balletto di bronzo
Uno stile molto personale e molto spigoloso... penso di poter dire tranquillamente che questo è forse il disco più Hard progressive italiano.
Bellissimo inizio con "Introduzione" con la caratteristica voce di Gianni Leone e le sue tante tastiere sempre in primo piano. Alte tensioni musicali nel resto del disco e nellamia favorita "Secondo incontro". Grandi stacchi anche in "Terzo Incontro". In"Introduzione" c'è una piccola contraddizione nel testo: La voce narrò all'ultimo che, sul mondo restò... e poi comandò di andare dai suoi......ma non era l'ultimo ??? Questa è comunque una piccola pignoleria..
Dà un tantino l'idea della Divina commedia la serie di quadri che compongono l'album:
"Primo incontro", "secondo incontro", ecc., e l'originale miniaturismo delle pagine
interne della confezione, ma Dante Alighieri non è stato scomodato, ed il Balletto di bronzo ha creato, al di là dei riferimenti culturali che non ci sono e al di là dei testi, un album musicalmente ottimo, grazie ad un ritmo sorretto da una vitalissima sezione che non cade mai nell'hard rock, e grazie alle numerosissime tastiere di Gianni Leone, che opera al piano, all'organo, al mellotron, alla celeste, alla spinetta ed al Moog.
Il Balletto è stato uno dei primo gruppi in Italia a portare avanti un discorso nuovo, ma come quasi tutti i gruppi nati intorno al 1968-69, hanno incontrato difficoltà insormontabili per sfondare, al contrario dei più fortunati gruppi del periodo immediatamente successivo.
Da un punto di vista strumentale, il Balletto si presenta omogeneo e tecnicamente dotato, specie quando l'atmosfera si fa lievemente jazzata, ed assai pregevoli sono i passaggi alle tastiere, ad esempio nella seconda parte della lunga "Introduzione", e nella porzione a cavallo fra il "Secondo" ed il "Terzo incontro" e nell'"Epilogo". Anche i testi sono interessanti, ma per il Balletto vale la legge della difficoltà di accoppiare la
lingua italiana con il ritmo del rock, che sembra nato apposta per le lingue
anglosassoni. E' forse l'unico neo del gruppo di "YS" come di tante altre formazioni, in parte sormontabile soprattutto se si pensa che la musica esclusivamente strumentale non è più tabù
sul tubo ci sono pochi video e sono abb pessimi...
YouTube - Balletto di Bronzo - Roma 2004 - Introduzione
YouTube - Balletto di Bronzo - Roma 2004 - Primo Incontro
YouTube - Balletto di Bronzo - Roma 2004 - Secondo Incontro
http://it.youtube.com/watch?v=wB170hlnIOA
Progressive
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza MessaggioQuesti non li conoscevo proprioe sono pure italiani
Mi emoziono sempre quando scopro l'esistenza di un nuovo (vecchio) gruppo.
Grande Napo.
poi ne posterò altri
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da napo Visualizza MessaggioUn altro bel disco di un gruppo mordi e fuggi. Si comincia con un bel pianoforte in C'è un paese al mondo, poi la strumentale Fase, momento trainante del disco con sorprendenti cambi di tempo e stile. Segue la stupefacente melodia di Al mancato compleanno di una farfalla con all'interno un grande assolo di organo Hammond in pieno stile 'Tarkussiano'. Belle anche Elzeviro, Mercanti di pazzie e Il fischio del vapore, meno tirate mamolto melodiose.e sono pure italiani
Mi emoziono sempre quando scopro l'esistenza di un nuovo (vecchio) gruppo.
Grande Napo.
Leave a comment:
-
-
maxophone
Un altro bel disco di un gruppo mordi e fuggi. Si comincia con un bel pianoforte in C'è un paese al mondo, poi la strumentale Fase, momento trainante del disco con sorprendenti cambi di tempo e stile. Segue la stupefacente melodia di Al mancato compleanno di una farfalla con all'interno un grande assolo di organo Hammond in pieno stile 'Tarkussiano'. Belle anche Elzeviro, Mercanti di pazzie e Il fischio del vapore, meno tirate mamolto melodiose. YouTube - Maxophone - 1975 - 01 - Ce' Un Paese Al Mondo YouTube - Maxophone - 1975 - 02 - Fase YouTube - Maxophone - 1975 - 03 - Al Mancato Compleanno YouTube - Maxophone - 1975 - 04 - Elzeviro YouTube - Maxophone - 1975 - 05 - Mercanti Di Pazzie YouTube - Maxophone - 1975 - 06 - Antiche Conclusioni NegreLast edited by napo; 14-09-2008, 12:37:27.
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza MessaggioCiao Napo, rieccomi... con una chicca
Le Stelle di Mario Schifano, gruppo psichedelico degli anni '60, a cui ha collaborato Schifano (il pittore), un pò come aveva fatto Andy Warhol con i Velvet Underground.
Su you tube sono riuscita a trovare solo i due brani seguenti.
Molto Alto
YouTube - Le Stelle Di Mario Schifano - Molto Alto (1967)*
Susan Song
YouTube - Le stelle di Mario Schifano - Susan Song
ora mi informo un po
assomigliano molto ai velvet e ai jefferson airplane
Leave a comment:
-
-
Ciao Napo, rieccomi... con una chicca
Le Stelle di Mario Schifano, gruppo psichedelico degli anni '60, a cui ha collaborato Schifano (il pittore), un pò come aveva fatto Andy Warhol con i Velvet Underground.
Su you tube sono riuscita a trovare solo i due brani seguenti.
Molto Alto
YouTube - Le Stelle Di Mario Schifano - Molto Alto (1967)*
Susan Song
YouTube - Le stelle di Mario Schifano - Susan Song
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza MessaggioSo che dovrei postare chicche e rarità, per rendere il post utile, ma non posso non rendere omaggio almeno una volta a questo capolavoro.
Thick as a Brick
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [Part 1/5]
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [part 2/5]
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [3/5]
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [4/5]
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [ 5/5 ]
qnt ho rosicato di nn essere andato al concerto qst anno erano i 40 anni...però mi sono visto neil e mark knopfler
....thick as a brick viene considerato da molti come il miglior album,anche se io proferisco i re cremisi sono loro ad aver dato inizio a tutto con in the court
Leave a comment:
-
-
So che dovrei postare chicche e rarità, per rendere il post utile, ma non posso non rendere omaggio almeno una volta a questo capolavoro.
Thick as a Brick
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [Part 1/5]
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [part 2/5]
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [3/5]
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [4/5]
YouTube - Jethro Tull - Thick as a Brick [ 5/5 ]
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza MessaggioSì, è cupo ed enigmatico; sia come melodie che come testi.
E' un concept, non posso separare una traccia dall'altra, sono tutte essenziali.Se proprio dovessi dire le mie preferite, credo: Ces gens la; La route aux cypres e la title track.
Appena ho tempo ti posterò gli album di cui ti parlavo, quelli che superano la musica
Però ascoltalo BENE, Arlequins!
*
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da napo Visualizza Messaggiolo sto sentendo adesso....mi sembra totalmente diverso dall'altro e molto più cupo...per adesso preferisco au dela......
qual è la canzone ke ritieni più bella di arlecchino?
E' un concept, non posso separare una traccia dall'altra, sono tutte essenziali.Se proprio dovessi dire le mie preferite, credo: Ces gens la; La route aux cypres e la title track.
Appena ho tempo ti posterò gli album di cui ti parlavo, quelli che superano la musica
Però ascoltalo BENE, Arlequins!
*
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza MessaggioDa tempo non li sentivo nominare, come sempre ottimi gusti!
Ho visto la richiesta solo adesso, ti ho aggiunto
Non è ancora arrivato l'album? Di questo passo faccio prima a passartelo io su msn
qual è la canzone ke ritieni più bella di arlecchino?
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da napo Visualizza Messaggiouno dei gruppi prog italiani ke preferisco MUSEO ROSENBACH...all'epoca nn ebbero molto successo a causa della copertina...furono etichettati come gruppo di destra
Ho visto la richiesta solo adesso, ti ho aggiunto
Non è ancora arrivato l'album? Di questo passo faccio prima a passartelo io su msn
Leave a comment:
-
-
uno dei gruppi prog italiani ke preferisco MUSEO ROSENBACH...all'epoca nn ebbero molto successo a causa della copertina...furono etichettati come gruppo di destra
YouTube - Museo Rosenbach - L'ultimo Uomo
YouTube - Museo Rosenbach - Il Re di ieri
YouTube - Museo Rosenbach - Al di là del bene e del male
YouTube - Museo Rosenbach - Superuomo
YouTube - Museo Rosenbach - Il tempio delle Clessidre
YouTube - Museo Rosenbach - Degli Uomini
YouTube - Museo Rosenbach - Della Natura
YouTube - Museo Rosenbach - Dell' Eterno Ritorno
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da Rot-in-the-Core Visualizza Messaggio
Certo che non ha molto successo il thread... e io che volevo aprirne uno sulla musica neofolk, sarei l'unica partecipante
Allora.. Arlequins?? Non è ancora arrivato?
nn ha successo xkè pochi si intendono di musica seria,siamo una cerchia ristretta....inoltre oltre a te nn so qnt altre donne sentono prog o affini
nn me lo scarica il cimitero di arlecchino
dell'altro cd mi sono inamorato
Leave a comment:
-
-
Originariamente Scritto da napo Visualizza MessaggioE ora tocca ai FOCUS,come nn si può nominare qst gruppo olandese ke ha dato vita ad HAMBURGER CONCERTO
Certo che non ha molto successo il thread... e io che volevo aprirne uno sulla musica neofolk, sarei l'unica partecipante
Allora.. Arlequins?? Non è ancora arrivato?
Leave a comment:
-
Leave a comment: