Pregi e difetti della boxe.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• NakMuay84
    replied
    Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
    devi partire dal fatto che io sto gia' con un piede avanzato.. ma il peso del corpo sta su quello dietro. .questo consente di alzare subito la gamba avanzata . .il low-kich basso in realta' e' piu' facile da parare di quello a media altezza. .prima di arrivare compie sempre una traiettoria semicircolare o su una gamba o l'altra. .il piede avanzato deve solo alzarsi e impattare con il tallone contro la tibia. .oa desttra o a sinistra e quando ricade si avanza e si entra . .bisognerebbe vederlo. .e' difficile da spiegare. .. .ma non e' una cosa classica del WT bensi' una variazione geniale di Emine. .poco conosciuta. .
    se ho ben capito, alzi il ginocchio come a fare un block di tibia ma poi stendi anche la gamba cercando di intercettare il calcio... interessante..
    con i calci bassi tipo le spazzate sembra fattibile...
    anche se con un low kick circolare che ti scende in diagonale sopra la coscia, la vedo molto difficile, se non addirittura impossibile... è più "facile" tentare di colpire la coscia col tallone (ci vuole un culo immane nel tempismo) oppure provare a fare il terribile block di ginocchio, anche questo non semplicissimo...

Leave a comment:

• NakMuay84
    replied
    Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
    ma i paratibie li usate sempre? non è una contraddizione(ci mettono più tempo a condizionarsi)?
    li usiamo quando proviamo le tecniche in coppia o facciamo le ripetute... se non li usassimo, anche avendo tibie condizionate, sfasceremmo il nostro compagno...e io, che non ho le tibie condizionate, mi sfascerei al primo block.
    immagina cosa vuol dire dare un centinaio di low kick/middle kick su un pover'uomo inerme
    anche con i paratibie, quando ci tiriamo i low kick senza bloccarli controlliamo i colpi altrimenti bastano 2 low kick per demolirsi e l'allenamento finisce lì....
    questo perchè è la parte di allenamento "tecnica".

il condizionamento delle tibie lo facciamo al sacco pesante... qui si può calciare a piena potenza senza protezioni.
    le prime volte dopo 5-6 calci non ero più in grado di continuare e ho avuto i lividi una settimana

Leave a comment:

• master wallace
    replied
    Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    nella savate dovrebbe esserci un "blocco" fatto con il tallone sulla coscia che sta partendo con il calcio... non mi ricordo come si chiama questa tecnica ma l'ho vista..
    fermare il calcio con il tallone sulla tibia è difficile perchè con un circolare la tibia è più difficile da prendere, all'inizio del movimento è "lontana" dal corpo, e potrebbe essere piegata all'indietro fino all'ultimo... mentre sulla coscia è fattibile perchè è sempre lì e infatti i savateur ogni tanto lo fanno sul ring (di rado, perchè non è facile, deve essere un calcio telefonato...)
    anche se c'è da tener conto che i calci del savate si danno da una distanza maggiore, quindi c'è un po' più di tempo per anticiparli.

devi partire dal fatto che io sto gia' con un piede avanzato.. ma il peso del corpo sta su quello dietro. .questo consente di alzare subito la gamba avanzata . .il low-kich basso in realta' e' piu' facile da parare di quello a media altezza. .prima di arrivare compie sempre una traiettoria semicircolare o su una gamba o l'altra. .il piede avanzato deve solo alzarsi e impattare con il tallone contro la tibia. .oa desttra o a sinistra e quando ricade si avanza e si entra . .bisognerebbe vederlo. .e' difficile da spiegare. .. .ma non e' una cosa classica del WT bensi' una variazione geniale di Emine. .poco conosciuta. .

Leave a comment:

• ikuape86
    replied
    Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    mi correggo... si tratta dello chassé basso, un frontale che si da sulla coscia sopra il ginocchio dell'avversario... ma NON mentre questo sta calciando, e se capita è pura fortuna.

a pensarci bene, anticipare un calcio, "perchè i calci sono lenti", con un altro calcio (lento anch'esso...), non ha senso e capita solo per puro culo... o se sai già che l'altro te lo sta per tirare perchè è il tuo compagno di allenamento e state provando proprio quella mossa (cosa che in certe AM accade spesso).

dimenticavo...
    una tecnica che si usa nella Mae Mai Muay Thai (Thai Boxe tradizionale) è quella di fare il blocco, anzichè con la tibia, usando il ginocchio... in questo modo la tibia dell'avversario dovrebbe spezzarsi.
    a volte sul ring capita accidentalmente e sono dolori...
    a me è capitato una volta in allenamento di parare una tibiata con il ginocchio (non l'ho fatto apposta, era la prima volta che provavo il blocco "incrociato" con la gamba opposta), il mio compagno per fortuna aveva il paratibie, ma si è comunque fatto male...
    ma i paratibie li usate sempre? non è una contraddizione(ci mettono più tempo a condizionarsi)?

Leave a comment:

• NakMuay84
    replied
    mi correggo... si tratta dello chassé basso, un frontale che si da sulla coscia sopra il ginocchio dell'avversario... ma NON mentre questo sta calciando, e se capita è pura fortuna.

a pensarci bene, anticipare un calcio, "perchè i calci sono lenti", con un altro calcio (lento anch'esso...), non ha senso e capita solo per puro culo... o se sai già che l'altro te lo sta per tirare perchè è il tuo compagno di allenamento e state provando proprio quella mossa (cosa che in certe AM accade spesso).

dimenticavo...
    una tecnica che si usa nella Mae Mai Muay Thai (Thai Boxe tradizionale) è quella di fare il blocco, anzichè con la tibia, usando il ginocchio... in questo modo la tibia dell'avversario dovrebbe spezzarsi.
    a volte sul ring capita accidentalmente e sono dolori...
    a me è capitato una volta in allenamento di parare una tibiata con il ginocchio (non l'ho fatto apposta, era la prima volta che provavo il blocco "incrociato" con la gamba opposta), il mio compagno per fortuna aveva il paratibie, ma si è comunque fatto male...
    Last edited by NakMuay84; 29-09-2008, 18:55:22.

Leave a comment:

• NakMuay84
    replied
    nella savate dovrebbe esserci un "blocco" fatto con il tallone sulla coscia che sta partendo con il calcio... non mi ricordo come si chiama questa tecnica ma l'ho vista..
    fermare il calcio con il tallone sulla tibia è difficile perchè con un circolare la tibia è più difficile da prendere, all'inizio del movimento è "lontana" dal corpo, e potrebbe essere piegata all'indietro fino all'ultimo... mentre sulla coscia è fattibile perchè è sempre lì e infatti i savateur ogni tanto lo fanno sul ring (di rado, perchè non è facile, deve essere un calcio telefonato...)
    anche se c'è da tener conto che i calci del savate si danno da una distanza maggiore, quindi c'è un po' più di tempo per anticiparli.

Leave a comment:

• master wallace
    replied
    Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
    hai fatto sempre e solo wt tu master?
    da ragazzo anche karate. .
    rispondendo a Rampage. .sul ring e' difficile parare di tallone. .lo so. .ma su strada con le scarpe e' facile. .non ti spacchi nulla anzi.. e poi la tecnica non e' quella dei thay boxer. .e' diversa. .ma semplice. .

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    ma caricare una gamba. .richiede tempo e spazio. .non e' veloce come un pugno. .ripeto entrare non e' difficile. .i graplers lo sanno bene. .una finta e in un attimo sono li'. .
    "un attimo e sono li" lo puoi fare co un grappler o un inesperto totale di arti marziali, uno che fa thai o kick non si fa mica entrare da un pugile facilmente dai, la boxe è efficace ma è OGGETTIVAMENTE E COMPROVATO DALLA FISICA che lo è a corta distanza, un minimo di rischio te lo devi prendere quando accorci la distanza per sferrare un pugno, poi che un pugno sia piu rapido ed esplosivo di un calcio è normale, il secondo impiega piu tempo di un pugno ad arrivare ma ha anche il triplo del potere di far male pero.

Qualsiasi persona prendi fa piu male se ti da un calcio che un pugno, la forza che esprimi è maggiore secondo me

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    master in strada blocchi come viene ovvio, però sul ring non ho mai visto nessuno parare un low kick col tallone.
    Non so se perchè non funziona o per altri motivi, esistono due modi tecnici per parare un low kick :

- assorbirlo (anche se si usa piu nei middle andando incontro al colpo e indurendo il muscolo)

- blocco tibia (sarebbe il modo che vediamo piu spesso nei match di thai boxe, con la gamba larga verso l'esterno - non ti spacchi perchè chi combatte ha l'osso condizionato)

Leave a comment:

• uruk
    replied
    non si blocca con la tibia. .ovvio che ti spacchi. .ma con il tallone. .specie con le scarpe indossate non si ha alcun danno. .parlo da strada ma si potrebbe fare anche sul ring. .sloo il tempo che basta per entrare pero'. .non si puo' stare li' sempre a parare. ..
    hai fatto sempre e solo wt tu master?

Leave a comment:

• master wallace
    replied
    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    bloccare un calcio è facile, bloccare un calcio di uno che fa thai no - "spacca"

e ciò vuol dire che lo blocchi con l'osso ti rompi tu che blocchi non chi tira (anche perchè magari quello avrà la tibia condizionata), blocchi di muscolo o di ciccia senti un dolore atroce....è un po da valutare la questione ---
    io a parte il fatto che le gambe sono piu di leva lunga e creano colpi piu potenti dei pugni di oggettivo non dico niente, anche perchè sono il primo adire che un buon pugile è efficace

non si blocca con la tibia. .ovvio che ti spacchi. .ma con il tallone. .specie con le scarpe indossate non si ha alcun danno. .parlo da strada ma si potrebbe fare anche sul ring. .sloo il tempo che basta per entrare pero'. .non si puo' stare li' sempre a parare. ..

Leave a comment:

• master wallace
    replied
    per salire su un ring e per un evento come quello del video sicuramente quel nero pugile non era la prima **** che pratica dai.
    Premesso ciò, secondo me lo vedi inerme e fermo proprio per quello che ti sto dicendo: "realizzare che non riuscirai mai ad accorciare la distanza. e realizzare quanto fa male una tibiata puo renderti impotente o farti cambiare decisamente atteggiamento mentale".
    Se parlate di entrare qui entrare li dovete sempre tenere presente che le gambe sono piu lunghe delle braccia e che un calcio è piu potente come colpo di un pugno.
    ma caricare una gamba. .richiede tempo e spazio. .non e' veloce come un pugno. .ripeto entrare non e' difficile. .i graplers lo sanno bene. .una finta e in un attimo sono li'. .

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
    ma infatti come dicevo prima in due discipline dove l'efficenza e la base di tutto molto lo decide il caso.
    il thayboxer difficilmente potra portare calci alti con efficacia che verrebbero evitate con rischio di successiva entrata, o in ogni caso parati smorzandoli indietreggiando.
    per contro il pugile e completamente impreparato a riceveri calci bassi e medio bassi veramente efficaci e una volta azzoppato e persa la sua maggiore rapidita difficilmente avrebbe scampo.

l'unica cosa che farebbe pendere l'ago della bilancia marcatamente da una parte e la maggior pratica in questo tipo di situazioni ma per il resto penso che fare pronostici non abbia senso.

Si si non facciamo pronostici - certo è che un puro pugile che ha fatto pugilato per tanto tempo , se impara anche a tirare di low kick diventa un arma

Leave a comment:

• maigap
    replied
    Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
    le usiamo le usiamo ma solo quando abbiamo l'arbitro alle spalle!

Leave a comment:

• BESTIOLINA
    replied
    bloccare un calcio è facile, bloccare un calcio di uno che fa thai no - "spacca"

e ciò vuol dire che lo blocchi con l'osso ti rompi tu che blocchi non chi tira (anche perchè magari quello avrà la tibia condizionata), blocchi di muscolo o di ciccia senti un dolore atroce....è un po da valutare la questione ---
    io a parte il fatto che le gambe sono piu di leva lunga e creano colpi piu potenti dei pugni di oggettivo non dico niente, anche perchè sono il primo adire che un buon pugile è efficace

ma infatti come dicevo prima in due discipline dove l'efficenza e la base di tutto molto lo decide il caso.
    il thayboxer difficilmente potra portare calci alti con efficacia che verrebbero evitate con rischio di successiva entrata, o in ogni caso parati smorzandoli indietreggiando.
    per contro il pugile e completamente impreparato a riceveri calci bassi e medio bassi veramente efficaci e una volta azzoppato e persa la sua maggiore rapidita difficilmente avrebbe scampo.

l'unica cosa che farebbe pendere l'ago della bilancia marcatamente da una parte e la maggior pratica in questo tipo di situazioni ma per il resto penso che fare pronostici non abbia senso.

Leave a comment:

Working...
X