AI - Chat GPT ed AI Solutions

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The_machine
    Bodyweb Senior
    • Nov 2004
    • 18685
    • 571
    • 39
    • Send PM

Su certe cose non sono uno che cerca gli accrocchi per risparmiare, nel senso, non mi va di farmi N account o switchare a modelli meno performanti che poi generano errori e mi fanno perdere tempo, allo stesso modo non vorrei continuare a cambiare IDE se mi trovo bene con uno.
    Attualmente ho Cursor Ultra (quello da 200$) ma il mese scorso ho sforato a 500$, un po' anche per inesperienza iterando troppo senza pianificare bene gli sviluppi.
    Non conosco n8n, il codice lo sto deployando su cloud run di GCP. Parlo di progetti personali. In contesto aziendale è diverso, li stiamo facendo sperimentazioni ma è tutto molto più lento a livello di adozione, l'IT fa resistenze e anche tanti "senatori" si sentono minacciati da queste tecnologie.

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 89050
      • 2,498
      • 3,580
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Ah, scussa, non hai tempo da perdere e soldi da spendere, ok

Io cambio "spesso" per tastare con polso tutte le soluzioni e vedere con chi mi trovo meglio e qualis ono gli ultimi cambiamenti, idem con gli LLM, dipende. Guardo anche al portafoglio, eccome se lo guardo.
      Comunque, certo, Cursor con Opus 4.5 è quanto di meglio c'è, però credo sia sovradimensionato per fare TUTTO. Quello che mi piace di Antigravity è che la finestra di memoria dell'LLM, che sia Google o Claude, il contesto, lo mantiene molto bene, visto che gira tutto sui server di Google e lo gestiscono loro in remoto.
      Poi Antigravity è praticamente una copia del progetto opensource VS Code, che permette l'inserimento di plug in di tutti i tipi, quindi in teoria ci puoi fare girare Cursor, Claude code. Ho capito comunque, niente compromessi

Cloud Run di Google lo devo provare, ho provato Firebase di Google e mi è venuto il mal di testa con l'implementazione dei permessi

Commenta

• M K K
        finte ferie user
        • Dec 2005
        • 70479
        • 3,922
        • 2,837
        • Macao [MO]
        • Miami
        • Send PM

Maschine ma non hai un budget aziendale per ste cose ? Perché le paghi tu?
        Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
        Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
        Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• The_machine
          Bodyweb Senior
          • Nov 2004
          • 18685
          • 571
          • 39
          • Send PM

Sono due piani distinti.
          A livello aziendale si sperimenta, ma con tempi inevitabilmente più lenti: non posso creare account personali e farmeli rimborsare, si lavora con account aziendali, procedure formali, passaggi di approvazione e persone da convincere. A livello personale, invece, il passaggio dall’idea all'esecuzione richiede pochi minuti. È chiaro che, quando investo risorse mie, lo faccio su attività non legate all’azienda: recentemente, ad esempio, ho sviluppato un’app e sto raccogliendo feedback per valutarne il potenziale di mercato.

Il punto, comunque Sergio, è questo: sul frontend non ho competenze. Se l’IDE smette di aiutarmi, non sono in grado di intervenire manualmente per sistemare le cose. In passato avevo fatto alcune prove, ma spesso si finiva in loop di errori da cui non uscivo restando a livello di chat. Con Cursor e Opus 4.5, invece, ho notato un cambio netto: quei vicoli ciechi praticamente non si sono presentati. Se qualcosa non funziona, descrivo il problema, aggiungo log, screenshot e contesto, e nella maggior parte dei casi la soluzione arriva alla prima o seconda iterazione.

Commenta

• Sergio
            Administrator
            • May 1999
            • 89050
            • 2,498
            • 3,580
            • United States [US]
            • Florida
            • Send PM

Capisco, dovrebbe essere stato il contrario, a livello aziendale si va più veloce perché è finanziato e c'è un obiettivo da raggiungere, mentre nel personale te la prendi con più calma, ma le cose stanno come stanno.

Per quel che riguarda i problemi forse intendevi back-end il lato server, database e applicazioni non il front end con l'html e il css, vero?

Commenta

• Death Magnetic
              Bodyweb Senior
              • Jan 2009
              • 19672
              • 922
              • 209
              • Send PM

Nelle aziende c'è tanta burocrazia (in parte sacrosanta), e a volte appunto si aggiunge un po' di ostruzionismo da parte dei Matusalemme.

Commenta

• The_machine
                Bodyweb Senior
                • Nov 2004
                • 18685
                • 571
                • 39
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio

Per quel che riguarda i problemi forse intendevi back-end il lato server, database e applicazioni non il front end con l'html e il css, vero?
                No, front-end in primis. E' fatto con React di cui non so niente.

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 89050
                  • 2,498
                  • 3,580
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio

No, front-end in primis. E' fatto con React di cui non so niente.
                  Ok, ad ogni modo difficilmente ti si impalla il rendering di una pagina. È più facile che si impalla un database o un API esterna, non so, qualche cosa che va in timeout o richiede risorse che non ci sono.

Comunque il discorso finale è chiarissimo, vuoi stare , come si dice , dalla parte dei bottoni.

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 89050
                    • 2,498
                    • 3,580
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Death Magnetic Visualizza Messaggio
                    Nelle aziende c'è tanta burocrazia (in parte sacrosanta), e a volte appunto si aggiunge un po' di ostruzionismo da parte dei Matusalemme.
                    Già, poi dimenticavo, in Europa i requisiti sono tutti altro, tra GDPR ed altre certificazioni da seguire, è sempre un mal di testa.

Commenta

• Sergio
                      Administrator
                      • May 1999
                      • 89050
                      • 2,498
                      • 3,580
                      • United States [US]
                      • Florida
                      • Send PM

Se volete possiamo discutere qui le cose che stiamo facendo in questo ambito. Io sto portando avanti qualche progetto, così ci scambiamo consigli, pareri.

- Home page rinnovata di Bodyweb : quella la vedete, articoli ed immagini generati con AI ed integrati nel forum, bisognerebbe migliorare i testi, renderli più umani magari aggiungendo un po di bro language ed un po' di umorismo, rimuovere i tag dalle immagini e rendere l'orario dei post casuale.

- Generatore di Pubblicità : Crea post, tag ed immagini per industrie da selezionare ed automaticamente li manda al cliente tramite email.

- Assistente JARVIS : Ora collegato a Telegram, ma collegabile a qualsiasi chat comem Slack, Discord, WhatsApp, etc che è in grado di fare un po' di tutto, nel senso che ci si rivolge ad un agente (JARVIS) che a sua volta è in grado di mandare email, controllare appuntamenti, prendere appuntamenti, caricare i biglietti da visita nella propria rubrica a partire da una foto degli stessi, ricerche complesse, post sui social crea immagini, etc, qui c'è solo da ampliare i suoi tool e poi testarli.

- SISTEMA per MUTUI : Sistema per Loan Mortgage Originator, backend collegato a siti Wordpress che assiste il cliente nella compilazione ed upload documenti necessari per un mutuo ed alla fine crea un file XML (Fannie MAE 3.4) compatibile con i sistemi delle banche che poi originano il mutuo.

Commenta

• The_machine
                        Bodyweb Senior
                        • Nov 2004
                        • 18685
                        • 571
                        • 39
                        • Send PM

A livello personale ho fatto un'app che permette di generare libri con l'AI. Inserisci una trama, una serie di parametri opzionali e poi ti genera il libro. L'utente ha la possibilità di intervenire nelle fasi intermedie della generazione. Devo dire che vengono fuori bei libri, meglio di tanta roba scritta da autori mediocri. C'è anche la sezione libreria per leggere i libri generati direttamente sull'app (con anche versione audiolibro) e la possibilità di connettersi con altri utenti e scambiare libri.

Stavo anche facendo un blog da zero per pubblicare contenuti un po' tecnici, ma non so se è il caso di investirci tempo.

Commenta

• M K K
                          finte ferie user
                          • Dec 2005
                          • 70479
                          • 3,922
                          • 2,837
                          • Macao [MO]
                          • Miami
                          • Send PM

Tipo perchance?
                          Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
                          Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• M K K
                            finte ferie user
                            • Dec 2005
                            • 70479
                            • 3,922
                            • 2,837
                            • Macao [MO]
                            • Miami
                            • Send PM

A livello editoria il top sarebbe generare manuali tecnici tipo la serie di Hoepli e i libri per prepararsi ai concorsi / esami di stato....li si fanno i soldi

Commenta

• The_machine
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2004
                              • 18685
                              • 571
                              • 39
                              • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
                              Tipo perchance?
                              Non conosco.

L'app che ho fatto crea libri veri e propri, con tanto di copertina, giudizio critico etc.
                              Lo vedo utile persone comuni che hanno in mente una storia ma non la saprebbero trasformare in un libro, o magari per scrittori di genere, anche ghostwriter che devono scrivere la biografia di qualche personaggio famoso.

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 89050
                                • 2,498
                                • 3,580
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
                                A livello personale ho fatto un'app che permette di generare libri con l'AI. Inserisci una trama, una serie di parametri opzionali e poi ti genera il libro. L'utente ha la possibilità di intervenire nelle fasi intermedie della generazione. Devo dire che vengono fuori bei libri, meglio di tanta roba scritta da autori mediocri. C'è anche la sezione libreria per leggere i libri generati direttamente sull'app (con anche versione audiolibro) e la possibilità di connettersi con altri utenti e scambiare libri.

Stavo anche facendo un blog da zero per pubblicare contenuti un po' tecnici, ma non so se è il caso di investirci tempo.
                                Posso chiederti come hai risolto il problema del fatto che gli LLM tramite API mandano fuori solo pochi token? Hai usato API? Che LLM hai usato?
                                Io per creare l'articolo in home page ho dovuto usare 4-5 LLM che mettono assieme l'articolo, mi interessa. Anche il fatto di scrivere in Italiano particolarmente corretto, ma lontano dal finto italiano degli LLM. Hai fatto il tuning del prompt o hai usato un LLM particolare?

Commenta

Working...
                                X