Bastra stron.zate, uscite dalla bolla
Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.
Collapse
X
-
Vero, il problema è questo :Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioE' una guerra tra due popoli provocata dall'attacco del 7 ottobre- 2021: 313 Palestinians killed, according to the Israeli human rights group B'Tselem.
- 2022: 209 Palestinians killed, as reported by UN OCHA.
- 2023: 22,404 Palestinians killed, according to the Palestinian Central Bureau of Statistics (PCBS).
- 2024: 45,484 Palestinians in Gaza alone were reported killed by the Palestinian Ministry of Health.
- 2025: More than 72,000 Palestinians have been killed since the start of the conflict on October 7, 2023.
- 2021: 3 Israelis killed. This was a lower year for violence compared to the subsequent period.
- 2022: 29 Israelis killed.
- 2023: Approximately 1,598 Israelis killed, including 1,200 in the initial Hamas attack and 558 soldiers in 2023. Many reports reference a total of ~1,200 for the Oct 7 attack alone.
- 2024: 363 Israeli soldiers were killed. Civilian casualties in the West Bank stood at 41. It is important to note that the military fatality figure is more consistently reported than civilian totals for this year.
- 2025: 151 Israeli soldiers were killed, with 91 occurring in combat zones. Total military fatalities are often reported cumulatively; one source states that at least 1,665 Israelis and foreign nationals were killed between
Commenta
-
Il discriminante è il numero di morti? Non mi risulta che i palestinesi / hamas si siano arresi e abbiano deposto le armi.Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
Vero, il problema è questo :- 2021: 313 Palestinians killed, according to the Israeli human rights group B'Tselem.
- 2022: 209 Palestinians killed, as reported by UN OCHA.
- 2023: 22,404 Palestinians killed, according to the Palestinian Central Bureau of Statistics (PCBS).
- 2024: 45,484 Palestinians in Gaza alone were reported killed by the Palestinian Ministry of Health.
- 2025: More than 72,000 Palestinians have been killed since the start of the conflict on October 7, 2023.
- 2021: 3 Israelis killed. This was a lower year for violence compared to the subsequent period.
- 2022: 29 Israelis killed.
- 2023: Approximately 1,598 Israelis killed, including 1,200 in the initial Hamas attack and 558 soldiers in 2023. Many reports reference a total of ~1,200 for the Oct 7 attack alone.
- 2024: 363 Israeli soldiers were killed. Civilian casualties in the West Bank stood at 41. It is important to note that the military fatality figure is more consistently reported than civilian totals for this year.
- 2025: 151 Israeli soldiers were killed, with 91 occurring in combat zones. Total military fatalities are often reported cumulatively; one source states that at least 1,665 Israelis and foreign nationals were killed between
Commenta
-
Neppure gli Israeliani si sono "arresi ne hanno deposto le armi", hanno anche l'atomica.Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
Il discriminante è il numero di morti? Non mi risulta che i palestinesi / hamas si siano arresi e abbiano deposto le armi.
I palestinesi mi sembrano in netto svantaggio sia dal punto di vista delle armi che dei morti e stanno cedendo terreno (letteralmente) agli Israeliani, a me solo questa differenza salta all'occhio.
Commenta
-
-
Tensione alle stelle tra Teheran e Washington lungo lo Stretto di Hormuz, mentre i negoziati restano al palo. L'Idf si spinge oltre la 'linea gialla' in Libano. Scontri a fuoco e oltre 30 morti. Il Papa: 'Aiutare il popolo di Gaza'. Media israeliani: 'Ucciso il capo dell'ala militare di Hamas' (ANSA)Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.Originariamente Scritto da Bob TerwilligerDi solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.
Commenta
-
-
Non mi è chiaro perché gli israeliani dovrebbero arrendersi.Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
Neppure gli Israeliani si sono "arresi ne hanno deposto le armi", hanno anche l'atomica.
I palestinesi mi sembrano in netto svantaggio sia dal punto di vista delle armi che dei morti e stanno cedendo terreno (letteralmente) agli Israeliani, a me solo questa differenza salta all'occhio.
Con l’attacco del 7 ottobre (che è stato ben più di una dichiarazione di guerra) Hamas ha perseguito una strategia precisa: uccidere deliberatamente civili israeliani nel peggiore dei modi, provocare una reazione militare durissima e trasformare poi le vittime civili in uno strumento di pressione politica e mediatica.
Il punto, a mio avviso, è proprio questo: una leadership che sacrifica consapevolmente anche la propria popolazione civile per ottenere solidarietà internazionale non dovrebbe essere assolta ne romanticizzata.
Trovo assurdo che tante persone continuino a investire risorse emotive e intellettuali in questa causa senza interrogarsi seriamente su questa dinamica. Anche qui ci sarebbe molto da dire: spesso, più che da un'analisi lucida, certe prese di posizione sono motivate da conformismo catartico (le manifestazioni dove si sentono tutti buoni che però scompaiono non appena la notizia passa di moda) e da un odio anti-occidentale che porta ad utilizzare i palestinesi come strumento retorico.
Commenta
-
-
Da parte mia l'unica cosa che mi viene in mente, tacciabile ovviamente come complottismo, è che l'attacco del 7 ottobre fosse un "false flag", perchè è ovvio che da un'azione del genere Hamas non avrebbe ottenuto nulla se non l'ira di Israele e la conseguente "legittimazione" all'attacco.
-
2
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da SeanTu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
Commenta
-
-
"trasformare poi le vittime civili in uno strumento di pressione politica e mediatica"Originariamente Scritto da Sergio Visualizza MessaggioDa parte mia l'unica cosa che mi viene in mente, tacciabile ovviamente come complottismo, è che l'attacco del 7 ottobre fosse un "false flag", perchè è ovvio che da un'azione del genere Hamas non avrebbe ottenuto nulla se non l'ira di Israele e la conseguente "legittimazione" all'attacco.
Commenta
-
-
Vedo che il ritardo ancora scorre potente in questi lidi. Ritorno velocemente solo per chiedere opinioni a Sean sulla nuova enciclica di Leone che in una bolla sembra anche ottima salvo fare a *****tti con:
1. lo IOR che lancia nuovi prodotti finanziari in cui Nvidia e altri sono considerate "cattolicamente ok"
2. la benedizione e lancio a Castel Gandolfo della nuova (orrida) FerrariOriginariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Se intendi uno strumento della Palestina, mi sembra lecito, contro l'atomica, cosa vuoi che fanno? Li stanno massacrando, numericamente e dal punto di vista "immobiliare".Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
"trasformare poi le vittime civili in uno strumento di pressione politica e mediatica"
Commenta
-
Commenta