Jeet Kune Do. Un sistema invincibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Il Nero
    replied
    Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
    jkd non equivale all'invincibilità anzi potenza dei colpi zero per cui puoi prendere un solo colpo da molte altre discipline fatto bene e non rialzarti piu
    E questa dove l'hai sentita?
    Nel jeet kune do si praticano boxe, panatukan(boxe filippina), calci, grappling, submission, escrima (bastoni), coltello e spada kriss.
    Ovviamente le armi vengono integrate meglio nella lotta corpo a corpo da chi e' ad un livello piu avanzato.Ma di certo contro un kick boxer o un thai boxer il praticante di jkd che in palestra fa anche parecchio sparring se non e' un brocco se la cava egregiamente.Io stesso che non ho tutta st'esperienza contro uno che faceva boxe da 2 anni e se la menava mi son trovato avvantagiato perche il grappling ti permette di chiudere il boxer che da prese o leve non sa come uscire, poi ci hanno divisi e magari poteva finire che le prendevo io, ma ti dico senza presunzione che un jkd esperto vale quanto se non un piu uno che pratica una sola arte marziale, ovvio che poi servono sparring e combattimenti x farsi le osse, ma tu sei abituato a vedere il tutto con una concezione piu ampia specie dal punto di vista difensivo dato che vieni addestrato sia nel corpo a corpo che nella lotta con le armi bianche.
    Ovvio che nessuno e' invincibile e che c'e sempre chi e' piu esperto, veloce e forte.
    Ma di certo se un pugile o un thai boxer si ritrova a lottare a terra, sara' meno preparato del praticante di jkd.

Leave a comment:

• Rampage
    replied
    jkd non equivale all'invincibilità anzi potenza dei colpi zero per cui puoi prendere un solo colpo da molte altre discipline fatto bene e non rialzarti piu

Leave a comment:

• Yashiro
    replied
    Diciamo che è un concetto più aperto di vedere un'arte marziale.
    Poi più forte o meno forte troverai sempre uno che ti farà il culo là fuori, chiunque tu sia... Come troverai sempre uno più grosso o più forte o più furbo di te.

Leave a comment:

• simonLA
    replied
    così sembra

Leave a comment:

• Barba89
    started a topic Jeet Kune Do. Un sistema invincibile?

Jeet Kune Do. Un sistema invincibile?

Premetto subito che non pratico arti marziali, quindi le mie considerazioni vengono solo da osservazioni a livello teorico.
    Da quel poco che ho capito, il Jeet Kune Do di Bruce Lee non sarebbe un'arte marziale vera e propria, ma a grandi linee si imparerebbero svariate mosse dalle varie discipline per poi poterle applicare a seconda della situazione, senza "ingabbiarsi" nei sistemi delle arti marziali. Giusto?
    Quindi, il Jeet Kune Do non dovrebbe essere il miglior modo di combattere proprio perchè più naturale e "flessibile" (come diceva Bruce) delle altre arti marziali? In teoria un esperto di Jeet Kune Do, proprio perchè preparato non con mosse prestabilite ma istruito ad esprimersi "sinceramente" (altro termine del Piccolo Drago), non dovrebbe essere più forte di un esperto in un'"altra" arte marziale?

Si? no? Forse?

Ditemi un po' voi che sicuramente ne sapete più di me di arti marziali (anche perchè io non ne so un ca..volo)
Working...
X