chi era maometto?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Conan
    replied
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
    E come è possibile essere uomo e dio insieme? Si chiama "mistero". Ogni religione ha i propri "misteri", manifestazioni del divino. La domanda su come è possibile essere Dio e uomo insieme è insensata, perchè non si spiegano i misteri. Potrei chiederti "come si fa ad essere Dio?", hai una risposta?

Vero il Corano è stato messo per iscritto solo da alcuni vecchi rimbambiti secondo i loro ricordi ma per quanto assurdo racconta meno storielle rispetto a nostri testi sacri. Suppongo tu ti riferisca ai miracoli. A quanto pare, l'islam è una religione più "evoluta" perchè racconta meno storielle. Invece è semplicemente una religione meno mistica, e inoltre peculiarmente vuota di messaggio e valori. Uscendo dalla semplice dicotomia cristianesimo-islam, possiamo trovare reliogioni estremamente evolute e raffinate con un enorme dose di misticismo, per esempio lo shintoismo.

Si vabbè io prego sa gerolamo che poi pass la preghiera a fra peppino che gira a cristo che la da all amadonna che la consegna a dio....suvvia ma che mi stai dicendo? Ti sto dicendo che pregare i santi perchè intercedano presso Dio non mette in discussione il fatto che Dio sia uno.

Si perchè festeggialro il giorno in cui è nato un altro dio e non lui???? Ragioni puramente pratiche di organizzazione. Festeggiare la nascita di Cristo in corrispondenza di una ex festa pagana non vedo come renda il cristanesimo pagano.

Dovrebbe essere una meteora caduta il giorno in cui è nato maometto tipo la cometa che seguirono i Re Magi.....mi pare di ricordare ma forse abglio ma mi sembra una similitidine. Avere una reliquia da visitare obbligatoriamente durante la vita per meritare il paradiso è idolatria a tutti gli effetti. Non esista nulla di simile nel cristianesimo, perchè il culto delle immagini sacre e delle reliquie sono accessori e non fondamenti.

Si ma i vangeli sono tanti perchè "omologarne solo 4"? Questo è un altro interessante discorso. Ma meriterebbe un topic tutto suo.
    Le religioni dovrebbero aiutare a risolvere i misteri e non donanrne di nuovi.
    Il Criastinesimo tende invece a risolvere un mistero con un altro mistero.

Purtroppo il Cristianesimo ha troppi troppi santi, alcuni hanno fatto probabilmente opere pie e magari amiaracoli ma tanti altri, diciamo la maggior parte sono stati fatti santi per forza ed i miracoli stessi sono "forzature"....la suora malata che prega Giovanni PAolo II subito dopo la morte dello stesso e guarisce mi sa molto di forzatura più che di misticismo.

Perchè allora pregare i santi perchè intercedano e non colloquiare ideoligicamente con Dio stesso direttamente??? Chè ci sono le "raccomandazioni" anche nel regno dei cieli????

Festaggiare la nascita di cristo in una data che evoca una antica festa pagana ci potrebbe stare....ma allora perchè i cristiani hanno massacrato i pagani e distrutto i loro tempi se poi hanno adottato le loro feste??? Ipocrisia belal e vuona mi sembra....

Anche noi andiamo a Medjugorie o a Fatima o a Lourdes a milioni ogni anno ed anche in quei pellegrinaggi vedo molto paganesimo.....Dio è ovunque è onnipresente allora perchè recarsi in un posto specifico per chiedere la grazia o il miracolo??? Ipocrisia e fanatismo mi sembra......

Leave a comment:

• Leonida
    replied
    Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
    Io ne ho parlato solo con dei prof.universitari, ma su internet non ho trovato nulla. Penso ci sia una paura fottuta di scrivere sull'argomento, vista la concreta possibilità di essere ammazzato per strada (a cui seguirebbero le trasmissioni tv con tanto di imam che dice "chi lo ha fatto non è un musulmano,l'islam è amore" mentre fa il dito medio sotto la scrivania.

Peccato, io ne sentii parlare,giusto un accenno, da qualcuno in tv, ovviamente l' argomento non fu approfondito, se conosci qualche pubblicazione in merito:

dile02@libero.it

Leave a comment:

• Bob Terwilliger
    replied
    (a cui seguirebbero le trasmissioni tv con tanto di imam che dice "chi lo ha fatto non è un musulmano,l'islam è amore" mentre fa il dito medio sotto la scrivania.
    Se lo chiedono ad un imam torinese vedrai che risponderà che uccidere i nemici dell'islam non è reato ma volontà divina.

Leave a comment:

• Bob Terwilliger
    replied
    E come è possibile essere uomo e dio insieme? Si chiama "mistero". Ogni religione ha i propri "misteri", manifestazioni del divino. La domanda su come è possibile essere Dio e uomo insieme è insensata, perchè non si spiegano i misteri. Potrei chiederti "come si fa ad essere Dio?", hai una risposta?

Vero il Corano è stato messo per iscritto solo da alcuni vecchi rimbambiti secondo i loro ricordi ma per quanto assurdo racconta meno storielle rispetto a nostri testi sacri. Suppongo tu ti riferisca ai miracoli. A quanto pare, l'islam è una religione più "evoluta" perchè racconta meno storielle. Invece è semplicemente una religione meno mistica, e inoltre peculiarmente vuota di messaggio e valori. Uscendo dalla semplice dicotomia cristianesimo-islam, possiamo trovare reliogioni estremamente evolute e raffinate con un enorme dose di misticismo, per esempio lo shintoismo.

Si vabbè io prego sa gerolamo che poi pass la preghiera a fra peppino che gira a cristo che la da all amadonna che la consegna a dio....suvvia ma che mi stai dicendo? Ti sto dicendo che pregare i santi perchè intercedano presso Dio non mette in discussione il fatto che Dio sia uno.

Si perchè festeggialro il giorno in cui è nato un altro dio e non lui???? Ragioni puramente pratiche di organizzazione. Festeggiare la nascita di Cristo in corrispondenza di una ex festa pagana non vedo come renda il cristanesimo pagano.

Dovrebbe essere una meteora caduta il giorno in cui è nato maometto tipo la cometa che seguirono i Re Magi.....mi pare di ricordare ma forse abglio ma mi sembra una similitidine. Avere una reliquia da visitare obbligatoriamente durante la vita per meritare il paradiso è idolatria a tutti gli effetti. Non esista nulla di simile nel cristianesimo, perchè il culto delle immagini sacre e delle reliquie sono accessori e non fondamenti.

Si ma i vangeli sono tanti perchè "omologarne solo 4"? Questo è un altro interessante discorso. Ma meriterebbe un topic tutto suo.

Leave a comment:

• gabriele81
    replied
    Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
    Gabriele mi puoi linkare fonti su questa teoria , di cui ho gia sentito parlare peraltro, se ce ne sono in rete?

grazie.
    Io ne ho parlato solo con dei prof.universitari, ma su internet non ho trovato nulla. Penso ci sia una paura fottuta di scrivere sull'argomento, vista la concreta possibilità di essere ammazzato per strada (a cui seguirebbero le trasmissioni tv con tanto di imam che dice "chi lo ha fatto non è un musulmano,l'islam è amore" mentre fa il dito medio sotto la scrivania.

Leave a comment:

• Leonida
    replied
    Non ho neanche mai visto citata la teoria, plausibile, che Maometto fosse stato istruito dai Romani per convertitre al cristianesimo gli arabi, finendo poi fuori controllo.

Gabriele mi puoi linkare fonti su questa teoria , di cui ho gia sentito parlare peraltro, se ce ne sono in rete?

grazie.

Leave a comment:

• Superfustakkion
    replied
    tornado a maometto io aborro maometto come gesù ebrei e quant'altro

io sò solo che dio è una civiltà aliena che si diverte di tanto in tanto a mandare profeti sul nostro pianeta per mettere zizzania tra i popoli

e che poi ecco che arriva Lenin il vero DIO e spazza via tutte le religioni

Leave a comment:

• germanomosconi
    replied
    Originariamente Scritto da Superfustakkion Visualizza Messaggio
    hitler lo stimava ma allo stesso tempo aveva vergogna di averlo come alleato specialmente per l'esercito italiano che era equipaggiato con asini e cannoni del periodi di Garibaldi

Hitler iniziava guerre e non diceva niente a Mussolini

tipo quando a voi capita di avere un amico un pò scemo che vi mette in imbarazzo di non avvisarlo quando cè una festa o di andare in discoteca
    si in effetti era proprio questa la considerazione che hitler aveva di quello sfigato di mussolini

Leave a comment:

• korallox
    replied
    Ste seghe sui confronti tra le religioni secondo me hanno ben poco senso... le religioni sono religioni, non devono mica essere coerenti o razionali, e comunque alla fine quello che conta è come gli uomini agiscono. Se uno fa qualcosa di buono, o dice di farlo in nome di Dio o di Allah o della Sacra Ghisa non cambia assolutamente nulla.
    E cmq vi lascio un meraviglioso pezzo di Dostoevskij sul tema della religione:

"Ci sono uomini nuovi che ritengono di dover distruggere tutto e ricominciare dall'antropofagia. Che stupidi a non aver chiesto il mio consiglio! Secondo me, non occorre distruggere proprio nulla, basterebbe soltanto distruggere nell'umanità l'idea di Dio, ecco il punto da cui bisogna intraprendere il lavoro! Una volta che gli uomini avranno rinnegato Dio, uno per uno, tutta la precedente visione del mondo verrà a cadere, senza ricorso all'antropofagia, e soprattutto cadrà la vecchia morale, e partirà tutto da zero. Gli uomini si uniranno per prendere dalla vita tutto quello che essa potrà dar loro, ma soltanto per la gioia e la felicità dell'uomo terreno. L'uomo sarà sollevato da uno spirito di divina, titanica fierezza e apparirà l'uomo-dio. Conquistando di ora in ora la natura, senza limiti, grazie alla propria volontà e alla scienza, l'uomo sentirà, di ora in ora, un piacere così sublime che lo compenserà per tutte le passate speranze di voluttà celesti. Ciascuno saprà di essere mortale, senza possibilità di resurrezione, e accetterà la morte con fierezza e tranquillità, come un dio. Il suo orgoglio gli insegnerà che è inutile lamentarsi del fatto che la sua vita sia solo un attimo, ed egli amerà suo fratello senza alcuna promessa di ricompensa. Questo amore sarà soddisfacente solo per un attimo della vita, ma basterà la consapevolezza della sua fugacità per intensificarne l'ardore, che in passato veniva invece dissipato in speranze di amore eterno e ultraterreno..."

Leave a comment:

• Superfustakkion
    replied
    Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
    Ahahah.... Hitler dovette mandare pure i paracadutisti per tirarlo fuori dalla galera
    a si dove era sul gran sasso se non sbaglio

Leave a comment:

• Sartorio
    replied
    è la pura e cruda verità

Mussolini più volte per dimostrare ad Hitler che fosse un grande mandò i soldati a combattere in francia grecia ma l'unica cosa che rimediava erano figurelle di merda una dietro l'altra
    Ahahah.... Hitler dovette mandare pure i paracadutisti per tirarlo fuori dalla galera

Leave a comment:

• Superfustakkion
    replied
    un altra cosa,

lo stato italiano elargisce una pensione ha quei soldati abissini che hanno combattuto contro i loro stessi connazionali nelle skiere del regime fascista

per me non dovrebbero prendere un un soldo

Leave a comment:

• ciccio.html
    replied
    hitler lo stimava ma allo stesso tempo aveva vergogna di averlo come alleato specialmente per l'esercito italiano che era equipaggiato con asini e cannoni del periodi di Garibaldi

tipo quando a voi capita di avere un amico un pò scemo che vi mette in imbarazzo di non avvisarlo quando cè una festa o di andare in discoteca
    cavolo..paragone azzeccatissimo

Leave a comment:

• Superfustakkion
    replied
    Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
    oddio sto paragone dovrebbe stare sui libri di storia..
    è la pura e cruda verità

Mussolini più volte per dimostrare ad Hitler che fosse un grande mandò i soldati a combattere in francia grecia ma l'unica cosa che rimediava erano figurelle di merda una dietro l'altra

Leave a comment:

• Icarus
    replied
    hitler lo stimava ma allo stesso tempo aveva vergogna di averlo come alleato specialmente per l'esercito italiano che era equipoaggiato con asini e cannoni del periodi di Garibaldi

oddio sto paragone dovrebbe stare sui libri di storia..

Leave a comment:

Working...
X