Originariamente Scritto da fede79
Visualizza Messaggio
I motivi per cui l'UE non vuole e nemmeno può muovere seri passi incontro alla Russia per intavolare trattative concrete li abbiamo già detti: non si possono permettere una sconfitta strategica di tal fatta, rappresenterebbe una catastrofe tellurica dopo aver scommesso tutto sull'Ucraina come medium per darsi ancora un motivo di "unità", nel mentre tutto attorno si dissolve, l'epoca vecchia va in soffitta, siamo già in un altro mondo.
Da qui discende che mettere la testa sotto alla sabbia non ti salverà: è come con ogni rivoluzione epocale, non si può riportare indietro la lancetta del tempo e ogni resistenza è vana, verrai comunque trascinato via come il paganesimo con l'irruzione del cristianesimo, l'impero romano col sorgere dei regni barbarici, il medio evo con l'arrivo del rinascimento, l'ancien regime con l'avvento dell'illuminismo, la società preindustriale e pre inurbata con la rivoluzione industriale e tutte le svolte di tal fatta, che determinano la dissoluzione delle vecchie forme ed il sorgere delle nuove, siamo già tutti proiettati altrove.
Bisogna tenere per fermo poi che ciascuno di quei processi epocali era presente già da tempo nell'epoca poi dissolta: non è il cristianesimo che sotterra il paganesimo, ma il cristianesimo si afferma in quanto il paganesimo era già disattivato da anni, decenni, era un involucro ormai vuoto, e questo vale per ogni processo storico di tal portata...per cui si sta a difesa di una forma morta, questo gli americani lo hanno compreso benissimo, gli europei no o non vogliono, ne rifuggono, pensando che "tutto andrà bene, tutto resterà come sempre"...ma cosa permane "come sempre" nella storia? Niente.
E' giunto infine quel cambio di epoca preannunciato da decenni: il mondo unipolare si è dissolto, l'impero americano è in una profondissima crisi, così come tutti i sistemi e le ideologie che hanno rappresentato l'innervatura dell'occidente da dopo la fine della II GM.
L'Europa non ha nè gli strumenti, i mezzi e soprattutto l'essenza e la potenza per essere un organismo unitario e sovrano, un "regno" nell'epoca dei regni (ri)sorgenti dal titanismo e dal dionisismo - e da quella elementare evidenza discende che sarà destino inevitabile una sua trasformazione.
Per come è adesso, è un vecchio attrezzo ormai solo di intralcio, in primo luogo a se stessa. E' già ora un fantasma, uno spettro. Il gorgo se la inghiotterà.
Leave a comment: