Tennis corner

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Steel77
    Administrator
    • Feb 2002
    • 74463
    • 2,777
    • 4,037
    • Italy [IT]
    • Send PM

    Il derby italiano si risolve prima del previsto, con lo sfortunato Berrettini che abbandona per un problema fisico sul 5-2 per Arnaldi nel 2° set.
    Il primo era finito 7-5 per il Matteo più giovane che aveva recuperato dallo 0-3. Speriamo non sia un problema serio

    Commenta

    • germanomosconi
      Bodyweb Senior
      • Jan 2007
      • 16965
      • 1,018
      • 1,282
      • ovunque
      • Send PM

      È veramente fatto di cristallo...
      Peccato davvero...
      Originariamente Scritto da Marco pl
      i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
      Originariamente Scritto da master wallace
      IO? Mai masturbato.
      Originariamente Scritto da master wallace
      Io sono drogato..

      Commenta

      • The_machine
        Bodyweb Senior
        • Nov 2004
        • 18863
        • 632
        • 40
        • Send PM

        Ho visto il documentario su Nadal. Praticamente nell'80% del tempo si parla di infortunii. E' incredibile che abbia ottenuto quello che ha ottenuto con costanti problemi fisici cronici, chissà senza cosa avrebbe potuto fare.

        Commenta

        • germanomosconi
          Bodyweb Senior
          • Jan 2007
          • 16965
          • 1,018
          • 1,282
          • ovunque
          • Send PM

          Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
          Ho visto il documentario su Nadal. Praticamente nell'80% del tempo si parla di infortunii. E' incredibile che abbia ottenuto quello che ha ottenuto con costanti problemi fisici cronici, chissà senza cosa avrebbe potuto fare.
          si in particolare ha fatto tutta la carriera con il piede rotto a 17 anni mi sembra....
          una resilienza assurda, è andato avanti ad antidolorifici a tutto spiano...
          Originariamente Scritto da Marco pl
          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
          Originariamente Scritto da master wallace
          IO? Mai masturbato.
          Originariamente Scritto da master wallace
          Io sono drogato..

          Commenta

          • Irrlicht
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2021
            • 19804
            • 1,316
            • 1,061
            • Send PM

            Originariamente Scritto da Steel77 Visualizza Messaggio
            Il derby italiano si risolve prima del previsto, con lo sfortunato Berrettini che abbandona per un problema fisico sul 5-2 per Arnaldi nel 2° set.
            Il primo era finito 7-5 per il Matteo più giovane che aveva recuperato dallo 0-3. Speriamo non sia un problema serio
            Sempre addome?
            gia é al liscio, se è quello cronicizzato ci sarebbero pochi dubbi sul fatto di fare qualche pensiero diverso sulla sua carriera come molti gli suggeriscono
            Spesso vado più d'accordo con persone che la pensano in maniera diametralmente opposta alla mia.

            "Un acceso silenzio
            brucerà la campagna
            come i falò la sera."

            Commenta

            • fede79
              Bass Player
              • Oct 2002
              • 5026
              • 606
              • 22
              • Roma
              • Send PM

              Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio

              Sempre addome?
              gia é al liscio, se è quello cronicizzato ci sarebbero pochi dubbi sul fatto di fare qualche pensiero diverso sulla sua carriera come molti gli suggeriscono
              Sembra inguine, ma un punto differente, o almeno così mi pare di aver letto.
              sigpic
              Free at last, they took your life
              They could not take your PRIDE

              Commenta

              • Steel77
                Administrator
                • Feb 2002
                • 74463
                • 2,777
                • 4,037
                • Italy [IT]
                • Send PM

                Originariamente Scritto da Irrlicht Visualizza Messaggio
                Sempre addome?
                gia é al liscio, se è quello cronicizzato ci sarebbero pochi dubbi sul fatto di fare qualche pensiero diverso sulla sua carriera come molti gli suggeriscono
                Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                Sembra inguine, ma un punto differente, o almeno così mi pare di aver letto.
                Io ho letto di anca


                Intanto vinciamo il doppio misto

                Commenta

                • fede79
                  Bass Player
                  • Oct 2002
                  • 5026
                  • 606
                  • 22
                  • Roma
                  • Send PM

                  Arnaldi da forfait, Cobolli in finale
                  sigpic
                  Free at last, they took your life
                  They could not take your PRIDE

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 126266
                    • 4,448
                    • 4,025
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    Un italiano in finale comunque c'è...non è il nome che tutti si aspettavano ma è comuque una cosa grande ed importante...quindi forza Cobolli, ha l'occasione della carriera.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • Steel77
                      Administrator
                      • Feb 2002
                      • 74463
                      • 2,777
                      • 4,037
                      • Italy [IT]
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da fede79 Visualizza Messaggio
                      Arnaldi da forfait, Cobolli in finale
                      Un vero peccato, Arnaldi si era meritata questa semifinale. Speriamo che il riposo giovi a Cobolli, Zverev sta giocando molto bene

                      Commenta

                      • germanomosconi
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2007
                        • 16965
                        • 1,018
                        • 1,282
                        • ovunque
                        • Send PM

                        Zverez sta giocando alla grande....
                        Se non vince sto giro, davvero non so...
                        Originariamente Scritto da Marco pl
                        i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        IO? Mai masturbato.
                        Originariamente Scritto da master wallace
                        Io sono drogato..

                        Commenta

                        • Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 126266
                          • 4,448
                          • 4,025
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

                          Cobolli e il sogno Slam al Roland Garros contro Zverev

                          (Gaia Piccardi, inviata) Sopra il sogno di Flavio sorge un pallido sole. Il vento da regata dei giorni scorsi si è placato, la terra non vola più: nell’aria ferma di Parigi si può provare a fissare lo spillo di un’impresa da collezione. Sembrava scritto che l’italiano in finale contro Sascha Zverev, il migliore del campionato degli altri, fosse Jannik Sinner. Sappiamo come è andata. Al posto del numero uno, oggi macinerà strada il cuore grande di Flavio Cobolli, il romano allenato dal calcio ma svezzato dal tennis, «un ragazzo che ha una sensibilità e un’attenzione per gli altri che fa invidia anche a me» nelle parole di papà Stefano, che lo allena non senza difficoltà.

                          Passivo-aggressivo in campo, dolcissimo fuori. L’amico speciale Edoardo Bove in tribuna, tornato a giocare nel Watford dopo l’arresto cardiaco del primo dicembre 2024, è il testimonial della quota di umanità che Cobolli porta in dote alla partita sul centrale, la prima finale Slam per lui, la quarta per Zverev che non può sbagliare.

                          «Tutta la Germania lo guarda — dice Boris Becker che aspetta di passargli il testimone da dieci anni —. Flavio è un buon atleta, lotterà, ma questo è l’appuntamento con la storia di Sascha». E come la si ferma, la storia? A mani nude, con la freschezza di chi non è dovuto scendere in campo per la semifinale grazie al ritiro di Matteo Arnaldi, capace di 19h42’ di maratona parigina prima di cedere di schianto alle lusinghe di un virus dello stomaco. «Se giocare un match in meno mi ha aiutato, lo scopriremo domenica...» sorride Cobolli davanti alla missione diversamente possibile.

                          Zverev è numero tre. Ha esperienza da vendere e un servizio che macina percentuali sinneriane, in contumacia di Jannik e Carlos Alcaraz, le nemesi assenti. Domenica 7 giugno 2026 è la data che ha segnato in calendario dal 2020, quando si lasciò sfuggire dalle mani un Open Usa pandemico, e dal 2024, quando immolò a questo campo i legamenti della caviglia destra. «È in forma, fin qui non si è stancato troppo: deve capitalizzare il suo talento, non riesco ad immaginare uno scenario diverso» sottolinea John McEnroe, come se la pressione sul tedesco non fosse già abbastanza.

                          Non sempre i precedenti diventano un fattore dominante, nelle finali Slam: le emozioni entrano da ogni spiraglio, figuriamoci con il tetto del centrale aperto. Cobolli ha battuto Zverev un mese fa a Monaco, però tre set su cinque sotto gli occhi del mondo è un altro sport, di cui Sascha, per ragioni anagrafiche, ha maggiore esperienza. Però Flavio ha un’anima larga quanto un campo di pallone, e la voglia di dimostrare un’altra volta al padre Stefano che di lui non ha capito niente. «Ho sempre considerato mio figlio un ragazzo normale, con tanti hobby, una fidanzata a cui vuole bene e, fino a poco fa, parecchie distrazioni — racconta Cobolli senior —. La sua crescita è stata progressiva, coerente. L’ho sempre visto come un grande talento, non come un campione». Tanto da confessare a un membro del team che Flavio non sarebbe mai entrato nei top 10. Da domani sarà decimo, se vince diventa quinto del ranking, dietro a Sinner, Alcaraz, Zverev e Auger-Aliassime, l’avversario battuto nei quarti.

                          CorSera
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta

                          • Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 126266
                            • 4,448
                            • 4,025
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

                            Il commento di Panatta: Flavio sfavorito? Forse, battuto direi proprio di no.

                            (Adriano Panatta) Sfavorito forse, battuto direi proprio di no. Una finale così è questione di centimetri, ma se volete misuratela pure nell’unità di misura minima che preferite. Qual è, il dito? Il soffio? Ecco, di quello si tratta. Alexander Zverev e Flavio Cobolli, sono divisi da un dito, e per pareggiare le sorti, basta un niente, giusto un soffio.

                            Molto dipenderà dal tedesco, molto di più dal romano. Alto, aitante e sempre bello da guardare su un campo da tennis, il Sascha ventenne sembrava il padrone del mondo, batteva Federer, stordiva Nadal, scatenava il lato più permaloso di Djokovic. Ma aveva un problema che la gioventù nascondeva bene, perché a una certa età si dà per scontato che possa mancare l’abitudine al coraggio, e anche quel muso di tolla che gli anni più maturi ti forgiano addosso come una maschera, oltre ai tanti piccoli particolari che contribuiscono al detto, giocare bene a tennis è un conto, ma vincere è un altro sport. Ecco, Sascha non vinceva i tornei dello Slam. Tre finali. La prima nel 2020 a New York, contro Thiem, nell’anno della Pandemia, più simile a un tracollo nervoso. La seconda a Parigi, contro Alcaraz, sofferta ma combattuta. L’ultima a Melbourne opposto a Sinner, dalla quale uscì contuso nell’animo quasi avesse incontrato per la via uno sciame di sampietrini (i sassi quadrati con cui a Roma si facevano le strade). Non so che cosa gli accadrà in questa quarta finale, nella quale è per tutti il favorito.

                            Davvero non oso pensare a quali reazioni possa avere se non riuscirà a piegare il suo amico Flavio, al quale ha spesso confidato quanto lo faccia star male non aver mai vinto uno Slam, magari pensando che il ragazzino non sarebbe arrivato tanto in alto, e certe confidenze poteva permettersele. E invece s’è scelto il più straordinario crostino che esista in questo sport. Un crostino per amico… Uno che manco una dentiera da squalo tigre riesce a sbriciolare, e che in pochi anni di circuito s’è dotato di un carattere da protagonista, e di colpi che passano mirabilmente dalla fase difensiva a quella dell’aggressione. Su queste qualità dovrà giostrare la finale di Flavio Cobolli, detto Cobbo. Se vuole tentare il colpo gobbo, anzi, il colpo Cobbo deve far provare all’amico Sascha il brivido di sentirsi sotto assedio, le palpitazioni per ogni colpo sbagliato, l’incertezza di che cosa fare in ogni momento del match. E tante smorzate, mi raccomando, perché Zverev non mi sembra sappia uscire così bene da quei frangenti. Dovrà essere bravo, Flavio, ma se riuscirà a far saltare, una a una, tutte le sicurezze del tedesco, il match finirà alla pari e magari penderà un po’ dalla sua parte. Faccio la figura del cerimoniere tifoso, lo so, ma chi ha detto che sia un male? Sono italiano e c’è un italiano in finale. Devo aggiungere altro?

                            CorSera
                            ...ma di noi
                            sopra una sola teca di cristallo
                            popoli studiosi scriveranno
                            forse, tra mille inverni
                            «nessun vincolo univa questi morti
                            nella necropoli deserta»

                            C. Campo - Moriremo Lontani


                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 126266
                              • 4,448
                              • 4,025
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              Panatta pensava di aver esaurito la sua missione dal trespolo dei gufi quando con Sinner è finita come sappiamo...e invece adesso gli tocca risalirci sul trespolo perchè l'imponderabile ha proiettato un altro italiano in finale a Parigi...e quindi il suo record di essere "l'ultimo italiano ad aver vinto il Roland Garros" (e dunque motivo di rievocazione, interviste e quant'altro ad ogni santo anno in cui si gioca il torneo) è in pericolo.

                              Sono più che sicuro che Panatta tiferà contro, in quanto ad essere ricordato ci tiene...d'altra parte quando l'Italia è tornata a vincere la Davis disse che la coppa oggi non conta quasi più niente, mentre ai suoi tempi era molto più difficile...e degli Slam di Sinner ha squalificato quelli australiani, costretto a tacere solo di fronte a Wimblendon ovviamente...e comunque Panatta ha sempre sostenuto che Alcaraz è più forte di Sinner...il che magari sarà anche vero, però che scongiuri e preghi che Sinner non vinca mai a Parigi è, sommati tutti gli indizi, una certezza.

                              Non c'è Sinner però c'è Cobolli...contro un avversario molto forte...ma questo torneo ha già regalato sorprese e colpi di scena...però scaramanzia vuole che col commento ci si fermi qui e non si dica oltre.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              • Steel77
                                Administrator
                                • Feb 2002
                                • 74463
                                • 2,777
                                • 4,037
                                • Italy [IT]
                                • Send PM

                                Cobolli ha lottato ma alla fine non è bastato, nei momenti decisivi qualche errore di troppo ha indirizzato la partita verso il tedesco. Poi nel 5 set è sembrato non averne più, forse anche mentalmente. Peccato
                                Zverev si è tolto un peso, ora che al 5° tentativo è riuscito a far suo uno slam

                                Commenta

                                Working...
                                X