Barlo e i suoi modelli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Socio
    replied
    Ma sucami questa gran funcia (cit.)

Leave a comment:

• Steel77
    replied
    x la legge dei grandi numeri ce l'avete fatta a torrone

Leave a comment:

• sgksgk
    replied
    Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
    Nn volevo assolutamente dire quello
    Allora tutto bene !

Leave a comment:

• Socio
    replied
    Originariamente Scritto da sgksgk Visualizza Messaggio
    Dal tuo ragionamento (ma forse mi sbaglio) sembrava che se sono uscite 10000 volte teste allora alla prossima estrazione è più probabile che esca una croce e sembrava lo volessi spiegare con la legge dei grandi numeri : ma ciò è proprio una grande cazzata!

Nn volevo assolutamente dire quello

Leave a comment:

• sgksgk
    replied
    Amico mio, tu sei stato kiarissimo ed io, quello ke dici tu, l'ho capito benissimo

Tu prendi in esame una sequenza ben precisa e la confronti con un'altra sequenza ben precisa... ed è ovvio ke abbia la stessa probabilità di uscire.. Ovvissimo.
    Come dire ke se gioco 1-2-3-4-5-6 al superenalotto ho le stesse probabilità di vincere di kiunque altro
    Pacifico

Ma tutto è nato dal fatto ke Kurt kiedeva "dopo quanti lanci casuali della monetina i numeri di volte in cui è uscita testa e i numeri di volte in cui è uscita croce saranno in quilibrio ?decine di migliaia?"

La mia risposta è stata "a mio avviso per confermare praticamente la legge dei grandi numeri con il lancio delle monetine abbiamo bisogno di un numero di prove infinitamente inferiore di quante ce ne servirebbero per confermarla con un gioco come le estrazioni del lotto"

Kiaro..?
    Caro amico mio ho quotato quello di msg ma in realtà mi riferivo al fatto che sembrava volessi usare la legge dei grandi numeri per scommettere come hai detto a Max_79 per il lotto (qualcosa tipo .." se aspettano la legge di grandi numeri..."). Possono aspettare quanto vogliono tanto è inutile non li serve a niente anche se aspettassero una vita.
    Dal tuo ragionamento (ma forse mi sbaglio) sembrava che se sono uscite 10000 volte teste allora alla prossima estrazione è più probabile che esca una croce e sembrava lo volessi spiegare con la legge dei grandi numeri : ma ciò è proprio una grande cazzata!

Leave a comment:

• Socio
    replied
    Spero di essere stato chiaro.
    Amico mio, tu sei stato kiarissimo ed io, quello ke dici tu, l'ho capito benissimo

Tu prendi in esame una sequenza ben precisa e la confronti con un'altra sequenza ben precisa... ed è ovvio ke abbia la stessa probabilità di uscire.. Ovvissimo.
    Come dire ke se gioco 1-2-3-4-5-6 al superenalotto ho le stesse probabilità di vincere di kiunque altro
    Pacifico

Ma tutto è nato dal fatto ke Kurt kiedeva "dopo quanti lanci casuali della monetina i numeri di volte in cui è uscita testa e i numeri di volte in cui è uscita croce saranno in quilibrio ?decine di migliaia?"

La mia risposta è stata "a mio avviso per confermare praticamente la legge dei grandi numeri con il lancio delle monetine abbiamo bisogno di un numero di prove infinitamente inferiore di quante ce ne servirebbero per confermarla con un gioco come le estrazioni del lotto"

Kiaro..?

Leave a comment:

• Al2
    replied
    io di statistica non ne capisco un *****

fatto sta che quando mi offrirono l'opportunità di lavorare in questo campo mi affidarono a www.lauramaroldimanagement.com, con una cifra irrisoria mi fece un book molto ben fatto, composit e tutto, ma non ho mai lavorato, io avevo un po' di casini quel periodo a cui stare appresso, in prativca lei mi aveva spiegato che per lavorare dovevo starle appresso (insomma cagare il ***** in continuazione), non ci siamo più sentiti ed è finita così...

fatevi un giretto nel sito (non è mai aggiornato, gli uomoni non ci stanno mai), giusto per intendere quando si parla di **** di cosa stiamo parlando....

Leave a comment:

• maurox
    replied
    Originariamente Scritto da JOBLACK Visualizza Messaggio
    Niko voleva offrirmi 250 euro + iva a suo carico solo per vedermi portare a spasso il mio cane...
    Vedi tu

Se vai dal veterinario e ti fai passare 2 scatoloni di win dicendo che la bestia sta morendo te ne offro 300

Leave a comment:

• sgksgk
    replied
    Innanzitutto tralasciamo l'ordine di uscita ke per i nostri fini nn interessa affatto.

Le legge dei grandi numeri dice
    "Essa afferma che, se E è un evento e p la sua probabilità di successo, cioè la probabilità del verificarsi di E in una prova, allora la frequenza relativa dei successi in n prove indipendenti converge in probabilità p, quando n tende a infinito"

Questo cosa vuol dire...
    L'evento E è ke esca TESTA nel lancio di una monetina
    P la sua probabilità di successo cioè 50%

Cosa dice la legge.. ke la frequenza relativa dei successi (cioè di teste) in n prove indipendentei converge al 50% quando n tende a infinito

In parole povere se lanci abbastanza volte la monetina, il 50% delle uscite sarà TESTA

Perdonami ma stai tentando di confutare una delle leggi basilari della statistica
    Non stò confutando niente d'avvero.
    Ti sto solo dicendo che la probabilità di una sequenza T T T C C C T T T C C C C C T T è la stessa di una tutte teste e croci e te l'ho dimostrato.
    Io non sto negando la legge dei grandi numeri che poi quella che hai linkato tu è solo una semplificazione http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_dei_grandi_numeri, se mai stai interpretando male la legge dei grandi numeri.

Se tu mi dici che (per semplificare) su 2 lanci scommetti che escano 1 testa e 1 croce è più probabile che 2 teste ok (perchè la probabilià che esca t t è 1/4 c c 1/4 c t 1/4 t c 1/4 quindi a te vanno bene 2 risultati su 4 quindi probabilià 1/4 + 1/4 = 1/2 mentre io solo 1/4 !!!!!! L'ORDINE è fondamentale specificarlo o meno!!!).
    Ti ripeto se però mi fissi una sequenza tipo t t t t c c c c è la stessa di t t t t t t t t come probabilià di accadere.
    Quindi è inutile per scommettere su lancio di una monetina basarsi sulla storia precedente è un errore.A tal proposito ho trovato un link adatto http://it.wikipedia.org/wiki/Fallaci...teriori_esempi

Spero di essere stato chiaro.

Leave a comment:

• Socio
    replied
    E così via si può generalizzare se gli eventi sono indipendenti (come in questo caso).
    Innanzitutto tralasciamo l'ordine di uscita ke per i nostri fini nn interessa affatto.

Le legge dei grandi numeri dice
    "Essa afferma che, se E è un evento e p la sua probabilità di successo, cioè la probabilità del verificarsi di E in una prova, allora la frequenza relativa dei successi in n prove indipendenti converge in probabilità p, quando n tende a infinito"

Questo cosa vuol dire...
    L'evento E è ke esca TESTA nel lancio di una monetina
    P la sua probabilità di successo cioè 50%

Cosa dice la legge.. ke la frequenza relativa dei successi (cioè di teste) in n prove indipendenti converge al 50% quando n tende a infinito

In parole povere se lanci abbastanza volte la monetina, il 50% delle uscite sarà TESTA

Perdonami ma stai tentando di confutare una delle leggi basilari della statistica

Leave a comment:

• JOBLACK
    replied
    Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
    Considerando che la suddetta fattura 1 euro e 50 cent al giorno, il vostro cachet si aggirerebbe intorno ai 10 euro e 50 ...

Niko voleva offrirmi 250 euro + iva a suo carico solo per vedermi portare a spasso il mio cane...
    Vedi tu

Leave a comment:

• maurox
    replied
    Originariamente Scritto da JOBLACK Visualizza Messaggio
    Si, ma coi nostri cachet la Barlo Corporate snc chiude in una settimana

Considerando che la suddetta fattura 1 euro e 50 cent al giorno, il vostro cachet si aggirerebbe intorno ai 10 euro e 50 ...

Leave a comment:

• sgksgk
    replied
    Comunque se vuoi si può dimostrare (forse ci siamo fraintesi in quello che voglio dire):

prendi 4 lanci:

1) La probabilità che ci siano 4 teste è : 1/2 * 1/2 * 1/2 * 1/2 = 1/16
    2) La probabilità che ci siano 4 croci è : 1/2 * 1/2 * 1/2 *1/2 = 1/16
    3) La probabilità che ci siano Testa e poi croce poi testa e poi croce è: 1/16
    4) La probabilità che ci siano croce croce testa testa è : 1/16.

E così via si può generalizzare se gli eventi sono indipendenti (come in questo caso).

NOTA: Se mai devo fare una precisazione quando ho detto 500000 teste e 500000 croci in realtà mi son dimenticato di specificare una data sequenza con le 500000 croci e le 500000 teste tipo t t t t c c c t t t.......e così via.
    Se non chiaramente la probabilità è diversa perchè dovrei fare tutte le combinazioni possibili di come si possono disporre 500000 croci e 500000 teste fra loro e quindi aumenta.
    Sorry per la dimenticanza.

Leave a comment:

• sgksgk
    replied
    Perdonami ma ti sbagli

Leggi la legge dei grandi numeri
    http://www.liceofoscarini.it/student...ndinumeri.html
    Beh dimostra quello che dico io non quello che dici tu.

Leave a comment:

• Socio
    replied
    Capisco cosa vuoi dire ma è sbagliato in questo caso.
    La probabilità che escano un milione di volte croce oppure 500000 croci e 500000 teste è la stessa identica probabilità.
    Perdonami ma ti sbagli

Leggi la legge dei grandi numeri

Leave a comment:

Working...
X