massa senza creatina?
Ciao ragazzi!
Sono nuovo in questo forum ed avrei una domandina...
Ho notato che la maggior parte di voi usa la creatina e la glutammina. Allora mi chiedevo se c'era qualchuno che come me non le usa...
e se si
siete riusciti a fare buoni progressi senza questi due integratori ma soltanto con una alimentazione adatta? E parlando di peso di quanti chili in quanto tempo?
Ciao ragazzi!
Sono nuovo in questo forum ed avrei una domandina...
Ho notato che la maggior parte di voi usa la creatina e la glutammina. Allora mi chiedevo se c'era qualchuno che come me non le usa...
e se si
siete riusciti a fare buoni progressi senza questi due integratori ma soltanto con una alimentazione adatta? E parlando di peso di quanti chili in quanto tempo?
), perchè tutte queste cose non le cogli sull'albero (come la glutammina); hanno bisogno di un qualche processo, di una qualche raffinazione, di una qualche estrazione! ma lo sai come fanno il formaggio? Prendono il latte, gli buttano un complesso enzimatico (caglio) che può essere un pezzo di uno stomaco (abomaso) seccato e macinato di un capretto lattante o enzimi prodotti industrialmente da batteri, lo buttano secondo una certa proporzione nel latte precedentemente pastorizzato e poi portato a 37° C circa, avviene una reazione di idrolisi parziale delle caseine che perdono la parte polare (la k-caseina) che gli permette di restare in sospensione ed iniziano a precipitare e a trascinare anche la crema, cioè i grassi; dopo circa 30 minuti si forma un ammasso; lo rompono e poi lo riducono a pezzettini che vanno dalle dimensioni di un chicco di riso a quelle di una noce; in questo modo tutto il siero di latte si separa; poi con quello che resta ci fanno il formaggio ammassandolo, essiccandolo e poi con piccole variazioni e anche al processo di stagionatura si producono i CENTINAIA di tipi di formaggio esistenti; e dal siero ci fanno la ricotta.

Commenta