportantissimo tenere sempre dalla metà in su di serbatoio perchè il rifiuto di gasolio in eccesso torna dal motore al serbatoio ad alte temperature, e se hai molto gasolio in serbatoio si stempera così che in mandata arriva gasolio fresco
Se hai poco gasolio sopratutto d'estate la pompa succhia gasolio caldo e raggiunge temperature più alte
E si sa che ad alte temperature i metalli vengono stressati maggiormente
Questo vale per tutti i diesel, oltretutto con più aria nel serbatoio c'è più rischio di umidità condense e formazione di acqua/alghe
Cordialità
-
1
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
A4 vai sul sicuro, se prendessi quelle del 2007/2010 pure sono stra solide
Esclusione EGR, sostituzione filtro gasolio ogni 30k per evitare noie con la pompa bosch cp4
Distribuzione ogni 200k
E ti dura all'infinito
-
1
Leave a comment:
-
-
Importantissimo tenere sempre dalla metà in su di serbatoio perchè il rifiuto di gasolio in eccesso torna dal motore al serbatoio ad alte temperature, e se hai molto gasolio in serbatoio si stempera così che in mandata arriva gasolio fresco
Se hai poco gasolio sopratutto d'estate la pompa succhia gasolio caldo e raggiunge temperature più alte
E si sa che ad alte temperature i metalli vengono stressati maggiormente
Questo vale per tutti i diesel, oltretutto con più aria nel serbatoio c'è più rischio di umidità condense e formazione di acqua/alghe
Cordialità
Leave a comment:
-
-
Pompa gasolio punto debole, è quel famoso motore che se spacchi la pompa cp4 va smeriglio ovunque e devi cambiare pompa iniettori pompa serbatoio tubi etc, 8000 euro di lavoro in conce
Ma han fatto kit di filtri mandata e ritorno che se la spacchi, salvi iniettori e serbatoio, fai solo la pompa
Leave a comment:
-
-
si ma infatti sto cercando un usato abbastanza buono da prendere (mi piacerebbe un'audi A4 di 3/4 anni sui 100.000 km) ma ho il terrore che abbiano una durata oscena rispetto alle macchine realizzate fino a 10/15 anni fa.
te lo dice uno che ha sempre tenuto le auto fino a 320.000/330.000 km senza grossi problemi (parlo di diesel ovviamente)
Esclusione EGR, sostituzione filtro gasolio ogni 30k per evitare noie con la pompa bosch cp4
Distribuzione ogni 200k
E ti dura all'infinito
Leave a comment:
-
-
Ovviamente è disperata ed a volte fa delle sfuriate dove dice che va in concessionaria da sola a cercarsi una A3 bianca a metano usata, perchè noi non abbiamo tempo di trovargliela, che vuole cambiare auto poretta
Ma poi si rende conto che non c'è nulla o deve prendere i modelli MY 23 che stanno sopra i 30k usati
Mio padre giustamente non vuole rottamarla e...non sa dove metterla
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Luke91 Visualizza Messaggio
Però sono attenti all'ambiente i costruttori caro mio germano moscotti
Plastiche riciclate di basso spessore per impattare meno quando la butti via dopo 7 anni
Coppe dell'olio in plastica
Ragazzi è tutta un inculata, ocio
Mi raccomando fate i bravi
te lo dice uno che ha sempre tenuto le auto fino a 320.000/330.000 km senza grossi problemi (parlo di diesel ovviamente)
Leave a comment:
-
-
a prescindere avere una macchina che dura decenni è la cosa migliore per l'ambiente...
queste macchine attuali sono progettate per durare uno sputo e costano sempre di più....
Volante originale, plastiche plancia ancora nuove, pomello e cuffia originali, giusto le stoffe dei sedili sono state un pochino accomodate perchè tra sali e scendi si è rovinata
Guarnizione testa mai fatta è quella originale
Cambio originale mai aperto
Penso sia sui 300.000km, dovette cambiare il cruscotto una volta prendendolo allo sfascio, prova a farlo ora senza sminchiare le centraline
Leave a comment:
-
Leave a comment: