Wing Chun vs Thai-Boxe

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• NakMuay84
    replied
    Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
    Con arte marziale si intende una disciplina legata al combattimento che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche codificate fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali e filosofici.

Se il solo scopo, ad esempio del Pancrazio, è quello di soggiogare l'avversario con regole precise all'interno di una manifestazione ludica, dove stanno i principi culturali e filosofici che contraddistinguono le arti marziali?
    La Muay Thai è un arte marziale?
    Il TKD?
    La boxe?

vediamo:

Tuttte e 3 si basano su principi fisici... che sono quelli della fisiologia umana.
    la prima usando quasi tutte le parti del corpo possibili per colpire, la seconda quasi esclusivamente le gambe e la terza le braccia.

principi culturali: ogni prodotto dell'uomo emerge dalla sua cultura.
    quando la Muay Thai è nata non esistevano scarpette con la punta rinforzata e quindi si è deciso di colpire di tibia.
    La Savate è nata in un altro contesto culturale, quindi ecco che si può colpire di piede.
    chi ha inventato il TKD avrà pensato che colpire con le gambe ha dei vantaggi rispetto all'uso delle braccia.
    viceversa per la boxe.
    la boxe inglese nasce in un diverso contesto geografico e culturale, dove per tradizione e per la fisicità del tipo europeo non esistevano tecniche marziali complicate.

principi filosofici: non vedo il nesso tra le tecniche per combattere e la filosofia, che peraltro nasce nella grecia antica, come la stessa parola "filosofia".
    La germania, nonostante Kant ed Hegel, non ha sviluppato un'arte marziale coerente con quelle scuole di pensiero
    Qual è la filosofia dietro la Muay Thai? mah... penso che si è sviluppata così perchè funzionava per sconfiggere gli avversari.
    Quali vette del pensiero stanno dietro al TKD? boh?
    E dietro la boxe? niente.
    la filosofia è una materia che si può distinguere benissimo dalle tecniche di combattimento o "arti marziali".

Quando si parla di Wing-Chun vs Thai-Boxe, non è come dire Nietsche vs Marx.
    Nelle arti marziali, ovvero guerresche, ciò che conta è l'efficacia "bellica".
    per questo si può dire che la Boxe inglese è più marziale del Tai Chi o dell'Aikido... e lo si può fare in base alla statistica.
    prendiamo 100 combattimenti tra 100 pugili e 100 aikidoka diversi e vediamo i risultati.
    Si può anche dire che l'Aikido è più filosofico della boxe.
    Ma allora rispondo che l'esistenzialismo di Sartre è più filosofico del Judo.
    come? l'esistenzialismo e la lotta non centrano un *****? infatti.

P.S. non voglio entrare nelle diatribe personali... è solo un post generale,
    a me mastro sta simpatico, e la discussione è interessante.

P.S.2 e non voglio dire che la Boxe è meglio del Tai Chi o dell'Aikido in assoluto... è meglio per combattere.
    e sarà peggio per altre cose...cose non marziali nella misura in cui non riguardano il combattimento.
    Last edited by NakMuay84; 07-09-2008, 21:54:47.

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    Originariamente Scritto da Sefirus Visualizza Messaggio
    Uhm....Ma che sono sti cartellini???che cos'è lo srep????
    leggiti il regolamento è lunga da spiegare

mastro mi hai stancato non ti filo piu

Leave a comment:

• Sefirus
    replied
    Uhm....Ma che sono sti cartellini???che cos'è lo srep????

Leave a comment:

• mastro gariboldi
    replied
    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    ma possibile che siamo tutti idioti e solo te hai ragione

boh
    rileggi i tuoi messaggi, utilizzo il tuo stesso approccio alle persone
    se critichi me, critichi te stesso

Leave a comment:

• Frattaz
    replied
    stop. ignoratelo.

Gli ho dato un cartellino rosso da un gazilliardo di punti ed un giallo.

Ora se ha interesse a scrivere qui, inizia a utilizzare modi più adeguati.

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    Originariamente Scritto da mastro gariboldi Visualizza Messaggio
    forse hai problemi di comprendonio, e anche seri
    la fonte valida, quella da te citata, era wikipedia
    il link che hai postato dopo manco l'ho cacato di striscio
    io continuo a difendere il tkd così come kick, wt, aikido, kung fu, etc perchè sono un'amante delle arti marziali, non è un finto intenditore da web come te
    chiudiamola qua, il che significa evita di andare avanti a rispondere o a quotarmi.....(chissà se almeno questo lo capisci )

ma possibile che siamo tutti idioti e solo te hai ragione

boh

Leave a comment:

• mastro gariboldi
    replied
    Originariamente Scritto da Sigfrid Visualizza Messaggio
    Bravo, arrenditi, sei un bambino e come tale non andresti nemmeno considerato. Forse non ti sei accorto che hai usato per primo il link di wikipedia e ti ho risposto con un altro link di wikipedia!
    Bravo, sei costretto a difenderle perchè non hai nessuna prova che ne dimostra l'efficacia, a parte i video su you tube taroccati dagli stessi maestri.

Se non riesci a capire e solo colpa tua, ma almeno evita di insultare con le classiche frasi da asilo nido
    niente da fare, non lo capisci (e me ne ero pure raccomandando )

il link di wikipedia che ho riportato era per la denominazione di Pancrazio, per cui è solo un sistema di lotta e non un'arte marziale, alla stessa stregua della boxe
    giustamente nakmuay ha chiesto dove sta il limite tra un'arte marziale e uno sport da combattimento
    il limite è presto detto dalla definizione di arte marziale

Con arte marziale si intende una disciplina legata al combattimento che raccoglie al suo interno determinate pratiche e tecniche codificate fondate a loro volta su particolari principi fisici, culturali e filosofici.

Se il solo scopo, ad esempio del Pancrazio, è quello di soggiogare l'avversario con regole precise all'interno di una manifestazione ludica, dove stanno i principi culturali e filosofici che contraddistinguono le arti marziali?

Leave a comment:

• Ecatombe
    replied
    Dai ragazzi impegnamoci che arriviamo a 20 risposte in questo bellissimo thread!!

Leave a comment:

• LEGIONARIVS
    replied
    mi dispiace Ramp ma il più forte è costui, fai il culo a te a me e a chick norris

Leave a comment:

• Sigfrid
    replied
    Originariamente Scritto da nostyle Visualizza Messaggio
    puo capitare..Sicuramente avremo argomenti nei quali far convergere una opinione condivisa in maniera meno aspra..

Leave a comment:

• nostyle
    replied
    Non sono così presuntuoso da definirle certezze. Mi spiace che la discussione non abbia proseguito con toni civili, ci rifaremo la prossima volta
    puo capitare..Sicuramente avremo argomenti nei quali far convergere una opinione condivisa in maniera meno aspra..

Leave a comment:

• Sigfrid
    replied
    Tranquillo...sicuramente credo alle mie "storielle",tu credi pure alle tue "certezze"..
    Non sono così presuntuoso da definirle certezze. Mi spiace che la discussione non abbia proseguito con toni civili, ci rifaremo la prossima volta

Leave a comment:

• nostyle
    replied
    Il pagliaccio lo rimando al mittente, se leggi quello che scrivi noterai che predichi bene ma razzoli male

Continua pure a credere alle storielle che vuoi, ci mancherebbe altro, non mi scaldo di certo per delle cose del genere.
    Ho scritto pagliacciata perchè una disciplina che propone una propaganda basata su leggende metropolitane e video su internet taroccati non può essere presa sul serio. Almeno da chi è abituato ad affrontare discipline che hanno dimostrato il loro valore sul campo, vincendo e perdendo, senza nascondendosi dietro video fasulli e frasi del tipo "la preparazione fisica non serve".
    Tranquillo...sicuramente credo alle mie "storielle",tu credi pure alle tue "certezze"..

Leave a comment:

• Sigfrid
    replied
    Originariamente Scritto da NakMuay84 Visualizza Messaggio
    a volte ho l'impressione che la gente chiami "arti marziali" solo ciò che è stato creato in asia da gente con gli occhi a mandorla.
    se una forma di lotta è giapponese e si chiama judo, è un AM.
    se è nata in occidente e si chiama wrestling o sambo allora non è un AM.
    il TKD è coreano, quindi è un AM.
    la boxe è inglese, quindi non lo è.

questo ragionamento mi sembra un po' assurdo.

qual è la definizione di "arte marziale"?
    quali criteri bisogna soddisfare per poter chiamare un insieme di tecniche Arte Marziale?

Quoto ogni parola.
    Il problema è che certe persone considerano solo il lato sportivo di certe discipline, ignorando completamente gli altri aspetti e la storia degli stili in questione.

Leave a comment:

• Sigfrid
    replied
    Chissà perchè ti scaldi tanto..mah..
    Parte di ciò che dici l'ho scritto anche prima con un minimo di tranquillità e senza aver pretesa universale,senza voler convincere nessuno e soprattutto sulla base di quello che ho vissuto..
    certo sono pareri soggettivi,il mio vale quanto il tuo..
    ma ciò che è universale è il rispetto..non mi sognerei mai di offendere questa o quella disciplina...
    questa è la base di ogni lottatore o di ogni marzialista!
    Tutto ciò che citi sembra quasi che sia solo di tua conoscenza..
    Poniti l'idea che il tuo interlocutore potrebbe sapere conoscere..o aver vissuto piu di te..aggiungi alla tua intelligenza,sulla quale non ho dubbi,un pizzico di umiltà e rispetto...
    Senza offesa..se rispondi in questo modo non non è il wt ad essere una pagliacciata..ma tu ad essere un pagliaccio.
    Il pagliaccio lo rimando al mittente, se leggi quello che scrivi noterai che predichi bene ma razzoli male

Continua pure a credere alle storielle che vuoi, ci mancherebbe altro, non mi scaldo di certo per delle cose del genere.
    Ho scritto pagliacciata perchè una disciplina che propone una propaganda basata su leggende metropolitane e video su internet taroccati non può essere presa sul serio. Almeno da chi è abituato ad affrontare discipline che hanno dimostrato il loro valore sul campo, vincendo e perdendo, senza nascondendosi dietro video fasulli e frasi del tipo "la preparazione fisica non serve".

Leave a comment:

Working...
X