Salve ragazzi, sono al mio primo post ma vi seguo nelle discussioni da molti mesi...Ultimamente ho preso spunto dai vostri consigli e ho adattato una dieta-campione al mio fisico che 3 mesi fa misurava 25% FAT (38 anni, 178x93kg) abbinando pesi 3 volte a settimana. Ho iniziato il tutto a gennaio (quando si dice i buoni propositi del nuovo anno
) e oggi sono arrivato al 14%, perdendo tra l'altro solo 2,5 kg di massa magra a fronte di un calo di FAT di 8,5 kg e udite udite senza fare cardio ma solo circuiti con pesi. Ho seguito un'alimentazione che variava ogni 3 giorni con questo schema:
A-A-A-B-B-B-C-C-C-B-B-B-C-C-C-D-D-D-C-C-C-D-D-D-E-E-E-D-D-D-E-E-E-F-F-F-A-B-F-F-F-A-B-F-F-F-A-B-F-F-F- e riprendendo poi da A-A-A-B-B-B....ecc ecc
postare le 6 diete non mi sembra il caso
ma giustamente devo indirizzarvi in qualche modo.
La A si tratta di una 40-30-30 normocalorica (2000 kcal)
La B di una 30-40-30 (leggermente isocalorica)
La C di una 25-45-30
La D di una 20-45-35
La E di una 15-45-40
La F in pratica di una PSMF in tutti i sensi, integrazione compresa!
Se ho tempo in futuro le trascrivo tutte ma ora vorrei chiedervi: Da una settimana sono un po' in istallo anche se non credo di aver abbassato molto il metabolismo, anzi, lo stressavo con l'alternanza delle diete, eppure allo specchio sono discretamente definito (nessun paragone con tre mesi fa) e ho messo su una massa che non ho mai avuto prima..Cosa può essere?
) e oggi sono arrivato al 14%, perdendo tra l'altro solo 2,5 kg di massa magra a fronte di un calo di FAT di 8,5 kg e udite udite senza fare cardio ma solo circuiti con pesi. Ho seguito un'alimentazione che variava ogni 3 giorni con questo schema:A-A-A-B-B-B-C-C-C-B-B-B-C-C-C-D-D-D-C-C-C-D-D-D-E-E-E-D-D-D-E-E-E-F-F-F-A-B-F-F-F-A-B-F-F-F-A-B-F-F-F- e riprendendo poi da A-A-A-B-B-B....ecc ecc
postare le 6 diete non mi sembra il caso
La A si tratta di una 40-30-30 normocalorica (2000 kcal)
La B di una 30-40-30 (leggermente isocalorica)
La C di una 25-45-30
La D di una 20-45-35
La E di una 15-45-40
La F in pratica di una PSMF in tutti i sensi, integrazione compresa!
Se ho tempo in futuro le trascrivo tutte ma ora vorrei chiedervi: Da una settimana sono un po' in istallo anche se non credo di aver abbassato molto il metabolismo, anzi, lo stressavo con l'alternanza delle diete, eppure allo specchio sono discretamente definito (nessun paragone con tre mesi fa) e ho messo su una massa che non ho mai avuto prima..Cosa può essere?
e soprattutto consigliate davvero in modo misurato! Certo, qualcosa con cui non sono d'accordo c'è, ma piccolissimi dettagli..La dieta l'ho editata io, mi conosco troppo bene
ma non dite ad esempio ai miei colleghi che ho fatto la PSFM (anche se per alternanze di 3 giorni) perchè mi rinnegherebbero
(scherzo). Ho perso 11 kg, si, ma pensavo di fare "più danni" in termini di rapporto massa magra/grassa e invece sono soddisfatto..

l'importante, sia che si voglia perdere grasso, sia che si desideri aumentare la massa magra, è non stressarsi come si dice volgarmente..Il nostro corpo è moooolto complesso e basta pensare che lo stesso esercizio fisico può talvolta rivelarsi dannoso per il nostro scopo specialmente in quelle persone, già stanche e stressate, le cui ghiandole metaboliche (specie tiroide e surrenali) si esaurirebbero ancora di più, con un ulteriore rallentamento del metabolismo stesso pur svolgendo una dieta corretta. Non bisogna vivere le diete come una costrizione, tutto qui. Ora basta perchè in questo forum anch'io sono un "paziente"... 

Commenta