Il maratoneta e il centometrista

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

• richard
    replied
    Originariamente Scritto da Casacci Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda il concetto di %bf APPUNTO! si parla di un valore relativo al proprio peso, non di un valore assoluto.
    Ad esempio un centometrista che pesa 90 kg all'8% di bf avrà 7,2 kg di grasso corporeo.
    Un maraoneta di 60 kg al 10% di bf avrà 6 kg di massa grassa.
    Quindi è vero che il bodybuilder avrà più massa grassa, ma in relazione al proprio peso totale ne avrà di meno e quindi l'addome sarà più visibile.
    Ecco perchè il discorso del dimagrimento esula dal totale di massa magra, proprio perchè lo scopo del dimagrimento è quello di abbassare il più possibile la massa grassa relativa al proprio corpo, indipendentemente dal peso che si ha nei confronti di un altro.
    La mia speranza era che il post arrivasse a definire anche quali sono i meccanismi che portano un maratoneta ad essere meno definito di un centometrista (per esempio se una minor lipolisi addominale è dovuta ad un meccanismo di difesa del corpo per tenere le riserve di grasso come ultima fonte)
    Partiamo dalla tua asserzione (che condivido, a prescindere dalle lucubrazioni sull'addome):

nel gergo tecnico "magro" indica colui che ha la % di bf più bassa
    Per definizione di % (concorderai)

bf% = (massa grassa) / (massa totale) x 100 (*)

quindi diminuire la bf% (ovvero dimagrire secondo la tua definizione) significa:

1) diminuire la massa grassa mantenedo la massa totale costante;
    2) aumentare la massa totale mantenedo costante la massa grassa;
    3) semplicemente diminuire il rapporto nel secondo membro della (*).

Nel caso (2) si sta dimagrando aumentando la quantità di massa magra.
    Ha perfettamente senso intervenire in questa discussione ponendo anche punti di vista in tale prospettiva.

Leave a comment:

• Casacci
    replied
    Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Inviterei tutti a moderare i toni e ad evitare i flames, per cortesia, altrimenti saremo costretti a chiudere la discussione e provvedere con sanzioni.

In effetti la tua domanda di apertura è mal posta, tant'è che tu stesso, con il seguente post, hai cercato di renderla più chiara:

In base alla definizione "tecnica" che fornisci, il tuo concetto di "magro" non può prescindere dalla percentuale di massa magra: maggiore infatti è la bf e minore sarà la percentuale di massa magra (100%- bf%).
    E' chiaro, quindi, come il tuo quesito conduca spontaneamente a considerazioni sull'aumento di massa magra percentuale (e, di conseguenza, a quello assoluto) che è strettamente correlato alla diminuzione di bf.
    Non puoi lamentarti se sono stati fatti interventi in tal senso (tenuto anche conto che sei stato il primo a parlarne, come mostra la parte finale del post sopra quando dici: "correre per un sacco di minuti ad andatura costante non solo non aiuta a dimagrire, ma catabolizza in primis la massa muscolare").
    il mio primo post non era malposto, semplicemente voleva essere la base di partenza per un'argomentazione più ampia, ossia parlando di quelli che sono i luoghi comuni duri a morire (correre per un sacco di minuti, ad esempio 45-60 min), delle esperienze personali (c'è chi dimagrisce diminuendo solo i carbo, c'è chi invece deve per forza inserire l'attività aerobica), delle proprie conoscenze in merito (allenamenti OL's, frequenza cardiaca lipolitica, etc) ma in realtà ha solo preso una deriva che non era quella voluta.
    Per quanto riguarda il concetto di %bf APPUNTO! si parla di un valore relativo al proprio peso, non di un valore assoluto.
    Ad esempio un centometrista che pesa 90 kg all'8% di bf avrà 7,2 kg di grasso corporeo.
    Un maraoneta di 60 kg al 10% di bf avrà 6 kg di massa grassa.
    Quindi è vero che il bodybuilder avrà più massa grassa, ma in relazione al proprio peso totale ne avrà di meno e quindi l'addome sarà più visibile.
    Ecco perchè il discorso del dimagrimento esula dal totale di massa magra, proprio perchè lo scopo del dimagrimento è quello di abbassare il più possibile la massa grassa relativa al proprio corpo, indipendentemente dal peso che si ha nei confronti di un altro.
    La mia speranza era che il post arrivasse a definire anche quali sono i meccanismi che portano un maratoneta ad essere meno definito di un centometrista (per esempio se una minor lipolisi addominale è dovuta ad un meccanismo di difesa del corpo per tenere le riserve di grasso come ultima fonte)

Leave a comment:

• richard
    replied
    Inviterei tutti a moderare i toni e ad evitare i flames, per cortesia, altrimenti saremo costretti a chiudere la discussione e provvedere con sanzioni.

Semplicemente io parlavo di dimagrimento (ergo eliminazione di massa grassa) mentre molti (te compreso) si sono messi a discutere di massa magra e del motivo per cui il maratoneta ne abbia di meno del centometrista....
    se ho formulato male la domanda me ne dolgo
    In effetti la tua domanda di apertura è mal posta, tant'è che tu stesso, con il seguente post, hai cercato di renderla più chiara:

nel gergo tecnico "magro" indica colui che ha la % di bf più bassa, che negli uomini equivale ad avere l'addome in vista
    e ciò è riscontrabile solo nei centometristi mentre invece è raro nei maratoneti
    nel gergo comune invece "magro" indica colui che ha poca massa in generale, ed è da qui che si genera confusione
    ad ogni modo questa discussione è utile per sfatare il mito della corsa prolungata come mezzo per il dimagrimento come succede in migliaia di palestre
    correre per un sacco di minuti ad andatura costante non solo non aiuta a dimagrire, ma catabolizza in primis la massa muscolare
    In base alla definizione "tecnica" che fornisci, il tuo concetto di "magro" non può prescindere dalla percentuale di massa magra: maggiore infatti è la bf% e minore sarà la percentuale di massa magra (100%- bf%).
    E' chiaro, quindi, come il tuo quesito conduca spontaneamente a considerazioni sull'aumento di massa magra percentuale (e, di conseguenza, a quello assoluto) che è strettamente correlato alla diminuzione di bf%.
    Non puoi lamentarti se sono stati fatti interventi in tal senso (tenuto anche conto che sei stato il primo a parlarne, come mostra la parte finale del post sopra quando dici: "correre per un sacco di minuti ad andatura costante non solo non aiuta a dimagrire, ma catabolizza in primis la massa muscolare").
    Last edited by richard; 16-12-2008, 14:46:48.

Leave a comment:

• Casacci
    replied
    Originariamente Scritto da fabrecesc Visualizza Messaggio
    l'autore del 3d è talmente presuntuoso da considerare i nostri interventi come da persone idiote?
    a mio parere hai la coda di paglia perchè io non ho dato dell'idiota a nessuno e nemmeno ho smentito o tacciato altri
    Semplicemente io parlavo di dimagrimento (ergo eliminazione di massa grassa) mentre molti (te compreso) si sono messi a discutere di massa magra e del motivo per cui il maratoneta ne abbia di meno del centometrista....
    se ho formulato male la domanda me ne dolgo, ma di certo non ho fatto tacciato nessuno di idiozia
    quindi rinnovo il mio giudizio, tu vaneggi

Leave a comment:

• fabrecesc
    replied
    Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
    ho risposto un post sopra il tuo..mi sono anche scusato
    Ho letto ora.
    Dai tutto ok, ci si mette anche l'ora tarda a scombussolare tutto
    Mi scuso anche io

Leave a comment:

• fabrecesc
    replied
    L'importante è chiariarsi.
    Cmq è vero che spesso si fraintende leggendo quello che uno scrive, magari ognuno interpreta a proprio modo ciò che viene detto.

Cmq io ho scritto così perchè pensavo che Casacci stesse in qualche modo discriminando ciò che era stato detto da tutti quanti. Svelato l'arcano

Leave a comment:

• Dorian00
    replied
    ho risposto un post sopra il tuo..mi sono anche scusato

Leave a comment:

• fabrecesc
    replied

quindi se vai fuori 3d nn te la pijare.
    è come se in un intervento in cui si parla del metodo che fa acquistare più massa (indipendentemente dall'individuo) intervengo io e scrivo "se prendi un un novizio metterà più facilmente massa, con qualsiasi allenamento, se prendi uno grosso che fa bbing da 10 anni avrà parecchia difficoltà a mettere ulteriore massa con qualsiasi metodo"
    la tua risposta in questo contesto è stata questa....come volevi essere considerato?
    scusa ma hai sbagliato modi con la tua uscita su presunzione e idioti vari.

Ma come sei tanto intelligente da non capire che nella mia espressione "fuori luogo" volevo semplicemente dire che l'autore del 3d è talmente presuntuoso da considerare i nostri interventi come da persone idiote? Non ho detto che tu sei un idiota o che tutti quelli che leggono questo forum lo sono. Ho solamente espresso, con sarcasmo, una mia considerazione sull'atteggiamento dell'autore di questo 3D.

Come detto in precedenza, avrò detto cose scontate e/o che non centravano nulla con il 3d, farò penitenza per 3 giorni con pane ed acqua per questo, ma non era mia intenzione andare OT, visto che forse la richiesta dell'autore del 3d poteva non essere chiara, almeno nei miei confronti.
    Inoltre ci sono tanti interventi che vanno fuori tema, e pertanto la tua reazione è oltrettutto fuori luogo sia nei modi espressivi che nell'atteggiamento assunto nei miei confronti. Non mi sembra che tu abbia voce in capitolo per riprendermi e dirmi quello che devo dire od offendermi o chissà che altro. Pertanto stai al tuo posto, non mi sembra che io e te ci conosciamo e non abbiamo mai mangiato assieme. Per cui puoi tranquillamente assumemere comportamenti più consoni nei miei confronti.

Riguardo al tema di questa discussione, io volevo solamente esprimere una mia considerazione sulla differenza tra un maratoneta e un centrometista, specificando quanto sia ridicola, a mio parere, la teoria secondo la quale per salvaguardare la massa magra dimagrendo bisogna variare il ritmo della seduta aerobica constantemente. Perchè dico questo? Esperienza personale.

Leave a comment:

• Dorian00
    replied
    uarda che la tua sintesi nei miei confronti è totalmente sbagliata. La mia risposta era in riferita alla continua polemica dell'autore di questo 3D e non perchè nessuno ha considerato quello che ho scritto io, anche perchè sinceramente non c'era nulla da dire in più di quello che io ho detto. Non cerco applausi o considerazioni, sei tu che ti sei scaldato tanto usando espressioni da persona maleducata nei miei confronti. In fin dei conti non mi sembra di aver offeso nessuno e tantomeno te, ho semplicemente detto che l'autore del post è presuntuoso, era palese che la mia risposta fosse riferita a lui.

Cmq, come detto, non mi interessa fare polemica. Ho espresso una mia idea, avrò sparato cazzate od ho detto cose scontate? Pazienza, la prossima volta leggerò solo quello che scrivi tu così imparerò qualcosa di non scontato.
    scusa..avevo inteso male il motivo dellla tua sfuriata e quindi ho risposto male...
    però anche tu hai fatto la stessa cosa con casacci....lui nn ha detto a nessuno..no guarda sbagli, nn è così (a parte al mazder ma la cosa del 4% fa dubitare anche me)...lui ha detto:

niente da fare
    qua ognuno capisce quello che vuole
    vabè grazie lo stesso
    ovvero che ognuno risponde a una cosa e nn alla sua domanda..come già detto nn sono il suo avvocato...la domanda poteva essere fraintesa, ma da qui a fare l'uscita che hia fatto tu ce ne passa..dopotutto siamo in un forum, spesso si scrive una cosa pensando di essere comprensibili quando nn lo si è...a me è capitato milioni di volte quando si scrive di essere frainteso, anche se credvo di essere chiaro..quindi nn vedo perchè nn possa accadere una volta a qualcun'altro
    se uno è interessato al 3d cerca di capire la domanda senza infuriarsi, a me interessava, ho dialogato con casacci da persona civile,e sono arrivato a coglire la domanda e gli ho risposto per quel poco che sapevo, ma almeno in questo modo ora che è chiara la domand gli esperti del forum possono rispondere...se invece a te nn interessava a punto tale da rrivare a instaurare un dialogo con casacci per capire cosa voleva sapere bastava nn scrivere senza insultarlo.....stop.

Cmq, come detto, non mi interessa fare polemica. Ho espresso una mia idea, avrò sparato cazzate od ho detto cose scontate? Pazienza, la prossima volta leggerò solo quello che scrivi tu così imparerò qualcosa di non scontato.
    nn è questo il punto..tutti spariamo cazzate o cose fuori tema senza volerlo, io per primo (anzi SOPRATTUTTO IO)..cmq pensavo ti fossi incazzato perchè il tuo post era stato ignorato..ma ho sbagliato..quindi scusa.
    Last edited by Dorian00; 16-12-2008, 01:35:54.

Leave a comment:

• fabrecesc
    replied
    nn i è piaciuto il tuo atteggiamento..hai detto la cosa della corsa tutti i giorni in base al peso corporeo che nn c'entrava una mazza...forse nella fretta casacci ha scritto la domanda in modo che potesse essere interpretata in 2 modi..ma tu hai risposto in un modo che nn va a rispondere a nessuna delle 2, andando a dire una cosa scontatissima, come se ti dicessi "più kcal introduci più aumenta la tendenza a ingrassare" o "l'acqua bolle a 100 gradi" e poi ti sei incazzato come una bestiua perchè nessuno ha commentato il tuo post?
    quanti post vengono quotati o hanno una risposta? mica e un obbligo essere considerati....così funziona un forum, nn stai discutendo su msn con un amico, pouò capitare anhce che post validi nn vengano considerati..quindi mi ha dato fastidio che ti sei scaldato solo per un post nn considerato in mezzo a 20 posts..tutto qui....

Guarda che la tua sintesi nei miei confronti è totalmente sbagliata. La mia risposta era in riferita alla continua polemica dell'autore di questo 3D e non perchè nessuno ha considerato quello che ho scritto io, anche perchè sinceramente non c'era nulla da dire in più di quello che io ho detto. Non cerco applausi o considerazioni, sei tu che ti sei scaldato tanto usando espressioni da persona maleducata nei miei confronti. In fin dei conti non mi sembra di aver offeso nessuno e tantomeno te, ho semplicemente detto che l'autore del post è presuntuoso, era palese che la mia risposta fosse riferita a lui.

Last edited by fabrecesc; 16-12-2008, 01:22:55.

Leave a comment:

• Dorian00
    replied
    Dorian, ma che ***** vuoi te? Ho forse fatto il tuo nome? Ti senti tanto colpito da quello che ho detto? Mi riferivo a chi ha aperto questo 3D ed ha l'aria del presuntuoso, rivolgendosi a noi con toni saccenti. Per cui dattela tu una calmata!
    nn i è piaciuto il tuo atteggiamento..hai detto la cosa della corsa tutti i giorni in base al peso corporeo che nn c'entrava una mazza...forse nella fretta casacci ha scritto la domanda in modo che potesse essere interpretata in 2 modi..ma tu hai risposto in un modo che nn va a rispondere a nessuna delle 2, andando a dire una cosa scontatissima, come se ti dicessi "più kcal introduci più aumenta la tendenza a ingrassare" o "l'acqua bolle a 100 gradi" e poi ti sei incazzato come una bestiua perchè nessuno ha commentato il tuo post?
    quanti post vengono quotati o hanno una risposta? mica e un obbligo essere considerati....così funziona un forum, nn stai discutendo su msn con un amico, pouò capitare anhce che post validi nn vengano considerati..quindi mi ha dato fastidio che ti sei scaldato solo per un post nn considerato in mezzo a 20 posts..tutto qui....

quindi se vai fuori 3d nn te la pijare.
    è come se in un intervento in cui si parla del metodo che fa acquistare più massa (indipendentemente dall'individuo) intervengo io e scrivo "se prendi un un novizio metterà più facilmente massa, con qualsiasi allenamento, se prendi uno grosso che fa bbing da 10 anni avrà parecchia difficoltà a mettere ulteriore massa con qualsiasi metodo"
    la tua risposta in questo contesto è stata questa....come volevi essere considerato?
    scusa ma hai sbagliato modi con la tua uscita su presunzione e idioti vari.
    Last edited by Dorian00; 16-12-2008, 01:12:44.

Leave a comment:

• Casacci
    replied
    Basta rileggere i tuoi inteventi. Chiunque ha avuto la pazienza di dire la sua, tu l'hai sempre contraddetto, come se fossero tutte delle cazzate mostruose.
    tu vaneggi
    buonanotte

Leave a comment:

• fabrecesc
    replied
    dove per esempio?
    Basta rileggere i tuoi inteventi. Chiunque ha avuto la pazienza di dire la sua, tu l'hai sempre contraddetto, come se fossero tutte delle cazzate mostruose.

Cmq puoi tranquillamente continuare così, io non sono il proprietario di questo forum e inoltre non ho nessuna intenzione di fare polemica, ma con chi se la canta e se la suona preferisco non continuare la discussione.

Buonanotte....

Leave a comment:

• Casacci
    replied
    Dorian, ma che ***** vuoi te? Ho forse fatto il tuo nome? Ti senti tanto colpito da quello che ho detto? Mi riferivo a chi ha aperto questo 3D ed ha l'aria del presuntuoso, rivolgendosi a noi con toni saccenti. Per cui dattela tu una calmata!
    dove per esempio?

Leave a comment:

• fabrecesc
    replied

Leave a comment:

Working...
X