Annuncio

Collapse
No announcement yet.

IL RITORNO di un MITO... :)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    IL RITORNO di un MITO... :)

    Ciao a tutti. Non so quanti di voi si ricorderanno di me ma + o meno ogni settembre inizio col desiderio di pianificare le cose al meglio e poi mi lascio prendere la mano dalle mie conoscenze, col risultato che trascuro magari alcuni vostri consigli e arrivo all'estate seguente che sono migliorato meno di ciò che avrei potuto... Questa volta non andrà così, questa volta non ho + lezioni all'università e non ho un lavoro, ho solo da dare altri 4 esami e la tesi. Ho molto tempo, tutto il tempo che mi serve! VOGLIO buttare giù un programma che funzioni bene, una volta tanto. Vi do un'indicazione approssimativa di come sono :

    26 anni - 1,75 m - 61 Kg circa

    e questi pochi dati racchiudono la fatidica classificazione... arghhh... hard gainer. Già proprio io. Ho provato di tutto, allenamenti di 4 volte alla settimana, 3 volte alla settimana, da un anno a questa parte 2 volte. Ho provato esercizi di isolamento abbinati a multiarticolari oppure solo questi ultimi, ho tentato con un volume molto elevato e intensità medio-bassa, magari 4 o 5 serie da 8-10 rip. Poi ho provato l'esatto opposto, intensità alta-max con 1 o 2 serie di massa + 1 serie di riscalamento e volume decisamente ridotto, persino 2 o 3 sole rip. Ora infatti sono fermo al mio buon vecchio heavy duty di Mike, 1 serie di riscaldamento + 1 serie di massa con peso quasi massimale, normalmente 6 rip entrambe x gruppi medio-piccoli e 8 x gruppi che "sento" lavorino meglio con + rip ( x me dorsali ad esempio ). E non mi trovo male... Ma dovrei anche rivedere la dieta, dopo l'estate i miei spuntini sono andati a farsi benedire! L'approccio a 2 allenamenti a settimana è quello che ho sentito funzionare meglio x me, con questo ho ottenuto credo la maggior parte dei risultati. Vi metto in breve la mia scheda di 2 giorni a settimana ( lunedì e giovedì ):

    L)

    panca piana -> 6 + 6 rip -> riposo 3 min
    lento dietro -> 6 + 6 rip -> riposo 3 min
    trazione x dorsali -> 8 + 8 rip -> riposo 3 min
    addominali sit up invertito -> 3 x 6 rip -> riposo 2 min

    G)

    squat / stacchi a settimane alternate -> 8 + 8 rip -> riposo 3 min
    calf x polpacci -> 3 x 10 rip -> riposo 2 min
    super serie braccia, curl + french press -> 6 + 6 rip ognuno -> riposo 3 min
    addominali sit up inverito -> 3 x 6 rip -> riposo 2 min

    Le ripetizioni x + x si riferiscono ad un peso circa un terzo del quasi limite + il peso quasi limite. Questo è quanto. E x l'alternanza squat / stacchi, è xchè ho visto che le mie gambe rispondono meglio se allenate ogni 15 giorni, così alterno i 2 gruppi... La mia tabella è piuttosto ridotta xchè negli anni ho capito quanto fosse difficile crescere x me, così ho via via sempre ridotto la mole di lavoro passando da 50 Kg di peso circa del 2000 ai 61 Kg circa odierni. Il mio impegno come vedete è quasi esclusivamente su multiarticolari, fatta eccezione x il curl o il calf, esercizi cmq indispensabili alla corretta geometria del training. Il momento in cui mi riesce meglio allenarmi è il tardo pomeriggio, prima di cena x chiarirci. E credo di non aver molto da aggiungere, dovrei aver detto tutto... Ora sta alla vostra massiccia esperienza, vorrei sapere cosa ne pensate, se avete dei ritocchi da consigliarmi sulla mia tabella o proprio se me ne consigliereste un modello nettamente diverso. Contate che non supero mai i 50 - 55 minuti di allenamento e che non mi conviene fare + di 2 sedute a settimana. Prima di tutto l'allenamento! E' la cosa che devo sistemare + in fretta ma non posso dimenticare l'alimentazione, quindi se volete una panoramica approssimativa della mia giornata alimentare tipo basta dirlo, vi dirò tutti i miei segreti. X il momento vorrei ringraziare tutti x il vostro eventuale aiuto e x i vostri consigli e continuate così che questo forum è un mito... Bye!
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎