Cronaca e politica estera [Equilibri mondiali] Thread unico.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 124660
    • 4,126
    • 3,874
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    Ucraina, il piano-choc, oggi vertice a Ginevra: l’Europa si gioca tutto

    Trump: «La mia proposta non è definitiva». Vance: «La vittoria di Kiev è un’illusione»​

    Caccia il Cardinale, gli avevano detto i suoi deputati. Non mandarlo in missione, gli avevano suggerito i suoi collaboratori. Qualsiasi cosa è meglio che farcelo trovare di fronte, l’avevano avvertito da Bruxelles. Niente da fare: il Cardinale non si tocca e Volodymyr Zelensky se l’è portato in Spagna, in Turchia e ha deciso che anche oggi a Ginevra, nel conclave americano-ucraino-europeo convocato per discutere il Piano Trump, sarà proprio Andrii Yermak a guidare la delegazione di Kiev.​

    Troppo amico, Yermak, da quando quindici anni fa era il produttore tv del comico Zelensky. Troppo informato, da quando cinque anni fa venne nominato capo dello staff. Troppo coinvolto, ora che lo scandalo dei cento milioni di dollari — e delle villone costruite fuori Kiev coi soldi degli aiuti — infanga lui e schizza sul presidente ucraino.

    «Dobbiamo unirci, tornare in noi stessi, smetterla con le cretinate, smetterla coi giochi politici», intima Zelensky: «I nostri rappresentanti devono saper come difendere gli interessi nazionali e che cosa fare per impedire alla Russia di lanciare una terza invasione». Palazzo Marinskij ha aperto un’inchiesta interna sulle spese della Difesa: le beffe di Vladimir Putin sul «water d’oro» dell’amico di Zelensky hanno lasciato il segno. Ma la squadra di questi quattro anni di guerra, per ora, non si cambia. E dunque chi meglio di Yermak, detto il Cardinale, per negoziare i 28 punti del Piano col segretario americano Marco Rubio e con l’inviato trumpiano Steve Witkoff?

    L’Ucraina ha 5 giorni per dire sì. Anche se Donald Trump precisa che quella a Kiev non è un’offerta definitiva e servirà «ulteriore lavoro». Sul Piano, che sembra piacere solo a Putin, continuano a piovere critiche. Dal presidente francese Emmanuel Macron, per il quale «senza elementi di deterrenza, i russi ritorneranno». Dal cancelliere tedesco Friedrich Merz: «Se l’Ucraina perde questa guerra ed è possibile che collassi, ci sarà un impatto sull’intera politica europea».

    Ma pure da molti senatori americani, repubblicani e democratici: «Non raggiungeremo una pace duratura — dicono — offrendo concessioni a Putin e compromettendo la capacità dell’Ucraina di difendersi. La storia ci ha insegnato che Putin conosce solo la forza». Venerdì sera, il segretario americano all’Esercito, Dan Driscoll, ha incontrato gli ambasciatori europei a Kiev ed è stato un assaggio del menù d’oggi al vertice ginevrino. «Nessun accordo è perfetto, — ha cercato di calmare gli animi l’inviato Usa — ma deve essere concluso il prima possibile». L’atmosfera nella sala era cupa, dice chi c’era, coi diplomatici europei che contestavano i 28 punti e il modo in cui Washington ha condotto i negoziati, senza informare gli alleati. «Un incontro da incubo, — raccontano —, la solita discussione sul “non avete carte da giocarvi”», tipico refrain trumpiano.

    Il tono dell’amministrazione Usa non ammette molti spazi di trattativa: «Ogni critica al quadro di pace su cui stiamo lavorando — mette in chiaro il vicepresidente americano JD Vance — o fraintende il quadro, o travisa una realtà sul campo che è critica». Spiegando poi meglio: «C’è la fantasia che se solo dessimo più soldi, più armi o più sanzioni, la vittoria sarebbe a portata di mano. Ma la pace non sarà fatta da diplomatici o politici falliti che vivono in un mondo di fantasia. Potrebbe essere fatta da persone intelligenti che vivono nel mondo reale».​

    CorSera
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • Sean
      Csar
      • Sep 2007
      • 124660
      • 4,126
      • 3,874
      • Italy [IT]
      • In piedi tra le rovine
      • Send PM

      Controproposta al piano Usa: 800 mila militari ucraini «in tempo di pace» e non 600 mila

      La controproposta europea al piano di pace di Trump propone che il numero di militari ucraini sia limitato a 800 mila «in tempo di pace» (contro i 600 mila del piano Usa). Lo riporta l'agenzia Reuters.

      «L'Ucraina si impegna a non recuperare territorio occupato con mezzi militari»

      La controproposta al piano di pace Usa discussa a Ginevra, propone di negoziare con Mosca partendo dalla linea del fronte. L'Ucraina si impegna così a non recuperare territorio occupato con mezzi militari. Lo riporta l'agenzia Reuters.​

      elezioni in Ucraina il prima possibile dopo le firme sul documento di pace, lo riporta Reuters.​

      Media, il piano Ue prevede la fine graduale delle sanzioni a Mosca

      Le sanzioni imposte alla Russia dal 2014 potrebbero essere soggette a un graduale e parziale allentamento una volta raggiunta una pace sostenibile e potrebbero essere ripristinate in caso di violazione dell'accordo di pace. Lo prevede uno dei 24 punti della controproposta Ue per l'accordo di pace per l'Ucraina secondo la versione trapelata al Daily Telegraph.​

      Per quanto riguarda la sovranità e le garanzie di sicurezza, oltre al fatto che nessuna restrizione sarà imposta alle forze di difesa ucraine nè all'industria della difesa, inclusa la cooperazione internazionale, nei punti pubblicati dal Daily Telegraph sul suo sito si legge che gli Stati garanti saranno «un raggruppamento ad hoc di Paesi europei e Paesi extraeuropei disponibili. L'Ucraina è libera di decidere sulla presenza, le armi e le operazioni delle forze amiche invitate dal governo ucraino sul suo territorio».​

      CorSera
      ...ma di noi
      sopra una sola teca di cristallo
      popoli studiosi scriveranno
      forse, tra mille inverni
      «nessun vincolo univa questi morti
      nella necropoli deserta»

      C. Campo - Moriremo Lontani


      Commenta

      • M K K
        finte ferie user
        • Dec 2005
        • 70167
        • 3,822
        • 2,823
        • Macao [MO]
        • Miami
        • Send PM

        La cosa importante

        L’Ucraina accetta di sancire nella propria Costituzione la sua non adesione alla NATO e la NATO accetta di includere nel proprio statuto una disposizione che specifichi che l’Ucraina non sarà integrata in futuro nell’alleanza.
        La NATO accetta di non schierare truppe in Ucraina.
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 124660
          • 4,126
          • 3,874
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
          La cosa importante

          L’Ucraina accetta di sancire nella propria Costituzione la sua non adesione alla NATO e la NATO accetta di includere nel proprio statuto una disposizione che specifichi che l’Ucraina non sarà integrata in futuro nell’alleanza.
          La NATO accetta di non schierare truppe in Ucraina.
          La cosa ridicola è che l'UE si muove con delle "controproposte" solo una volta che si è trovato sbattuto in faccia il "piano-Trump", per cui tutti di corsa ora si scatenano a cercare di rimodulare quel piano...ma in 4 anni di guerra nessuno dei tanti ha mai anche solo pensato o lavorato o favorito un accordo di "pace", questo è il punto...che rivela e determina l'andare a traino dell'UE rispetto agli USA e l'assoluto vuoto di sostanza politica di quella "unione"...e risponde anche al perchè l'America abbia trattato direttamente con la Russia scavalcando gli "alleati": perchè avresti dovuto parlarci con quelli?

          D'altro canto, qualcuno in UE ha mai alzato il telefono, o inviato una missione diplomatica, per parlare con Putin? Pensavano di fare la "pace" senza i russi? O forse pensavano di "vincere" la guerra?

          I "volenterosi" in questi mesi che hanno fatto? Un cazzio. Niente. Riunioni in favore di telecamera, ecco cosa hanno fatto...oltre ad accettare di aumentare le spese per la Nato al 5%, di prendersi i dazi senza mettere dei controdazi e campare alla giornata: ci si stupisce se poi il padrone va a parlare direttamente con Putin, o se gli arabi hanno un peso infinitamente maggiore del tuo e li si tratta coi guanti bianchi?

          Per quanto riguarda queste "controproposte", la difficoltà credo sia nel fatto che la Russia il Donbass lo vuole tutto e non fino a dove è l'attuale linea del fronte...ma ci sarebbero da leggere tutti e 24 i punti per intero.
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • fede79
            Bass Player
            • Oct 2002
            • 4773
            • 531
            • 20
            • Roma
            • Send PM

            Però il problema è Trump, non l’inutile UE
            sigpic
            Free at last, they took your life
            They could not take your PRIDE

            Commenta

            • zuse
              Macumbico divinatore
              • Oct 2010
              • 15167
              • 2,991
              • 1,659
              • White House
              • Send PM

              Bellissima la mossa della graduale rimozione delle sanzioni ( addirittura dal 2014, così, dalle minacce di scontro diretto all' abolire tutto. Meno male eh, aggiungo.) .. tarallucci e vino. Previsto tutto nel 2022


              Nel 29simo punto dovrebbero aggiungere le scuse pubbliche da parte di machine e calenda




              Commenta

              • marcu9
                Bodyweb Senior
                • May 2009
                • 42771
                • 888
                • 560
                • Sicilia
                • Send PM

                Francia, Macron verso annuncio introduzione leva militare volontaria


                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta

                • Arturo Bandini
                  million dollar boy
                  • Aug 2003
                  • 33030
                  • 1,138
                  • 660
                  • Send PM

                  i più seguiti account propal su X, che simulavano postare da Gaza e si accreditavano quasi sempre come giornalisti dando vita alla narrazione del genocidio
                  si stanno cancellando uno ad uno perchè da qualche ora su X si può vedere da quale Stato si collegano

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 124660
                    • 4,126
                    • 3,874
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    Ucraina, i cinque nodi per l’intesa: dai confini alle garanzie di sicurezza, ecco quali sono

                    I colloqui a Ginevra e i segnali di flessibilità. Kiev pronta a tagliare l’esercito a certe condizioni

                    Sono i cinque i punti, per ora, al centro della trattativa iniziata ieri a Ginevra. L’Ucraina li considera irrinunciabili, mentre su tutto il resto, confida una fonte europea, «da Kiev arrivano segnali di flessibilità». L’impostazione degli ucraini è appoggiata in pieno dai governi di Regno Unito, Francia, Germania, Polonia, Finlandia e Italia. Oltre che dalla Commissione Ue.

                    Innanzitutto la delegazione ucraina guidata da Andriy Yermak ha spiegato agli interlocutori americani che verrà respinto ogni tipo di riconoscimento giuridico dei territori occupati con la forza dall’armata russa. Come ha ripetuto più volte, Volodymyr Zelensky è pronto a trattare «partendo dalla linea del fronte attuale».

                    Nel concreto ciò significa che nessuno a Kiev, né nelle capitali europee e, tantomeno, a Washington, pensa che un giorno l’Ucraina rientrerà in possesso dei quattro distretti quasi interamente occupati (Donetsk, Lugansk, Kherson, Zaporizhzhia). Nella bozza del piano presentato dagli americani, invece, si stabilisce che quei territori siano considerati russi «de facto».

                    Non è, quindi, il riconoscimento giuridico formale «de iure» preteso da Vladimir Putin, ma comunque cristallizza la nuova realtà sul campo: in quelle terre strappate agli ucraini comanderanno i russi. Questo è il primo problema da risolvere: forse il più difficile e il più urgente, insieme con la restituzione dei bambini rapiti dagli invasori, nonché lo scambio di prigionieri.

                    Forza di reazione rapida

                    L’altro passaggio chiave riguarda le garanzie di sicurezza. Il blocco ucraino ed europeo ieri ha riconosciuto che gli Stati Uniti hanno fatto un importante passo avanti, impegnandosi ad attivare un meccanismo simile all’articolo 5 della Nato, cioè a intervenire militarmente per difendere l’Ucraina, se attaccata di nuovo dai russi. Ora, però, si chiede agli americani una formula più stringente, eliminando i margini di discrezionalità contenuti nel «piano Trump», dove si legge che spetta al presidente degli Stati Uniti valutare la gravità della minaccia e decidere quali contromisure adottare.

                    Gli europei, in particolare Francia e Regno Unito, spingono, invece, per costituire una forza di reazione rapida, pronta a intervenire in caso di una nuova aggressione russa. Inoltre, sostengono gli ucraini, sarà necessario il monitoraggio costante dei movimenti delle forze armate putiniane, in modo da prevenire nuove sorprese. I diplomatici sono al lavoro per mettere in piedi un meccanismo di protezione per l’Ucraina «simil Nato».

                    Se si troverà la soluzione, Kiev potrebbe rinunciare di fatto all’ingresso nell’Alleanza Atlantica. Anche sul terzo punto, si potrebbe trovare un compromesso. Putin chiedeva il disarmo dell’Ucraina. La bozza americana propone la riduzione dell’esercito da 800 mila a 600 mila militari. Se le garanzie di sicurezza esterna sono forti e vincolanti, il governo Zelensky è pronto a considerare anche un taglio dell’esercito nazionale. Così come potrebbe non essere più necessario schierare forze straniere a protezione del territorio ucraino: possono rimanere anche fuori dai confini, purché siano pronte a scattare in caso di bisogno.

                    Il quarto tema riguarda l’ingresso dell’Ucraina nella Ue. Al momento sembra quello più raggiungibile. La proposta di Trump lo prevede esplicitamente e, a quanto pare, i russi non starebbero sollevando obiezioni.

                    La centrale nucleare

                    Infine quinto tassello: la centrale di Zaporizhzhia. Per gli ucraini l’idea di dover dividere a metà con i russi l’energia prodotta dall’impianto nucleare non ha alcun senso. Ieri, però, i due team non sarebbero entrati nel dettaglio di questo dossier. Se si sblocca il pacchetto iniziale, si potrà provare a ragionare su tutto.

                    Non sarà semplice, per esempio, accordarsi sull’uso della lingua russa. Mentre potrebbe risultare più agevole trovare un compromesso sui soldi. Zelensky punta a raccogliere più risorse possibili per la ricostruzione. E appare più vicina un’intesa per finanziare gli investimenti con le riserve monetarie russe congelate in Europa.​

                    CorSera
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • marcu9
                      Bodyweb Senior
                      • May 2009
                      • 42771
                      • 888
                      • 560
                      • Sicilia
                      • Send PM

                      Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                      Francia, Macron verso annuncio introduzione leva militare volontaria


                      https://www.ilsole24ore.com/art/fran...Q&refresh_ce=1
                      Che ne pensate?
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta

                      • Arturo Bandini
                        million dollar boy
                        • Aug 2003
                        • 33030
                        • 1,138
                        • 660
                        • Send PM

                        servirebbe obbligatoria specialmente in francia ma anche qui. Non tanto per il piergiorgio italiano ma per tentare di inquadrare un minimo i maranza di seconda generazione

                        Commenta

                        • Steel77
                          Administrator
                          • Feb 2002
                          • 74204
                          • 2,672
                          • 3,750
                          • Italy [IT]
                          • Send PM

                          W i Volenterosi! Le città d'europa dovrebbero essere tappezzate di scritte simili!

                          Commenta

                          • zuse
                            Macumbico divinatore
                            • Oct 2010
                            • 15167
                            • 2,991
                            • 1,659
                            • White House
                            • Send PM

                            Originariamente Scritto da Arturo Bandini Visualizza Messaggio
                            servirebbe obbligatoria specialmente in francia ma anche qui. Non tanto per il piergiorgio italiano ma per tentare di inquadrare un minimo i maranza di seconda generazione
                            Potresti cominciare te Bro zio




                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 124660
                              • 4,126
                              • 3,874
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              Abc, ucraini hanno accettato condizioni per accordo pace
                              Una delegazione ucraina ha concordato con gli Stati Uniti i termini di un potenziale accordo di pace. Lo riferisce Abc citando un funzionario Usa. "Gli ucraini hanno accettato l'accordo di pace", ha affermato la fonte. "Ci sono alcuni dettagli minori da sistemare, ma hanno accettato un accordo di pace", ha aggiunto.

                              Intanto droni russi anche verso Romania e Moldavia. Morti e feriti nella capitale ucraina. Il Cremlino: «Il piano in 19 punti? Non ne sappiamo niente»


                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              • KURTANGLE
                                Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                                • Jun 2005
                                • 37160
                                • 1,629
                                • 3,166
                                • Borgo D'io
                                • Send PM

                                magara....
                                Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                                Originariamente Scritto da GoodBoy!
                                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                                grazie.




                                PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                                Commenta

                                Working...
                                X