Spero sia la sezione giusta, mi chiedevo se fosse possibile che due persone, a parità di peso, con la stessa composizione corporea (massa magra, grassa e scheletro) abbiano un metabolismo basale differente. Se si, la differenza di calorie consumate da cosa dipenderebbe?
curiosità teorica
Collapse
X
-
penso sia abbastanza difficile trovare due persone identiche sotto tutti i punti di vista.. ammesso di trovare 2 persone uguali. l'età è un fattore di cui tenere conto, anche il tipo d'attività che uno fa potrebbe incidere... a che scopo questa domanda?
-
-
non solo è possibile, ma è anche la cosa più probabile, sarebbe strano il contrario. E' fondamentalmente un fattore genetico. A parità di condizioni, un individuo ha più mitocondri di un altro, ha la tiroide che funziona a livelli diversi, così come ha diversi livelli di testosterone ecc ecc Senza contare ovviemente fattori esterni come l'allenamento diverso.Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioSpero sia la sezione giusta, mi chiedevo se fosse possibile che due persone, a parità di peso, con la stessa composizione corporea (massa magra, grassa e scheletro) abbiano un metabolismo basale differente. Se si, la differenza di calorie consumate da cosa dipenderebbe?
Ovviamente per restare "esteticamente" uguali, devono mangiare in modo diverso.
Commenta
-
-
Ho fatto questa domanda perchè capita spesso di vedere due persone con una costituzione simile solo che uno è in normocalorica con 3000Kcal e l'altro 2000Kcal al giorno, e quindi vorrei capire che fine fa quell'energia in più. Sia chiaro che la mia è una domanda da profano, non ho mai studiato niente al riguardo.
Commenta
-
-
può anche essere dissipata sotto forma di calore, può esserci un'attività celebrale di diversa intensità, avere un cuore più o meno grande, che batte più o meno velocemente, avere assorbimenti a livello intestinale diversi. Può essere che parte di quelle calorie vengano semplicemente buttate perchè non assorbite o mal digerite. Ci sono innumerevoli cause e innumerevoli fini.Originariamente Scritto da The_machine Visualizza MessaggioHo fatto questa domanda perchè capita spesso di vedere due persone con una costituzione simile solo che uno è in normocalorica con 3000Kcal e l'altro 2000Kcal al giorno, e quindi vorrei capire che fine fa quell'energia in più. Sia chiaro che la mia è una domanda da profano, non ho mai studiato niente al riguardo.
Commenta
-
Commenta