Vorrei diventare Segretario comunale

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• DORian_fAke
    replied
    Da Wikipedia:
    • partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del consiglio e della giunta e ne cura la verbalizzazione;
    • esprime il parere di regolarità, in relazione alle sue competenze, su ogni proposta di deliberazione sottoposta alla giunta ed al consiglio, nel caso in cui l'ente non abbia responsabili dei servizi;
    • può rogare tutti i contratti nei quali l'ente è parte ed autenticare scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'ente;
    • esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal sindaco o dal presidente della provincia. In particolare, nei comuni privi di dirigenti possono essere demandate al segretario le funzioni dirigenziali, se non sono attribuite ai responsabili degli uffici o dei servizi (art. 109 del D.Lgs. 267/2000).

Leave a comment:

• raiky
    replied
    Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
    Raiky come già ti ha detto temete, te una volta passato l'esame e iscritto all'albo già percepirai un buon stipendio non ti preoccupare inoltre ti manderanno a "scavalco" cioè a sostituire segretari in ferie o in malattia!
    Nel frattempo sta a te leccare culi pelosi per accaparrarti amicizie potenti e politici fraudolenti!

Auguri
    ok capito..allora pensiamo adesso a prendere la laurea e poi penseremo al test e a tutto il resto

Leave a comment:

• diavolettoroma81
    replied
    Originariamente Scritto da raiky Visualizza Messaggio
    io mio dubbio è il passaggio eventuale dagli studi al lavoro, cioè una volta che ho passato il test e sono iscritto all'albo dei segretari, senza "conoscenze particolari" non riucire a trovare lavoro...
    Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
    non ti preoccupare...sarà l'agenzia per i segretari a pagarti e tenerti occupato finche' non troverai un sindaco al quale sei di gradimento
    Raiky come già ti ha detto temete, te una volta passato l'esame e iscritto all'albo già percepirai un buon stipendio non ti preoccupare inoltre ti manderanno a "scavalco" cioè a sostituire segretari in ferie o in malattia!
    Nel frattempo sta a te leccare culi pelosi per accaparrarti amicizie potenti e politici fraudolenti!

Auguri

Leave a comment:

• GalDregon
    replied
    Come da titolo, avete qualche informazione su questa professione? come si diventa segretario comunale, mansioni, retribuzione ecc...se avete anche esperienze personali.

segretario comunale si nasce, non si diventa

Leave a comment:

• Linux
    replied
    io mio dubbio è il passaggio eventuale dagli studi al lavoro, cioè una volta che ho passato il test e sono iscritto all'albo dei segretari, senza "conoscenze particolari" non riucire a trovare lavoro...
    è tosta, il segretario comunale lavora fianco a fianco con i politici, non fa altro che trascricere o far trascrivere le direttive sugli atti, quindi è uomo di fiducia....

Leave a comment:

• temete
    replied
    non ti preoccupare...sarà l'agenzia per i segretari a pagarti e tenerti occupato finche' non troverai un sindaco al quale sei di gradimento

Leave a comment:

• raiky
    replied
    Originariamente Scritto da diavolettoroma81 Visualizza Messaggio
    io , pingu e temete siamo tutti dipendenti comunali.

Dicci quali sono i tuoi dubbi e le tue domande?

Leave a comment:

• diavolettoroma81
    replied
    io , pingu e temete siamo tutti dipendenti comunali.

Dicci quali sono i tuoi dubbi e le tue domande?

Leave a comment:

• PrinceRiky
    replied
    hai pezzi grossi in famiglia?

Leave a comment:

• raiky
    replied
    [quote=diavolettoroma81;4014730]Se diventi Segretario Comunale , io , temete e pingu ti odieremo fino alla morte .
    Comunque ci vuole la laurea in Giurisprudenza, devi iscriverti all'Albo, superare l'esame, leccare il culo ai Sindaci (sono loro che poi ti sceglieranno).
    Mansioni, firmi delibere di giunta, consigli comunali, contratti di lavori ed appalti, poi se diventi Direttore Generale hai anche il controllo sul personale.
    Retribuzione (non lavori praticamente un ***** ma prendi un botto).
    alta e va in base alla popolazione del comune dove lavori, puoi fare convenzioni con più comuni in modo da avere più popolazione e prendere di più.
    Esempio comune sui 10mila abitanti ti porti via sugli 80mila euro lordi l'anno (mortacci loro ).

Per le lauree sono quasi sicuro anche scienze politiche e scienze dell'amministrazione (che è sotto scieze politiche) ed economia. Il problema è passare l'esame per entrare nella sspal, dopo un anno ti puoi iscrivere all'albo dei segretari comunali..questo è quello che ho capiti leggendo qua e la in internet...
    volevo sapere delle opinioni da chi magari è segretario comunale oppure lavora in cmune..sarebbe una bella roba riuscire a diventarlo, ma mi ripeto, temo che servano alcune conoscenze

quote]

Leave a comment:

• raiky
    replied
    Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
    quindi vuoi rubare anche tu lo stipendio, mi pare la scelta migliore amico mio, io ci provo da anni oramai
    ci proviamo amico
    per quanto riguarda lo stipendio, da quello che so è in base al comune in cui si lavora, cioè dal numero dei suoi abitanti...giusto?
    mha io spero di finire presto la triennale di scienze politche, poi entrare nella scuola superiore pubblica amminidtrazione locale ed iscrivermi all'albo dei segretari comunali. Per fare il passo del trovare lavoro temo però che servano aiutini (non parlo di doping )

Leave a comment:

• diavolettoroma81
    replied
    Come da titolo, avete qualche informazione su questa professione? come si diventa segretario comunale, mansioni, retribuzione ecc...se avete anche esperienze personali.
    Se diventi Segretario Comunale , io , temete e pingu ti odieremo fino alla morte .
    Comunque ci vuole la laurea in Giurisprudenza, devi iscriverti all'Albo, superare l'esame, leccare il culo ai Sindaci (sono loro che poi ti sceglieranno).
    Mansioni, firmi delibere di giunta, consigli comunali, contratti di lavori ed appalti, poi se diventi Direttore Generale hai anche il controllo sul personale.
    Retribuzione (non lavori praticamente un ***** ma prendi un botto).
    alta e va in base alla popolazione del comune dove lavori, puoi fare convenzioni con più comuni in modo da avere più popolazione e prendere di più.
    Esempio comune sui 10mila abitanti ti porti via sugli 80mila euro lordi l'anno (mortacci loro ).

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    Ci vuole la laurea in giurisprudenza, la mansione principale e' firmare delibere e atti la retribuzione dipende dalla grandezza del comune...ah devi vincere un concorso.

Originariamente Scritto da temete Visualizza Messaggio
    la figura del Segretario è perfettamente inutile e dovrebbe essere abrogata.
    Sostanzialmente assorbe inutilmente risorse dell'ente....ma Brunetta se ne guarderà bene dal metterci le mani.
    Brunetta crepa (cit.)

Leave a comment:

• temete
    replied
    la figura del Segretario è perfettamente inutile e dovrebbe essere abrogata.
    Sostanzialmente assorbe inutilmente risorse dell'ente....ma Brunetta se ne guarderà bene dal metterci le mani.

Leave a comment:

• Linux
    replied
    Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    Ci vuole la laurea in giurisprudenza, la mansione principale e' firmare delibere e atti la retribuzione dipende dalla grandezza del comune...ah devi vincere un concorso.
    esatto, non a caso si dice che il segretario comunale è il possessore delle "chiavi"

Leave a comment:

• sv4
    replied
    quindi vuoi rubare anche tu lo stipendio, mi pare la scelta migliore amico mio, io ci provo da anni oramai

Leave a comment:

Working...
X