Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!

Collapse
This is a sticky topic.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• Danielish
    replied
    Eh?

Leave a comment:

• DomeHob88
    replied
    Salve provo a postare un messaggio qualsiasi per verificare se ho effettuato correttamente l'inscrizione
    In ogni caso avevo qualche domanda e se riuscite a darmi qualche suggerimento per impostare al meglio l'alimentazione che sto seguendo

Leave a comment:

• Madhok
    replied
    Basta che fai una semplice proporzione.

Leave a comment:

• gendarius
    replied
    Il rapporto peso crudo / peso cotto ti dice a quanti grammi di patate crude corrisponde la porzione pesata. Da lì è semplice valutare i macro del prodotto cotto.

Leave a comment:

• ACID ANGEL
    replied
    Originariamente Scritto da Devil. Visualizza Messaggio
    Domanda sulla patata: molto spesso le faccio al forno (sono il mio punto debole, le mangerei ogni giorno) comunque dato che da crude ho un mezzo chilo e da cotte saranno più o meno 200g, i valori di riferimento devo moltiplicarli sempre per il peso da crudo? Quindi ~500 kcal? >.<
    Sì, i valori nutrizionali che trovi in rete si riferiscono al crudo. Una volta cotta la patata perde acqua ma conserva i macronutrienti (e parte dei micro), quindi non avrebbe senso pesarla da cotta, a meno di non avere tabelle di riferimento sulla % di acqua media persa dal tubero in cottura.

Leave a comment:

• Devil.
    replied
    Domanda sulla patata: molto spesso le faccio al forno (sono il mio punto debole, le mangerei ogni giorno) comunque dato che da crude ho un mezzo chilo e da cotte saranno più o meno 200g, i valori di riferimento devo moltiplicarli sempre per il peso da crudo? Quindi ~500 kcal? >.<

Leave a comment:

• Madhok
    replied
    io levo un 20%, poi se era di meno o di più non ci faccio tanto il dramma

Leave a comment:

• Devil.
    replied
    Grazie mille per le dritte!
    Serviranno anche per le prossime volte

Leave a comment:

• ACID ANGEL
    replied
    Originariamente Scritto da Devil. Visualizza Messaggio
    Una domanda, quando peso la coscia di pollo con le ossa, nel peso devo calcolarle?
    Non è facile determinare il peso dell'osso sul totale della carne.
    Per il pollo alcune fonti parlano di un 35% di scarto totale (organi, grasso, osso), di cui un 3% di "zampe", ma credo si riferiscano solo al "piede" e non a tutto l'osso + piede.
    Io, per semplificare, considererei il peso totale di carne+osso e toglierei un 10% per calcolare i macro, considerando quello come il peso dell'osso che non mangio.

Leave a comment:

• Danielish
    replied
    non farti problemi oggi e andato cosi!

Leave a comment:

• Devil.
    replied
    Oggi che purtroppo non cucino io è un problema, dato che non conosco il peso da crudo ne di pollo ne di patate
    consigli? ��

Leave a comment:

• Madhok
    replied
    io dissosso tutto quanto prima

Leave a comment:

• Danielish
    replied
    se non devi mangiare le ossa si!

Leave a comment:

• Devil.
    replied
    Una domanda, quando peso la coscia di pollo con le ossa, nel peso devo calcolarle?

Leave a comment:

• Alex38916012
    replied
    Grazie per il post...leggo tutto e metto in pratica...

Leave a comment:

Working...
X