Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Diario di Ray (sempre più immerso nel mondo del powerlifting e della forza)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Diario di Ray (sempre più immerso nel mondo del powerlifting e della forza)

    Tanto per cominciare un saluto a tutti
    Mi chiamo Niccolò, 24 anni. Dopo aver praticato karate per ben 13 anni ho mollato, volendo provare ad iniziare ad allenarmi con i pesi e metter su qualche muscolo.
    Per anni ho fatto allenamenti estremamente discontinui, disorganizzati, con tecniche orribili (e in una palestra orribile dove non c'era nemmeno una panca, ma solo smith machines ) che hanno portato a risultati abbastanza scarsi, ma fortunatamente ho sempre cercato anche nel male di spinger sempre di più. Circa due anni fa ho scoperto il powerlifting e da quasi 1 anno e mezzo ho iniziato ad allenarmi seriamente, cercando di curar la tecnica il più possibile, a non considerare più la serie ma ogni alzata a sè e a cercare di spinger sempre di più!

    Soprattutto ultimamente ho cercato di integrare l'allenamento con altri esercizi classici della forza ed esercizi per la presa, avendo così una buona propedeuticità per lo strongman, per non parlare di una completa costruzione della forza globale.

    Un po' di dati

    Altezza: 170 cm
    Peso: 78 kg
    BF: presumo tra 14 e 17% (ma me ne frega poco sinceramente, anche se vorrei rendere il tutto funzionale e abbassare un po' il BF)

    Squat 1RM: 160 kg
    Panca 1RM: 120 kg
    Stacco 1RM: 180 kg
    Push Press 1RM: 90 kg
    Power Clean 1RM: 80 kg
    Trazioni MAX: 18
    Grip: CoC#2 chiuso (89 kg)

    I 3 big non sono aggiornati, squat probabilmente sarà un po' duro da recupare (anche lo stacco a dir la verità) a causa di una infiammazione al ginocchio che mi ha bloccato questi big per quasi 2 mesi (sostituiti rispettivamente con Good Mornings e Pin Pulls), mentre ritengo la panca e la push press aumentati (ho da poco eseguito dei 4x1 con quei vecchi massimali, quindi spero a breve un 130 kg di panca e 100 kg di push).
    Fino ad ora ho provato il ciclo Max7550+MAV+VoBo, onde e altro, al momento cerco di fissarmi un po' poco invece sulla progressione e cerco di andare un po' ad istinto, facendo generalmente qualche serie di riscaldamento, cerco di avvicinarmi al massimali e poi mi sparo qualche serie bella esplosiva e dinamica con percentuali intorno all'80%
    Al momento la scheda è divisa in 3/4 sedute settimanali. Da oggi inizio a scriverle qui, visto che riprendo finalmente squat e stacchi classici (ginocchio permettendo).

    Giorno A:
    Panca - Schema
    Power Clean - 8-6-4-2
    Trazioni - 5x6
    Addominali in Sospensione (Hanging Leg Raises) - 5x10

    Giorno B:
    Squat - Schema
    Panca Stretta DE - 5x3
    Plates Pinch + lift - 5x10
    Wrist curl - 2x10 / 45 kg + 2xMAX / 25 kg
    Hyperextension - 5x10 / BW + 20 kg

    Giorno C:
    Push Press - Schema
    Squat ATG DE - 5x3
    Trazioni - 5x6
    Plates Pinch + lift - 5x10
    Wrist curl - 2x10 / 45 kg + 2xMAX / 25 kg
    Addominali Crunch - 5x10

    Giorno D:
    Stacco - Schema
    PIN Pull - 5x5
    Dips - 6x5
    Hyperextension - 5x10 / BW + 20 kg

    Inoltre 3 sere a settimana eseguo un breve WO per le mani, facendo un piccolo programma per il grip e esercizi di supporto come wrist roller

    In ogni caso almeno sui complementari cerco di non essere rigido, ogni tanto cambio

    Nel giro di un mese ho intenzione di provare i massimali e veder cosa salta fuori, gli obiettivi a breve termine (pochi mesi) sono sicuramente la rottura della barriera dei 200 kg nello stacco, i 170 nello squat, i 130 nella panca e i 100 nella push press, a lungo termine chi lo sa... sfruttare sicuramente al meglio la mia genetica e quelle che sono le mie possibilità.


    Dopo questa palla che ho scritto inizio con il WO di oggi

    ---------- Post added at 00:40:48 ---------- Previous post was at 00:34:08 ----------

    Workout Panca

    Panca
    1x6 / 60 kg (warm-up)
    1x6 / 80 kg
    1x4 / 100 kg
    4x1 / 120 kg
    1x4 / 100 kg (fermo lungo)

    Power Clean
    1x8 / 60 kg
    1x4 / 70 kg

    Tirate
    2x8 / 80 kg

    Trazioni
    4x6 (con asciugamano)
    1x8 (prone)

    Hanging Leg Raises
    5x10

    Grip
    8x1 / 89 kg (CoC#2)
    4x4 / 64 kg (CoC#1)
    2x20 / 45 kg (CoC#T)

    Niente da commentare, abbastanza soddisfatto della panca, inoltre ho iniziato a giocare un po' con le girate al petto (cercando però di farla più di "potenza" che di tecnica in front squat)

    ---------- Post added at 20:33:06 ---------- Previous post was at 00:40:48 ----------

    Workout Squat (Recovery)

    Squat Recovery
    2x20 / 20 kg (Warm up)
    2x6 / 60 kg
    4x4 / 100 kg
    2x6 / 60 kg (ATG)

    Panca Stretta DE
    5x4 / 80 kg

    Wrist Curl Flessione (Bil.)
    3x8 / 45 kg
    2xMAX / 25 kg

    Stacco con pinzatura dischi (Reeves Deadlift)
    3x8 / 45 kg

    Plates Swing
    2x15 / 20 kg (10+10)

    Hyperextension
    4x8 / BW + 20 kg

    Il ginocchio non gracchia, e i 100 kg sono andati fluidi e anche scendendo molto sotto il parallelo il ginocchio non è esploso, pian piano si tornerà su con i pesi. Buono il pinch.
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎