Originariamente Scritto da Rampage
Visualizza Messaggio
Nel jeet kune do si praticano boxe, panatukan(boxe filippina), calci, grappling, submission, escrima (bastoni), coltello e spada kriss.
Ovviamente le armi vengono integrate meglio nella lotta corpo a corpo da chi e' ad un livello piu avanzato.Ma di certo contro un kick boxer o un thai boxer il praticante di jkd che in palestra fa anche parecchio sparring se non e' un brocco se la cava egregiamente.Io stesso che non ho tutta st'esperienza contro uno che faceva boxe da 2 anni e se la menava mi son trovato avvantagiato perche il grappling ti permette di chiudere il boxer che da prese o leve non sa come uscire, poi ci hanno divisi e magari poteva finire che le prendevo io, ma ti dico senza presunzione che un jkd esperto vale quanto se non un piu uno che pratica una sola arte marziale, ovvio che poi servono sparring e combattimenti x farsi le osse, ma tu sei abituato a vedere il tutto con una concezione piu ampia specie dal punto di vista difensivo dato che vieni addestrato sia nel corpo a corpo che nella lotta con le armi bianche.
Ovvio che nessuno e' invincibile e che c'e sempre chi e' piu esperto, veloce e forte.
Ma di certo se un pugile o un thai boxer si ritrova a lottare a terra, sara' meno preparato del praticante di jkd.
Leave a comment: