If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Sono un rugbysta di 17 anni e ho sentito dire che l'alimentazione il giorno prima di una partita influisce le prestazioni in campo... E' vero? Se si, cos'è meglio mangiare il giorno prima o immediatamente prima ? contando che di solito gioco alle 12:30
Ciao, in generale più che il singolo pasto influisce sulla prestazione l'alimentazione generale, bisognerebbe valutare appunto qual'è la tua alimentazione tipo
Allora, seguo una dieta abbastanza variegata però riassumendo: a colazione mangio dolci fatti in casa (Muffin,un pezzo di crostata,una fetta di ciambellone) accompagnati da,o una tazza di latte o un bicchiere di succo di frutta, a scuola come spuntino mangio un panino con affettati, a pranzo mangio un bel po' di carboidrati (120-150g di riso o pasta con condimento che varia ogni giorno) e un frutto, per merenda una fettina del dolcetto fatto in casa e se vado in palestra uno shaker proteico (30g) dopo allenamento, per cena di solito carne (sia rossa che bianca) e un contorno, cercando di evitare il pane. Bevo dai 2ai3 litri d'acqua al giorno, l'unico sgarro è il sabato sera che mi abbandono a un kebab con gli amici... Che ne pensi?
Dolci a colazione che negli spuntini, deduco che l'unico sgarro non sia il kebab.
Il sabato può anche starci, ma l'alimentazione è da rivedere in toto, manca la verdura, la frutta meglio negli spuntini. Fonti proteiche non ne vedo a sufficienza..
Prima di tutto posta i tuoi dati completi e la tua alimentazione specificando grammature e condimenti
Per capire come impostare una dieta corretta puoi partire da qui
LA BASE TEORICA
LA BASE TEORICA
Premesse: glossario e concetti
Il TDEE (Total Daily Energy Expenditure) o FCG (Fabbisogno Calorico Giornaliero) rappresenta la quantità totale di kcal consumate da un individuo in un giorno.
L'introito calorico è invece la quantità di calorie ingerite in un giorno.
La relazione fra questi due
Segui i consigli e riformula la dieta. Per il pasto pre gara la base dovrebbe essere carboidrati a basso IG. Inoltre bisognerebbe ridurre i grassi all' osso. Aggiungerei frutta e verdura.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta