Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Circuito unica via per la resistenza?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Circuito unica via per la resistenza?

    Non amo i circuiti oramai li vedo propinati in tutte le salse, ne riconosco l'efficacia specialmente a livello cardio-respiratorio e come risparmio di tempo (e io ne ho sempre molto poco) ma se ho un programma di 4 esercizi ad esempio, mi piace fare il primo con le sue serie i suoi riposi poi passo al secondo e cosi' via... se proprio ho poco tempo preferisco accorciare i riposi tra i set e tra gli esercizi ma preferisco di gran lunga un andamento orizzontale della scheda e non verticale
    So' che molti grapplers fanno uso di circuiti e anch'io spesso sono condannato a farli se non voglio che mia moglie scenda in garage a menarmi .... volevo sapere se li considerate in senso assoluto il miglior modo per allenarsi per sviluppare resistenza, inoltre se qualcuno ha letto qualche libro di Tsatsouline sa' dirmi se ne fa' cenno.

    #2
    Per me il circuito e' un mast per un fighter perche' simula meglio lo sforzo dell'incontro(cambiare tipologia motoria per un tempo predeterminato senza mai fermarsi).I circuiti vengono bene sia coi kb che a corpo libero,manubri e bilanceri non si prestano molto.Vanno comunque adattati al tipo di combattimento per qui ci si sta preparando.

    Commenta


      #3
      Anche un combo allena le stesse qualita no?
      Last edited by erikz1; 19-10-2006, 08:19:50.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
        Non amo i circuiti oramai li vedo propinati in tutte le salse, ne riconosco l'efficacia specialmente a livello cardio-respiratorio e come risparmio di tempo (e io ne ho sempre molto poco) ma se ho un programma di 4 esercizi ad esempio, mi piace fare il primo con le sue serie i suoi riposi poi passo al secondo e cosi' via... se proprio ho poco tempo preferisco accorciare i riposi tra i set e tra gli esercizi ma preferisco di gran lunga un andamento orizzontale della scheda e non verticale
        So' che molti grapplers fanno uso di circuiti e anch'io spesso sono condannato a farli se non voglio che mia moglie scenda in garage a menarmi .... volevo sapere se li considerate in senso assoluto il miglior modo per allenarsi per sviluppare resistenza, inoltre se qualcuno ha letto qualche libro di Tsatsouline sa' dirmi se ne fa' cenno.
        Il lato positivo del circuito è che sviluppa la resistenza senza intaccare molto la forza.Come saprai è impossibile sviluppare le due cose contemporaneamente, il circuito può essere una valida via di mezzo tra resistenza e forza.Purtroppo accorciando i tempi tra le serie non incrementerai di molto la resistenza , tuttavia avrai sicuramente dei vantaggi in termine cardiocircolatorio in quanto il tuo allenamento sarà più aerobico e quindi richiederà più ossigenazione.

        Non so che tipo di sport fai e che tipo di circuito esegui comunque negli sport di lotta (libera,greco-romana,judo,ju-jitsu,grappling,submission,etc...) è molto importante allenarsi seguendo dei circuiti in quanto i combattimenti sono un continuo variare d'intensità, e infatti anche nella corsa è consigliabile fare gli scatti piutosto che il solito footing di 40 -50 minuti ;un esempio potrebbe essere 100/200 mt. in surplus (andamento ultra-lento,quasi camminata veloce) e 60/100 mt. sparati al massimo , il tutto per 4-5 volte.

        Commenta


          #5
          Mi tengo in forma coi Kettlebells, in futuro mi piacerebbe prendere parte a una gara di giri sport.

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
            Anche un combo allena le stesse qualita no?
            Se e' composto da tanti ex. si,ma a questo punto diventa un circuito vero e proprio.Un combo di solo 2-3 ex. e' un po' limitativo.Un esempio di circuito con kb per fighter "potrebbe" essere il seg:
            duble swing 5-10 reps
            alternated clean 5-10 reps each side
            alternated snatch " "
            alternated jerk " "
            duble overhead squat 2-5
            duble get up 1-2 each side
            floor press 5-20
            il tutto senza posare i kb

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da erikz1 Visualizza Messaggio
              Mi tengo in forma coi Kettlebells, in futuro mi piacerebbe prendere parte a una gara di giri sport.
              Allora ti conviene non abbandonare i circuiti.Hai provato a ciclizzare gli allenamenti ? Potresti fare 1 giorno il circuito e l'altro dopo le serie normali, o anche ,se ti alleni ad esempio 4 giorni la settimana, fare una settimana 3 volte il circuito e 1 volta le serie normali e un'altra settimana 3 volte le serie e 1 volta il circuito.... Lo schema che ho visto fare da alcuni grapplers professionisti con una massa muscolare "culturista" era il seguente :

              Lun.matt. circuito - Lun.pom. - Lotta
              Mart.pom.- corsa (scatti)
              Merc.matt. circuito- Merc..pom.- Lotta
              Giov.pom.- corsa (scatti)
              Ven.matt.circuito -Ven.pom.-Lotta
              Sab.pom.-corsa (scatti)
              Dom.matt.serie 4x8-12 Dom.pom.- Lotta
              Lun.pom.-corsa (scatti)
              Mart.matt.serie 4x8-12 Mart.pom.-Lotta
              Merc.pom.-corsa (scatti)
              Giov.matt.-serie 4x8-12 Giov.pom.Lotta
              Ven.pom.-corsa (scatti)
              Sab.matt.- circuito Sab.pom- Lotta.....
              ...poi ripeti il giro facendo quello della 1a settimana (3 volte circuito e 1 volta serie 4x8-12)
              Questo è un tipo di allenamento base di un lottatore professionista che si guadagna la pagnotta combattendo , comunque era solo per darti un'idea sul metodo di allenamento, magari potresti modificare questa tabella in modo da adattarla alle tue esigenze.
              Last edited by saffado; 20-10-2006, 10:01:18.

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎